Jump to content

Amelie Nothomb 23 - 02 - 2008 a Roma


Guest I_am_igor_stravinskij

Recommended Posts

Guest I_am_igor_stravinskij

Purtroppo avrei dovuto pensarci prima a postare, però volevo chiedere se qualcuno oggi è andato a vederla alla Feltrinelli a Via Appia. Che impressione vi ha fatto? Io l'ho trovata come sempre favolosa!  :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

Io *adoro* Amelie Nothomb. Senso dell'umorismo, cinismo spietato, dialoghi incalzanti...

I libri che mi sono più piaciuti sono quelli pseudoautobiografici: la sua ultima uscita, "Nè di Eva nè di Adamo", mi ha fatto impazzire. Quando ho letto il passo in cui il suo futuro ragazzo cerca di dire "uovo" in francese, ho rischiato seriamente di morire soffocato dalle risate!  :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

In effetti mancava un topic sulla Nothomb, ci voleva! Io ho trovato favoloso "Metafisica dei tubi", e molto interessante "Le catilinarie", mentre "Biografia della fame" mi è piaciuto ma non mi ha entusiasmato. Ha un modo di vedere le cose del tutto personale, che a volte addirittura disorienta. Si sente la confluenza di culture, in questa visione del mondo: se ricordo bene, è vissuta in giappone durante l'infanzia, assimilando profondamente quella cultura, poi, figlia di un diplomatico belga, è stata a New York e in Cina finendo con laurearsi in filologia classica (!) in Francia.

E' un peccato non poterla leggere in originale. Se si allontana dalla sua biografia (che anch'io adoro, ma non porta da nessuna parte) e prosegue sulla strada della letteratura vera, può davvero sorprendere.

 

Dai, chi è stato alla Feltrinelli deve per forza raccontare qualcosa! :sisi:

Link to comment
Share on other sites

E' un peccato non poterla leggere in originale.

 

Nel caso in cui t'interessi, alla Fnac sono disponibili alcuni dei suoi libri in francese. Io li ho in italiano perchè non conosco la sua lingua madre.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...