Jump to content

[cucina] cosa mangiate a colazione?


NightWisher

Recommended Posts

Salve forumini!

Come da titolo, con cosa fate colazione?

La domanda è di vitale importanza, mi sveglio presto la mattina e allor ane approfitto per fare colazioni abbondanti, però ultimamente la fantasia scarseggia :D

In genere faccio colazione con:

- Latte e biscotti (poca soddisfazione, per saziarmi mi abbuffo, un pacco da 750g di biscotti mi dura tre giorni

- o latte e muesli (poca soddisfazione sazia in fretta)

- o yogurt (mi piace ma d'inverno non ce la faccio proprio)

- o pancakes ;) marmellata o sciroppo d'acero e succo d'arancia (la mia preferita!)

- o muffins e tè nero (buonissima! Ma i muffins non li so fare, quindi dipende tutto dalla bontà di mia sorella :D)

 

Ho bisogno di idee ;)

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 100
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • LU_

    7

  • NightWisher

    5

  • debussy

    5

  • Casper

    4

Durante la settimana solo caffe latte e qualche biscotto, nei weekend spesso mi concedo una colazione all'americana: bacon, prosciutto cotto, patate, uova e pancakes, ottimi per i postumi della sera prima ;)

Link to comment
Share on other sites

Allora... chi mi conosce... conosce le mie colazioni! L'apporto calorico che cerco di mantenere è sempre compreso fra le 400 e le 600 kcal.

In genere cerco di alternare:

 

 

Caffelattè / Thè

+

Biscotti / Fette biscottate integrali & marmellata / Crostini & marmellata / Gallette di riso o cereali & marmellata / Torte fatte in casa (quando ci sono)

 

 

oppure

 

 

Yogurt

+

Corn Flakes / Muesli

+

Frutta secca (banane / ananas / cocco / papaya)

Link to comment
Share on other sites

la mattina è d'obbligo il latte con un goccio (si fa per dire ;)...) di caffè e i biscotti (se poi sono quelli con le gocce di cioccolato diventa un'abbuffata non una colazione  ;))..........

Link to comment
Share on other sites

Bhe dipende dal giorno che mi aspetta Se una giornata fredda, a riposo, e l'idea è quella di non uscire di casa, ma di disegnare a volontà allora latte e biscotti.

Se a differenz giornata frenetica, che inizia un'oretta dopo il risveglio con un ritmo rapido, allora sicuramente succo di fruttA: ace/arancia rossa

e pane bioanco con nutella *_*

Link to comment
Share on other sites

Dipende, di solito non mangio niente.. Però quando mi sveglio affamato mangio un pò di niente con aria fritta  ;)

 

No scherzi a parte..se devo andare a scuola mangio direttamente lì panini, pizze, brioches e cioccolata.. Se invece sono a casa bevo una tazza di thè caldo senza niente

Link to comment
Share on other sites

Yogurt magro quasi sempre, anche d'inverno, spesso con müsli (adoro quello con l'uvetta e quello con il cioccolato). Un paio di caffè, intervallati da uno o più prodotti da forno (a scelta tra savoiardi, ciambelle con marmellata, merendine industriali, biscotti, savoiardi di Fonni, fette biscottate con marmellata o miele). Talvolta un frutto o un po' di succo di frutta (rarissime le pur sane spremute invernali, causa pigrizia). Comunque anche io mangio tra le 400 e le 600 Kcal. a colazione e, in genere, decisamente meno a pranzo (salvo arrivare a cena con una discreta fame). Se mi sveglio durante la notte posso anche fare l'anteprima della colazione (e lì ci passa di tutto, anche con mescolanze irriferibili) ed a colazione limitarmi ad un caffè con un paio di biscotti. Per quelli che come me, ai bei tempi delle mie zuppone con caffellatte, possono arrivare a prosciugare con biscotti e pane la loro tazzona fumante, ingurgitando una quantità mostruosa di calorie, consiglio di sostituire il latte con lo yogurt: l'apporto in calcio c'è ugualmente, ma si scongiura la tentazione zuppona orgiastica!

Link to comment
Share on other sites

DiluvioSopraOgniCosa...

Io durante la settimana non faccio mai colazione...... e di domenica mi alzo sufficientemente tardi da passare direttamente al pranzo  ;) Oppure faccio una mega-colazione giù di biscotti e salto il pranzo xD

Comunque quando la faccio, in genere mi tengo sul caffè-latte con i biscotti!

Link to comment
Share on other sites

io non faccio mai colazione ma ultimamente non riesco a rinunciarci e prendo caffe,succo e spighe(quasi come panini dolci) con all'interno miele o al mirtillo a allafragoola ;)

Link to comment
Share on other sites

NightWisher, hai provato a darti al salato? Non all'abbuffata americana, intendo. Tipo una fetta di pane con formaggio e prosciutto?

 

Il segreto, comunque, ammetto sia variare. Latte e cereali un giorno, yogurt e muesli un altro, tè e biscotti un altro ancora. Ma la costante resta il succo di frutta, senza di quello non parto. Succo 4 ever <3 ;)

Link to comment
Share on other sites

Dipende molto da quando mi alzo, da cos'ho fatto la sera prima e da come mi sveglio ;)

Solitamente un the (Prince of Wales, Earl Grey o Wild Berries della Twinings) senza niente da mangiare oppure una spremuta d'arancia o ace.

Poi a volte mi gira e mangio latte e cornflakes o latte e biscotti, ma queste sono volte rare.

 

Altre volte mi alzo talmente tardi che dopo un'oretta passo subito al pranzo ;)

Link to comment
Share on other sites

Caffè, con biscotti o alternativamente fetta di torta oppure brioches (queste ultime se le ho in casa). Qualche volta anche un bicchier d'acqua :salut:

Raramente yogurt.

Link to comment
Share on other sites

Solitamente un the (Prince of Wales, Earl Grey o Wild Berries della Twinings)

 

a te piacciono? io della Twinings riesco a bere soltanto il neutro English Breakfast. L'earl grey lo trovo imbevibile, adoro l'aroma al bergamotto ma preferisco di gran lunga quello della Lipton. questo mi sembra un po' un aroma farlocco, quasi chimico, come quei succhi di limone che si vendono nelle boccette all'eurospin. ma può darsi che mi sbagli. Il Prince of Wales è proprio nero nero e denso, sembra orzo, secondo me andrebbe corretto con un po' di latte all'inglese proprio.

 

 

se vado al bar, prendo un cappuccino con un cornetto (in generale vado nei bar dove spacciano le paste delle Tre Marie e prendo la conchiglia al cioccolato.. o l'ideale sarebbe il cornetto alla crema della Bistefani, ma qui sono quasi introvabili). il cappuccino deve avere la schiuma  densa e priva di bolle d'aria, e non deve scottare troppo.

 

Se sto a casa prendo un the: al momento earl grey lipton, altrimenti prendo il tè deteinato BOP in erboristeria in barattolo (marca i tè dell'aviatore), che ha un aroma magnifico. Dentro ci metto quello che trovo, cioè in pratica biscotti o merendine in offerta al momento al supermarket. in generale comunque non mancano mai i biscotti Athene Doria oppure i Bucaneve, che sono i migliori nel rapporto qualità/prezzo e di cui comunque non te ne stufi mai.

Per alcuni periodi prendevo le gocciole pavesi, ottime, però sono troppo piene di burro , o ne mangi proprio due di numero o meglio che lasci stare, che mi si ripropongono nell'esofago fino a ora di pranzo.

e comunque nei periodi in cui me lo posso permettere (ora proprio no) correggo i biscotti athene con un po' di nutella o meglio la crema della Caffarel (però è troppo buona per essere azzuppata al the).

Link to comment
Share on other sites

Ho preso appunti! :eek:

Che figo l'approccio matematico di Casper :no:

 

(detto tra noi, il tè in bustine è nulla in confronto al tè in foglie :rotfl:)

Link to comment
Share on other sites

sono irresistibili questi topic inutili.

 

Tazzone di latte con

1 cucchiaino di nesquik

2-3 cucchiaini di zucchero

 

4 fette biscottate con la marmellata

Link to comment
Share on other sites

Inutili? Stai scherzando io prendo appunti sul serio :eek:

Ad esempio ora sono curioso di provare :

cornetto integrale al miele.

mai provato ma m'ispira :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

A meno che non mi trovi città, da trenta e passa anni a questa parte prendo latte e orzo, una fetta biscottata col miele (millefiori o acacia) e una con marmellata (ciliege, albicocche, agrumi, pesche)  :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

Sempre e solo tè, qualunque cosa che la Twinings partorisca, specialmente le combinazioni più inusitate! Al momento grande amore per melograno e ribes!

Link to comment
Share on other sites

yogurt rigorosamente intero (a volte quello greco) con un abbondante cucchiaio di miele (millefiori, arancia o castagno, l'acacia è in questo caso troppo delicato)

caffè se vado di corsa (sempre con miele) oppure tè solo con un goccio di limone

se ho tanto tempo colazione salata: uova e bacon, a volte aringa affumicata  :eek:

 

a te piacciono? io della Twinings riesco a bere soltanto il neutro English Breakfast. L'earl grey lo trovo imbevibile, adoro l'aroma al bergamotto ma preferisco di gran lunga quello della Lipton. questo mi sembra un po' un aroma farlocco, quasi chimico, come quei succhi di limone che si vendono nelle boccette all'eurospin. ma può darsi che mi sbagli. Il Prince of Wales è proprio nero nero e denso, sembra orzo, secondo me andrebbe corretto con un po' di latte all'inglese proprio.

 

l'Earl Grey non è male, ma preferisco di gran lunga i Breakfast (English Breakfast ma ancor di più l'Irish Breakfast  :rotfl:), oppure il Russian Blend, o il Nilgiri, o l'Assam, o il Nepal Fikkal (tè neri, sempre)

Link to comment
Share on other sites

l'Irish Breakfast  :rotfl:), oppure il Russian Blend, o il Nilgiri, o l'Assam, o il Nepal Fikkal (tè neri, sempre)

 

 

Conrad, questi thè che hai citato sono sempre Twinings, o di qual marca?

Link to comment
Share on other sites

allora: l'Irish Breakfast e il Russian Blend sono miscele diciamo "open source" (così come lo è l'Earl Grey, che non è solo Twinings)

li trovi entrambi sfusi presso un buon negozio di té (se sei interessato ti mando un mp con un ottimo negozietto romano)

l'Irish Breakfast lo trovi anche di Twinings (ma non facilmente, ha la scatola verde scuro)

gli altri sono nominati, come spesso capita per i té, a partire dai luoghi di provenienza e coltivazione delle essenze

non credo li confezioni anche Twinings, io li prendo in un negozio di té

Link to comment
Share on other sites

Io durante la settimana non faccio mai colazione...... e di domenica mi alzo sufficientemente tardi da passare direttamente al pranzo  :eek: 

Quoto!  :no:

Lo so me lo dicono tutti che fa malissimo saltare la colazione ma se io mangio al mattino semplicemente mi viene la nausea  :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...