Jump to content

[Film] Belle al Bar


Rotwang

Recommended Posts

Belle al Bar è un film del 1994 di Alessandro Benvenuti.

 

71J-PPkb8kL._SY445_.jpg

 

Leo, alla fine degli anni '70 è un deejay intellettuale e conduce un programma radiofonico non particolarmente scoppiettante. Durante una delle sue serate poetico/musicali riceve, mentre è in diretta, la visita di Simona, una frizzante ragazza spagnola che come penitenza doveva irrompere nel bel mezzo del programma e riportare al conduttore la sua opinione negativa.

 

Tra i due scoppia un inatteso amore. Li ritroviamo al presente, all'inizio degli anni '90. Lui è un ansioso e ipocondriaco restauratore in piena crisi matrimoniale e lei irrequieta, insoddisfatta e infelice. Sulla coppia grava un aborto in gravidanza avanzata. L'occasione di una pausa di riflessione si presenta con un'offerta di lavoro per il depresso Leo: il recupero di un dipinto cinquecentesco (si nomina Orazio Gentileschi) ritrovato sotto una crosta di pessima fattura presso un noto antiquario di Piacenza, amico di Leo.

 


L'antiquario, Guido, è oltre uno stimato professionista del settore anche un libertino, separato, alla continua ricerca di trasgressione e nuovi stimoli sessuali. La personalità pacata e introversa di Leo cozzerà immediatamente con l'esuberanza di Guido, dando origine a divertenti siparietti e scambi di battute. Durante il suo soggiorno a Piacenza, Leo, che ha un tragicomico incidente in una toilette automatica causata dalla sua claustrofobia, incontrerà quella che gli appare come una bellissima e appariscente donna, che lo soccorre, portandolo nel suo appartamento.

 

Il frastornato Leo non tarderà a scoprire che Giulia, l'affascinante ragazza che l'ha soccorso, è in realtà non solo unA transessuale, ma anche un suo cugino che non vedeva dall'adolescenza e che era da sempre innamorato di lui. Il timido e moralista restauratore si trova proiettato così in un mondo ambiguo e trasgressivo, ma permeato dalla bontà d'animo di Giulio/Giulia che lentamente fa crollare i suoi numerosi pregiudizi...

Edited by Rotwang
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...