Jump to content

E' bifronte la componente genetica dell'omosex


sugar85

Recommended Posts

  ABANO TERME (PADOVA), 28 FEB - E' ''bifronte'' la componente genetica dell'omosessualita': da uno studio italiano emerge che i fattori genetici all'origine della preferenza per lo stesso sesso nell'uomo sono gli stessi che rendono le donne particolarmente prolifiche.

 

La ricerca, condotta da Andrea Camperio Ciani, docente di Etologia e Psicologia evoluzionistica nell'universita' di Padova, e' stata presentata ad Abano Terme (Padova), nel convegno congiunto della Societa' italiana di fisiopatologia della riproduzione (Sifr) e la Societa' italiana di andrologia e medicina (Siam).

 

Diventare omosessuali dipende per circa il 20% da fattori genetici e per l'80% da esperienze soggettive, come alimentazione, ambiente prenatale, ambiente dove si cresce e si vive, ordine di nascita, caratteristiche fisiologiche della madre durante la gravidanza, educazione. ''Abbiamo identificato un modello matematico in grado di chiarire l'origine evoluzionistica e il mantenimento dell'omosessualita' maschile nelle popolazioni umane'', ha detto il ricercatore. L'ipotesi e' che esista una sorta di ''selezione sessualmente antagonistica'', ossia una selezione darwiniana che avvantaggia un sesso e svantaggia l'altro. La scoperta ''in qualche modo rovescia gli stereotipi comuni per i quali gli omosessuali sono discriminati perche' contro-natura. Il nostro studio sembra invece spiegare che fanno parte di un disegno evoluzionistico assolutamente naturale, che punta ad aumentare la fecondita'''.

 

La scoperta di questo singolare fattor genetico deriva da studi condotti su gemelli e fratelli nei quali uno dei due e' omosessuale. Si e' notato cosi' che gli omosessuali sono raramente i primogeniti, molto spesso sono i secondi o i terzi in ordine di nascita. L'ipotesi e' allora che entri in gioco una sorta di dialogo biochimico tra l'organismo della madre e quello del figlio che induce il secondo a produrre meno ormone maschile, il testosterone.(

 

Fonte

 

http://www.gaynews.it/view.php?ID=80943

Link to comment
Share on other sites

se fosse vera la parte finale del testosterone i gay sarebbero meno pelosi, non mi pare sia vero!

 

L'articolo si riferisce al bambino nelventre della madre non fuori  :sisi:

Link to comment
Share on other sites

Non se ne era già parlato da qualche altra parte?

Comunque, personalmente non ho capito la questione della selezione antagonista: praticamente le donne parenti di un omosessuale in linea materna sono più feconde così da conservare un'alta variabilità genetica?

 

 

PS. come notizia però è vecchiotta (26 Giugno 2008)

Link to comment
Share on other sites

Da quello che ho capito si ritiene che omosessualità maschile e femminile possano avere origini diverse, o comunque sono studiate separatamente.

Link to comment
Share on other sites

Premesso che sapevo che centrava la fertilità genericamente nelle nonne e madri ...

Pero io sono primogenito O_O'

...Hey ragazzi forse sono etero e non me ne sono accorto ?  :roll:

Aspettate.. controllo..  :rotfl:

No

Sono gay ...  :sisi:

 

Cazzate apparte mi sembra comunque una spiegazione ancora troppo vaga ... 80% dettata da fattori non genetici mi sembra eccessivo.

Ossia.. cosa significa ? Che se mangiamo troppo pollo e facciamo danza moderna al posto di pugilato avremmo più punti % per diventare gay ?

Boh

Comunque suona sempre più plausibile che la spiegazzione datami da un ragazzo di CL secondo il quale siamo delle specie di demoni inconscienti che tramano per far peccare gli altri uomini XD

Link to comment
Share on other sites

Io dico che è interessante. Se non altro, può in qualche modo far crollare l'idea dell'omosessualità "contro natura", ma va presa con le pinze se non si è esperti.

Per esempio non capisco le condizioni esterne che ci avrebbero resi gay. Che tipo di alimentazione, educazione o ambiente può farlo? Secondo me in parte può essere vero ma in parte sicuramente no. Senò tutti gli utenti di questo forum sarebbero identici? Mangerebbero e farebbero le stesse cose, vivrebbero nelle stesse condizioni?

Per il fattore genetico nei fratelli può pure essere...

(io sono secondogenito. :pausa:)

Link to comment
Share on other sites

  • 11 years later...
On 3/2/2009 at 3:56 PM, Sbuffo said:

Ma se sull'uomo lo rende omosessuale e sulle donne le rende più prolifiche allora le lesbiche da dove spuntano?

Riesumo questa vecchia discussione perchè ritengo il tema estremamente interessante.

Per quanto riguarda le lesbiche, se ho capito bene, possono nascere quando sia la madre che il padre possiedono quei fattori genetici che predispongono all'omosessualità, quindi dovremmo tirare in ballo una madre come quella dei gay ed un padre appartenente ad un'altra famiglia con questi geni che lui stesso ha ereditato ma che per qualche ragione in lui non hanno prodotto l'omosessualità, come se fossero allo stato latente o recessivo, o vai a capire che cos'altro. Se ne parla qui (dal minuto 21:08), ma ribadisco che quanto ho scritto è solo l'esposizione di come l'ho capita io questa teoria:

In sostanza credo che le madri degli omosessuali avrebbero solo una parte di quei geni o fattori altri che determinano aumento di fertilità, mentre le lesbiche , ereditandoli anche dal padre ne avrebbe in quantità maggiore, perchè localizzati sulle due X  o anche sugli autosomi, boh...Mi risulta difficile capire del tutto.

Alimentazione ?!? 😨 Questa è la prima volta che la sento, ma probabilmente si riferisce all'alimentazione della madre in gravidanza (abbondanza o scarsezza di cibo?), non del bambino...

Edited by Thebaios
Link to comment
Share on other sites

Boh... la teoria dell'omosessualità come regolazione naturale di iper fecondità, per così dire, non è certo nuova

però, vedendo il video, non ho potuto fare  a meno di ossservare quanto sia  isterica la di tolve quando si stizzisce .... pazzaaa:girldrunk:

Link to comment
Share on other sites

Non sarà nuova, ma c'è modo e modo di regolare la fecondità, inoltre qui la regolazione della stessa non c'entra nulla: è la sua distribuzione tra fratelli a cambiare, non la fecondità in sé (che infatti rimane complessivamente costante).

Mi sono chiesto per quale motivo dovrebbero essere avvantaggiate alcune donne rispetto ai loro fratelli, e l'unica risposta che mi sono dato è che forse alle donne più fertilità conviene perché non devono limitarsi a produrre gameti di buona qualità (come fa già l'uomo) ma anche portare avanti una gravidanza per ben 9 mesi... Magari è una caz...a, ma non essendo del mestiere non ho..."partorito" di meglio. 

Quanto agli "ex-gay" (specificando che contro di loro non ho nulla) francamente non mi convincono, mi danno tutti l'impressione molto forte di essere ancora omosessuali.

Edited by Thebaios
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...