Jump to content

Sondaggio: Che tipo di voce preferite?


jack96

Recommended Posts

Volevo fare un sondaggio che comprende più o meno tutti i tipi di musica (sopratutto lirica e moderna), ma anche altri. Volevo chiedervi che voce preferite tra (le femmine):

- Soprano (per chi non lo sapesse, voce più alta delle donne)

- Mezzosoprano (voce media)

- Contralto (voce più bassa)

E tra i maschi:

- Tenore (voce più alta tra i maschi)

- Baritono (voce media)

- Basso (voce più bassa)

Nel sondaggio dovete indicare:

- Un tipo di voce femminile

E

- Un tipo di voce maschile.

Potete anche dire il nome del cantante che ha quel tipo di voce!

Buon divertimento :)

Link to comment
Share on other sites

sono parecchio ignorante in musica, ma mi piacciono le voci femminili molto potenti, come florence, o mina.

inoltre mi fa impazzire quando una donna canta con quel tono a metà via tra roco e urlo (sono sicuro che abbia un nome, ma lo ignoro :D ), come qui:
https://youtu.be/m3lF2qEA2cw?t=1m38s

Link to comment
Share on other sites

Io di solito tendo sempre ad apprezzare cantanti che hanno un ampio range vocale, più verso i suoni alti che bassi.

ma conta anche la capacità di cantautore oltre la voce.

quelli che mi vengono in mente al momento:

 

mezzo-soprano: Hayley Williams (paramore), Sia

(lyric)Tenori: Adam Levine, Gotye, Adam Lambert, Ed Sheeran

Link to comment
Share on other sites

Adoro le voci scure in generale, se poi hanno anche con una venatura roca per me è il massimo

 

Tra gli uomini  direi Jack Savoretti, Ligabue, Mario Biondi, Fausto Leali

 

Tra le donne Mia Martini, Bonnie Tyler, Gianna Nannini

 

Chiaramente questo è riferito alla pura voce, ci sono alcuni di questi artisti che ascolto poco o nulla e altri che ascolto tantissimo e che non ho citato: in genere la voce per me non è determinante in un artista, mi concentro più si brani in sè.

Link to comment
Share on other sites

Tra le voci femminili ho scoperto che ho una preferenza per i contralti. Però non è sempre così, ciò che conta per me è soprattutto il timbro.

 

Le voci maschili in voga nel mondo della musica sono attualmente quasi tutte voci di tenore.

E come prima, non ho una preferenza particolare per categoria. Dipende molto dal timbro e dall'utilizzo della voce, anche se nel rock preferisco le voci baritonali.

Link to comment
Share on other sites

non sono molto esperto in materia ma preferisco la voce di tarja turunen e sharon den adel

Sono due soprane zaf xD, anzi per esattezza sharon é un mezzo soprano, infatti le note acutissime che fa live le fa tutte con una tecnica simile al falsetto maschile

Link to comment
Share on other sites

C'entra poco o nulla, ma mi sto scompisciando :D :



_

Comunque, non m'intendo granché di lirica e non saprei distinguere un tenore da un baritono, non ho alcuna educazione in tal senso. :\

Però son portato a preferire le voci maschili molto spesse (penso al già citato Mario Biondi) e gravi.
Link to comment
Share on other sites

Comunque, non m'intendo granché di lirica e non saprei distinguere un tenore da un baritono, non ho alcuna educazione in tal senso. :\

 

Però son portato a preferire le voci maschili molto spesse (penso al già citato Mario Biondi) e gravi.

é assolutamente un basso! E mi sembra identico a Homer simpson loool

come non detto leggendo i commenti comprendo che di musica  non capisco una ceppa xD

Edited by tipnick
Link to comment
Share on other sites

In realtà il sondaggio è aperto a tutti e non solo a quelli che se ne intendono :)

Infatti se non sapete il tipo di voce e dite solo il nome non fa nulla ! Non vi mangio [emoji14]

Link to comment
Share on other sites

Sono due soprane zaf xD,

per questo le ho citate in questo topic xD

anche se stravedo  abbbbbestia per la voce sensuale ed eccitante di Sia... che dire è una dea :love::wub:

Edited by Zafkiel
Link to comment
Share on other sites

Come voce femminile il soprano, come voce maschile assolutamente il basso, anzi dovessi proprio scegliere dico il "basso profondo", tipico dell'area ortodossa:

 

https://www.youtube.com/watch?v=6WpD2Cspn6g

 

https://www.youtube.com/watch?v=IyIB3yPTivM

 

https://www.youtube.com/watch?v=Jy0H7JpxpyM

Edited by Fabius81
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Mi piacciono le voci di tenore:

 

per esempio uno dei miei cantanti preferiti e' Jeff Buckley

 

 

ma anche di baritono come Brandon Boyd in questa canzone:

 

Link to comment
Share on other sites

Non sono molte esperto in materia, ad ogni modo per quanto riguarda le voci femminili mi piacciono quelle molto potenti, tipo la Aguilera, che penso sia un soprano quindi. voci maschili non so, mi piace molto bruno mars

Link to comment
Share on other sites

Metamorphoseon90

Premetto che in genere preferisco l'ambiente corale (cori grandi e professionali, meglio se con ampia orchestra), tra le voci femminili prediligo il soprano lirico (e anche il drammatico non mi dispiace; min. 15.48)

tra le maschili il basso non lo disdegno, ma preferisco il baritono.

Tenori e soprani andrebbero sterminati, magari alla nascita.

Porelli, servono anche loro purtroppo :) :P:

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90

io preferisco il baritono, come Maria de Filippi.

Scherzo!

Fa morire il tizio del video che chiede di classificare la sua voce hahahaha

 

comunque anche io sono più attratto dalle sonorità più scure, tipo la musica black... e fra gli strumenti musicali mi piace tantissimo il violoncello. Quindi direi anche io baritono-basso.

anche se ovviamente spesso è dall'accostamento di più registri che nascono "cose" molto piacevoli per le orecchie,...

tipo come in questo video (per chi dice che i tenori andrebbero sterminati...eehhee. Io ho sentito cantare questo ragazzo cinese dal vivo e mi sono tipo innamorato di lui xD.. guardate soprattutto da 2.20 in poi)

Ah, e aggiungo che prediligo le voci maschili. più la callas e la tebaldi. So' proprio un finocchio incorreggibile ahimé.

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

LocoEmotivo

Allora, il trio di Rossini è un colpo basso e quindi non vale: è troppo delizioso, ergo lo cassiamo per onestà intellettuale.

Ma prendiamo l'intero Don Giovanni, costruito su due voci in chiavi di fa! Cos'è che fa il tenore, quel pallosissimo Don Ottavio con la vocina stentata stentata? "Dalla sua pace / la mia dipende"... Ma s'impiccasse! Preferisco i registri gravi: trovo che abbiano un colore ineguagliabile.

Edited by LocoEmotivo
Link to comment
Share on other sites

LocoEmotivo

Avoja!
Escamillo ha delle ottime parti.

Il soprano di coloritura... Ma non sono meglio mezzosoprani e contralti, scusami?

Link to comment
Share on other sites

Avoja!

Escamillo ha delle ottime parti.

Il soprano di coloritura... Ma non sono meglio mezzosoprani e contralti, scusami?

Ma scusa una cosa, ognuno ha i suoi gusti no? Se a te piacciono le voci gravi a me piacciono le voci chiare e alte . Dei mezzosoprano mi piace la habanera della Carmen e basta
Link to comment
Share on other sites

LocoEmotivo

Ma certo, che tutti hanno i loro gusti! Peccato che solo i miei siano giusti :P

Lo sai che noi melomani siamo degli integralisti, no?

Link to comment
Share on other sites

Ma certo, che tutti hanno i loro gusti! Peccato che solo i miei siano giusti [emoji14]

Lo sai che noi melomani siamo degli integralisti, no?

Sei Dio per dire che solo i tuoi siano gusti? XD
Link to comment
Share on other sites

spottiesvirus7

amo le voci esplosive; di quelle che vibrano, dal tono potente. sia negli uomini che nelle donne. ad un tenore di grazia ad esempio preferirei, sempre, un tenore di forza( o drammatico alcuni lo chiamano anche d'estensione però ok).

per quanto riguarda le donne siamo più o meno lì. al soprano di coloratura scambierei volentieri uno drammatico; o un sopranista/castrato. cosa darei per ascoltare il farinelli per esempio.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...