Jump to content

E' solo la fine del mondo


freedog

Recommended Posts

Esce domani al cine il nuovo film di Xavier Dolan, Gran Premio della Giuria a Cannes 2016;

nonstante la coda infinita fatta per vederlo (le file andavano minimo sulle 2 ore), l'ho amato alla follia; a Cannes era fortissima l'attesa per un film che è LA consacrazione artistica del 27enne Autore canadese che, al suo primo film ad alto budget e con grandi star nel cast (dalla Cotillard a Cassel, giusto per fare un paio di nomi), non ha sbagliato nulla.

E' un’opera molto matura: non ha la follia di Mommy, ma un clima quasi claustrofobico, opprimente, devastante che trasmette ansia in ogni fotogramma. volutamente riduce l'eccesso, ma afferra l'anima nascosta dei protagonisti.

Il film parte da cliché estremamente dolaniani, per poi abbandonarli quando il dramma familiare ipnotizza con l’espressività di un cast in puro stato di grazia.

L'uso del flashback fa rivivere il passato del protagonista provocando un mix di odio e amore, evidente nella tangibile solitudine dei quattro interpreti.

Insomma, Dolan incanta e ha realizzato un film meraviglioso.

Ancora una volta

https://youtu.be/ADt5anp7iJY

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

Visto.

E' molto coinvolgente, ti sembra di essere proprio là davanti ai personaggi che discutono.

I flashback sono semplicemente fenomenali, la parte migliore del film.

Avrei preferito che il protagonista parlasse un pò di più e che magari si dicesse qualcosa del suo rapporto col padre.

Il finale non credo di averlo afferrato, ma mi capita spesso.

Voglio vederlo in lingua originale.

Link to comment
Share on other sites

Visto stasera.
Mi ha infastidito abbastanza, in questo l'ho trovato simile a Tom à la farme; non per le scelte tecniche, ma per il carico emotivo dei personaggi (in primis il fratello maggiore interpretato da V. Cassel) e il modo in cui il protagonista risponde a questo carico. Sicuramente questo genere di cinema non fa per me.
Attualmente Mummy è il suo film che mi è piaciuto di più.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...