Jump to content

Le nostre città - Foto e video


Casper

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Frequentando i vari raduni mi sono reso conto che io per primo ogni volta scopro una nuova città o nuovi scorci di una che già conoscevo, oppure che molti altri non conoscono la "mia" Torino e non hanno nemmeno una vaga idea di quanto ci sia da vedere... quindi ho pensato di aprire un topic in cui possiamo pubblicare foto e video dedicati alle nostre città. Sarà un'occasione per tutti di scoprire qualcosa e magari incuriosirci...

 

Comincio ovviamente io con un bel video su Torino:

 

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 109
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • HaNKy87PaNKY

    14

  • cambiapelle

    9

  • Isher

    8

  • wb

    8

Top Posters In This Topic

Posted Images

Torino è una città affascinante e bellissima. Ha un'architettura straordinaria e credo che ci si viva

molto bene, molto meglio che nella disordinata Roma. Io l'ho rivista un po' in occasione del Pride 2006: rimasi

conquistato da quello che si vedeva dei monumenti e di alcuni punti storici della città durante il percorso.

Del resto tutte le grandi città della cosiddetta Provincia italiana, che sono tutte ex-capitali, credo offrano

una vita meno dispersiva che, vista almeno dall'esterno, presenta una grande attrattiva. Bello il video,

in cui ho riconosciuto una strada che conduce alla grande Piazza vicina o prospiciente la Stazione.

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo, nonostante la relativa vicinanza, non sono mai stato sul lago di Como  :)

La foto è molto suggestiva come ha giustamente scritto Isher  :P

Cercherò di rimediare quanto prima... abbiamo dei laghi stupendi, io in particolare adoro il Lago Maggiore con le isole Borromee, i loro giardini, l'atmosfera che per certi versi sembra essersi un po' fermata in tempi lontani.  :)

Link to comment
Share on other sites

Io con il lago sono in sintonia, la stessa cosa che succede a chi vive sul mare, elemento spesso personificato e dotato di anima.

 

Anche con Torino ho un rapporto particolare, quando ero piccolo ero spesso lì a trovare mio padre. Ho dei bellissimi ricordi di colazioni nei bar di piazza Castello e i pomeriggi al Valentino  :P

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo, nonostante la relativa vicinanza, non sono mai stato sul lago di Como  :P

 

 

Non ci andare in agosto o in luglio inoltrato, perché il caldo umido è insopportabile.

Credo che l'ideale sia maggio o la primavera.

Ma tutti i Laghi del Nord sono straordinari. Io sul lago di Como ci sono stato anche in febbraio:

faceva freddissimo e aveva nevicato, ma di giorno c'erano certe giornate

luminosissime, col sole, con colori stupendi, del lago e di tutti i paesini che vi si affacciano,

veramente stupende. Ville bellissime e di grande stile di personaggi famosi. Tutto molto curato,

i giardini in particolare sono incantevoli.

Link to comment
Share on other sites

Io amo Como! Ma anche il lago Maggiore e voglio andare sul lago Orta per vedere l'isola di San Giulio! cosa c'entra?

 

Io comunque sono di Cagliari

1467948200_39975673a7_d.jpg

eccola vista dal porto. E' carina e con bei palazzi, se fosse ben illuminata sarebbe anche meglio. E poi c'è il mare  :P

 

ma la mia città di adozione è Milano, che sotto Natale dà il meglio di sè

3116287413_b93d5a9f1c_d.jpg

la Galleria è scontata anche perchè io preferisco altri luoghi più secret e senza senso tipo Via Palazzo Reale, eccola

586472472_ddc9c2c81d_d.jpg

Link to comment
Share on other sites

 

 

Io comunque sono di Cagliari

 

E' carina e con bei palazzi ... E poi c'è il mare  :P

 

 

Confermo! anche a me Cagliari è piaciuta molto, e, quanto al mare, ricordo di esserci stato in pieno ottobre,

e per strada si sudava, stando in maglietta: una città ideale per un patito dei tuffi come me  :)

Link to comment
Share on other sites

 

 

Io comunque sono di Cagliari

 

E' carina e con bei palazzi ... E poi c'è il mare  :P

 

 

Confermo! anche a me Cagliari è piaciuta molto, e, quanto al mare, ricordo di esserci stato in pieno ottobre,

e per strada si sudava, stando in maglietta: una città ideale per un patito dei tuffi come me  :)

 

Si beh quest'anno Ottobre è stato invernale, bocciata! Però come dicevo in un altro post, io alcuni anni ho fatto il bagno in piscina a inizio Novembre.. Il clima è amabile quasi sempre :)

Link to comment
Share on other sites

ora mi trovo a toronto da ormai 2 mesi

 

toronto.jpg

 

 

tipica città nordamericana di grattacieli, downtown, tram che vanno su e giù tipo san francisco e metropolitane, piuttosto moderna, su un lago vastissimo (di cui non si vede l'orizzonte, essendo grande quanto la sardegna) con la caratteristica (e secondo me inutile) torre, una delle più allte del mondo

 

 

 

naturalmente vengo da roma per le cui foto non basterebbe questo topic e lascio l'onore ad altri conforumiani

Link to comment
Share on other sites

Toronto era una delle mie possibili scelte per la scorsa estate, ma l' ho scartata perchè un sacco di amici mi hanno detto che era calda, umida e poco interessante..confermi o mi sono fatto traviare inutilmente? :P

Link to comment
Share on other sites

Io comunque sono di Cagliari

 

a cagliari se riesco ci vado in questo nuovo anno accademico... verrò a trovare una mia ex insegnante di pianoforte cui sono molto legato ed amo alla follia ^^

con la scusa spero di starci qualche giorno :P

Link to comment
Share on other sites

Nella mia mente di stereotipi, Toronto è la città del Nord America in cui mi troverei meglio perchè è moderna, si parla inglese, ma mi sembra molto rilassata e con meno gente ipocrita rispetto alle grandi città statunitensi. E' così? Il Canada mi ispira amicizia e sincerità europea.

Link to comment
Share on other sites

Ok, dite quello che volete, lo so che a Catanzaro non c'è una cippa  :P

Però ora che sono lontano dalla mia città comincio ad apprezzare quelle cose che mi sembravano così banali e provo molta nostalgia  :D

 

viadotto_bisantis_catanzaro.gif

Il Ponte di Catanzaro

 

Interno del Duomo

 

Czlungomare_1.jpg

Il (mio) lungomare

 

Cz_porto_1.jpg

Il porto (vicino casa mia!)

 

Monumento ai caduti della Prima Guerra Mondiale

Link to comment
Share on other sites

Bari, città di mare.

Porta tra oriente e occidente

 

Sempre a Pavoneggiarvi voi Baresi ah?!  :asd:

Perchè non lo dite che la porta d'oriente è Geograficamente Otranto!?

(e quindi territorio Leccese!)

 

:asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: Scherzo ovviamente... non sono uno che fa campanellismo e poi sono più da voi che nel territorio leccese  :ok:

Link to comment
Share on other sites

Io abito a Bari e ormai mio malgrado la considero la mia città... ma le mie radici sono leccesi :asd:

 

Purtroppo molto spesso si dimentica che Bari ha alle spalle un passato grandioso e una storia straordinaria... certo, oggi è una città "difficile" per molti versi e ricca di contraddizioni ben più di altre... ma ha cose che nessun altro ha :asd:

 

15871_Bari_Basilica_San_Nicola.jpg

 

Il Salento è invece la terra del MIO rimorso :asd: un luogo che ancora oggi tendo ad idealizzare, che amo tristemente e che visito sempre con lo stesso piacere e con la stessa voglia di scappare via :asd: anche se sono l'unico in famiglia ad esser nato a Bari (anche il gatto è di là :asd:) il mio accento tradisce questo mio rapporto ambiguo con la Terra Leccese.

 

Ecco il panorama che vedo dalla mia casa al mare, presso Leuca.

3231_novaglie-marina-alessano.jpg

Link to comment
Share on other sites

Conosco Bari per averci lavorato 5 anni. E' una città difficile.

A mio parere Lecce è molto più gradevole e civile, molto più a misura d'uomo,

e tutto il Salento è notevolmente bello. La lingua è molto più musicale e non ha la

pesantezza del barese, e l'architettura di tutta la città è molto più omogenea.

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo è vero, Isher, che Bari è una città difficile per faccende che penso tu sappia... mafia, politica, ma anche incuria da parte dei suoi abitanti. Eppure in 22 anni ho sviluppato una sorta di "compassione" per la mia città: vedo le grandi potenzialità inespresse, il fatto che abbia saputo reinventarsi di continuo... fino al decadimento totale degli ultimi anni. Anche se da qualche tempo timidi tentativi di rialzo ci sono stati.

 

Il Salento è una terra magica e poetica, e su questo siamo d'accordo, con paesaggi meravigliosi e tradizioni uniche nel loro genere... però trovandosi a sud del sud subisce conseguenze a volte più gravi di quelle che pesano su Bari. La criminalità forse è molto meno presente, ma gli ambienti famigliari e paesani sono molto spesso soffocanti... e la maledizione dei salentini è che, pur consapevoli di doversene andare prima o poi, hanno sempre in mente di dovervi ritornare.

Link to comment
Share on other sites

e la maledizione dei salentini è che, pur consapevoli di doversene andare prima o poi, hanno sempre in mente di dovervi ritornare.

 

 

Questo lo capisco a getto, lo intuisco a corpo. Ed è una maledizione, come dici, c'è tutta la drammaticità meridionale dentro.

Fai bene a precisare e ridimensionare la mia maggiore propensione per Lecce: ti credo sulla parola quando usi la parola "soffocante".

Bari ha sicuramente più vita, più movimento e almeno concretamente più apertura.

 

Forse i leccesi sono più urbani, più miti, e i baresi più aggressivi, più competitivi: questa almeno è l'impressione che io trassi.

Link to comment
Share on other sites

O MA QUANTI COMPLIMENTI CHE FATE ALLA MIA TERRA... EBBENE SI SONO LECCESE E VIVO NEL BASSO SALENTO  :asd:

Aahahahahahahahahah  :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :ok::asd:

 

Cmq a parte gli scherzi... lecce ma soprattuto la sua provincia ha un territorio molto bello, putroppo l'uomo sta modificando quello che era il centro della Macchia Mediterranea...

dal punto di vista sociale stiamo messi molto male.. specialmente nella fredda stagione (non c'è vita) e poi in generale è un territorio molto omofobo e chiuso come mentalità

Link to comment
Share on other sites

Padova è una bella città... ho avuto modo di visitarla un pochino ad agosto in concomitanza con il post-raduno di Bologna, quando mi sono fermato a PD per qualche giorno.

Peccato che in quei giorni intorno a ferragosto fosse un pochino vuota di giorno, ma la notte... al Village si recuperava alla grande  :lol: :lol: :ok:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...