Jump to content

Chromebook


Tyrael

Recommended Posts

Personalmente non capisco perchè (il dio) google continui a portare avanti sto "progetto" ma vabbe... 

Esistono macchine specifiche per il sistema Chrome OS con un hardware economico relativo anche alla funzione per cui sono destinati e altri modelli da veri top di gamma da far invidia a Apple ma che a conti fatti è solo un involucro senza sostanza, perchè il problema di questi dispositivi è il sistema stesso, limitato e legato solo e comunque a internet, però mi chiedo: voi del gay-forum.it avete usato o usate un chromebook? la vostra esperienza al riguardo? le limitazioni a vostro avviso sono dure da abbattere? 

in definitiva narrateci della vostra esperienza con questo figlio di Google :aha:

 

EDIT: avrei potuto chiedervi anche dei chromebox ma vabbe quelli sono ancora più limitativi rispetto ai chromebook, quindi non fanno capo :aha:

Edited by Zafkiel
Link to comment
Share on other sites

funzionano solo con internet ?

 

non si può istallarci un altro sistema operativo al posto di quello google in questi chromebook ?

Link to comment
Share on other sites

 

 

funzionano solo con internet ?

da quanto ho potuto capire, non avendone uno :aha: la maggioranza delle applicazioni non sono altro che link che ti riportano a siti internet.. ovviamente ci sono applicazioni offline come google drive, google documenti... ma se tipo vuoi installarci Office.exe te lo sogni :sisi:

Internet è la base del sistema operativo google.

 

 

 

non si può istallarci un altro sistema operativo al posto di quello google in questi chromebook ?

Chrome Os si basa su kernel linux  quindi è possibile con un comando eseguire una distro linux. Alternativamente puoi installare una distro linux accanto a chrome OS e sopperire cosi in parte di alcuni svantaggi. Credo che windows 10 non possa essere installato per via dello spazio limitato, ovvero questi laptop o meglio netbook hanno una memoria interna di 16gb o 32gb... se metti un sistema pesante come windows 10 non hai spazio per nulla più...

A sopperire alla quantità di memoria interna c'è però google drive e l'attribuzione di 200gb o 1 TB di spazio Cloud gratuito per i primi 2 anni :aha:

Link to comment
Share on other sites

oddio marco7 i computer apple non c'entrano nulla con il concept del chromebook...

 

io aspetto che le app android arrivino su chromeos (o si uniscano del tutto) come si rumoreggia da un po'. 

Link to comment
Share on other sites

Google ha sviluppato tutta una serie di servizi online e in cloud, da gmail, google drive, google play con musica/ebook/film, per cui tutto quello che ti serve ce l'hai in rete e tramite google drive puoi avere tutto un hard disk di tuoi contenuti online sempre con te (google vende anche ulteriore spazio di archiviazione oltre ai 15gb che ti fornisce gratuitamente di base).

 

Google punta molto sul cloud, anche i suoi smartphone della gamma Nexus ad esempio non hanno l'hard disk espandibile proprio perchè Google vede nel futuro non un'archiviazione su supporto fisico ma tutto tramite cloud.

 

Una scelta interessante però attualmente la vedo poco realizzabile in Italia, va bene negli Stati Uniti dove hanno la fibra ottica velocissima, hanno una rete wireless che copre tutto il territorio nazionale in qualsiasi posto tu sia e dove le tariffe internet sono molto competitive, questa però non è la situazione dell'Italia.

Link to comment
Share on other sites

quel che io non capisco sui cloud è:

 

dove immagazzinano i dati ci sono HD. come fanno a farti pagare l'immagazzinamento dei dati meno di quello che costa a me comprare un HD per casa ?

 

quanto vuole annualmente google per 200 GB o per 1 TB ?

 

un HD da 8 TB costa 227 / 250 dollari oggi.

Link to comment
Share on other sites

L'immagazzinamento in cloud è più vantaggioso di quello su supporto fisico.

 

Prima cosa c'è un vantaggio di accesso, essendo in cloud puoi accedere ai tuoi file con qualsiasi supporto (sia esso pc/tablet/smartphone) e in qualsiasi luogo tu sia (basta che ci sia una connessione ovviamente), mentre gli hard disk uno non li ha sempre dietro e sono anche piuttosto scomodi per il trasporto.

Es. voglio vedermi un film, ascoltarmi una canzone, oppure devo aprire un documento di lavoro, non serve che io li abbia dietro con me mi connetto in cloud e trovo tutto lì.

 

Seconda cosa c'è il vantaggio della sicurezza perchè una volta che i tuoi file sono in cloud sei sicuro che non li perdi mentre il tuo hard disk si può rompere e puoi perdere tutti i file.

 

Cmq i prezzi di Google sono qui:

https://support.google.com/drive/answer/2375123?hl=it

Vanno da 1,99 dollari al mese (cioè circa 1,7€, quindi un 20€ l'anno circa) per 100gb in su.

I primi 15gb sono gratuiti.

Link to comment
Share on other sites

Quei prezzi dicono che due anni e mezzo di cloud mi costano come un HD a casa. Se poi voglio la doppiacopia a casa per sicurezza in caso di rottura dell'HD mi servono 5 anni di cloud per il prezzo degli HD.

 

A me disturba avere le mie cose in un posto non mio dove magari degli hacker o altri vi accedono. Anche l'accesso e' condizionato alla rete internet anche se alla fine non sarebbe cosi' un problema per me perche' quel che memorizzo a me serve quando sto a casa e non in giro.

Link to comment
Share on other sites

Dipende anche dalle proprie esigenze dallo stile di vita ovviamente.

 

Perchè ora ai propri contenuti non si accede solo dal pc ma anche da tablet e smartphone, quindi non solo quando sei a casa ma in qualsiasi luogo tu sia.

 

Inoltre come dicevo prima dipende anche dal paese in cui si vive, cioè dalla copertura internet per il wireless e dalle tariffe internet.

 

Quello che propone Google penso sia il futuro, ma ora come ora almeno in Italia non so se sia una strada tanto percorribile.

Edited by Sbuffo
Link to comment
Share on other sites

 

 

tra un mese arrivano i macbook pro nuovi.

bel marco7 c'è differenza di prezzo per i chormebook standard (tralasciando i chromebook pixel di top top top gamma) e i prodotti Apple, i primi si rivolgono a tutti grazie ai prezzi bassi. Da quello che vedo su amazon i chromebook proposti da acer, asus, toshiba e Hp hanno un prezzo estremamente contenuto max 350 € e alcuni con una dotazione hardware non male... i macbook invece se non parti da 999€ non ti danno manco la scatola :laugh:

 

 

 

io aspetto che le app android arrivino su chromeos (o si uniscano del tutto) come si rumoreggia da un po'. 

in verità io so ben altro ma ho appresso da notizie sul web quindi non so la veridicità delle stesse, ovvero che google (e se ricordo proprio l'amministratore con un post su twitter) lascia il progetto cosi come è... avesse colto l'occasione con remix os forse forse i chromebook sarebbero effettivamente utili :aha: 

Poi chissà...

 

 

 

dove immagazzinano i dati ci sono HD. come fanno a farti pagare l'immagazzinamento dei dati meno di quello che costa a me comprare un HD per casa ?  

bel marco7 anche apple punta sul cloud con iCloud :aha:  

Link to comment
Share on other sites

Lo so zaf ma io non uso i clouds, anche se forse dovrei farmi un conto solo per rintracciare l'iPad mini in caso di furto o smarrimento.

Edited by marco7
Link to comment
Share on other sites

LocoEmotivo

voi del gay-forum.it avete usato o usate un chromebook?

L'avevo preso in considerazione quando mi son dovuto rifare il portatile l'anno scorso, e francamente quello che ho trovato in giro era roba scandalosa e vergognosa.

Ma per carità di dio.

(Che non è Google, perché Google è il Male. Come Apple. Come Microsoft.)

Link to comment
Share on other sites

 

 

(Che non è Google, perché Google è il Male. Come Apple. Come Microsoft.)

no BrontoLocoEmotivo :no: google è dio... apple un arcangelo... winzozz el diablo e linux un pinguino :aha:

 

ovvio che per avere un prezzo contenuto non hanno un hardware da paura... ma se vedi i chromebook pixel che partono da 1.200 euri vedrai che hanno una componentistica migliore :aha:  

Link to comment
Share on other sites

 

 

Ancora più Male!

ma molti produttori stanno seguendo questa strategia, credo lanciata da Apple di creare uno stesso prodotto con hardware differenziato per fasce di utenza e relativi prezzi... cosi fa asus, acer, hp, dell, toshiba, lenovo,... che poi attribuiscono alle varie fasce nomi osceni, tipo laptop only home, professional, gaming... vabbe è relativo... e comunque comprare un chormebook da 1200 euro con le limitazioni che ha è da folli veramente a sto punto meglio un macbookpro :aha:

Link to comment
Share on other sites

ma se avessero le app android avrebbero anche senso però. altrimenti sono incredibilmente basici, limitati alle app dentro chrome. il concetto è buono, ma è talmente strano che la stessa azienda abbia separato i due os condannando entrambi a non unirsi in un grosso market share unico. 

Link to comment
Share on other sites

  • 7 months later...

a me il chromebook un pò solletica ma al monmento lo trovo solo su amazon mentre vorrei vederlo dal vivo in qualche mediaworld. mi solletica l'idea della velocità di avvio e dell'immunità da malware o virus, ma x ciò che offrono al di la della navigazione su web mi sembrano un pò troppo cari

Link to comment
Share on other sites

Questo

 

https://www.digitec.ch/it/s1/product/acer-chromebook-11-1160-hd-intel-celeron-n2840-2gb-ssd-notebook-5741405?tagIds=614

 

Ha 2GB ram, 16GB SDD 300 euro

 

Questo

 

https://www.digitec.ch/it/s1/product/hp-chromebook-13-1330-qhd-intel-core-m3-6y30-4gb-ssd-notebook-5760097?tagIds=614

 

4GB ram, 32 GB SDD 700 euro

 

A sto punto il mac book che tutti dicono costa troppo e ha 256GB SDD piu' veloce (credo), 8GB ram, uno schermo migliore con piu' risoluzione, un trackpad migliore, pesa meno non mi sembra che costi cosi' tanto (1500 euro).

 

Per me un computer per durare tanti anni deve avere tanta ram. Quando li cambio li compromsempre col massimo della ram, l'HD poco importa se non e' capiente, basta usarne uno esterno a bisogno ma la ram se non ce l'hai succede che con gli anni diventa sempre piu' lento.

Edited by marco7
Link to comment
Share on other sites

il play store sui chromebook sta arrivando... credo gia sia in beta su alcuni mentre altri devono attendere.

Marco7, 1500€ non so tanti? se volessi prendere un macbook con una mia personalissima configurazione arriverei a 3.000€...

poi mi risulta che su alcuni mac la ram è saldata sulla scheda madre e non puoi espanderla salvo configurazione alternativa che fa lievitare il prezzo.

i chromebook si rivolgono a una fetta del mercato che non vogliono a

spendere tanto (max 350€) però se guardiamo ai chromebook pixel CIAONE :asd:

Link to comment
Share on other sites

Si la ram ora sui macbook e' saldata, anche su mac mini. Anche per questo va comprata subito tanta.

 

Che ti danno come ram e HD/SDD con 350 euro ?

 

1500 euro sono su tanti ma se ti dura tanti anni si puo' fare. Come manutenzione inoltre i mac costano meno e per questomtante ditte li prendono perche' alla fine il costo totale e' minore.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...