Jump to content

[Film] Florence


Rotwang

Recommended Posts

Florence è un film del 2016 di Stephen Frears.

 

 

Meryl Streep in Florence, biopic dell’ereditiera newyorkese Florence Foster Jenkins (1868-1944), interpreta la parte di una riccona stravagante che non sa cantare.

 

Florence Foster Jenkins era talmente stordita dal denaro e dal privilegio da credere di essere un eccezionale soprano leggero. Un sogno che riuscì a "coronare" grazie al marito manager e attore teatrale St. Clair Bayfield e al pianista Cosmé McMoon.

 

Le sue incisioni degli anni Quaranta sono ancora oggetto di culto: nessuna cantante ha mai osato stuprare Mozart, Delibes e Strauss con tanta virulenza. Florence Foster Jenkins con la sua proterva mancanza di talento è stata iconoclasta, eretica e blasfema come nessun altro. Si discute ancora se lei se ne rendesse conto o no. 

 

Florence Foster Jenkins era a modo suo un’icona pop prima che il pop esistesse. Era nota per le sue stravaganze, per i costumi assurdi che lei stessa confezionava per i suoi tableau vivant, benissimo resi nel film. Florence era soprattutto una generosa mecenate delle arti e i giornali newyorkesi parlavano bene di lei. Era più complicato parlare bene di lei quando cantava, ma bastava chiudere le orecchie.

Edited by Rotwang
Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90

Carino, lo vedrò molto volentieri.

Io e la protagonista abbiamo qualcosa in comune, in fondo :D

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

FrancescoISM

Molto più bello l'originale francese: Marguerite
Ve lo consiglio!

Non capisco perché gli americani abbiamo fatto il remake di un film del 2015

 

locandina.jpg

Link to comment
Share on other sites

Non capisco perché gli americani abbiamo fatto il remake di un film del 2015

 

Veramente sono stati i francesi a fare un film su un personaggio inventato e ispirato a Florence Foster Jenkins.

Link to comment
Share on other sites

FrancescoISM

Veramente sono stati i francesi a fare un film su un personaggio inventato e ispirato a Florence Foster Jenkins.

 

Ok, ma il film francese è uscito 1 anno prima di quello americano. Ha avuto un discreto successo, soprattutto al Festival di Venezia. E a seguito di questo successo è stato rifatto. 

 

Che Florence Foster Jenkins fosse statunitense non mi sembra sufficiente per impedire a un francese di produrre un film sulla sua storia. 

 

Quello che trovo un po' criticabile è che, mentre in molti paesi europei i film stranieri vengono doppiati e riproposti al cinema, in America mi sembra che siano più propensi a fare il remake con i propri attori e sceneggiatori... Come è stato per "il vizietto" o molti altri. 

 

Link to comment
Share on other sites

 

 

vorrei vedere anche Passengers

 

Non farlo !

 

Piuttosto dai i soldi a Sylvia Ganush che chiede l'elemosina per strada.

 

Comunque, Florence mi è piaciuto ;)

 

Non c'entra ma è molto bello anche "The light between oceans" con Fassbender.

Link to comment
Share on other sites

 

 

Non farlo !   Piuttosto dai i soldi a Sylvia Ganush che chiede l'elemosina per strada.   Comunque, Florence mi è piaciuto

 

Perchè tu si e io no? :( 

Link to comment
Share on other sites

devessere un bellissimo film e poi meril strep è bravissima.

ho visto delle foto e sentito le canzoni originali ,faceva sbudellare

Edited by fabriz
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...