Jump to content

Nuove (e vecchie) riflessioni e riassunto del Pride spagnolo


Ilromantico

Recommended Posts

Ilromantico

Anche quest'anno ho avuto modo di partecipare al Pride di Madrid e di riflettere sul tema. Premettiamo che quest'anno c'è stato un cambio di colore politico nel comune di Madrid, si è passati da una sindaco di Destra (PP) omofoba e retrograda (non poteva vietare la manifestazione, ma si infischiarsene e fare atti di ostruzionismo con multe e cose simili) a una sindaco di Sinistra (Podemos) che invece si è messa disposizione della comunità. In realtà quest'anno si è potuto approfittare pochissimo del cambio favorevole di ambiente politico, visto che l'organizzazione del Pride viene decisa e approvata con mesi di anticipo, ma l'anno prossimo potrebbero esserci novità interessanti. Nonostante questo, si è comunque notato il cambio politico con piccoli grandi gesti tra cui la MASSICCIA partecipazione politica all'evento, l'appoggio incondizionato del sindaco e delle istituzioni pubbliche del comune e una città riempita all'inverosimile di bandiere arcobaleno (tra cui lo stesso comune di Madrid e l'edificio della Comunidad de Madrid).

 

 

Con questa premessa (doverosa), mi accingo a parlare del Pride di quest'anno. Non so se ormai prendo la manifestazione "con filosofia" o se è davvero cambiato qualcosa (in positivo), ma la prima parte della marcia è stata abbastanza politica, seria e sobria. Non so se è stata una pura impressione mia, ma ho notato delle differenze in positivo rispetto agli altri anni. Sicuramente la presenza politica è oggettivamente aumentata, così come la volontà di non eccedere con certi atteggiamenti(avranno finalmente capito?). Anche negli stessi carri "discotecari" non ho visto i soliti eccessi (o magari non ci ho fatto caso xD). È stato molto festivo e meno volgare rispetto al solito, sebbene continua a lasciarmi perplesso l'impostazioni "only festa e divertimento". Continuo ad avere pareri contrapposti, da un lato è necessario che sia una marcia 'festosa' per invogliare la gente a partecipare, ma dall'altro non si capisce bene a cosa la gente stia partecipando. OK, è una grande festa a cui partecipano più di un milione di persone, ,ma sembra che si stia riducendo il tutto a una "festa popolare" e ci si stia allontanando pericolosamente dall'obiettivo del pride: sensibilizzare le persone. Non ho dati alla mano né verità assolute, ma più della metà dei partecipanti sarà andata al Pride per divertirsi, bere e approfittare del "casino" che c'era in centro.

 

Dove stanno gli sposati (si festeggiavano pure 10 anni di matrimonio gay)?Dove sta la rivendicazione dei trans?E il bullismo omofobo dei giovani?E l'omofobia? So bene che se n'è parlato e hanno pure sfilato nella prima parte della manifestazione con dei cartelloni, ma io mi aspetto che si promuovano attività di ben altro genere! Alla fine nemmeno io ci faccio più di tanto caso a della gente con gli striscioni, non credo funzionino molto...

 

Nota comica della manifestazione. Vedendo che Cs(destra moderata), Podemos e PSOE hanno partecipato con i propri carri, il PP voleva fare il "gay-friendly" e partecipare alla manifestazione e gli attivisti gliel'hanno impedito. Hanno avuto pure il coraggio di lamentarsene, quelli di un partito che voleva abolire il matrimonio e che da anni facevano multe al Pride di Madrid LOL.

 

 

Vi allego un paio di video della manifestazione, non si capirà molto, ma almeno potrete farvi un'idea.

 

<iframe width="560" height="315" src="https://www.youtube.com/embed/GSOIjRb56Ek"frameborder="0" allowfullscreen></iframe>

 

 

<iframe width="560" height="315" src="https://www.youtube.com/embed/atXkr8ArL5s"frameborder="0" allowfullscreen></iframe>

Link to comment
Share on other sites

 

 

Vedendo che Cs(destra moderata), Podemos e PSOE hanno partecipato con i propri carri, il PP voleva fare il "gay-friendly" e partecipare alla manifestazione e gli attivisti gliel'hanno impedito. Hanno avuto pure il coraggio di lamentarsene, quelli di un partito che voleva abolire il matrimonio e che da anni facevano multe al Pride di Madrid LOL.

 

Mi sembra una sciocchezza aver impedito a quel partito di partecipare:

abbia pur avuto in passato atteggiamenti omofobi, potrebbe aver cambiato idea e, se anche fosse solo un cambiamento apparente perché strumentale, il fatto stesso di voler considerare quella manifestazione degna di partecipazione avrebbe ridimensionata l'efficacia omofoba delle idee.

E' assurdo che ci si lamenti tanto dell'incapacità del Gay Pride di avere effetti politici e si rifiuti un effetto già conseguito in forza della richiesta stessa di partecipazione venuta da un partito omofobo:

il riconoscimento della parità etico sociale.

Link to comment
Share on other sites

 

 

E' assurdo che ci si lamenti tanto dell'incapacità del Gay Pride di avere effetti politici e si rifiuti un effetto già conseguito in forza della richiesta stessa di partecipazione venuta da un partito omofobo:

 

Non credo che gli Spagnoli se ne lamentino...

Link to comment
Share on other sites

Ilromantico

E chi si è mai lamentato degli effetti politici? Quello su cui si dubita è quanto e se si riesca a sensibilizzare la gente. E comunque lo stesso interesse politico è alla fine anche strumentale perché il Pride è un'opportunità di promozionarsi e pubblicizzarsi. Ci andrei un po' cauto con farsi eccessive illusioni! Figurarsi se questo interesse proviene da un partito ipocrita e omofobo che vuole partecipare senza apportar NULLA (né carro, ne iniziative pro-gay, ne scuse), per farsi delle foto "promozionali" e obbligati a partecipare per non fare la figura degli sfigati. Sinceramente chi se ne strafrega di aver ottenuto l'interesse strumentale ed ipocrita di un partito del genere, che se ne vadano a quel paese o dimostrino prima reale impegno per la causa, ma per il momento per coerenza e rispetto NON sono i benvenuti. Tanto quelli di Cs sono pure di destra ed è un partito in ascesa.

Link to comment
Share on other sites

 

 

Sinceramente chi se ne strafrega di aver ottenuto l'interesse strumentale ed ipocrita di un partito del genere, che se ne vadano a quel paese o dimostrino prima reale impegno per la causa, ma per il momento per coerenza e rispetto NON sono i benvenuti.
Concordo 

 

De todo modo están lindos los videos, me gustaron

Link to comment
Share on other sites

Ilromantico

Ah, colpo di scena! Sampei che scrive in spagnolo sudamericano!:D

 

Comunque in altri video si vedono più cose. Io ho presi i primi a casaccio :p

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...