Jump to content

Beningni a Sanremo


shun87

Recommended Posts

non so se andava qui, spero di non aver toppato sezione.

In questo preciso momento Benigni, sta parlando di noi omosessuali, usando parole veramente magnifiche.

in più sta leggendo una lettera di Oscar Wilde. Bellissime le parole e il suo modo di leggere non ha eguali!

La folla del teatro sta ancora applaudendo commossa.

Mi son commosso anche io. Speriamo di riuscire a trovare il video su youtube

Link to comment
Share on other sites

Grandissimo intervento di Benigni conclusosi poco fa al festival di Sanremo.

L'assolo comico di Benigni si conclude con una lunga dissertazione sulla situazione omosessualità.

"Gli omosessuali sono torturati perchè amano, è assurdo torturare un uomo solo perchè ama un'altra persona".

Il discorso prosegue sotto l'applauso del pubblico (mi farebbe piacere che a questi applausi faccia seguito anche una presa di coscienza) e culmina con la recita della lettera inviata da Oscar Wilde al ragazzo di cui era innamorato, scritta nel periodo di prigionia.

La standing ovation dell'Ariston saluta l'uscita di Benigni. Speriamo qualcosa possa cambiare, soprattutto dopo un simile intervento davanti a decine di milioni di Italiani incollati al teleschermo.

Grazie di tutto Roberto  :asd:

 

P.S. Nella prima parte dell'assolo interamente dedicata al Berlusca stavo morendo dal ridere  :afraid:

Link to comment
Share on other sites

Emozionato e senza parole....

 

un brivido mmi ha attraversato la schiena e ho avuto, ed ho ancora la pelle d'oca per tanta bellezza...

 

 

 

Che buffo pensare che consigliava di fuggire in Italia... là dove noi vogliamo ora fuggire da qui!!!

Link to comment
Share on other sites

Roberto Benigni ha finito or ora il suo monologo (più di venti minuti!), mi ha lasciato davvero di stucco!

In particolare il finale dove ha parlato dell'omosessualità ripetendo più di una volta che "non c'è peggior peccato della stupidità" e concludendo con la recitazione di una lettera di Oscar Wilde scritta dal carcere al ragazzo di cui era inamorato.

 

Alla fine hanno inquadrato più volte Grillini in piedi che applaudiva ^^

 

Son curioso di vedere domani i commenti dei giornali e dei tiggì...

 

Qualcun altro l'ha visto in diretta? Sennò penso che nel giro di qualche ora sarà già su Youtube...

 

PS: non prendetemi per un fanatico di Sanremo XD è stato quasi un caso che sia capitato davanti alla televisione al momento giusto.

Link to comment
Share on other sites

E' l'unica cosa di Sanremo che ho visto per caso...

Mi sono emozionato e mi ha fatto sentire orgoglioso per quello che sono!

Ero con i miei che in silenzio hanno ascoltato senza fiatare (per loro Benigni è un mito, però non hanno dei buoni propositi sull'omosessualità)...

Io sono diventato fuxia dall'emozione, e mi sono commosso.

La sua interpretazione della lettera di Oscar Wilde, è stata divina, un raggio di luce che per un attimo, o forse più, ha perforato le nuvole grigie del nostro mondo!

Grazie Benigni di questo piccolo momento che vale come una sbirciata sul paradiso!

Link to comment
Share on other sites

Benigni non si smentisce mai...la prima parte poi è stata esilarante specie quando suggerisce a Berlusconi "se vuoi diventare un mito,più grande di Napoleone e Giulio Cesare..sparisci  :asd:, vai lontanto in un isola sperduta, non farti vedere più e ogni tanto mandaci una canzone"  :afraid::asd: :) :P :D :D :D :D :asd: :P :) :D :D :D :D :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

cavolo io proprio quando ha parlato lui non ho seguito un secondo.. ogni tanto accendevo il televisore per beccare quel genio  :afraid: di Povia..

 

sono riuscito a beccarlo! però mi sa che mi sono perso il meglio!!!

 

se trovate un video postate il link vi prego!!!

Link to comment
Share on other sites

Ho visto su youtube il discorso, molto bello, carico di sentimento insomma.

La cosa positiva è che le sue parole sono state ascoltate praticamente in tutto il paese; forse(e dico forse), servirà a qualcosa  :afraid:

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo non riesco a scuotere la sensazione che nonostante sia stato applaudito, il discorso non sarà veramente recepito da tutti coloro che l'hanno ascoltato. Siamo in Italia.

Ma insomma, è bello sperare, e il discorso sì, era bello <3

(Da fan sfegatata di Wilde ho capito che parlava di lui prima che anche solo lo nominasse. Come ha gioito il mio cuoricino di shipper Oscar/Bosie xD)

Link to comment
Share on other sites

Hanno applaudito gli stessi che dopo hanno fischiato il messaggio letto da Grillini di un uomo che raccontava il suo amore scomparso. Non hanno applaudito perchè hanno capito, hanno applaudito perchè era Benigni e Benigni è uno dei pochi al mondo che viene applaudito indipendetemente dai suoi meriti o da quello che ti trasmette (a me trasmette molto, a molti dei suoi fan niente eppure sono lì che battono le mani).

Link to comment
Share on other sites

Visto che su YouTube, hanno bloccato i video, ho trovato in internet il testo del suo intervento sulla polemica tra Festival  e il mondo omo, con l'interpretazione della lettera di Oscar Wilde. E' un pò lunga ma mi pare giusto metterla per chi non l'avesse vista!

 

"Quando ci s'innamora si diventa uomini liberi. Ho sentito questa polemica sugli omosessuali... siccome è una storia, quella degli omosessuali, che è incredibile perché va avanti da millenni.

 

Da millenni gli omosessuali, lo dico con allegria, non sono fuori dal piano di Dio, non è che è un peccato, di peccati c'è solo una stupidita.

 

Gli omosessuali ci hanno dato dei doni enormi, enormi, e io gli sono grato, così come gli eterosessuali, è la stessa cosa.

 

Per rendere l'idea di quello di cui stiamo parlando, l'assurdità, ma davvero la ridicolaggine a volte. Voi immaginate, gli omosessuali sono stati seviziati, torturati, morti nei campi di concentramento, sapete perché? perché amavano un'altra persona! Non c'è delitto più infame!

 

Voi immaginate per gli eterosessuali la stessa cosa. Mettiamo il caso che un eterosessuale, io, una donna o uno di voi, s'innamora a 18 anni, 16, 15, all'età che vuole, focosamente, quella cosa che non si regge, di un'altra persona, l'uomo di una donna, la donna di un uomo, se si ribaltassero le cose, a un certo punto quando uno di voi s'innamora, lo prendono, lo torturano e lo uccidono perché s'è innamorato. Quello è il motivo, non ce n'è un altro.

 

Gli omosessuali sono stati torturati perché amavano un'altra persona. Lasciate stare il sesso, sono affari loro, sono due persone adulte. Straordinario! Ma guardate è un'assurdità (applausi scroscianti).

 

E' talmente incredibile che si parli ancora così degli omosessuali, incredibile la rozzezza di qualsiasi accenno! Sono persone che amano, amano persone dello stesso sesso. Non è che finisce la razza, come ha detto qualcuno. Sarebbe una scoperta darwiniana, che i dinosauri si sono estinti perché erano tutti omosessuali, no, no, ci sono altri motivi [risa del pubblico].

 

Io volevo dire, siccome nella storia dell'umanità gli omosessuali ci hanno fatto dei doni enormi e ci hanno indirizzato (così come gli eterosessuali, non c'è nessuna differenza). Potrei nominarne 500, si rimane stupiti dalla bellezza. Ecco volevo dire, di peccati non c'è che la stupidità.

 

E' proprio il sentimento dell'amore che caratterizza gli omosessuali, il piacere è un'altra cosa, ce l'abbiamo anche noi, ma è l'amore e quando c'è l'amore tutto diventa grande, finisce la mediocrità e allora non è la fede, nemmeno la fede rassicura, rassicura solo l'amore, più della fede.

 

Io, in questo senso, vi volevo leggere una lettera indirizzata a tutti noi, scritta alla fine del secolo scorso da una persona che amava un'altra persona del suo stesso sesso, adulto, un ragazzo di 20-21 anni, lui ne aveva 35. Ed è stato preso, torturato, messo in galera, in Inghilterra dove c'era una legge fino a poco tempo fa che ancora voleva mettere in galera gli omosessuali.

 

L'Inghilterra ha messo in galera, ai lavori forzati, il più grande poeta della sua epoca, la penna più fine di quell'epoca dove c'erano grandissimi scrittori, si chiama Oscar Wilde, è stato messo ai lavori forzati e dopo, quando è uscito, è morto di stenti dopo due o tre anni. In questa prigione ha scritto una lettera alla persona per la quale è stato seviziato, torturato, umiliato, offeso, messo ai lavori forzati e ucciso semplicemente perché amava, come un uomo una donna, una donna un uomo, un uomo un uomo, una donna una donna, un'altra persona. E la lettera che ha scritto Oscar Wilde indirizzata a tutti noi recita più o meno così:

 

Carissimo ragazzo, questo è per assicurarti del mio amore immortale ed eterno per te. Domani sarà tutto finito.

Se la prigione e il disonore saranno il mio destino, pensa che questa idea, il mio amore per te e questa convinzione, ancora più divina, che tu a tua volta mi ami, mi renderanno capace di sopportare le mie sofferenze e spero il mio dolore.

Poiché questa idea, anzi la ceretezza d'incontrarti ancora in un altro mondo è la meta e l'incoraggiamento della mia vita attuale. Oh possa io continuare avivere in questo mondo per questa ragione.

 

Oggi un caro amico mi è venuto a trovare, gli ho dato parecchi messaggi per te. Mi ha detto una cosa che mi ha rassicurato: che a mia madre non mancherà mai niente. Ho sempre provveduto io al suo mantenimento e l'idea che avrebbe potuto soffrire delle privazioni mi rendeva infelice.

 

Quanto a te, grazioso ragazzo dal cuore degno di un Cristo, quanto a te, ti prego, non appena avrai fatto tutto quello che puoi fare, non rimanere qui, non esporti all'Inghilterra per nessuna ragione al mondo, parti per l'Italia e conquista la tua calma e componi quelle belle poesie che sai fare tu con quella strana grazia ti appartiene.

 

Se un giorno a Corfù o in qualche altra isola incantata potessimo trovare una casetta dove vivere insieme, oh, la vita sarebbe più dolce di quanto sia stata mai.

 

Il tuo amore ha ali larghe ed è forte. Il tuo amore mi giunge attraverso le sbarre della mia prigione e mi conforta. Il tuo amore è la luce di tutte le mie ore.

 

Se il fato ci sarà avverso, qualcuno scriverà, lo so, che ho avuto una cattiva influenza sulla tua vita. Se ciò avverrà tu scriverai, tu dirai a tua volta che non è vero. Il nostro amore è sempre stato nobile e bello.

Se io sono stato il bersaglio di una terribile condanna è perché la natura di quell'amore non è stata compresa.

 

Tendo le mani verso di te, oh, potessi vivere per toccare i tuoi capelli e le tue mani. Credo che il tuo amore veglierà sulla mia vita. Il tuo amore è la luce di tutte le mie ore.

 

Se io dovessi morire voglio che tu viva una vita serena e pacifica in qualche luogo fra fiori, libri e moltissimo lavoro. Fammi avere presto tue notizie. Ti scrivo questa lettera in mezzo a grandi sofferenze.

Carissimo ragazzo, amatissimo e più amabile, io sono ora come sempre dal giorno in cui ci siamo conosciuti, devotamente il tuo, con amore immortale, Oscar."

 

Stavo quasi per piangere alla fine di tutto...

Link to comment
Share on other sites

Guest Ale_dream

Che esista gente che non vuole accettare la verità neanche quando glie la si mette in faccia è risaputo....

La chiusura mentale è diffusissima...

Benigni ha detto cose magnifiche e di una semplicità inaudita, è entrato nel cuore di milioni di italiani... C'è chi poi ha cacciato subito le sue parole e chi le ha conservate..

 

L' importante è che un messaggio del genere sia stato trasmesso proprio durante una trasmissione di tale portata ed interesse.

 

Direi che è perfetto meglio di così non poteva andare, indirettamente è merito anche di Povia che ha catalizzato l'attenzione sull' argomento omosessualità...Poi è arrivato Benigni che con la sua fama e notorietà di sapiente ha spazzato via tutto ciò di inutile  (berlusconi compreso  :afraid:) ed ha illuminato le persone.

Link to comment
Share on other sites

Grandi parole di Roberto Benigni.. devo dire che non mi aspettavo parlasse di queste cose..

 

Veramente grande, ha mostrato una grande sensibilità verso un argomento molto semplice che viene sempre più reso complicato dalla "rozzezza", come la definisce lui stesso!

Link to comment
Share on other sites

 

Quanto a te, grazioso ragazzo dal cuore degno di un Cristo, quanto a te, ti prego, non appena avrai fatto tutto quello che puoi fare, non rimanere qui, non esporti all'Inghilterra per nessuna ragione al mondo, parti per l'Italia e conquista la tua calma e componi quelle belle poesie che sai fare tu con quella strana grazia ti appartiene.

 

 

Vorrei risottolineare l'attenzione su quella frase di Wilde

 

Parti per l'Italia.

 

si è fermato un momento e poi ha ripreso... wilde affida il suo amore, per il quale sta dando la vita al paese più bello del mondo, al paese che è sinonimo stesso di arte di bellezza di elevazione sopra ogni grettezza sociale dove lo spirito può elevarsi oltre uno stao fisico di staticità... nel paese dellle maraviglie e dell'amore cantato, scritto e vissuto!!!

 

L'ha mandato in Italia...

 

 

 

Cosa ne direbbe oggi?

Link to comment
Share on other sites

Il testo è fantastico, però sono riuscito a trovare anche il video completo (compreso la parte satirica sul Berlusca). Quindi prendetevi 32 minuti e godetevi lo spettacolo. L'interpretazione di Roberto rispetto alla lettura del testo cambia davvero tanto!

 

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-3d94b4eb-1432-481d-8fbb-28e9bb8b549e.html?p=0

 

:asd:

 

P.S. Ho notato anche io l'ironia della sorte sul fatto che Oscar e il suo amore volessero rifugiarsi in Italia. Ma ormai si sà, il nostro paese è uno dei pochi che fà passi avanti verso la direzione sbagliata...  :afraid:

Link to comment
Share on other sites

Meraviglioso, ieri mi ha tenuto con gli occhi fissi alla tv per tutto il suo intervento. La prima parte esilarante (sempre caro mi fu quest' ermo colle :afraid:) e la seconda davvero commovente. Non mi sarei mai aspettato  questa sorpresa, la laettera di Wilde. Considerando "la vita è bella" uno dei miei film preferiti in assoluto, la Divina Commedia un' opera magnifica, posso dire, anche con ieri, che amo Benigni :asd:

Link to comment
Share on other sites

L'ho visto solo ora, una mia amica mi ha inviato il video su facebook (avevo ignorato il topic Benigni a Sanremo perché non avevo idea del tema trattato)

 

Ammetto di avere le lacrime agli occhi...

Link to comment
Share on other sites

Non ho mai seguito Sanremo e mai lo farò comunque l'ho saputo leggendo qui che c'è stato Benigni.. Sono andata avedermi il video e devo dire che è davvero un grande!! Mi ha emozionato soprattutto la lettera che ha letto nel finale.. Davvero un bel discorso, emozionante!!

 

Hanno applaudito tutti ma come ha già detto Roby molti l'hanno fatto solo perchè è Benigni.. Sono sicura che in mezzo a loro ci sono persone che neanche hanno capito il senso del discorso. E tutti quelli che hanno applaudito Benigni non avrebbero dovuto applaudire Povia!! Chi ha applaudito entrambi è davvero incoerente!!

Link to comment
Share on other sites

Guest macavity

ho visto il video, grazie per il link perchè su youtube è introvabile, be quest'uomo è geniale...non c'è altro da dire...mitica la prima parte poi be la lettera...avevo i brividi...

chissà forse se in italia avessimo avuto un oscar wilde ora forse non saremmo in questa situazione

Link to comment
Share on other sites

chissà forse se in italia avessimo avuto un oscar wilde ora forse non saremmo in questa situazione

 

già.. abbiamo avuto Gabriele D'Annunzio... ed è proprio un'altra cosa...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...