Jump to content

piante e fiori


cambiapelle

Recommended Posts

sono sempre stato un amante di piante e (soprattutto) fiori ma non ho mai avuto modo di esprimere il mio amore perche' fino ad ora non ho mai avuto il giardino.. ora ho la fortuna di avere un terreno sufficientemente ampio per alberi, arbusti e fiori e volevo sapere da voi se avete o vi piacerebbe avere un giardino e se avete la passione per i fiori.

Io adoro immensamente le rose (non recise!) ne ho appena piantate 12  e le ho posizionate attorno ad un laghetto che e' ancora in costruzione (che faticaccia). amo anche le camelie, i giacinti e i bellissimi narcisi ... ha si, dimenticavo le peonie!!! ne ho di tutti i colori!

 

beh se avete voglia di discutere di piante e fiori questo e' lo spazio giusto.

 

un bacio

Link to comment
Share on other sites

Io!

Mi piacciono più le piante e gli alberi dei fiori, nel senso che i fiori sono stupendi, è bello prendersene cura, però sono fragili (e forse è per questo che sono belli) mentre mi vengono i brividi davanti a un bell'albero, un grande albero che ti guarda dall'alto in basso, che ti sputa in faccia e che sembra dirti, ehy piccoletto, io sono qua, e probabilmente ci sarò anche dopo che tu morirai.. e domino tutto, e il vento mi fa il sollettico, e gli animali trovano riparo.. boh.. non so dire se riesco a trasmettervi quello che provo..

Link to comment
Share on other sites

ehy piccoletto, io sono qua, e probabilmente ci sarò anche dopo che tu morirai..

 

ahahah!

io studio anche le piante

Link to comment
Share on other sites

ahahah!

 

Per cosa ridi? per la frase o per il fatto che con i ritmi di adesso muoiono prima gli alberi che potrebbero essere secolari di me?  :sisi::rotfl:

 

Io ho solo un piccolo bonsai da esterno che curo con amore ogni giorno  :rotfl:

 

A me non piacciono i bonsai..

Cioè, se non fossero lì tagliati e legati con il filo di ferro potrebbero crescere come alberi veri no?

Non possiamo lasciarli crescere normali?

Però sono carini in effetti

Link to comment
Share on other sites

living_my_dream

Io ho tuttaltro che il pollice verde... :rotfl::sisi::rotfl: però quanto mi piace vedere un giardino curato nei minimi particolari è una cosa bellissima.  Se solo fossi capace...

vi seguirò però così potrò farmi un pò di cultura!

Link to comment
Share on other sites

A me non piacciono i bonsai..

Cioè, se non fossero lì tagliati e legati con il filo di ferro potrebbero crescere come alberi veri no?

Non possiamo lasciarli crescere normali?

Però sono carini in effetti

 

Il bello dei bonsai è proprio il loro essere nani e il fargli prendere delle forme particolari  :sisi:

Link to comment
Share on other sites

cambiapelle

pur avendo il pollice verde ammetto di avere delle difficolta' sia con i bonsai che con le piante da appartamento. non riesco proprio a farle stare bene :sisi: 

per quanto riguarda i grossi alberi e' vero che alcuni sono veramente maestosi. io ho 3 olivi che quest'anno mi hanno regalato 40 litri d'olio buonissimissimoooo! poi ho alberi da frutto compreso un nocciolo ma sono ancora piccol e non so quando porto' assaggiarne i frutti. le mie preferite rimangono senza ombra di dubbio rose e camelie.. ma anche le orchidee le trovo maestose nella loro perfezione. l'unico problema e' la fioritura dell'anno dopo... solo una minima parte rifiorira'..le altre o muoiono inspiegabilmente oppure non fanno piu' boccioli.

Link to comment
Share on other sites

Ma i bonsai.. boh.. non mi piace poter controllare e costringere a vivere come voglio io chicchessia, nemmeno una pianta..

 

io ho 3 olivi che quest'anno mi hanno regalato 40 litri d'olio buonissimissimoooo!

 

:look: :look: Figooooooooooooo!!!!  ^_^;)

Link to comment
Share on other sites

pur non avendo il pollice verde  :eek:...mi piacciono le piante!!Mi piace guardarle nella loro vita naturale, nel loro scorrere e mutare e questo lo vedo specie con gli ulivi di cui la mia terra è ricchissima..nella campagna di mio nonno c'è ne sono tantissimi e sono lì da prima che io nascessi, da prima che i miei genitori venissero al mondo e forse anche prima che mio nonno conoscesse sua moglie..sono lì maestosi da anni, e ogni anno compiono il loro dovere con precisione e devozione!!Alcuni sono dei veri e propri bonsai giganti che la natura ha formato e plasmato curvandoli..conferendoli così quel tocco di suggestione che si prova solo guardando le grandi opere!!

Ma in generale amo molto gli alberi da frutto..sopratutto i mandorli che in primavera sono uno spettacolo divino!!

Per quanto riguarda i fiori..beh ne sono allergica dnq la loro presenza non mi rallegra più di tanto...ma ne ho anche io uno preferito: il giglio

Link to comment
Share on other sites

Al momento ho solo un balcone :eek: ma amo il giardinaggio e i miei vasi sono in continua evoluzione (anche perchè ultimamente riesco a far sopravvivere ben poco -.- dev'esser colpa della posizione infausta -.-)!

Proprio oggi ho dato una rassettata, piantanto qualche seme e curato un po' la camelia che ho regalato l'anno scorso a mia mamma :asd:

Anche io cmq non ho fortuna con le piante da interno -.-

Link to comment
Share on other sites

cambiapelle

oggi ho comperato un bellissima peonia... non ne ho mai avuta una e spero che fiorisca presto... proprio in queste ore sto finendo di construire un piccolo laghetto di cemento ma non sono sicuro se devo mettere una pittura impermeabile oppure no .... l'acqua comunque sembra non perderla... manca solo il filtro o la pompa ma mi devo informare sulla potenza che mi serve... vorrei farci vivere le carpe... e nelle pareti del laghetto saranno presenti delle piante a non so bene se e' meglio quelle grasse o altre... mah...

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Io ho una predilezione per i fiori invernali , in particolare gli ellebori ( non solo bianchi ) , me li sono fatti mandare da mezzo mondo ormai....  :salut::kiss::bah:

Link to comment
Share on other sites

IO ho una bella orchidea, una Phalaenopsis (non chiedetemi che specie... ci sonoa rrivato trovando somiglianze con varie foto si internet), di cui mi sto prendendo cura da circa un mesetto. Intanto ha perso tutti i fiori, ma gia si vedono i piccoli boccioli che stanno nascendo (solo due per ora).

Poi ho un Cactus, un bel Cereus Peruvianus, che vivacchia, secondo me non sta benissimo, nonostante sia alla luce (non sole diretto) e annaffiato di rado. Forse è venuto il momento di toglirlo dal vaso e metterlo in terra.

Adoro i narcisi selvatici, e infatti in questo periodo ne sto riempendo la casa (non vogliatemi male, ma li ho recisi per portarkli a casa da mettere in vaso pieno d'acqua, in attesa di trovare il bulbo da acquistare e far nascere la piantina in casa). Hanno un profumo meraviglioso, nobile, severo, quasi più ipnotizzante dell'incenso da chiesa.

Mi piacciono le rose, ma ne ho un rispettoso timore, ancora non ne capisco il perche (non è la paura delle spine intendiamoci eh); è un fiore carismatico.

Mi piacciono i fiori dello zafferano.

Mi piacciono le piante carnivore (avevo una droserina che mi è durata 4 anni).

 

Fra gli alberi: mio padre ha tante piante di ulivo, secolari (avrebbero potuto conoscere Frescobaldi), che fino a qualche anno fa ci regalavano litri e litri di meraviglioso olio.

Mi piacciono i salici, il noce, ma anche tanti altri alberi.

 

Vado matto per le nespole (da mangiare ovviamete eh!)

 

Ciao!

Link to comment
Share on other sites

ah guarda, è un argomento complesso, considera che qui in sardegna manca una legislazione adeguata per la protezione delle specie, comunque se la forestale ti trova con fiori selvatici in mano ti può denunciare!

Link to comment
Share on other sites

Guest Ray_of_Light_

Mi interessa molto il mondo delle piante ma dal punto di vista farmaceutico. Comunque il mio fiore preferito è la passiflora anche perché mi ricorda alcune persone che ora non ci sono più a cui tenevo molto.

Link to comment
Share on other sites

ah guarda, è un argomento complesso, considera che qui in sardegna manca una legislazione adeguata per la protezione delle specie, comunque se la forestale ti trova con fiori selvatici in mano ti può denunciare!

 

qui da noi non puoi nemmeno raccogliere sassi nel torrente che vieni multato..  :asd:

Link to comment
Share on other sites

Ti consiglio di piantare in un grosso vaso delle fresie  :love:, vedrai in primavera tutti i colori ed il profumo che possono emanare quei piccoli fiorellini!  :kiss:

Io ne avevo un fascio piantato vicino ad una pianta grassa, che avevo fatto crescere da circa 3 anni....poi arrivano i giardinieri e tolgono tutto  :rotfl:

Ora le ho ripiantate in un vaso sul balcone, ma non credo si riprenderanno!  :awk:

Link to comment
Share on other sites

Io amo i fiori e sopratutto le piante fiorite, poi ho un giardino grande che in primavera è uno spettacolo!!!!!

Tutte le volte che faccio un viaggio, prima di guardare i monumenti, gli edifici ecc, guardo la natura, che è splendida.

Link to comment
Share on other sites

Adoro le piante da praticamente sempre... i miei genitori e i miei nonni mi hanno trasmesso questa passione... ho riempito di piante mezza casa, il balcone è letteralmente a tappo e ho messo a punto un piano per modificare radicalmente il giardino della casa in campagna che negli ultimi tempi è stato lasciato un pò a se stesso... da sabato inizierò la missione rifacimento giardino XD

I miei fiori preferiti sono le rose (ho una pianta sul balcone che puntualmente ogni anno fiorisce sempre più bella e mi riempie di soddisfazioni) e i girasoli che però ho coltivato solo una volta perchè sono abbastanza delicati... ma la soddisfazione più grande è stata far nascere e crescere 3 alberi di limone partendo dai semi piantati quasi 10 anni fa...

Link to comment
Share on other sites

però boh, a me non piace vedere le piante per bellezza dentro dei vasi.

a me piace che siano nel loro ambiente, non sono nessuno per prenderle e farle vivere in un vaso..

 

l'anno prossimo (questo no, perchè non ho abbastanza soldi..) vado a fare un corso di tree climbing! ^^

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Adoro le tamerici e le bougainvilleae (sul balcone di casa mia ce n'è un bell'esemplare), la lavanda e l'olivo (ne ho uno piccolo in un vaso).

Ho una venerazione per gli abeti e gli aceri, senza i quali le orchestre non esisterebbero.

E poi i pini... senza di essi per me l'estate non esisterebbe e Roma non sarebbe Roma.

Un fiore a cui sono affezionato è quello della Forsythia, il cui nome è stato la prima cosa che abbia imparato a scrivere (anche se sapevo bene di chiamarmi Jacopo e non Forsythia :asd:).

Link to comment
Share on other sites

toraepantote

Quando ero piccola mio padre mi portava nell'orto di campagna a raccogliere le patate, rivoltare la terra e scovare i tuberi tra le zolle era più emozionante dello scoprire la sopresa dell'ovetto kinder.  :gha: Fin quando stavo con i miei ogni anno facevamo la raccolta (faticosissima) di olive e mandorle...

Il mio sogno sarebbe avere un giardino in cui piantare alberi oltre alle piccole piante ma in assenza di questo... mi sto adoperando per riempire il balcone con le mie piante preferite. Qualche mese fa ho visto una pianta di peperoncini e me ne son o innamorata... dai semi ho ottenuto una decina di piantine ancora in piena crescita.

Adoro le piante aromatiche, al momento ho due piantine di basilico (facile da "tenere in vita"), ma conto di aggiungere salvia, rosmarino e lavanda.

Anche se il processo è più lungo preferisco ottenere le mie piante partendo dai semi, vederle germogliare è fantastico!

Proprio oggi vado in un vivaio per acquistare semi di peonie, surfinie e come rampicante quest'estate conto di portare a casa una bougainvillea.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

ne aprofitto per riprendere questo topic, ebbene anche io ho una grande passione per il verde, gli alberi e i fiori.. tramandata dalla mia mamma che ora purtroppo non c'è più. :muro:

 

La mia casa è piena di fiori, vado dai gerani, all'Acero Giapponese, Camelie, Margherite, Il pergolato di Uva che mi fa taaanto fresco d'estate, felci, rose di tutti i tipi, narcisi, lilium... inoltre mi considero un contadino, dato che quando vado in montagna vado a zappare la terra per l'orto :)

Link to comment
Share on other sites

Guest JanitorOfLunacy

io faccio la collezione di piante grasse: ne ho quasi 170 :ok: e di begonie tamaya (quelle con le foglie enormi a pois argentati): di queste ne ho circa 10 diverse. Le piante grasse le adoro perché sono praticamente indistruttibili, patiscono le pene dell'inferno, ma riescono sempre riprendersi. Per quanto riguarda le begonie invece mi piacciono perché si riproducono molto facilmente per talea di fusto, rappresentano per me la rinascita. E poi il coloro verde mi riempie di gioia.

Link to comment
Share on other sites

  • 5 years later...

*___ * questo tread è da riesumare!! in questo ultimo periodo mi stà piacendo molto il giardinaggio, ho piantato peperoncino, basilico, carote, se nascono le rape, una piantina striminzita di anguria, d'estate i girasoli, e adesso i "non ti scordar di me". Le fragole non so perché non nascono, ho già sprecato 4 bustine e se le trapianto muoiono T  T da soddisfazione vedere crescere le piante

Link to comment
Share on other sites

Pure a me piacciono i fiori,sui balconi di casa tengo vasi con surfinie,verbene,ranuncoli,nuova guinea,begoniette.Non amo i gerani.In casa passo dalla kalancola alle gerbere,da orchidee a piante grasse.Ora ho i davanzali delle finestre con vasi di ciclamini rosa/bianchi.

Poi curo l'orto di mia mamma,ho da poco seminato il radicchio trevisano di cui vado ghiotto,poi ho carote,finocchi,scarola e i classici aromi,salvia e prezzemolo.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...