Jump to content

Spagna: si ai Trans nell'esercito


oldboy

Recommended Posts

  MADRID - Sì ai transessuali nell'esercito. Dopo vent'anni in Spagna cade un tabù che escludeva dalle forze armate tutti i transessuali spagnoli "privi dell'organo genitale maschile". Che da oggi potranno fare domanda per qualsiasi divisione, senza più discriminazioni.

 

L'ordine ministeriale, firmato lo scorso 2 marzo dalla vicepresidente del Consiglio dei ministri Marìa Teresa Fernandez De La Vega, è stato pubblicato sulla gazzetta ufficiale ed entra in vigore da questa mattina.

 

L'ordine, si legge sul quotidiano El mundo, modifica i requisiti medici vigenti dal 1989 che impedivano agli uomini "privi totalmente o parzialmente del pene" di poter entrare nelle forze armate. Il nuovo testo segnala che "l'esperienza accumulata" e "la casistica studiata" hanno raccomandato "la revisione di determinati concetti" riguardanti il quadro medico delle persone escluse dall'armada. In particolare si è decisa "l'eliminazione del riferimento all'assenza totale o parziale dell'apparato genitale maschile come motivo di esclusione".

 

Cade così un tabù durato circa un ventennio. Per tutto questo tempo, tra l'altro, le restrizioni hanno avuto per destinatari soltanto gli uomini privi dell'organo genitale: secondo fonti militari, infatti, nell'esercito è stato arruolato da tempo almeno un transessuale che in origine era donna.

 

fonte: Repubblica.it

Link to comment
Share on other sites

Santa Spagna. Sono indeciso se mettermi a piangere per come siamo ridotti noi rispetto al resto del mondo, o se fare una valigia e trasferirmi seduta stante.

Link to comment
Share on other sites

Trasferisciti , sto paese non merita che nessuno lo piange credimi....

[tt]Comunque... ho letto la notizia mentre cercavo alrtre info riguardo alla triste notizia della bimba di 9 anni.

Strano ma vero ma penso che non sia affatto una conquista da poco perchè se un'istituzione chiusa e rigida come l'esercito dovrà accettare i transgender significa che li i progressi corrono alla velocità della luce.

Bisogna pure dire che il popolo spagnolo pur essendo ancora in buona parte cattolico sembra non starsi facendo molti probblemi nel progredire dal punto di vista sociale ... il che sottolinea come da noi il probblema non è tanto il temuto pilota della papa mobil bensì i retrogadi ignoranti che si fanno ancora dominare da un potere corrotto e insensato.

Benedetta sia la SPAGNA ![/tt]

Link to comment
Share on other sites

Laica Spagna direi :asd:

 

Tutto questo sta accadendo solo grazie al PSOE che fa del laicismo un punto cardine del proprio governo. :pausa:

 

Questo è un grandissimo passo avanti, olte che un segno di civiltà e d' accettazione per tutti. In Spagna, poco a poco stanno cercando di costruire un utopia sociale dove tutti possano sentirsi accettati ed è davvero splendido.

Link to comment
Share on other sites

Mi pare sia stato dopo il ricorso di un trans ftm che non aveva potuto arruolarsi in quanto mancante, appunto, del pene.

Yeah, mica come da noi. :eek:

Link to comment
Share on other sites

Si si certo.

Bellissima notizia per carità.

Ma...

Ma come pensate che la prenderanno i soldati?

Da che mondo e mondo, l'esercito ha sempre avuto i suoi valori e i suoi pallini fissi.

Già è difficile per un gay che-si-vede entrare nell'esercito e farci carriera. Non pensate che un Trans, vista la morale della corporazione e dei suoi aderenti, possa avere problemi di intergrazione?

Link to comment
Share on other sites

Bè sicuramente qualche problema di integarazione lo avrà però se loro si sentono di affrontarli non vedo perchè proibirglielo...l'unica cosa che mi lascia perplesso è il fatto che vengano messi tra gli uomini...un trans che si esporta il pene è perchè vuole diventare femmina...mah :eek:

Link to comment
Share on other sites

Si si certo.

Bellissima notizia per carità.

Ma...

Ma come pensate che la prenderanno i soldati?

Da che mondo e mondo, l'esercito ha sempre avuto i suoi valori e i suoi pallini fissi.

Già è difficile per un gay che-si-vede entrare nell'esercito e farci carriera. Non pensate che un Trans, vista la morale della corporazione e dei suoi aderenti, possa avere problemi di intergrazione?

Non penso sia affar nostro preoccuparci di una possibile reazione dei soldati, dal momento che se una persona transgender ha deciso di arruolarsi, significa che ha valutato già ampiamente la questione ed ha preso una decisione. Il resto sono vuote speculazioni, e se mi permetti credo che l'arruolamento di transgender non possa che far bene alla "causa".

Link to comment
Share on other sites

Concoro con Iti*. Ha preso una scelta e vuole portarla avanti, di certo sai dei rischi che corre, ma coraggiosamente o stupidamente li vuole affrontare, ma tutto ciò è frutto di una libera scelta. E davvero cose dele genere fanno bene alla causa omosessuale, più che mille "carnevalate".

Link to comment
Share on other sites

Da che mondo e mondo, l'esercito ha sempre avuto i suoi valori e i suoi pallini fissi

 

Da che mondo é mondo ogni settore ha sempre avuto i suoi pallini fissi, ma bisogna lottare per farsi che questo cambi e grazie al cielo non tutti i Paesi sono come l'Italia, c'è chi sa mettersi in gioco e rischiare per cercare di cambiare delle cose che da troppo tempo girano nella maniera sbagliata.

Link to comment
Share on other sites

Rispondo a Ithilion:

Si, naturalmente. Concordo che sia un passo avanti, dopotutto... Mi hai mai visto affermare il contrario?

Tuttavia quello che mi stavo implicitamente augurando e che tutt'ora spero è che non se ne faccia una tragedia se ( disgraziatamente, per carità, non la sto tirando a nessuno tranquilli ) accadono atti di nonnismo o attacchi verso un soldato trans, perchè io personalmente non vado nella gabbia delle tigri e poi mi lamento perchè esse mi hanno mangiato un braccio...

Non so se rendo.

 

Rispondo a Lestat:

Si, è vero. Ma i valori su cui si fonda l'esercito è l'attaccamento ai valori delle Istituzioni, dell'Onore, delle Tradizioni, dell'Obbedienza e, in maniera sottintesa, anche alla Virilità.

Ora... Da quanto esiste l'Esercito? Da prima delle poleis greche.

Pensi si possa cambiare un'istituzione che da migliaia di anni, bene o male, ha sempre gli stessi Valori?

Link to comment
Share on other sites

Io penso che qualsiasi cosa POSSA ESSERE CAMBIATA e in questo caso la cosa DEVE ESSERE CAMBIATA, qualsiasi cosa si può fare educando e colmando l'ignoranza della gente.

Link to comment
Share on other sites

sebastian83

Mi pare sia stato dopo il ricorso di un trans ftm che non aveva potuto arruolarsi in quanto mancante, appunto, del pene.

Yeah, mica come da noi. :sisi:

 

Il contrario, i trans ftm potevano arruolarsi già da prima, perché avevano il pene... Erano i trans mtf che non potevano arruolarsi perché privi di pene... La legislazione faceva riferimento proprio al fatto di avere un pene  :love: :love:

Link to comment
Share on other sites

beautiful_soul

La settimana scorsa su Sky Tg 24 hanno trasmesso questa notizia , e sono davvero molto felice che almeno la Spagna propone ed applica queste leggi che tutelano il mondo LGBT

Link to comment
Share on other sites

sebastian83

Certo, penso a una cosa del genere qui in Italia.... Considerando che il militare medio italiano in genere è fascista, virile, Dio & Patria... non sarà una vita facile....

Ora che ci penso, qualcuno sa se in Italia i trans possono entrare nell'esercito (parlo in teoria, in pratica è pura fantascienza...)?

Link to comment
Share on other sites

Il contrario, i trans ftm potevano arruolarsi già da prima, perché avevano il pene... Erano i trans mtf che non potevano arruolarsi perché privi di pene... La legislazione faceva riferimento proprio al fatto di avere un pene  :gh: :P

 

No, io avevo sentito proprio di un ftm, probabilmente era uno che ancora non aveva fatto l'operazione per avere qualcosa che assomigliasse a un pene. O forse aveva fatto la clitoridoplastica, non ottenendo comunque un pene di fatto. (Per chi non lo sapesse, per le donne che diventano uomini, la chirurgia non è ancora valida quanto quella per gli uomini che diventano donne, e quindi non tutti gli ftm (female to male) decidono di fare l'operazione che gli permette di avere il pene).

Poi non so se in Spagna le donne possono entrare nell'esercito (suppongo di si). A questo punto una trans mtf (male to female), arruolandosi, verrebbe considerata una donna già direttamente, no? Anche perchè se parliamo di transessuali mtf prive di pene ormai parliamo già di donne a tutti gli effetti...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...