Jump to content

A proposito di cartoni animati, meglio carta e matita o computer grafica?


Jean84

Recommended Posts

Preferite i cartoni animati stile vecchio-disneiano, fatti a mano, o i più recenti tridimensionali fatti ed elaborati dal pc?

 

Personalmente, mi mancano molto i film d'animazione e i personaggi animati "di una volta"...

Link to comment
Share on other sites

Carta e matita, decisamente. Mi piace guardare i film d'animazione fatti al pc, perchè insieme alla tecnologia si è alzato un po' anche il livello di comicità (Alla Ricerca Di Nemo fa decisamente più ridere di Bambi!), ma per quanto riguarda i veri e propri cartoni animati, di quelli che trasmettono in tv...  :cry:.

Sono una fan del vecchio stile. Mooooolto, moooolto vecchio (adoro, ad esempio, Esplorando Il Corpo Umano, La Pimpa ed i Peanuts... per come sono disegnati, non per il contenuto  :cry:) (...oddio, i Peanuts sono in realtà i miei fumetti preferiti...)

Link to comment
Share on other sites

i cartoni animati vecchio stampo saranno sempre inarrivabili, per me :cry:

c'era la vera abilità del disegnatore e l'ausilio della tecnologia era minimo in confronto all'animazione che si ottiene grazie al pc ^^

Link to comment
Share on other sites

Dipende, certo il disegno carta e matita è più personalizzato, e certa computer graphic sovente è orribilmente sciatta, con personaggi che sembrano fatti con lo stampino. Ma certi prodotti di computer fraphic, come "Era Glaciale" sono molto belli.

Link to comment
Share on other sites

dipende...

 

unica coas che non sopporto e che non ho mai sopportato sono quelle schifide canzoni che la disney mette ogni due minuti....

 

Io AAAboooorro i cartoni cantati!!! manco mary poppins sopporto quando canta!

Link to comment
Share on other sites

Non vedo grande differenza. :kiss:

Alla fine non è il mezzo che importa ma il modo con cui un certo messaggio e una storia sono presentate.

Adesso le scelte sono maggiori che nel passato e ritengo che quando non ci si fa sottomettere dalla computer graphic ma la si usa con coerenza si possa creare un prodotto valido e moderno, fruibile a più livelli ("Alla ricerca di Nemo" è un validissimo esempio di prodotto leggibile a diversi livelli).

I cartoni animati di una volta hanno il pregio di essere legati ai ricordi di infanzia e a momenti che un po' tutti rimpiangono: penso sia questa la loro magia e ciò che li rende speciali anche dopo anni.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

cartoni animati vecchio stampo!

sì i nuovi cartoni animati saranno spettacolari e tutto quello che vuoi, ma li trovo un tantino freddi...

carta e matita sono molto più umani...

Link to comment
Share on other sites

sia vecchio stile che nuovo anche se prediligo quelli vecchi tipo il Grendizer o i Cyborg 009 *__*

Ammetto che a volte trovo l'uso della CG davvero osceno, ad esempio l'anime Super Robot War Divine Wars è osceno sotto questo punto di vista

Go Nagai rulez (e anche Tomino)

Link to comment
Share on other sites

Guest Dead on Arrival

Se penso ai film della Disney.... la computer grafica la aborro decisamente........pensate ai disegni del vecchio Pinocchio e poi a quelle 4 figure oscene dei nuovi tipo Lilo  e Stich.....

Per gli anime giapponesi la trovo geniale, basta che non mi rifanno Doraemon.....e continuerà ad essere geniale :salut:

Link to comment
Share on other sites

beh lilo e stitch non è proprio in cg... ci sono scene elaborate al computer, è anche interamente colorato al computer, ma la cosa piu' oscena l'han fatta in tarzan da quel punto di vista. Forse il peggior uso del computer che abbia mai visto XD

 

Per il resto dipende... per alcune cose preferisco la sana matita, o comunque una lavorazione piu' simile alla tradizionale, anche se i disegni, praticamente in tutto ormai, son sempre elaborati, colorati, stampati al computer.

La 3d la trovo geniale, ho una vaga idea del lavoraccio assurdo che ci sia dietro, quindi la stimo molto.

 

L'unica cosa su cui non transiggo è l'uso miscelato delle due... sopratutto se la cg vien usata male in una cartone concepito come 'tradizionale'... le figure diventano sagome di cartone in 2d circondate da una bellissima foresta in 3d... uno schifo XD

Link to comment
Share on other sites

Guest Dead on Arrival

ok... sarà solo in parte in cg......però per me non si può vedere, come tarzan e poi quell'altro...mi sembra si chiami Atlantis(??)....con le mani quadrate-_-.

io pensavo fossero partoriti da questa nuova applicazione nel campo dei cartoni ma....evidentemente è giusto cambiato il modo di disegnare-_-

Link to comment
Share on other sites

purtroppo si... è cambiato il modo di disegnare principalmente...

E credo che il computer abbia influito molto sulla stilizzazione dei disegni anche....

Link to comment
Share on other sites

Ma quella è una scelta stilistica più che altro, no?

Non è che non sanno più disegnare cose alla Biancaneve, semplicemente si pensa che il pubblico preferisca altro o che uno stile del genere non è adeguato alla storia.

Link to comment
Share on other sites

se parliamo di cartoni animati della Disney, Dreamworck, ecc... film d'animazione... io preferisco quelli vecchio stile, anche se apprezzo molto anche quelli realizzati al computer, a partire dal primo, fantastico Toy Story..

 

Se invece parliamo di cartoni animati (del pomeriggio tanto per intenderci), a me piacciono solamente quelli vecchia maniera, quelli prodotti negli ultimi 8-9 anni mi fanno letteralmente schifo... chi non si ricorda Lady Oscar, o Spank.. Lupin, Mary e il giardino dei misteri (chi si ricorda questo?), Denver, le tartarughe ninja (quelle originali), e molti molti altri... fino ad arrivare ai classici looney toons..

 

gli unici due cartoni "classici intramontabili" che non sopporto sono Heidi e anna dai capelli rossi...  :salut: nooooooo, basta!  :P

Link to comment
Share on other sites

  • 9 months later...

Preferisco quelli di una volta, anche perchè ormai inconsciamente associo quelli in computer grafica con gli odiatissimi recenti cartoni con protagonisti animalacci vari, in campagna, in città, nelle fogne... :cry:

Link to comment
Share on other sites

Preferisco di gran lunga i cartoni vecchi stile, con carta e matita...è con questi metodi che a mio parere sono stati realizzati i migliori cartoni di sempre.

Link to comment
Share on other sites

  • 6 months later...

Io sono una fan di miyazaki, quindi sono piu' per una combinazione ben fatta tra matita e computer.

Un esempio per tutti, "mononoke hime" del grande maestro. :love:

Link to comment
Share on other sites

Vecchio stile assolutamente  ;)

ma se un produttore è bravo fa realizzare un cartone animato usando con moderzione la CG e in questo modo esce uno spettacolo  :rotfl:

da ricordare che con la nuova tecnologia grafica è possibile anche solo migliorare il colore e la nitidità,e spesso no nsi nota che abbiano origine CG certi effetti visibili nel cartone...ci sono anche  capolavori moderni che non hanno meno rispetto i predecessori questo è sicuro :)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
Ohhappyday

Assolutamente disegno a mano, non riesco a capire perchè sia stato accantonato così brutalmente :ok:. Devo dire però che alcuni ultimi prodotti di computer grafica mi hanno colpito positivamente, uno ad esempio è stato quello del pinguino ballerino...una delle prime volte in cui non ho visto solo qualche gag con animaletti ruttanti e scoreggianti  :salut:.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

mhmhm dipende mi piacciono tanto le animazioni(non computer grafic) digitali in 3d

pero' pure le animazioni 100% a mano sono bellissime esempio lampante le produzioni dello studio ghibli :ok:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...