Jump to content

ventola del mac mini funziona spesso.


marco7

Recommended Posts

non so perchè ma da un po' di tempo la ventola del mio mac mini funziona quasi sempre mentre prima stava quasi sempre ferma e non faceva rumore.

 

qualcuno potrebbe avere delle idee sui motivi.

 

non ho cambiato nulla da prima ma ora funziona quasi sempre e mi da fastidio.

Link to comment
Share on other sites

non so se la cosa vale anche per i mac mini (non posso permettermeli) ma di solito quando la ventola fa rumore, vuol dire che c'è un residuo di sporcizia, polvere ecc e quindi va pulita. Io con i miei pc cosi faccio... 

da quanto tempo ce l'hai ? se son più di due anni, direi di fare una piccola pulizia 

 

se non è questo il problema (parlo sempre da profano) probabilmente il mac si surriscalda troppo (troppe applicazioni in esecuzioni) e quindi è necessario dissipare il calore prima di fare BOOOM

 

 @@marco7, se riscontri anomalie portalo in apple store,no?

Link to comment
Share on other sites

dovrebbe avere 5 anni. aveva un HD che ho scambiato con un SDD e dopo questo scambio la ventola se ne stava quasi sempre ferma. parte quando il sensore temperatura nota che qualcosa è caldo. siccome su un sito che visito spesso c'è pubblicità con movimento questo movimento avevo notato che lo fa riscaldare a volte e che la ventola parte, per questo lo usavo senza coperchio di modo che raffreddava bene senza dover far partire la ventola quando andavo su quel sito con pubblicità.

 

a un dato punto misi il sistema operativo 10.9 che fece un miracolo: risparmiava effettivamente energia e il mac mini diventava meno caldo e ho potuto rimetterci il coperchio e non partiva la ventola.

 

da un po' di tempo parte di nuovo la ventola e lo fa spesso anche se non ho nessun programma che funziona e la cpu non è utilizzata. ho tolto di nuovo il coperchio e non so che fare. non credo che la ventola sia sporca perchè in questi 5 anni di uso è partita pochissimo a part ora che va sempre a palla e mi disturba. non so che fare.

 

non è una vera anomalie, è solo la ventola che va e prima non andava.

 

non so se eventualmente provare a mettere OS X 10.10, non ne ho molta voglia e magari non risolve.

Link to comment
Share on other sites

1) La ventola dopo cinque anni andrebbe pulita, perché il sistema stesso di dissipazione del calore fa sì che possa entrare in circolo la polvere all'interno del Mac;

2) Se anche a "riposo" ti si scalda, è molto probabile che si sia seccata la pasta termica che sta sul processore, facendo sì che quest'ultimo si sforzi molto di più e necessiti di un maggiore utilizzo della ventola.

3) Può essere un comportamento anomalo derivante da OSX 10.9, ma su un computer di cinque anni una assenza di controlli potrebbe farti rischiare di utilizzarlo per la fondue. ;)

Link to comment
Share on other sites

@Ianthe

 

1. ora il mio mac mini lo uso aperto e non vedo polvere all'interno, ho anche soffiato un po' ma esce nulla.

 

2. devo cambiare la pasta termica del processore ? non è che mi va molto di farlo ...

 

3. prima con OS X 10.9 non lo faceva, ha iniziato da poco a farlo...

Link to comment
Share on other sites

prima con OS X 10.9 non lo faceva, ha iniziato da poco a farlo...

come hai installato il sistema operativo? 

 

io la butto li xD non è che durante  l'installazione del nuovo sistema qualcosa si è corrotto? 

Edited by Zafkiel
Link to comment
Share on other sites

il nuovo sistema operativo l'ho istallato via web. non credo sia il problema l'istallazione. prima non mi faceva questa ventilazione con 10.9 e ora la fa.

Link to comment
Share on other sites

si ma hai sovrascritto il nuovo sistema operativo sul vecchio?  :ph34r:

 

escludo problemi hardware perchè come hai detto lo tieni aperto, se non è la polvere o altro... ci deve essere qualcosa a livello di softwere, dicevi che quando vedevi una pubblicità ti dava il problema della ventola, pubblicità in flash? 

Edited by Zafkiel
Link to comment
Share on other sites

Dubito c'entri Mavericks, l'ho installato su diversi Mac e non ha mai dato noie (semmai è Yosemite che potrebbe darne nella gestione ventola).

Prova a verificare il funzionamento della ventola installando smcFanControl, facendomi sapere a che RPM ti imposta e mantiene i vari componenti.

Link to comment
Share on other sites

ho provato a istallare due volte il smcFanControl ma è strano: non lo vedo tra i programmi che girano ma lo vedo solo col monitoraggio attività e non mi si aprono finestre con esso.

 

ho scaricato la directory smcfancontrol_2_5_2 che contiene l'applicazione smcFanControl, clicco su quella e non mi succede nulla ma la prima volta che l'ho fatto mi ha detto che smcFanControl non è stato testato sul mio mac ma dovrebbe funzionare ugualmente. per me non funziona.

 

la cosa strana è che ora la ventola si è fermata ma cicomincerà. già in passato andava quando guardavo una pagina web con pubblicità gif. ma negli scorsi giorni andava a tutto volume sempre anche con nessun programma attivo, solo il mac acceso.

 

avevo prima la scrivania innondata di files, ora ne ho solo 2 o 3 perchè pensavo che magari avesse a che fare con quello ma nulla a che vedere.

Edited by marco7
Link to comment
Share on other sites

Dà quell'avviso ma funziona, l'icona relativa puoi trovartela in alto a destra una volta avviato per la prima volta (ti dovrebbe indicare i gradi e il valore RPM).

Se ti si è fermata può anche darsi che sia già entrata in azione come app e sta quindi regolando da sola la ventola incriminata, ma ciò significa che hai un problema di surriscaldamento perenne e come tale non va bene.

Se la ventola non è impolverata, il problema può essere o il processore che sta funzionando male (e torniamo all'eventualità che sia un problema di pasta termica) o, visto che hai un'unità SSD, un problema legato al controller del disco rigido.

Una cosa: dalle info del Mac hai modo di fornirmi il modello esatto?

Link to comment
Share on other sites

ora che mi hai spiegato vedo quel che scrive sopra ora scrive 35 gradi celsius e 5422 rpm ( 4978, 4849, 4898.... tanti numeri così) e la mia ventola ora funziona un po', non alla massima potenza

Link to comment
Share on other sites

il mio mac mini ha ora OS X 10.9.5 (13F34)

 

processore 2.26 GHz Intel Core 2 Duo

 

memoria 4 GB 1067 MHz DDR3

 

Grafica  NVIDIA GeForce 9400 256 MB

 

ho il numero di serie se serve

 

ho un SSD intel ma ora non so come trovare che modello è ma ce l'ho da tanti anni.

Link to comment
Share on other sites

disco duro intel:

 

  Disponibile: 17.82 GB (17'816'596'480 byte)

  Capienza: 79.17 GB (79'166'603'264 byte)

  Punto di attivazione: /

  File System: Journaled HFS+

  Scrivibile:

  Ignora proprietari: No

  Nome BSD: disk0s2

  UUID Volume: BE05504B-D576-33B5-84F8-495EF2D2AE65

  Unità fisica:

  Nome supporto: INTEL SSDSA2M080G2GC Media

  Tipo supporto: SSD

  Protocollo: SATA

  Interno:

  Tipo mappa partizione: GPT (GUID Partition Table, Tabella di partizione GUID)

  Stato S.M.A.R.T.: Verificato

 

Link to comment
Share on other sites

Ok, allora ti dico per la temperatura: quel Mac Mini a riposo va circa a 40/45°, ma può arrivare tranquillamente sotto sforzo a 80.

Che aprendo un browser - specialmente con Chrome o Firefox - si alzi la temperatura è normale (anche 50/60° a seconda dei siti e delle schede aperte), però a riposo è importante che ti indichi una temperatura bassa con un numero basso di RPM, perché altrimenti significa che la ventola entra in funzione per fronteggiare un surriscaldamento del processore.

Se clicchi sull'icona ti dovrebbe indicare anche le preferenze e la possibilità di selezionare le componenti da monitorare (tipo l'HD: non dovrebbe superare i 40°), se vuoi puoi lasciarmi qui i dati e/o screen.

Link to comment
Share on other sites

io uso sempre solo safari. che significa un numero basso di RPM ? fino a quando è basso l'RPM ?

 

il mio computer da quello che scrivi sta a posto con la temperatura ma il problema è che la ventola funziona anche ora che sta a 34 gradi. ora guardo di cliccare sull'icona per vedere che succede...

 

non capisco come fare a leggere la temperatura dell'HD. non c'è questa opzione. 

 

c'è una finestra smcFanControl in cui si possono selezionare delle cose ma alla fine gli unici dati che leggo sono quelli in alto a destra, ad esempio ora mi scrive 35 gradi 4887 rpm e non ho altri dati da leggere che posso scriverti.

 

io credo che il mio mac mini stia a posto ma la ventola funziona inutilmente e mi disturba e vorrei poterla togliere quando la temperatura è bassa come ora, quando è alta va bene che funzioni ma ora che è bassa preferirei che non funzionasse.

 

rpm significa rotation per minute o che significa ? che rotazioni sono ? del ventilatore ?

Edited by marco7
Link to comment
Share on other sites

Una ventola entra in funzione a seconda di quanto "comunicato" dai sensori posti all'interno del computer, quindi se lo fa è perché o sussiste un problema o perché i sensori non funzionano correttamente e quindi leggono una temperatura più alta di quella reale.

Il punto è che se ti legge una CPU con temperatura a 34° e la ventola va a 5000 RPM (rotazioni per minuto, esatto), può essere che ciò accada perché senza la ventola attiva la temperatura sarebbe molto più alta; a riposo le ventole non dovrebbero essere udibili e stare intorno ai 2000 RPM (il minimo), ma tieni a mente che forzare un PC a non utilizzare le ventole significa dover evitare che salga sopra i 50/60° e che non ci siano problemi sugli altri componenti.

Link to comment
Share on other sites

il fatto è che prima la ventola stava ferma e ora da un po' di tempo gira e teoricamente non è cambiato nulla da quando non giravano le ventole. è questo che mi scoccia.

 

la temperatura dell'aria che esce è sui 28 gradi mentre la temperatura ambiente è 24 gradi forse, dunque raffredda effettivamente qualcosa.

 

ma perchè prima non funzionava la ventola mentre ora lo fa ???

Edited by marco7
Link to comment
Share on other sites

Proprio per questo te lo dico: se non hai variato qualcosa come utilizzo programmi potrebbe essere una sciocchezza hardware del Mac, ma sarebbe bene controllarlo o farlo controllare perché corri il rischio di sottovalutare un problema.

Le ventole danno fastidio e specialmente su modelli che come il tuo montano i Core 2 Duo (scaldano tantissimo), ma se ciò accade bisogna pensarci un po' prima di cercare un modo per bloccarle.

Link to comment
Share on other sites

dovrei portarlo da un rivenditore che ha servizio tecnico apple per farlo controllare ?

 

mi chiedo: 5000 rotazioni al minuto sono 80 rotazioni al secondo e a me sembra impossibile che una ventola faccia tutti quei giri in un secondo.

Link to comment
Share on other sites

Sì, è bene che lo porti in un centro dove è disponibile lo strumento di diagnostica Apple.

Ultima prova che puoi effettuare prima di portarlo: fare un po' di pulizia sull'HD, che male non può certo fargli.

 

La ventola di un Mac ha più o meno la frequenza di rotazione di un comune hard disk. ma è quattro volte più veloce di un lettore DVD mentre legge un supporto. :)

Link to comment
Share on other sites

ora l'ho spento per un po' di tempo e l'ho riacceso. mi segna 34 gradi e 1500 rpm e non si sente nessun rumore. ma tra un po' temo ricomincia a far baccano la ventola.

 

infatti è appena salita a 5000 giri sempre a 34 gradi.

 

ora tengo il mac mini aperto senza coperchio e di polvere non ne vedo proprio.

 

grazie mille per la consulenza.  :yes:

Edited by marco7
Link to comment
Share on other sites

tutte le temperature che ho scritto sono con casa aperto, ho tolto il coperchio e lo tengo aperto.

 

dove trovo le opzioni SMC ?

 

da qui: https://support.apple.com/it-it/HT201295

 

"Reimpostazione dell'SMC per Mac Pro, iMac con processore Intel, Mac mini con processore Intel o Xserve con processore Intel

  1. Spegni il computer.
  2. Scollega il cavo di alimentazione del computer.
  3. Attendi 15 secondi.
  4. Collega il cavo di alimentazione del computer.
  5. Attendi cinque secondi e premi il pulsante di alimentazione per avviare il computer."

 

mi chiedo se basta staccare l'alimentazione e riaccenderlo. ieri ho posizionato il mac mini sopra una scatoletta per tenerlo in alto e favorire l'alimentazione e forse ho staccato anche l'alimentazione. sta di fatto che ora mi segna 41 gradi e 1500 giri e non sento rumore di ventola. che il tutto si sia risolto in questo modo ?

 

ora spengo il computer e stacco ancora l'alimentazione perchè non sono sicurissimo di averlo fatto ieri.

Link to comment
Share on other sites

sembra andato a posto, la ventola non gira più forte e rumorosa ma sta sui 2200 giri.

 

sarà perchè l'ho spento e staccato il cavo di alimentazione ? mah.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...