Jump to content

computer in "ripristino all'avvio"


davydenkovic90

Recommended Posts

davydenkovic90

ho un computer vecchio (4-5 anni minimo, ma l'ho ereditato da mia madre, ne avrà anche 6 o 7) che qualche giorno fa si è svegliato con questa strana cosa dello "strumento di ripristino all'avvio" (praticamente il computer non si accende più, mi fa fare questo ripristino ma non conclude niente: mi appare una schermata di HP dove mi chiede cosa voglio fare ma non capisco)... siccome ho un altro computer ancora più vecchio a casa che ha lo stesso problema dal quale vorrei tirare fuori tutte le cose che ho salvate dentro.. pensavo di portarli da qualcuno di esperto perché da solo ho provato ma non risolvo nulla...

insomma, da chi devo portarli? cosa devo fare? quanto mi costerà?

ps. il pc mi sa che lo ricompro, perché questo HP di cui stiamo parlando è vecchio e ha vari problemi, tasti che non funzionano e cose varie...

quindi l'unica cosa che vorrei è recuperare i files che ho dentro questi pc (foto principalmente...)

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

La tua relazione con la tecnologia è così passionale :laugh:

 

Scherzi a parte, se proprio non conosci qualcuno che se ne intende ti basta googlare un centro di riparazione pc della tua zona... Per il prezzo non saprei perché dipende, azzardo un 40 euro o giù di lì :/

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90

eh qualcuno avrei, in famiglia, ma si sa che i pc sono pieni di cose molto private e non vorrei che indagassero...

i miei amici sono tutti capre come me 

marco7, per backup intendi salvare tutto su una chiavetta usb? L'ho fatto ma le perdo tutte e comunque anche quelle spesso smettono di funzionare... almeno, ho delle chiavette in casa morte e non so cosa c'è dentro...

ma lì di solito salvavo le cose dell'università vabbè, belle, ma non più necessarie.

per le foto invece mi dispiace molto

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

Non si capisce bene quale sia il problema. A me è successo che il vecchio pc non si avviasse e ho risolto rimuovendo i blocchi di ram e aspirando la polvere. Una volta rimontate ha funzionato tranquillamente. Però non ho capito se hai lo stesso problema. Ma se son vecchi, potrebbe essere quello, polvere accumulata.

Link to comment
Share on other sites

Mercante di Luce

Compra il pc nuovo, e per ora lascia stare quello.

Quando avrai pronto quello nuovo compra una roba di queste:

http://www.amazon.it/s/?ie=UTF8&keywords=usb+sata+adapter&tag=slhyin-21&index=electronics&hvadid=12879964394&ref=pd_sl_3a4alrspc0_b

Smonta l'HDD dal vecchio PC, collegalo tramite il marchingegno al nuovo e spolpalo di tutto ciò che ti è più caro.

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90

Farò come dice Mercante, ma probabilmente andrà a finire come quando provai a fare le penne al salmone di Benedetta Parodi. :D

mmm no, vabbè, proverò vari metodi, grazie a tutti dei consigli

Link to comment
Share on other sites

se ha 4-5 anni è probabilmente un SATA da 2.5 pollici. La cosa migliore è riuscire a smontarlo, di solito nei portatili è abbastanza semplice perché hanno lo sportellino sotto per estrarlo... poi lo porti, che so, a Mediaworld e chiedi come puoi connetterlo via USB a un pc fisso.

Link to comment
Share on other sites

Un'idea simile a quella di mercante, è quella di andare in un qualsiasi media word o euronics e comprare un box esterno per hard disk, smonti l'hard del computer e lo metti nel box trasformandolo in un HD portatile

Link to comment
Share on other sites

Se hai del materiale riservato ti sconsiglio di portarlo per un recupero dati, a meno di non curarli a vista, sono in genere tutto fuorché riservati.

Quasi ogni pc può essere recuperato, se il pc si accende è probabile sia solo un problema software.

Molto probabilmente può essere rimesso in ordine senza troppi oneri se trovi qualche persona competente.

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90

se un estraneo vedesse cosa ho dentro non mi importerebbe... sono foto "compromettenti" mie con qualche bacio e qualche ragazzo di troppo... ma non ho cose tipo da reato penale o chissà che cosa, quindi posso benissimo portarlo in un centro (tra l'altro mi sono informato e ne ho trovati alcuni) dove fanno tutto loro

Link to comment
Share on other sites

Non riesco a capire: qual è l'errore che ti fa? Windows che non si avvia, e poi?

Puoi riportare l'errore preciso (magari una foto)? E poi cosa ti esce dopo dell'HP?

Se vuoi, posso provare a darti una mano a distanza.. :).

Lì per lì, ma la butto, se quello che ti appare è un errore di Windows, se tu hai un cd del sistema operativo montato su di esso... che puoi reperire.... mmm... io farei un checkdisk e se l'errore è quello che penso (ma posso pensare molto sbagliato perché non ho visto qual è).. risolvi!

Si tratterebbe semplicemente di avviare il pc da cd/dvd di Windows, accedere al terminale e digitare "chkdsk /f". Facilissimo per chi sa o ha voglia, un po' meno se in effetti non ci si vogliono mettere le mani... :).


 

Edited by Fe92
Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90

ringrazio tutti dell'aiuto e delle domande per capire la situazione

non sono molto bravo a spiegarlo

praticamente accendo il computer e mi dice di scegliere fra "avvio di Windows" e "avvia strumento di ripristino all'avvio (scelta consigliata)"

se clicco il primo inizia a caricare Windows ma non parte.

se clicco il secondo mi fa questo ripristino e poi non conclude niente, mi dice solo che è impossibile risolvere...

e alla fine mi appare questa schermata di hp nella quale però non ricordo esattamente cosa c'è. ma siccome ho un altro pc con lo stesso problema (e non mi appare neanche la schermata di hp) dove probabilmente ho cose da recuperare, vorrei semplicemente recuperare tutti i dati che ho dentro questi pc e selezionarli/trasferirli su un nuovo pc che mi comprerò...

chiedevo, più che altro, a chi mi devo rivolgere e quanto mi potrebbe costare... visto che, appunto, da solo (anche con aiuti a distanza) mi sento abbaastanza incapace e farei solo guai

Link to comment
Share on other sites

sospetto che (se è un pc abbastanza vecchio) si sia scaricata la batteria tampone che tiene la memoria della configurazione hardware del sistema, per questo ti compare la schermata iniziale HP

se è così, basta davvero poco: reinserire i dati di configurazione, l'ora di sistema etc. e farlo ripartire, essendo comunque consapevoli che alla prossima ripartenza occorrerà rifare tutto da capo (almeno finchè non viene cambiata la batteria tampone)

è solo un'ipotesi, ovviamente potrebbe anche essere una cosa completamente doversa

i consigli di Mercante e degli altri sono ottimi, ma se ben capisco il livello di confidenza di @@davydenkovic90 con la tecnologia, sono inapplicabili :asd:

 

EDIT

dalla tua ultima spiegazione capisco che probabilmente il problema NON è quello che ti ho descritto

qualcosina di più si dovrebbe capire da qui

 

http://windows.microsoft.com/it-it/windows7/products/features/startup-repair

Edited by conrad65
Link to comment
Share on other sites

ringrazio tutti dell'aiuto e delle domande per capire la situazione

non sono molto bravo a spiegarlo

praticamente accendo il computer e mi dice di scegliere fra "avvio di Windows" e "avvia strumento di ripristino all'avvio (scelta consigliata)"

se clicco il primo inizia a caricare Windows ma non parte.

se clicco il secondo mi fa questo ripristino e poi non conclude niente, mi dice solo che è impossibile risolvere...

e alla fine mi appare questa schermata di hp nella quale però non ricordo esattamente cosa c'è. ma siccome ho un altro pc con lo stesso problema (e non mi appare neanche la schermata di hp) dove probabilmente ho cose da recuperare, vorrei semplicemente recuperare tutti i dati che ho dentro questi pc e selezionarli/trasferirli su un nuovo pc che mi comprerò...

chiedevo, più che altro, a chi mi devo rivolgere e quanto mi potrebbe costare... visto che, appunto, da solo (anche con aiuti a distanza) mi sento abbaastanza incapace e farei solo guai

A leggere quel che dici, ho ancor di più l'impressione di aver indovinato la "cura" che risolverebbe il tuo problema, ma che ti devo dire... se non vuoi applicarti, pazienza.

 

Qualcuno ti ha già detto come fare per recuperare l'hard disk (ma non so se sia più facile per te smontare l'hard disk o metterti per un po' al pc).

 

Ti suggerisco una soluzione ancora più semplice per recuperare i file: utilizzare una distribuzione Linux in LiveCd e di lì accedere ai file del tuo HD e trasferirli su una chiavetta, dvd o un disco portatile. Ma torniamo al fatto che c'è da fare qualche piccola (e ovviamente banale) procedura. Che, a pagarla, a parte la non-garanzia sulla tua privacy, implicherebbe 20-30-40-50 euro in uscita dalla tua tasca, a seconda dell'onesta del tuo tecnico.

Edited by Fe92
Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90

uau, questa risposta me la incornicio e la riferirò a Rotwang per farlo morire di invidia ahhahah.

 

per adesso sono in fase "procrastinescion" per quanto riguarda i miei pc, perché ne sto usando uno che funziona e sono chiuso in casa a sclerare per altri motivi (esami eccetera) e di certo non mi metto a combattere una battaglia (persa in partenza) con loro.

però sì, certo che ci si può vedere, da febbraio in poi sarò a matematica quasi sempre, credo. Bazzichi anche tu quei posti? cioè, sei informatico, o ingegnere, o Dio in persona?

anyway contattami pure privtamente anche su fb, se preferisci, tanto mi trovi facilmente.

grazie grazie :)

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

@davydenkovic90

Che PC è fisso o portatile?

Se è un portatile si potrebbe provare collegare ad una macchina linux e vedere cosa quella vede.Altrimenti anche con una live key.

Basterebbe poi avere un HD ausiliario per salvare tutto.Ma considerando che il PC è vecchio non penso che abbia una grande capacità.

 

Comunque son di solito al Fibonacci.Perciò se vuoi lo si potrebbe vedere al polo.

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90

in teoria è un portatile, in pratica non lo sa più nemmeno lui che cos'è visto che la sua batteria non dura neanche un secondo e visto che, non funzionando più alcuni tasti fondamentali, ci tengo attaccata una tastiera aggiuntiva xD

Ne ho parlato con un amico informatico una sera di queste ma poi abbiamo bevuto un po' e neanche mi ricordo cosa mi ha consigliato... (è il ragazzo di una mia amica)

grazie dell'aiuto, se mi metto io a combattere contro il pc vince sempre lui

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...