Jump to content

Torino dove mangiare?


Iron84

Recommended Posts

Oggi e domani sto qui nella bella Torino e come sono solito fare, quando visito un posto è necessario che lo "mangi" anche.

 

Conoscete qualche bella trattoria alla buona, tipica ed economica?

La fame c'è il portafoglio meno 

Link to comment
Share on other sites

Trattoria alla buona tipica ed economica...hmmm purtroppo no .

 

Io sono un amante di quel tipo di posti e ti posso dire che la città di Torino ha trattorie tipiche solo "per turisti" o "per fighetti" .

 

I primi sono quelli che se dai loro un'acciuga con del prezzemolo fresco a 10 euro credono sia un'acciuga al verde (senza colpa d'altronde), e i fighetti sono quelli che se non spendono almeno 40-50 euro per mangiare in trattoria per fare "un salto nella rusticità" non sono contenti e poi tornano nel loro bell'appartamentino cittadino .

 

Se sei ospite di qualcuno fatti portare in provincia, ne guadagnerai di palato, abbondanza e portafogli , poichè purtroppo Torino offre ottime pizzerie, buoni giapponesi e cinesi, validi ristoranti di pesce ... ma di locale proprio non c'è nulla di "reale" . Appunto solo tanti ristorantini autodefinitisi tipici che però ti fanno strapagare l'anima per alimenti che poi sono della tradizione povera contadina .

 

 

Proviamo comunque a trovarti qualcosa : in che zona sarai ?

Link to comment
Share on other sites

Mi accodo a quanto detto da @... trattorie buone ed economiche sono direi inesistenti.

 

Facci sapere se puoi spostarti un po' fuori città in auto (in meno di mezz'ora raggiungi la campagna anche se c'è traffico :lol: )

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90

non volevo dirlo ma un anno e mezzo sono stato a torino, siamo entrati in un ristorante a caso e abbiamo speso 140 euro in 4.

ok avevamo fatto jogging tutto il giorno, avevamo fame, scelto il primo posto che capitava eccetera eccetera, ma il prezzo era veramente alto per il posto e per quello che abbiamo mangiato.

vabè.

non spaventiamolo.

ma tripadvisor no?

Link to comment
Share on other sites

Dunque dunque... di trattorie economiche come ti hanno già detto gli altri in centro città non ce ne sono! Poco lontano da Porta Nuova però ti consiglio "Marcello" corso stati uniti...è veramente buono e i prezzi sono abbordabili! Se vuoi provare qualcosa di diverso però ti consiglio in via maria vittoria un posto che si chiama "Poormanger" (http://www.poormanger.it/) dove fanno le patate ripiene di tutto quello che vuoi praticamente e non costa tanto. Poi che dire c'è il Mac Bun che è tipo un fast food ma per gli hamburger usano carne di fassone piemontese, fanno la carne cruda (tipica piemontese), le robiole al forno...alcuni panini li farciscono con la bagna cauda..insomma roba tipica!  Poi ti consiglio la "maccaroneria di Gragnano" in via Lagrange che fa parte di Eataly non so se conosci, quella di oscar farinetti (credo abbia aperto uno o due anni fa anche a Roma). 

Se poi la sera vuoi concederti qualcosa di dolce ti consiglio "cornetti night"  in via delle orfane...fanno brioches e cornetti ripieni con quello che vuoi (anche con i duplo ahahah) a 2 euro e 50. 

Se non vuoi mangiare cose piemontesi invece hai l'imbarazzo della scelta..dalle cose economiche di "american graffiti" o la "casa del demone" alle più costose del ristorante "del cambio" per dire il più rinomato.

Enjoy the city :)

Link to comment
Share on other sites

 

 

è necessario che lo "mangi" anche.

aggiungi un posto a tavola che c'è un amico gay in più, condividi questa esperienza con qualche altro utente del forum, ghost è di ottima compagnia quando beve xD (anche per il dopo) :asd:

altri non so :no: 

Link to comment
Share on other sites

Sono ospite o vi porterei tutti con me :-D io sto ad Orbassano vedo se si vogliono allontanare da Torino .....cmq come temevo....grazie per i consigli comunque :-)

Link to comment
Share on other sites

Da uno che fa dei panini buoni alla fine abbiamo optato per altro uff. Comunque ho visto pochissimo di Torino ma è proprio bella ! Chi immaginava che città regale due curiosità

 

1) Perché la metro non passa per il centro?

 

2) Perché non denunciate l architetto di quel cesso di Torino Porta Susa? Non c azzecca un cavolo quel gabinetto di vetro in una città Liberty

Link to comment
Share on other sites

Hahah :D  Il fatto è che il centro è talmente piccolo che...tutti i Torinesi reputano che la metro sia già fin troppo centrale :D

D'altronde è una cosa nuova e viene usata più che altro come mezzo per spostarsi al lavoro come alternativa alla linea di tram che prima percorreva via terra un tratto molto simile all'attuale linea .

 

Per la stazione, non so, sarà che c'è quel mostro di grattacielo a farci dimenticare la vela di vetro della stazione... !

 

 

Dovessi tornarci faccelo sapere ! ^^

Link to comment
Share on other sites

in una città Liberty

 

:shocked:  :shocked:  cosa sono costretto a leggere!! ahahahah 

 

Torino è una città prevalentemente barocca (il nucleo storico si intende) con qua e la innesti di liberty, rinascimentale, razionalismo e contemporaneo. 

Edited by Beppe_89
Link to comment
Share on other sites

:shocked::shocked: cosa sono costretto a leggere!! ahahahah

 

Torino è una città prevalentemente barocca (il nucleo storico si intende) con qua e la innesti di liberty, rinascimentale, razionalismo e contemporaneo.

Tutte le città italiane hanno vari stili architettonici comunque era per intendere che Porta Susa è un cesso di stazione e mi auguro che tu da architetto lo riesca a notare perché sinceramente da profano estraneo della materia ho difficoltà a comprendere il senso di architetture che non dialogano con nulla . Guardando porta Susa mi ha ricordato un edificio costruito a Napoli in una zona industriale dismessa di Bagnoli e infatti era lo stesso archicesso star. Capisco che ogni architetto abbia il proprio stile ma qua stiamo al copia incolla non puoi usare gli stessi schemi in una ex zona industriale o nell elegante centro di una città. Edited by Iron84
Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90

io ho alloggiato in quella zona dove ci sono un sacco di ville liberty. corso moncalieri...

se vivete lì mi concedo sessualmente ;)

è bello il parco lungo il fiume

Link to comment
Share on other sites

 

 

Tutte le città italiane hanno vari stili architettonici

 

Certo, però a Torino quello prevalente è il barocco non il liberty. Comunque, la nuova stazione sotterranea di Porta Susa è stata realizzata nell'ambito della copertura del passante ferroviario torinese...ossia è stata interrata e raddoppiata la linea ferroviaria che correva in superficie e tagliava in due la città...questa operazione di "ricucitura" ha permesso e permetterà la realizzazione di grossi interventi urbanistici sulle aree dismesse lungo la ferrovia stessa..noti come "Spine"...la Spina 1, 2 e 3 sono quasi complete mentre la 4 è ancora in fase di completamento. 

In effetti la struttura in vetro e acciaio della stazione è in linea con le caratteristiche del nuovo grattacielo di intesa Sanpaolo e il futuro grattacielo di proprietà di FS che sorgerà come suo "gemello" proprio fronte. La stazione è ancora incompleta, nonostante sia stata inaugurata. Personalmente penso sia simile alle ultime realizzazioni di stazioni ferroviarie "passanti" e non "di testa" anche in ambito europeo e non mi dispiace...considera che ora da uno dei due lati è ancora immersa in un cantiere..ma tra poco verrà realizzato un grosso viale di accesso, verrà modificato l'ingresso principale dal lato della vecchia stazione...insomma mancano ancora delle cose. 

Per quanto riguarda il contesto...mah forse posso darti ragione per quanto riguarda gli edifici lungo corso san martino...ma le altre aree edificate intorno alla stazione sono caratterizzate da edifici residenziali anni 50 - 60 (lato corso inghilterra) o da edifici per uffici che non hanno nulla di storico (grattacielo della Rai, Uffici del comune) dal lato di corso bolzano. Poi c'è la sede della provincia che anche quella è un edificio moderno. 

Dalle immagini si capisce forse meglio:

 

porta_Susa.jpg

 

susa_352-288.jpg

susa1--672x351.jpg

Link to comment
Share on other sites

 

 

se vivete lì mi concedo sessualmente

 

ahahahahah no vivo nell'hinterland però passo spesso da corso moncalieri la sera... Comunque ti consiglio la zona della crocetta...è più tranquilla e con una clientela più facoltosa ! 

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Ehi ma nessuno ha suggerito E'Cucina in via Bertola. A pranzo fa un menù fisso con antipastino primo a scelta fra carne o pesce, e dessert, acqua vino caffè che esci ingrassato come un vitello (ah pane facaccioso)... Il locale ê caruccio, design original, e giovane. Abbastanza frequentato da gays... In più si trova dietro piazza Solferino, in zona molto Liberty :-P certo non è una trattoria, ma con un deca ti sei felicemente sfamato...

 

Se invece siete in vena di stare un po' meno in centro ma lungo la precollina suggerisco Il De Amicis Art Bistrò - zona Madonna del Pilone. E' una trattoria, ma con alcuni piatti della tradizione laziale (ahah stranezze torinesi). Ottimo rapporto qualità prezzo, ambiente informale ma curato, ambiente gradevole, dehors lato interno con pergolato. Non è un locale gay ma ai gay piace. Prenotare se no potreste restare a bocca vuota...

Edited by FrancoG
Link to comment
Share on other sites

Ciao e benvenuto torinese :D

 

Ammetto di avere dei canoni particolari, ma come si può uscire ingrassati con un antipastino, primo e dolce ? E se è frequentato da gays che non siano orsi obesi io non mi fido :P :P

 

Si scherza, comunque non lo conoscevo, buono a sapersi !

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...