Jump to content

Quale arte marziale scegliere?


Uncanny

Recommended Posts

Ho bisogno del vostro aiuto visto che conosco poco il mondo delle arti marziali.

A settembre mi piacerebbe cominciare a seguirne una, ma gradirei qualche consiglio su come muovermi nella scelta. :D

Le possibilità non sono molte perché in fondo si tratta di una palestra di un paesello di provincia.

Comunque sono:

- Capoeira

- Aikido

- Shaolin quan

- Taijiquan (o Tai Chi)

Le caratteristiche delle discipline bene o male le conoscevo già e per quello che non sapevo mi ha aiutato Google.

Non mi interessano tanto informazioni di questo genere quindi, quanto piuttosto le vostre esperienze e impressioni a riguardo e i vostri gusti personali e pareri su quale di queste sia preferibile.

In ogni caso ci sarà poi a settembre un open day, quindi potrò comunque farmi un'idea sul campo.

Link to comment
Share on other sites

Io ho fatto Wing Tsun - Kung Fu per 8 anni.. e a "orecchio" direi lo Shaolin Quan se proprio vuoi raggiungere maggiore elasticità e concentrazione mentale.. 
A distanza di 5 anni mi sento ancora con i riflessi pronti.. ed è forse più indicato per avere una maggiore autostima in quanto considerata autodifesa da strada. 

Capoeira e Aikido non le conosco.. ma mi sembrano molto "scenografiche". 

Il Tai Chi se non ricordo male è più sullo stile yoga, controllo del respiro ecc. 

 

Link to comment
Share on other sites

Io conosco la Krav Maga, che serve proprio ad annientare l'avversario... peccato non ci sia, potevi farci un pensierino per qualcuno  :aha:

scherzo...

comunque  nel frattempo, prima di scegliere, cerca di capire se preferire di più attacco, o difesa, o yoga come il tai chi...

Link to comment
Share on other sites

Innanzitutto grazie per le risposte. Mi ero già fatto un'idea sulla questione prima di aprire il thread ed ero decisamente incline ad escludere il Tai Chi appunto perché poco dinamico e simile allo yoga, quindi si può considerare definitivamente fuori.

Mi piacerebbe fare qualcosa di dinamico e tonificante e ho l'impressione che aikido non lo sia molto perché si basa praticamente sull'attesa dell'attacco dell'avversario per fare prese e proiezioni.

Sono quindi più indirizzato sullo shaolin quan e la capoeira, anche se fra questi due non saprei davvero cosa scegliere.

Link to comment
Share on other sites

La Capoeiria da quel che ho capito è tipo un ballo.. quindi dovrebbe avere anche a che fare con la musica mentre ti alleni. 

lo Shaolin quand.. se è come il Wing Tsun.. tonifica molto oltre che elasticizzare.. è praticamente combattimento di strada. 

Link to comment
Share on other sites

Se sei interessato soprattutto a fare sport e a qualcosa di dinamico e tonificante direi anch'io di escludere aikido e tai chi. Delle altre due non ho conoscenza diretta, posso solo basarmi su quello che ho visto/sentito da altri praticanti e su quello che ho imparato praticando a mia volta arti marziali. Cosa consigliarti?

1- Abbastanza ovvio, ma la capoeira è inevitabilmente legata a una componente ritmico-musicale che nello Shaolinquan non è presente. Tieni conto che facendo capoeira dovrai comunque fare qualcosa che si avvicina molto a ballare, e valuta se fa per te;

2- Credo che nella capoeira si cominci a lavorare abbastanza presto sull'acrobatica, o comunque su posizioni che possono risultare difficili a chi non ha un gran livello di preparazione fisica o di mobilità articolare. Da questo punto di vista i movimenti dello Shaolinquan sono più controllati ed essenziali, e in questo senso più semplici, almeno nei primi anni di pratica. Valuta se questo può influenzare la tua decisione.

Sono due cose molto diverse, comunque, credo che facendo un paio di lezioni di prova capirai abbastanza facilmente quale delle due sia la più adatta a te.

Link to comment
Share on other sites

Mi piacerebbe fare qualcosa di dinamico e tonificante e ho l'impressione che aikido non lo sia molto perché si basa praticamente sull'attesa dell'attacco dell'avversario per fare prese e proiezioni.

 

Io ho fatto aikido due anni! Poi abbandonato perché non avevo più tanta voglia di avere a che fare con un ex ragazzo (che appunto era/è aikidoca, quarto dan etc...)

 

Sì, come dici tu la tecnica si basa su prese e proiezioni (e cadute), aiuta pure ad allenare molto la coordinazione e la "propriocezione" (la percezione del proprio corpo nello spazio per intenderci); io lo praticavo in un gruppo in cui si badava molto anche alla ritualità. E' un'arte marziale, non uno sport.

Io ne ero uscito piuttosto "tonico", specie gambe e braccia; di spalle ero cresciuto di una misura :D...ecco, la fascia addominale forse non viene allenata molto, ma non saprei dirti se sia differente per le altre discipline di cui parli.

Edited by schopy
Link to comment
Share on other sites

Dipende con che approccio vuoi lavorare, le prime due che hai citato sono molto fisiche, le ultime due sono inscindibili dalla componente meditativa e spirituale; perciò qualora tu sia interessato al tai chi o allo shaolin io ti consiglierei di accompagnarlo anche allo yoga. Scegli in base anche alla storia e alla filosofia che c'è dietro ogni disciplina, se no per fare solo del movimento fisico fai pugilato o lancio del martello :)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...