Jump to content

Cortometraggio Gay Apocalypse


Loup-garou

Recommended Posts

Le volontarie del Gruppo Donna Arcigay Milano hanno realizzato questo breve cortometraggio in occasione del Pride.

 

Enjoy!

Link to comment
Share on other sites

ok, capisco l'impegno, il non voler essere seriosi o non voler passare per le suffraggette indignate speciali in servizio permanente effettivo per la Causa,

ma..

in pratica, qual è il msg che han voluto lanciare???

Link to comment
Share on other sites

 

 

n pratica, qual è il msg che han voluto lanciare???


E' una vecchia storia, di solito s'intende il progressismo in materia d'unioni civili tra omosessuali come l'anticamera della più totale promiscuità.

Seguendo una dinamica "sliding doors", il corto illustra la degenerazione che le varie manif pour tous di turno collegano all'ufficializzazione delle unioni - come dire, "se si uniscono i gay, possono unirsi anche gli animali, o gli oggetti".

Poi c'è il rewind e vien mostrata la realtà dei fatti: due lesbiche posson sposarsi e questo non cambia la vita a nessuno, se non a loro e ai loro amici. :3
Link to comment
Share on other sites

@freedog, ti conviene vedere il video su YouTube almeno puoi leggere la descrizione. XD

 

Comunque fondamentalmente il messaggio è prendere in giro le paure degli etero che vedono nel matrimonio gay solo l'inizio di eventi cataclismici (matrimonio con gli animali, conversione all'omosessualità, lobby gay potentissima), mentre in realtà quello che succederà dopo l'approvazione dei matrimoni gay... è che i gay si sposeranno.

Link to comment
Share on other sites

C'è da dire che si vede un miglio che stanno recitando. :D E forse è proprio questo che sortisce l'effetto "enigma".

Ma d'altronde è un cortometraggio dalla finalità informativa e non un mero divertissément.

Link to comment
Share on other sites

C'è da dire che si vede un miglio che stanno recitando. :D E forse è proprio questo che sortisce l'effetto "enigma".

 

Ma d'altronde è un cortometraggio dalla finalità informativa e non un mero divertissément.

sai cos'è esattamente che mi sfugge?

l'informazione che vogliono veicolare, sommersa da un miliardo di metafore & sottotesti parodistici!

 

Un corto, se vuol riuscire a veicolare un messaggio, non ha bisogno di sinossi, esegesi & spiegoni più o meno assortiti.

MAI.

Se gli occorrono, ha fallito lo scopo.

 

PS: abbiate pietà della vostra intelligenza e non venitemi a dire che non si poteva fare di meglio con budget inesistenti:

in giro ci sono corti, spot & quant'altro che con 3-battute-3 sanno dare un msg chiarissimo pro-gay right

Link to comment
Share on other sites

PS:

 

Acidah che alza subito le mani. v,v

 

( :D )

 

Comunque, un po' condivido la tua sensazione, freedog. A me ha ricordato molto quei cortometraggi fatti dai ragazzi delle scuole, che mandavano in onda di tanto in tanto al GT-Ragazzi per promuovere la creatività giovanile. 

 

Il concept c'è - e l'ho afferrato nonostante non avessi letto descrizioni video e nonostante non sia una cima :D - però c'è da dire che si sta parlando moltissimo di questi temi, nell'ultimo periodo.

 

Se fossi stato completamente estraneo alla vicenda e a questo gioco di paragoni che le associazioni conservatrici conducono, lo dico in tutta onestà*, non c'avrei capito una mazza.

 

D'altronde, il format delle varie pubblicità progresso è sì lapidario ma il messaggio comunque arriva - e nella peggiore delle ipotesi, sortisce un effetto "shock" che te lo imprime nella memoria.

_

 

Aggiunta edit: comunque, immagino che trovandoci in News&Attualità, dovremmo indirizzare la discussione sulla questione "unioni tra gay = unioni tra animali?" :D

Edited by Citrus
Link to comment
Share on other sites

freedog, mi pare che confondi cortometraggio (che vuol dire film breve, produzione artistica) con messaggio pubblicitario.

Link to comment
Share on other sites

freedog, mi pare che confondi cortometraggio (che vuol dire film breve, produzione artistica) con messaggio pubblicitario.

no caro!

se lo presenti come un corto PRO Pride milanese,

chiedere che ci sia un msg positivo, simpatico, solare eccetera ma cmq CHIARO mi pare il minimo sindacale.

 

Se invece chi ha ideato/realizato sto corto si sente il nuovo Almodovar del XXI° secolo,

probabilmente ha scelto l'occasione meno adatta per mettere in mostra le sue doti visionarie et parodistiche!

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

Saramandasama

Questo quindi è in piccolo il motivo per cui le varie associazioni Lgbt italiane non confluiranno mai in qualcosa di più sostanzioso? Sempre a cercare il pelo nell` uovo!

 

Carino il corto!

Link to comment
Share on other sites

ok, capisco l'impegno, il non voler essere seriosi o non voler passare per le suffraggette indignate speciali in servizio permanente effettivo per la Causa,

ma..

in pratica, qual è il msg che han voluto lanciare???

 

Intanto a Roma https://www.facebook.com/omofobiastop.it/photos/a.522782231193932.1073741831.522193134586175/540167442788744/?type=1&theater...

Link to comment
Share on other sites

@freedog, il fatto che un film sia pubblicato in occasione del pride, non significa che sia un film pro pride (qualunque cosa voglia dire). Dove lo vedi rappresentato il pride in questo corto?

(Infatti in origine il corto doveva essere finito molto prima di giugno.)

 

Anche il festival MIX è in occasione del mese del pride, questo significa che tutti i film del festival dovrebbero essere pura propaganda pro Pride?

 

Il Pride è un momento di condivisione per la comunità LGBT. Il fatto che qui dentro molti leggano tutto dal punto di vista dell'ipotetico etero omofobo, come se la cultura gay esistesse solo per rispondere a questo target, è veramente frustrante.

 

Non è che ti debba piacere il corto, eh, per carità. Mi puoi dire che la recitazione fa schifo, che la regia fa schifo, tutto quello che ti pare.

Ma che tu mi dica che il corto è non è abbastanza a prova di stupido perché troppo metaforico e parodistico e non abbastanza propagandistico... Non posso che dirti che dubito che l'intenzione fosse fare un corto per stupidi.

Link to comment
Share on other sites

Le buone intenzioni vanno sempre lodate, magari io avrei mantenuto la linea parodistica fino alla fine, tralasciando il secondo epilogo

Link to comment
Share on other sites

ti cito:

Le volontarie del Gruppo Donna Arcigay Milano hanno realizzato questo breve cortometraggio in occasione del Pride.

bene, qui dove sta il Pride?

:hm:  :umnik:  :boh:

nessuno mette in dubbio nè l'impegno nè il volerci cmq mettere la faccia.

però il risultato non mi esalta;

o, siccome chi l'ha curato è cmq della nostra parrocchia, non si possono esprimere delle perplessità e il corto va esaltato a prescindere?

Link to comment
Share on other sites

@freedog, ho letteralmente già risposto a tutto quello che hai appena scritto nel mio ultimo post, da cosa significa "in occasione del Pride" a che cosa non mi sta bene delle tue critiche... Quindi la chiudo qui.

 

 

@prefy, secondo me l'epilogo era necessario per non dare al corto un significato solamente negativo (i.e. questo è quello che non siamo).

Link to comment
Share on other sites

secondo me il messaggio che vuol esser dato è già implicito nella enfatizzazione sarcastica delle obiezioni o fobie di taluni rispetto al matrimonio gay, per cui la chiosa finale assume una connotazione che fa un po' perdere lo spirito del video fino a quel momento, risultando inutilmente didattica

Link to comment
Share on other sites

Silverselfer

Sarà che ho visto dei prodotti assai più raffazzonati, ma a me pare di pregevole fattura.

 

Allora descrivo le impressioni di me utente che sta per cliccare:

 

1) Lo faccio o non lo faccio? Ti va di vedere un'altro pistolotto accompagnato da musica mielosa? Zitto e contribuisci almeno partecipando, cazzo!

 

2) Ma che roba e'? Ah, già ... sono lelle. Mah ... c'è qualcosa che non mi quadra? Non sarà mica un servizio avanzato a Quinta Colonna? Ma dai! Potevano almeno prendere dei figuranti etero ... Si può essere militanti, ma fino a un certo punto ...

 

3) No, no, no ... troppo paradossale ... qui sto sbagliando lettura. Ah, ecco il rewind ... ma di cosa? Hanno dato la notizia dell'approvazione e lei immagina realizzarsi l'apocalisse del titolo del video? 

 

4) Ah, ecco ... ora tutto quadra ... hanno sbagliato il soggetto cui affidare il rewind ... doveva essere uno degli intervistati ... poco male .. divertente lo stesso.

 

In finale:

 

Il primo blocco trae in inganno perché scimmiotta proprio un classico promo pro unioni civili come ne abbiamo visti a iosa. Uno ci crede e le immagini sono molto realistiche, prive di connotati paradossali. Il dubbio ti viene solo quando vedi la coppietta, loro sono assai poco credibili, ma non ancora smaccatamente paradossali e non ti tolgono il dubbio o imbeccano che stai assistendo a una parodia. 

 

Il secondo blocco che inizia con la dichiarazione dell'approvazione dei matrimoni gay - ancora non ho ben capito perché è la ragazza lesbica a immaginare l'apocalisse. La situazione proposta è di attiviste festanti e non si capisce perché proviene da una di loro il dubbio. Quindi altra confusione tra promo "serio" o "ironico". Poi vabbè ... le scene immaginate del rewind svelano tutto e il video diventa godibilissimo.

 

L'ultimo blocco è quanto tutti si aspettavano di vedere fin dall'inizio. 

 

In finale a me piace parecchio e faccio i complimenti a tutti, soprattutto al montaggio molto dinamico. Complimenti!

Link to comment
Share on other sites

Gioco: Find the forumisti

 

Io ne vedo due, ce ne sono altri? :lol:

O.o pensa che non sono nemmeno dichiarato con i miei, ma siccome le amo, ho partecipato a tutte le riprese lol

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...