Jump to content

Voi comprate i libri che leggete? Perchè?


parole_alate

Recommended Posts

Mi rivolgo soprattutto ai cosiddetti lettori forti: voi acquistate i libri che leggete? Io ormai non compro più nulla. Qualche anno fa, da accanita bibliofila, mi sono accorta di non poter acquistare tutti i libri che avrei voluto possedere, e quindi, mi sono detta, tanto valeva non comprarne alcuno. Ho scoperto che le biblioteche adempiono perfettamente al compito - oltre ad essere esse stesse delle realtà da sostenere e valorizzare. Mi meraviglio di come il mio punto di vista sia cambiato col tempo: ora mi sembra davvero assurdo privarmi di qualcosa (di occasioni di socialità, ma anche di oggetti nella vita quotidiana) per qualcosa che posso avere comunque, comodamente e in piena legalità.

 

L'unica eccezione che faccio è per quello che riguarda la saggistica Lgbt (e la narrativa, se pubblicata da piccoli editori), poco diffusa, che mi fa piacere avere sempre sottomano e sostenere economicamente, per quel poco.

 

 

E voi? Comprate i libri che leggete? In che misura? Come fate a preferirli ad una cena con gli amici, ai festival di cinema, o a un pc nuovo?  :D

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 85
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Iron84

    5

  • ben81

    4

  • Paolo91

    4

  • Mina Vagante

    3

Io, avendo un ebook reader, avrei a disposizione una grande quantità di libri piratati o legalmente gratuiti. E invece ogni tanto mi capita di comprarne qualcuno. Perché è scritto da un autore a cui tengo o perché fa parte di un progetto che mi interessa.

Link to comment
Share on other sites

Sì tendenzialmente compro libri.

Spesso li presto e poi non sempre tornano...in effetti la cosa costa e qualche volta m'accorgo che restano pochi soldi per il resto.

E' vero che le biblioteche "adempiono bene al loro compito", ma se lo voglio rileggere o riconsultare come faccio? :(

quando studiavo spesso fotocopiavo per intero i testi d'esame. 'na palla. E poi non capivo mai dove li buttavo visto che, privo dell'oggetto libro, avevo pile di fotocopie sparse ovunque.

Link to comment
Share on other sites

Io compro tutti i libri che leggo, praticamente il contrario di te. Credo di farlo perché con essi instauro un legame molto forte, ed ho bisogno di sapere che mi appartengono, che se a letto mi addormenterò con un libro ancora in mano, o se girerà con me nello zainetto per settimane, o si macchierà di caffè, sarà il mio libro ad avere questi segni, questi ricordi. E poi, da un po' di tempo in qua, presto molta più attenzione ai libri che acquisto. Ne conosco gli autori, la trama, lo stile, e quindi è molto difficile che la mia opinione a riguardo cambi, e mi penta di un libro comprato. Non è la scelta più economica, questo è ovvio. Ma devo anche dire che mi servo molto di internet, e non ho problemi a comprare libri usati, perché ciò che conta per me non è che siano nuovi, ma miei; per questo alla fine mi capita di spendere anche solo un paio di euro a libro, l'equivalente di un gelato.

Link to comment
Share on other sites

Si pure io compro sempre i libri che leggo. Mi piace proprio andare in libreria e stare delle ore a cercare una copertina, una trama che mi colpisca. E poi sono i miei libri, voglio toccare le pagine con mano mentre leggo, sentire la carta.... mi rifiuto di passare agli ebook come spesso mi ha consigliato mia sorella.

Comprare libri lo so che è una spesa ma non ci posso fare niente .... starò attento con altre cose :)

Link to comment
Share on other sites

Ne ho comprati per anni, ormai, complice il poco spazio in casa, ed il poco tempo per leggere, compro solo i pochi libri che davvero mi interessano, il resto lo leggo in pdf sul tablet.

Link to comment
Share on other sites

Io compro tutti i libri che leggo, praticamente il contrario di te. Credo di farlo perché con essi instauro un legame molto forte, ed ho bisogno di sapere che mi appartengono, che se a letto mi addormenterò con un libro ancora in mano, o se girerà con me nello zainetto per settimane, o si macchierà di caffè, sarà il mio libro ad avere questi segni, questi ricordi.

Idem.

Poi ora come ora ne acquisto pochi quindi non si pone il problema "libro o cinema?" ..

Sono allergico agli e-book o ai libri presi in prestito! :D

Link to comment
Share on other sites

Preferisco di gran lunga comprare la versione cartacea, la fisicità mi aiuta ad assorbirne il contenuto (difatti stampo anche gli e-book), inoltre sesso li riprendo, appunto su qualcosa, li uso per scrivere mie riflessioni personali, e soprattutto sono uno che ama prestare/scambiare libri, tant'è che ne ho in giro parecchi, così come ne ho parecchi che non mi appartengono a casa mia. Insomma amo il libro come mezzo di trasmissione della conoscenza, e mi piace farla circolare.

Ho iniziato a comprare anche qualche e-book, per evidenti motivazioni economiche, ma solo per scritti brevi, attorno alle 100-150 pagine, mai oltre.

Link to comment
Share on other sites

Preferisco di gran lunga comprare la versione cartacea, la fisicità mi aiuta ad assorbirne il contenuto (difatti stampo anche gli e-book), inoltre sesso li riprendo, appunto su qualcosa, li uso per scrivere mie riflessioni personali, e soprattutto sono uno che ama prestare/scambiare libri, tant'è che ne ho in giro parecchi, così come ne ho parecchi che non mi appartengono a casa mia. Insomma amo il libro come mezzo di trasmissione della conoscenza, e mi piace farla circolare.

Ho iniziato a comprare anche qualche e-book, per evidenti motivazioni economiche, ma solo per scritti brevi, attorno alle 100-150 pagine, mai oltre.

 

Ah, Frollo, se tu avessi 20 anni di più! :D

Link to comment
Share on other sites

La maggior parte li compro:adoro vedere gli scaffali pieni di libri in casa(in camera mia poi,ormai è rimasto spazio solo per arrivare fino al lettoxD),ma il motivo principale è per prestarli.Difatti,malgrado la comune convinzione,a noi adolescenti basta una scintilla, e prendiamo fuoco, in tutti i sensi,basta far leggere a un amico qualche libro, e subito si appassionano:ad esempio, ho fatto leggere alla mia classe hunger games, e adesso tutti girano con la spilla(se avete letto il libro, sapete di cosa parloxD)o collane a tema.

Link to comment
Share on other sites

Io non leggo molto, però, mi piace comprare i libri e averli. 

L'ebook reader è sicuramente molto molto comodo anche perché lo schermo riproduce la carta stampata, ma non credo sia la stessa cosa avere un libro cartaceo o un file.

Link to comment
Share on other sites

Sì, io preferisco comprarli, perchè così facendo li sento più miei. Non riuscirei mai a leggere dal libro di un'altra persona, perchè non riuscirei a catapultarmi del tutto nella storia, una parte di me resterebbe sempre con il peso dell'accortezza di restituirlo integro.

Per quanto riguarda gli e-book e apparecchi elettronici, nemmeno li usere mai, perchè ritengo che il momento della lettura sia una pausa, un distacco completo dalla realtà circostante e, quindi, anche dai vari apparecchi elettronici.

Link to comment
Share on other sites

Io ho passato anni in cui ho comprato tutti i libri che leggevo ed erano moltissimi, tanto che le spese per i libri erano l'uscita maggiore che avevo ^_^

Poi mi è capitato di cercare un libro introvabile e ho scoperto anch'io la biblioteca e il prestito interbibliotecario.

Da allora alterno, anche se devo dire che il desiderio carnale del libro è sempre forte.

Ho anche il kindle, ma non è la stessa cosa, preferisco allora prenderlo in biblioteca... sul kindle leggo praticamente solo libro che esistono solo in versione elettronica, ma il piacere che mi dà è molto inferiore.

Mi piace invece riceverli in prestito dagli amici, in particolare da chi ha l'abitudine di segnarli (cosa che io non faccio mai). Anch'io ne ho diversi prestati :)

Link to comment
Share on other sites

Come altri faccio fatica a leggere libri di altri, anche perché dopo un po' sento la necessità di rileggerli. Per non parlare di quanto tenga all'incolumità di copertina e rilegatura… qualche giorno fa stavo leggendo in palestra aspettando il mio turno, la maestra mi chiama per darle una mano e appoggio "Il ciclo delle fondazioni" (e la sua splendida copertina nera) su un tavolino. Tornato scopro che il retro si era sporcato di fanta perché quei cazzoni della scherma l'avevano rovesciata. Per qualche minuto li ho odiati con tutto il cuore… poi ho pulito la copertina.

Link to comment
Share on other sites

Io per ovviare al problema di rendere i libri ho preso l'abitudine di segnarmi su un diario tutte le parti che mi hanno colpito particolarmente. Prima le scegnavo su fogli volanti che poi lasciavo dentro al libro.

Così se mi torna in mente di voler rileggere un passaggio di un libro lo vado a ricercare lì.

Oppure basta riprenderlo in bilbioteca ;)

Leggere libri prestati da amici cari è cmq un'emozione in più

Link to comment
Share on other sites

io, il meglio che mi possa capitare, è di riuscire a comprare un libro ogni tre mesi.

per questo, il mio sfrenato desiderio di leggere dipende ormai da anni in massima parte dal prestito (inter)bibliotecario, che benedico.

se e quando ritengo il libro preso in prestito in qualche modo fondamentale per me, apro un bel file word e ne ricopio ogni parola o ogni pagina, talvolta anche la gran parte o l'intero libro (trascrivere un libro è, tra l'altro, un ulteriore modo di leggere).

insomma, ho ormai una discreta biblioteca digitale: sono una sorta di e-reader in persona.

Link to comment
Share on other sites

Espediente interessante, Bastian.

E' difficile credere ci siano ancora amanuensi in un mondo 2.0: è un compromesso originale, appena posso ci proverò!

Link to comment
Share on other sites

Ovviamente ritengo economicamente impossibile comprare i libri che leggo

e ovviamente il mio unico sacro dovere è leggere i libri che compro (alcuni non fanno neanche quello).

 

Se compro un libro è per il motivo opposto al vostro:

non lo faccio per sentire che "lo posseggo"

ma per avere la possibilità di prestarlo.

Alcuni ho dovuto anche comprarli più volte

come l'Aleph di Borges o Teorema di Pasolini;

perché li ho prestati troppo spesso.

Link to comment
Share on other sites

Alcuni ho dovuto anche comprarli più volte

come l'Aleph di Borges o Teorema di Pasolini;

perché li ho prestati troppo spesso.

 

E' encomiabile, ma non ti scoccia un filo che sti cialtroni te li perdano? :D

Edited by schopy
Link to comment
Share on other sites

Si pure io compro sempre i libri che leggo. Mi piace proprio andare in libreria e stare delle ore a cercare una copertina, una trama che mi colpisca.

anche per me è lo stesso: compro troppi libri, più di quelli che leggo (e ne leggo un'enormità)

ho un lettore di ebook ma non mi scalda il cuore

i miei libri non li presto mai, a nessuno e per nessun motivo: siete avvisati

Link to comment
Share on other sites

Interessante discussione. Personalmente ho negli anni passati comprato talmente tanti libri usati (mai pagati più di 4 o 5 euro) che mi sono dovuto fermare perché le pile si stavano facendo alte. Comunque in genere non amo comprare libri a prezzo intero, oltre i 10 euro preferisco affidarmi al prestito bibliotecario, è talmente comodo!!

Edited by Bernardo
Link to comment
Share on other sites

Leggendovi, debbo dire che inizierò a ricorrere più frequentemente al prestito bibliotecario, sperando di trovarmi bene.

Anche se, alla fine, credo mi ritroverò a comprare tutti i titoli che mi saranno piaciuti: potrebbe comunque rivelarsi un efficace metodo selettivo!

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

io ho fatto un tentativo con le biblioteche, per me non funziona.

L'idea di dover rendere il libro la vivo come obbligo a leggere, e io rivendico il mio diritto di leggere 8, 9 libri in un mese e poi non leggere per due mesi neanche le etichette dei cibi.

 

insomma, non mi piace neanche avere libri in prestito da amici o parenti, non riesco a gustarmi la lettura quanto vorrei.

 

E neanche presto i libri, se voglio che una persona legga un determinato libro preferisco comprarglielo piuttosto che prestarlo.

il che non fa affatto bene alle mie finanze, ma per ora riesco a conviverci XD

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...