Jump to content

Nomi per bambini


Emu

Recommended Posts

A volte per gioco con le mie amiche e anche con qualche mio ex ragazzo giocavamo a scegliere i nomi per i nostri eventuali bambini.

Sì, lo so che noi gay non possiamo adottare qui... ma è una cosa che mi diverte scegliere nomi...

Anche perché a me piacciono nomi rari e per la maggior parte delle persone terrificanti XD (quindi è anche meglio se non avrò mai figli). Comunque a voi quali nomi piacerebbe usare su dei bambini? O comunque quali nomi vi piacciono in generale?

 

I nomi da femmina che mi piacciono sono:

 

Ermione

Nausicaa

Alessandra

Artemide

Febe

Veronica

Vera

Allegra

Cloe

Clio

Cordelia

Ofelia

Minako

Flaminia

Fulvia

Lavinia

 

Da maschio invece:

 

Ezechiele

Federico

Alessandro

Leandro

Lisandro

Romeo

Samuele

Leonida

 

Ehm, sì forse è meglio che non dovrò mai dare nomi a nessuno :D

Link to comment
Share on other sites

dei tuoi non me ne piace nemmeno uno! anzi orrendi! (tranne alessandro)

 

Maschi americanate:

Jason,

Nick,

tyler

 

Femmine americanate:

Jennifer

mercedes

Nicky

Samantha

 

Maschi italiani:

Francesco

alessandro

Lorenzo :lovesaw:

Nicola

 

Femmine:

Martina

Valentina

chiara

elisa

Link to comment
Share on other sites

Lollone Nick e Nicky alla fine sono dei diminutivi, ma che roba sono poi... ahahahah

 

Lo sapevo che i miei ti avrebbero fatto schifo XD

Ma per me sono così eleganti... meglio delle tue americanate XD

Link to comment
Share on other sites

ma infatti ho avvertito che erano americanate! u.u

 

Nick ... è Nick ... e non un diminutivo di Nikolas.

 

Dare a tuo figlio il nome ezechiele o nausicaa (se femmina)... sarebbe come condannarlo ad una infanzia di prese in giro, non vuoi questo per tuo figlio,vero? <_<

Link to comment
Share on other sites

Nick è un diminutivo invece ahaha

 

Comunque lo immagino, ma intanto non li posso decidere solo io, e poi non è colpa mia se mi piacciono le cose strane XD

Link to comment
Share on other sites

AHAHAHAHAHAHAHAH Emu, anche a me diverte scegliere nomi particolari e giudicati orrendi dai più! xDDD

 

Comunque per le femmine, a me piacciono molto Antea, Aradia, Aurora, Cornelia, Diana, Eleonora!

Questi al momento! xDDD

 

Per i maschietti invece, l'unico nome che mi piace molto al momento, è Federico! xDDD

Devo ancora pensarci per i maschietti ù_ù

Link to comment
Share on other sites

Meglio un nome strano che chiamarti come mille altre persone, a mio parere - quindi appoggio Emu (ma il blu e il rosa proprio no, dai, siamo su un forum gay mica su un forum cattolico, usciamo dalle cazzate binarie xD)

 

A prescindere dal genere, anche se a me e alla mia ragazza piace immaginare che il suo, primogenito, sia maschio, e la mia sia secondogenita, femmina...

I nomi saranno Sirius e Antares, cioè Siri e Tari. Una caterva di secondi nomi a seguire:

Sirius, Nizar, Estel, Jude, Aleksandros, Doyle, Liam;

Antares, Aine, Ithil, River, Morgan, Oscar, Rei.

 

Chi indovina tutti i significati e le motivazioni vince un internet, esenti solo Nizar e Liam perché sono per motivi personali e non da fan di qualcosa/per via del significato. (Anche se in realtà Liam si può riallacciare a Angel di Joss Whedon, è il suo nome umano...)

 

Inoltre sapendo già il donatore (se non si fa ammazzare prima xD), stiamo sperando che abbiano gli occhi e/o i capelli chiari e un sorriso meraviglioso.

Non vedo l'ora <3 (Mancheranno minimo sei anni)

Link to comment
Share on other sites

Sirius, Antares, Ithil e Rei a me fanno pensare rispettivamente a: Harry Potter (o il Cavaliere del Dragone in Saint Seya), Saint Seya (il Cavaliere di Scorpio, la stella più splendente della sua costellazione xDDD), Gli Elfi del Signore degli Anelli, Sailor Moon xDDD

Ecco, non uccidermi Ariel, ma ho pensato a questo quando ho letto questi xDDD

Link to comment
Share on other sites

Intanto credo che al giorno d'oggi, visto i nomi che danno ai bambini, sia molto più controcorrente chiamare una figlia Maria piuttosto che chiamarla Jessica.

Detto questo credo che ai bambini andrebbero dati nomi normali e io sono per i nomi classici italiani. Ho la strana idea che se avessi dei figli con una compagna italiana i miei figli li vorrei chiamare con "banalissimi" nomi italiani. Potrei prendere in considerazione di usare nomi di altre origini se la mia compagna avesse altre origini. Che ne so. Se avessi figli con una ragazza norvegese allora prenderei in considerazione di dare ai miei figli nomi norvegesi e via dicendo.

Alla fine a noi risultano esotici nomi che nei loro luoghi di origine sono "banalissimi" nomi. Per esempio un nome turco, dato ad un bambino italiano che vive in Italia, può sembrare particolare ed esotico, ma se poi si va in Turchia si scopre che quel nome è un nome comune e diffuso e quindi banale anche quello.

 

Quindi io sono in questo senso una persona molto banale, lo ammetto e mi suonano un po' ridicoli (non me ne vogliate) tutti i nomi stranieri seguiti da cognomi fortemente italiani e non vi è alcun senso di fare questo mix, se non in caso, come detto su, uno dei componenti della coppia sia straniero.

 

Quindi nomi italiani non ne cito. Tanto trovereste una lista alquanto banale.

In generale mi suonano molto bene e mi piacciono i nomi di origine ebraica (ma per lo stesso motivo detto sopra non li darei) e ci sono nomi di altre nazioni che mi piacciono molto. Magari dopo posso stillare una lista di nomi di diverse nazionalità. Nel caso avessi un figlio con una ragazza straniera :)

Link to comment
Share on other sites

Be' io e la mia ragazza ci chiamiamo Ariel e Eledh, quindi penso che un Marco figlio nostro stonerebbe xD

Il mio nome è di origine ebraica tecnicamente, e per significato d'elezione di origine letteraria inglese, cioè Shakespeare; mentre Eledh è elfico.

 

Calengol, hai azzeccato quasi tutto, Harry Potter però è solo una scusa, perché è il nome di una stella e Antares invece è semplicemente il nome di una stella.

Ovviamente poi dovresti cercare la traduzione di Rei e Ithil per capire il perché :P

Link to comment
Share on other sites

A me piace molto MARTA per una bimba e JACOPO per un maschietto.

 

Mi piacerebbe anche Rachele. ma devi essere una figa spaziale altrimenti il nome non ti aiuta :)

Link to comment
Share on other sites

A me piacciono un sacco i nomi Damiano :lovesaw::lovesaw::lovesaw: e Daniele poi anche Thomas e Mirko. Per una femminuccia non saprei, mi piacciono molto Ilaria e Marina...

Link to comment
Share on other sites

Nomi da maschio che darei ai miei figli:

 

Leonardo, Niccolò, Lorenzo, Flavio, Andrea, Luca.

 

Nomi da femmina:

 

Flavia, Lucia, Anna, Angela, Gloria, Serena.

 

Alla fine mi concentro sempre su questi, che sono nomi abbastanza usuali. :sisi:

Link to comment
Share on other sites

Per un bambino

Gabriele, Ganimede, Perseo, Narciso, Lucifero (è un nome splendido, ma per ovvi motivi devo depennarlo xD)

 

Per una bambina

Altea, Cassandra, Diana, Elettra, Dafne

 

Amo i nomi della mitologia classica :)

Link to comment
Share on other sites

Meglio un nome strano che chiamarti come mille altre persone, a mio parere - quindi appoggio Emu (ma il blu e il rosa proprio no, dai, siamo su un forum gay mica su un forum cattolico, usciamo dalle cazzate binarie xD)

 

Ahahah ma l'ho fatto solo perché mi andava di fare un post colorato **

Grazie per l'appoggio XD e poi i tuoi nomi mi piacciono però li utilizzerei con la forma italiana... (quando possibile)

Link to comment
Share on other sites

cedrickleloup

Dunque... Mi trovo abbastanza d'accordo con Ariel (e quindi con Emu) nel preferire nomi inusuali:

 

Maschio

- Antinoo

- Cedrick (ma va? ^_^)

- Cosimo

- Demetrio :lovesaw:

- Enea

- Ettore

- Leon :lovesaw:

- Noah

- Noël

- Orfeo

- Paride

- Sacha (che poi è il diminutivo di Alexander nell'est europa/russia)

- Teseo

 

Femmina

- Andromeda

- Artemide

- Bianca

- Cassandra

- Emma

- Ermione (courtesy of Emu, io me lo stavo dimenticando ^_^)

- Euridice

- Freyja

- Minerva

- Nina :lovesaw:

- Ninive

- Odessa :lovesaw:

- Sibilla

- Sierra

Link to comment
Share on other sites

I nomi che più mi piacciono, rispettivamente per maschio e femmina, sono:

 

Maschio:

- Alessandro

- Riccardo

- Giovanni

- Roberto

 

Femmina:

- Aurora

- Valentina

- Flora

- Lucrezia

- Giuliana

 

Nomi abbastanza comuni, ma che hanno una grande eleganza dal mio punto di vista uhsi.gif

Link to comment
Share on other sites

una piccola premessa: prima di dare alcuni dei nomi che avete messo considerate che il vostro bimbo vivrà in una società e verrà ampiamente preso per i fondelli (a cominciare da me :rotfl:) se gliene affibierete uno del genere :D :D :D

 

comunque sono molto classico e noioso nei nomi: luca (che comunque credo proprio non potrò mai usare :awk: ) , manuele, tommaso, samuele (questi sperando sia un maschio)

se proprio dovesse capitare una femminuccia (mannaggia a me :D): katia, rebecca e (non me ne vogliate) l'elegantissimo chanel.

Link to comment
Share on other sites

Ti invito al battesimo... te lo giuro!

e nel frattempo... ti amo! :wub:

 

Oggi intanto mi è nata una Valentia! (cuginetta) ^_^

 

OT: ovviamente sempre in masiucolo.... *_* fine OT.

Link to comment
Share on other sites

Nomi scandinavi che mi piacciono:

 

Ingebørg: è un nome da donna ed è un antico nome vichingo, mi sono innamorata di questo nome la prima volta che lo sentii in Norvegia. Si pronuncia ingheborge con la o molto chiusa.

 

Bjørn: per maschio, anche questo un nome vichingo che in norvegese vuol dire orso. Si pronuncia biorn.

 

 

Ci sono molti nomi turchi che mi piacciono. Dei nomi turchi mi piace soprattutto il fatto che hanno (la maggior parte) un significato.

 

Zeki: è maschile e significa intelligente. Si pronuncia come si scrive, l'unica differenza è che la z è meno dura di quella italiana. E' più una s, tipo la z francese.

 

Fatih: è maschile e vuol dire conquistatore

 

Ege: è prettamente maschile ma viene raramente usato anche per le ragazze. A me piace molto come nome femminile, mentre meno per nome maschile. Significa Egeo. Si pronuncia eghe.

 

Gamze: è femminile e significa: fossetta che si forma sulle guance quando si ride.

 

Nomi turchi che mi piacciono ce n'è un'infinità.

 

Come avevo scritto sopra però probabilmente darei questi nomi solo se i figli li avessi con una norvegese o con una turca. Se fosse di altra nazionalità mi cercherei di fare una cultura sui nomi del paese della mia compagna.

Sembra un ragionamento stupido, ma son dell'idea che dal nome è bello capire l'origine di una persona. Però di queste cose ci si rende conto solo quando si va all'estero. Per esempio io ho vissuto all'estero due anni della mia vita (in momenti e paesi diversi) e il mio nome (che è un banalissimo nome italiano) suonava molto esotico a tutti quanti e piaceva a tutti e non ho mai incontrato nessuno si chiamasse come me. E io sono anche contenta che le mie origini si deducano dal mio nome. Certo, questo ragionamento non vale per chi si vergogna di essere italiano :P

Link to comment
Share on other sites

prima di dare alcuni dei nomi che avete messo considerate che il vostro bimbo vivrà in una società e verrà ampiamente preso per i fondelli (a cominciare da me ) se gliene affibierete uno del genere

 

Ah, anche a me infatti hanno preso per il culo da quando mi hanno messo in mezzo a coetanei, per il nome che avevo, poi mi sono accorta che intanto il mio nome se lo ricordavano tutti :D E soprattutto che chi prende in giro per qualcosa di cui non siamo colpevoli come il nome o il colore della pelle o cose del genere ha già abbastanza problemi senza che io debba reagire alle loro provocazioni...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...