Jump to content

Come creare un nuovo topic o rispondere nel modo più corretto - Consigli.


thomas80

Recommended Posts

Come creare un nuovo topic nel modo più corretto - Consigli.

 

Moderando da poco questa sezione, ho trovato, rileggendo un po' di topic sparsi qua e là, una desolante analogia tra molti degli stessi. Guarda caso, le discussioni pian piano languono o finiscono per essere scambi di battute tra due o tre utenti. Qua di seguito riporto un paio di consigli che possono, secondo me, se seguiti,  migliorare la situazione e portare a discussioni più accessibili per tutti.

 

- intanto, il titolo del topic. Possibilmente fate riferimento al titolo del film/programma/serie di cui parlate.

 

- primo messaggio. Non limitatevi a un "l'avete visto? che ne pensate?". Riportate qualche notizia. Senza spoilerare, possibilmente. Una brevissima sinossi del film o una scaletta del programma, anche di 2 o 3 righe, che però consenta a tutti di capire di cosa si parla. Vero che abbiamo tutti a disposizione internet e un motore di ricerca, ma...

 

- se esprimete giudizi su un film, possibilmente motivateli anche. Leggere topic tipo: "l'ho visto e non m'è piaciuto per niente" lascia il tempo che trova. Non penso interessi agli altri sapere a quanti è piaciuto e a quanti no. Personalmente sono più interessato ai motivi per cui vi può piacere o meno un film o un programma.

 

- evitiamo di ridurre tutte le discussioni alla bellezza di attori e attrici

 

Concludo dicendo che il discorso è molto generalizzato ma non è la regola. Ci sono anche topic di discussione dove invece la situazione va avanti tranquillamente e in modo interessante. Vorrei solo che pian piano diventasse la regola per queste sezioni, anche se non sono le principali del forum (ma son comunque, credo, di interesse comune).

 

Valerio - Torinosegreto

 

PS: ho modificato un po' i topic della sezione, radunando quelli affini per tematiche, cancellando discussioni ormai non più attuali e modificando alcuni titoli di topic per renderli più riconoscibili.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Dal momento che riscontro (e come me anche il resto dello STAFF) una brutta tendenza sempre più diffusa, ovvero quella di rispondere con post monoriga ai topic, ricordo che

- è vietato dal regolamento inserire post monoriga, salvo ove giustificato

 

- è vietato dal regolamento inserire post monofaccina

 

Riguardo al primo punto, tengo a precisare che non si vuole obbligare a comporre dei temi o a scrivere necessariamente decine di righe di commento, ma semplicemente voglio sottolineare come sia inutile, discutendo di un film, inserire come commento "l'ho visto anche io. molto bello". Non stiamo cercando di creare una statistica per vedere chi ha visto cosa, ma mettere a disposizione degli utenti un'area in cui si possa scambiare tra di noi opinioni in merito alle emozioni e alle riflessioni che ci ha suscitato la visione di un film.

 

Pertanto, informo che da oggi in poi

 

- post monoriga che non apportino nulla alla discussione saranno cancellati

 

- post monofaccina verranno cancellati

 

- gli off topic saranno cancellati

 

Torinosegreto

Link to comment
Share on other sites

Guest
This topic is now closed to further replies.
×
×
  • Create New...