Jump to content

Obama. Cambio di rotta.


Alecs.

Recommended Posts

Sulla dichiarazione promossa dalla francia manca la firma della santa sede

 

Gay, Obama abbandona la linea Bush

 

Appoggerà la dichiarazione dell'Onu. Il presidente americano sosterrà il documento sulla depenalizzazione dell'omosessualità

 

WASHINGTON - Sulla omosessualità il presidente americano Barack Obama si appresta a invertire rotta rispetto al suo predecessore George W. Bush: la nuova amministrazione, infatti, ha annunciato ufficialmente il proprio sostegno ad una dichiarazione dell'Onu che chiede la depenalizzazione mondiale dell’omosessualità, mentre l'ex inquilino della Casa Bianca aveva scelto di non firmare il documento.

 

«NESSUN OBBLIGO LEGALE» - Il portavoce del dipartimento di Stato americano, Robert Wood, annunciando la decisione, ha sottolineato che questo non avrà comunque conseguenze giuridiche per gli Stati Uniti: «Il fatto di sostenere questa dichiarazione non ci dà alcun obbligo legale», ha precisato il portavoce americano. Amnesty International ha espresso oggi soddisfazione per la decisione del presidente Barack Obama. «Ogni giorno noi ci battiamo per persone che rischiano la prigione, la tortura e anche la morte per la loro identità sessuale - afferma Amnesty in una dichiarazione -. Firmando la dichiarazione il presidente Obama darà un importante sostegno alla lotta per giungere ad un mondo dove tutte le persone sono trattate egualmente».

 

IL NO DELLA SANTA SEDE - Lo scorso dicembre, l'amministrazione Bush fu al centro di critiche per aver rifiutato di sottoscrivere il documento, al quale è stato dato l'appoggio tra gli altri dai paesi dell'Ue e da Giappone, Australia e Messico. Al momento sono 66, su 192, i membri dell'Onu che hanno firmato il documento. La Santa Sede ha scelto di non sottoscriverlo.

 

 

18 marzo 2009

 

Gay, Obama abbandona la linea Bush.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...