Jump to content

Parere legale


peter91

Recommended Posts

ciao! premetto che alla fine mi comporterò da persona adulta e lascerò correre ignorando la cosa!
però diciamo che ho passato un momento non troppo bello su grindr qualche giorno fa! mi piacerebbe quindi capire, a scopo informativo, casomai succedesse di nuovo, se uno avesse modo di tutelarsi dal punto di vista giuridico.

poichè, contrariamente ad altri social network (come facebook o twitter) o altri social a tema gay (tipo romeo) su grindr non hai un nome utente, non ti arriva sull'email la mail di conferma (quella con il link per confermare che l'indirizzo sia giusto), ecc..e quindi non saprei proprio come comportarmi :/

 

Link to comment
Share on other sites

radioresa

Non ho capito nulla della tua richiesta. Cosa ti è successo? Da cosa vuoi tutelarti?

Link to comment
Share on other sites

si, mi sono espresso molto male scusa!
ad esempio, se uno mi insultasse o mi minacciasse, io potrei anche decidere di denunciarlo (se non fosse che sono sicuro fosse solo un ragazzino scemo). però a quel punto mi sono chiesto, io di questo utente non so assolutamente nulla, sono anche sicuro fosse un mezzo fake. soprattutto, la cosa assurda dell'app, è che i vari profili non hanno nome utente e, nel caso in cui ne posseggono uno, può essere uguale a quello di altre persone (ci sono mille profili che si chiamano "mario" o "subito" o "rose").
quindi, casomai volessi denunciare una minaccia o un insulto futuro, come dovrei comportarmi? mi ritroverei a dire "un utente di cui non so nulla, neanche l'username, mi ha insultato/minacciato"

Link to comment
Share on other sites

radioresa

Puoi presentare una denuncia senza nessun problema, mantenendo gli screen delle conversazioni, o ricordando il nickname dell'utente in questione.

Grindr - come scrive nella sua Privacy Policy - memorizza informazioni sugli utenti, e sono tenuti per legge a comunicarli alle autorità che ne richiedono l'accesso.

Tu dirai: ma è tutto anonimo, non troveranno mai il responsabile! E invece hanno dati a sufficienza per capire chi sia la persona che si nasconde dietro ad un profilo anonimo, senza foto e senza grandi informazioni.
 

We may collect certain software and hardware information about your Device.

...

When you use the Grindr App, we will collect your location

...

We may collect information from you, including your browser type, operating system, IP address, domain name, and/or a date/time stamp for your visit.

...

When you send a message (which may include photos, location, audio, or video) to other users of the Grindr Services, we may retain the message for archival purposes or as otherwise allowed by law.

...
Grindr may disclose Personal Data in response to subpoenas, warrants, or court orders, or in connection with any legal process, or to comply with relevant laws; to establish or exercise our rights to defend against legal claims; if we believe it is necessary to investigate, prevent, or take action regarding illegal activities, suspected fraud, safety of person or property, violation of our policies, or as otherwise required by law.


Ergo: se è successo qualcosa di grave, non tirarti indietro da una possibile denuncia solo perché credi che non ci siano gli strumenti informatici per identificare il colpevole :)
 

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille per le risposte! Sono comunque convinto che si trattasse solo di uno che voleva farsi due risate! Grazie

Link to comment
Share on other sites

Io consiglierei la denuncia solo in caso di minaccia . L'insulto in un luogo in cui la media è -giustamente- arrapata e con lo scopo di fare sesso, credo rientri nella norma e tra le cose da accettare ( "non ti piaccio SOLO perchè sono obeso eh? cretino?" ...ecco, intendo queste robe qui) .

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...