Jump to content

Boccali di Birra


gardus

Recommended Posts

Dopo il topic sul tè non può mancare quello sulla birra!

 

Lo confesso subito, io non sono un grande intenditore (mi piace molto la birra FiorFiore Coop  :look: ) e quindi mi rivolgo a tutti gli esperti, come ad esempio @Mercante e @Doctor, per avere qualche suggerimento su come alla[r]gare i miei orizzonti in questo settore. Voi quali birre preferite? Come le bevete? Quali sono le caratteristiche principali che le differenziano? (io per ora distinguo solo tra bionde, rosse e doppio malto...)

 

Tempo fa ho bevuto una birra molto buona, si chiama TripleXXX ed è prodotta da un birrificio italiano di nome Croce di Malto.

Lo conoscete? Era davvero squisita e "diversa" dalle altre, solo che costa 4€ per 33cl... un po' tantino :/

 

Insomma, parliamo un po' della birra e di tutto ciò che la riguarda!

:beer:

Edited by gardus
Link to comment
Share on other sites

DoctorNievski

Eccomi!..ho letto il titolo in shout, e mi sono fiondato.

Di certo non mi reputo un esperto, ma negli ultimi mesi prediligo bere birra per ragioni varie [a differenza dei superalcolici, la puoi sorseggiare tranquillamente sempre..costa meno, anche se non sempre..e poi dal post miafestadilaurea, non riesco a bere altro se non birra e vino "^^)..

Al momento mi considero un modesto neofita, e mi sto facendo una personalissima cultura assaggiando di volta in volta vari tipi e marche di birre.

Allora, se devo risparmiare ma voglio dissetarmi senza badare troppo al sapore non ti nascondo che mi piglio una castello (bionda o rossa), o peroni.

Una rossa buona e non costosa è la Red Erik della Ceres (io la compro a 3.50€)

Di bianco ho assaggiato la blanche de bruxelles (moooolto leggera e poco speziata) e la trappe (questa invece ha un odore e sapore mooooolto piu speziato..infatti non mi ha fatto impazzire).

Discorso apparte meritano le Rochefort, per cui sbavo al solo pensiero. La più facile da trovare è la 8. La 6 è più leggera, e quasi introvabile qui (l'ho beccata a siracusa, costo 5.50 €)..e la 10 che è corposissima e buonissima, anche questa un p' più complicata da trovare (prezzo tra i 4 e i 6.50€).

Ps: anche @conrad ne sa qualcosa di birre.. :D

Link to comment
Share on other sites

Checché se ne dica la Fior fiore Coop al farro non è affatto male!

Le doppio malto non esistono come tipologie di birra, sono un'invenzione tutta italiana per creare una categoria artificiale con alta gradazione che un tempo, mi pare, venisse tassata di più, poi è rimasto di uso popolare per indicare una birra forte.

 

Se non erro non molto tempo fa era stato aperto un topic simile dove partecipava anche Mercante ed altri esperti.

 

Ti posso dire che sono molto curioso, apprezzo in generale quasi tutte le birre da microbirrificio, difficile trovarne di cattive.

Croce di Malto la conosco, fa delle birre molto buone.

Consiglio vivamente di provare le Brewdog, fanno tantissimi esperimenti, solitamente molto ben riusciti. Ci puoi trovare birre che vanno dagli 0,5 ai 60 gradi (anche se ad alta gradazione hanno prezzi abbastanza inavvicinabili)...

In Italia la cultura birraria si sta sviluppando molto bene, informati dei birrifici delle tue parti, sicuramente ne troverai di molto interessanti.

Per le birre da bevuta invece direi che la produzione tedesca, anche talvolta di scala medio-vasta, è la migliore.

Link to comment
Share on other sites

io non bevo molto... prima a 16 anni andavo giu di super alcolici... ora non mi piace piu bere...almeno qualcosa di non troppo forte e buono...per la birra preferisco quella meno amara...di solito vado di chiara alla spina... magari una weis... HB preferibilmente...va giu senza che te ne accorgi...birre in bottiglia? sono andato a gradazioni... sono partito con la tennent's poi ceres ma pesanti... ora bevo molto volentieri la ceres red erik ( e una rossa ma non e malvagia) ichnusa o budweiser...... per chi ha l opportunità di girare in europa o chi deve andarci...o chi st progettando consiglio molto di assaggiare la birra... e totalmente diversa da qua...per ora io ho avuto l opportunità di berla a berlino e di bere l'heinken direttamente al museo in olanda ad amsterdam... toltalmente differente da quella che beviamo noi qua

Link to comment
Share on other sites

ci sono anche io! :drinks:

da sempre sono un estimatore della birra tedesca weizen, o. per essere più precisi, della birra hefeweizen, opaca, con il lievito in sospensione

si trova abbastanza facilmente in Italia la Franziskaner, anche nei supermercati

franziskaner.jpg

nell'immagine è visibile il tipico boccale con cui viene servita la hefeweizen in Germania

cambiando tradizione, al contrario di molti di voi mi piace la Guinnes, un sapore completamente diverso: il gusto d'orzo in tal caso è preponderante, molto spiccato, e capisco che possa non piacere a tutti

pinta-guinness-Irlanda-pub.jpg

cambiando ancora tradizione, ci sono le birre belghe d'abbazia su cui Mercante potrebbe dirci moltissimo :uhsi:

io bevo a volte la LaTrappe e anche la Chimay

di entrambe ce ne sono diversi tipi

La_Trappe_6_beers.JPG

 

per cominciare consiglio La Trappe Blond o Dubbel

 

Chimays.jpg

 

per quanto riguarda la Chimay, ottima è quella con etichetta gialla, buona la rossa, mentre non apprezzo particolarmente la blu

sono birre molto fruttate, con un gusto piuttosto spiccato :uhsi:

 

infine apprezzo la Adelscott, dal gusto leggermente fumè e dal bellissimo colore ambrato, che si trova facilmente nei supermercati

 

3_0.png

Edited by conrad65
Link to comment
Share on other sites

A me per bevute disimpegnate ma appaganti preferisco la Paulaner (o le Fior Fiore Coop con cui è esordita la discussione)

Fra le trappiste Rochefort e Orval sono le mie preferite, anche se nei supermercati è difficilissimo trovarne esemplari ben conservati, quindi si rischia di spendere e bere con l'amaro in bocca, che non è quello del luppolo. :D

Link to comment
Share on other sites

 

 


Checché se ne dica la Fior fiore Coop al farro non è affatto male!

 

Ah ecco vedi, allora non sono l'unico a cui piacciono  :lol:

 

Grazie a tutti dei consigli, darò la colpa a voi delle mie sbornie  :uhsi:

Link to comment
Share on other sites

Mercante di Luce

Presente.

Ovviamente.

Non sono un esperto, preferisco definirmi un apprezzatore di birra :D

Lasciate da parte tutte le biondine e rossine industriali buone solo per sciacquarsi la bocca tra una bistecca e l'altra, direi che le mie preferite tra le birre non impegnative sono le birre di frumento, in particolare le classiche Hefeweizen.

Ce ne sono a centinaia, ma quella della Coop non m'è garbata :lol:

Di solito trovo che HB e Paulaner offrano una buona bevuta in rapporto al prezzo.

Non mi dispiacciono anche le versioni scure, come la Franziskaner Hefe-Weisse Dunkel o la HB Schwarze Weisse, leggermente più aromatiche.

Apprezzo molto anche le Stout come la Guinness o la Oyster Stout (che è più saporita rispetto alla Guinness) oltre alle varie produzioni dei piccoli birrifici artigianali. A Pisa ne viene prodotta una variante al nero di seppia.

Non ho mai apprezzato troppo invece le birre rosse, le trovo in genere troppo dolciastre e fatico a berne volentieri più di una pinta.

 

Passando a bevute più impegnative è inevitabile andare in Belgio.

I costi salgono, ma il palato gioisce.

Le birre d'abbazia e le Trappiste sono un mondo molto vasto in cui si possono incontrare bevute di tutti i tipi sempre con una forte personalità.

Proprio per questo trovo che sia molto difficile dare un consiglio in questo mondo, perché all'oggettiva validità del prodotto spesso si mette avanti il gusto personale.

Tra le classiche trappiste spicca la Rochefort che nelle tre incarnazioni (6,8,10) rappresenta forse la più buona birra che si possa ottenere ad un prezzo abbordabile (di solito dai 3 ai 5 € per bottiglia da 33 in negozio, dai 5 ai 6 in un pub).

Chimay è forse la più abbordabile, la bianca è consigliabile, le altre non sono male, ma non le classificherei tra le birre da bere almeno una volta nella vita. Un'esperienza da fare è trovare la Chimay bianca alla spina!

Le Westvleteren meritano un capitolo a parte, data la difficilissima reperibilità e l'alto costo, le considero da provare (almeno la VIII e la XII, la blonde non l'ho ancora provata) ma non è detto che valgano le 4 o 5 Rochefort 10 che costano :D

Trappe e Orval meritano l'assaggio, la prima ha una varietà davvero grande di prodotti tra cui il mio preferito è la Dubbel, la seconda è monobirra, da assaggiare.

Per quanto riguarda la Achel invece non ho ancora avuto modo di sperimentare, ma spero di colmare presto la lacuna.

 

Capitolo a parte meritano le "birre bianche", ovvero le birre di frumento belga, io le trovo fantastiche anche se un po' meno facili delle controparti tedesche. Hanno spesso un sapore acidulo e bassa gradazione alcolica, si trovano facilmente sia la Blanche du Namur sia la Trappe Witte :D

Link to comment
Share on other sites

  • 2 years later...

Ultimamente ho iniziato a scoprire anch'io il mondo delle birre.

Ho deciso di partire direttamente con quelle un po' più corpose.

 

Per ora ho avuto modo di assaggiare le seguenti,che ordino per preferenza:

Chimay(tappo rosso)(tappo blu non mi è piacciuta)

Chouffe(tappo arancione)

La Trappe(dubbed)

Orval

Westmalle

Leffe 9

Zundert

Guinness classic(ma non so perchè,mi fa stare male)

Tennent's Scotch Ale

Grimbergen(fa venire il male di testa)

Blanche de Bruxelles

 

e qualche altra...

 

Sulla lista di quelle che vorrei prendermi prevedo

Rocheford 8/10

Westvleteren(che in giro non trovo)

Tre fontane

Del bucaniere

...

 

Ps:Non vorrei passare per un alcolizzato ma ammetto che la birra mi rilassa,in modo diverso dal tè e tisane ☺

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90

io bevo birra artigianale da un po', raramente ricordo che birra prendo, vario sempre, ho imparato che non mi piacciono quelle amare. Affumicate invece sono molto buone.

Una che mi ricordo che mi è piaciuta e che ho ripreso è la  Cervisia Mozzo (e Ciurma anche è buona, mentre Camallo non mi piace). Sono molto carine anche le scritte nelle etichette.

cervisia-camallo-etichetta.jpg

 

Birre artigianali a parte, nel mio cuoricino occupa un posto speciale la Tennent's, il cui sapore rievoca bei ricordi andati.

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90
Neanche a me piace la birra.

Neanche a me piaceva, prima dei 20-21 anni. Come non mi piacevano il sushi, i carciofi e il chinotto.

Permane l'idiosincrasia per capperi e acciughe (anche presi singolarmente).

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

Personalmente non bevevo birra fino a quest'estate.

Poi un po' per noia e un po' per curiosità di provare un qualcosa di diverso,ho deciso di assaggiarne qualche una.

 

Quindi 26 anni senza e poi boom(chissà se mi capiterà la stessa cosa con le ragazze un giorno xD ehehehe)

Link to comment
Share on other sites

non mi reputo un esperto ma io preferisco birre particolari tipo la Jack the Ripa (birra spagnola IPA: ottima) o l'italiana Jacaranda (agrumata, con un odore fantastico). mi piace molto anche la Iki allo zenzero (giapponese, su un sushi o piatti orientali é la morte sua). mi piace anche la Franziskaner rossa (doppio malto).

ma mi piace anche la roba un po' piú easy come la Nastro o l'Ichnusa. la Moretti regionale proprio non riesco a farmela piacere: la toscana ad esempio é troppo frizzante

Link to comment
Share on other sites

io bevo birra artigianale da un po', raramente ricordo che birra prendo, vario sempre, ho imparato che non mi piacciono quelle amare. Affumicate invece sono molto buone.

Una che mi ricordo che mi è piaciuta e che ho ripreso è la  Cervisia Mozzo (e Ciurma anche è buona, mentre Camallo non mi piace). Sono molto carine anche le scritte nelle etichette.

cervisia-camallo-etichetta.jpg

 

Birre artigianali a parte, nel mio cuoricino occupa un posto speciale la Tennent's, il cui sapore rievoca bei ricordi andati.

Ho provato Mozzo,ma ammetto che non è il mio genere.

 

Provato anche Du Boucanier,che mi è piaciuta tantissimo,e Rochefort 10,che è davvero buona,ma anche molto forte(mi ha steso x) )

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

A me la birra piace tutta, tranne la Guinness.

condivido pienamente. amo tutta la birra tranne quella scura. una delle mie preferite è la leffe perchè è una chiara ma con un sapore più particolare rispetto alle commerciali che si trovano nei supermercati 

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
  • 2 weeks later...
Icoldibarin

Si ma bisogna andare in Irlanda per trovare delle buone Guinness (e per celebrare degnamente San Patrizio), che farlo con quelle da esportazione non è raccomandabile.

 

Questa Verdi Imperial Stout è assolutamente da provare. Sembra di berti un sigaro cubano mentre la mandi giù. È molto buona, ma va presa a piccole dosi.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...