Funnyboy

La scelta di un maledetto microfono....

4 posts in this topic

Salve a tutti!!

Un appello a tutti i cantanti o simili con buona competenza...

Vorrei cambiare il mio microfono Samson C01 con uno nuovo abbastanza decente...

Il Problema è che trovare un microfono è più difficile di quanto pensassi...Ho letto un pò in giro tipo Lo Shure SM58 o Il Rode NT1...

Il mio genere musicale è sul Soul-pop...che mi consigliereste??? :resent:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao! Lo Shure è diffusissimo -d'accordo che dovresti provarlo per sentire se reagisce bene - ma ha un buon prezzo e fa il suo dovere.

 

Il Rode è un microfono a condensatore, come il tuo precedente. Immagino che quindi hai un'alimentazione phantom per il microfono.

 

C'è da dire che se un giorno andassi a cantare con qualche gruppo, o comunque da qualche parte, il tuo Shure ti può seguire tranquillamente sul palco, fornendo anche una forma un po' più presentabile per un live.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Funnyboy,

 

bhè, sono due microfoni totalmente diversi quelli che hai indicato, e non credo siano paragonabili per il "genere" che rappresentano.

 

Per farla in parole poverissime, lo Shure è buono nei live, quando cioè vuoi esibirti dal vivo e vuoi una voce molto fedele all'originale, con una buona qualità, mentre il Rode è essenzialmente un microfono per registrare in sala prove (non dico in studio, perché lì ci vuole ben più di questo modello.. ), è un po' più complesso ma soprattutto non è "adatto" alle esibizioni.

 

Non ci dici, poi, quant'è che vuoi spendere..

 

Considera che lo Shure te lo porti a casa con 100 euro circa (fai un giro a Napoli, zona p.zza Dante, visto che sei di Salerno), mentre per il Rode ci vuole quasi il doppio..

 

Ecco, se, come penso, a te serve un microfono adatto a dare un po' di qualità quando ti vien voglia di cantare... Penso che lo Shure, anche come prezzo, sia un ottimo compromesso.

 

E' un microfono facile e basta.. Lo prendi (non accendi neanche il pulsantino, visto che non c'è) e canti. Punto. E con una buona resa.

 

Per fare altri discorsi, fossi in te, mi "studierei" meglio la questione anche tecnicamente.. Se pensi sia ora di cambiare mic, fallo pure con il versatile e medio Shure (ottimo rapporto qualità-prezzo), altrimenti e comunque ad ogni modo, aspetta poi un po' di conoscenze tecniche in più (omologate, peraltro, sulla tua persona) per fare altre e più costose (e lungimiranti) scelte.. :).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io lo userei più che altro per registrazioni a casa...mi sto avvicinando all'home recording x questo...ho una scheda video tascam us-122 già con phantom incorporato per quelli a condensatore...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!


Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.


Sign In Now