Jump to content

RIP Zygmunt Bauman


SerialHenry

Recommended Posts

ansa.it

 

Si è spento a 92 anni il filosofo della 'società liquida'. E' morto Zygmunt Bauman, uno degli illustri saggi del '900.

Nato a Poznan nel 1925, di origine ebraica, teorico della 'società liquida', Bauman si rifugiò in Urss dopo l'invasione nazista; tornato a Varsavia, si è poi trasferito in Gran Bretagna, dove ha insegnato sociologia a Leeds (dal 1971 al 1990). Di formazione marxista, ha studiato il rapporto tra modernità e totalitarismo, con particolare riferimento alla Shoah (Modernità e Olocausto, edito dal Mulino) e al passaggio dalla cultura moderna a quella postmoderna (Modernità liquida, Laterza). Tra le opere successive tradotte in italiano, Amore liquido - Sulla fragilità dei legami affettivi (Laterza); Vita liquida (Laterza); La solitudine del cittadino globale (Feltrinelli); La società dell'incertezza (Il Mulino); Stato di crisi (Einaudi); Per tutti i gusti - La cultura nell'età dei consumi (Laterza); Stranieri alle porte (Laterza).

 

Conoscevate il suo pensiero? lo avete studiato? vi appassionava?

Link to comment
Share on other sites

Ho sempre adorato il suo paragone della società odierna alla città calviniana di Leonia, è la metafora della società consumista e queer d'oggi, che abbruttisce l'uomo, non vuole impegni e non crede più in niente.

Link to comment
Share on other sites

Ne ho tanto letto pur non avendolo mai direttamente letto; non saprei, l'idea della società liquida non mi pare così avvincente dal punto di vista sociologico, anche se suona bene...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...