Jump to content

Drama!


Lum

Recommended Posts

Facciamo proselitismo!  :P

 

Con "drama" s'intendono in generale le produzioni tv asiatiche. Infatti non è difficile immaginare che come succede qua da noi anche in Giappone, Corea, Taiwan e negli altri paesi si producano serie televisive. Perlopiù si trovano per il mercato interno, ma a volte vengono anche esportate.

La differenza più evidente tra le produzioni asiatiche e quelle occidentali è che queste raramente sono composte da più stagioni, il che è senza dubbio un vantaggio perché così si allunga di meno il brodo e ci sono minori rischi di rovinare una storia promettente. Poi certo, i seguiti e le soap le hanno anche loro, ma è davvero una cosa rarissima.

I drama giapponesi in particolare sono quelli più stringati: di norma hanno tra i 9 e i 13 episodi, anche perché hanno una rotazione stagionale. I coreani e i taiwanesi/cinesi invece durano di più, tra i 20 e i 30 episodi, e hanno anche una lunghezza maggiore degli episodi (un'ora contro i 46" circa dei giapponesi).

I soggetti sono tra i più disparati: possono essere storie originali, oppure tratti da romanzi; moltissimi sono tratti da manga/anime (c'è anche il drama di Sailor Moon!) e ce ne sono anche a carattere storico. Insomma ce n'è un po' per tutti i gusti. E nulla v'impedisce di seguire un drama perché c'è un attore particolarmente carino... Alcuni sono proprio fatti apposta  :asd:

 

A differenza di quello degli anime/manga, i drama in occidente non sono molto seguiti. Però, un po' perché non durano molto, e un po' perché ci sono moltissime persone che seguono determinati attori o idol, vengono sottotitolati (almeno in inglese) quasi tutti. Anche in italiano si trovano, ma il 90% sono ritraduzioni dall'inglese, perciò io non le seguo...

Ecco i link essenziali per avvicinarsi al mondo dei drama:

D-addicts è il principale sito di riferimento, praticamente il 99% di raw, sottotitoli e hardsub passa da qui, e si trovano anche in lingue diverse dall'inglese. Utilissima la fansub map, per sapere chi subba cosa.

La Drama wiki è la manna per trovare info su drama e attori.

Asian World è il portale italiano del cinema asiatico, ma da un paio d'anni in qua ha allargato il suo raggio d'azione anche ai drama ed è il principale sito italiano di riferimento per i softsub.

La sezione drama del forum dello SMO è invece la meglio organizzata e per chiedere pareri o discutere è decisamente meglio di AW, imho.

 

Se qualcuno ha già visto drama, si faccia avanti!  :afraid:

Chi invece non lo ha mai fatto, spero che si incuriosisca, e in caso chiedete pure qualche consiglio su cosa guardare :)

Link to comment
Share on other sites

Gli unici drama che ho visto sono stati Dragonzakura e Death Note (anche se questo non è proprio un drama, ma un live action).

Se non avete visto Dragonzakura fatelo perchè merita :afraid:

Link to comment
Share on other sites

Un live action E' un drama, solo che di solito si definiscono così quelli tratti da manga/anime. Quelli di DN sono film, visto che sono passati al cinema.

 

Sforzarsi un attimo e spiegare cos'è Dragonzakura e di che parla no eh? Così si aiuta fare un po' di conversazione.

Link to comment
Share on other sites

Io ho visto solo i live action di Nana e non mi sono dispiaciuti.. ambientazioni fedelissime al manga e interpreti azzeccati (Nana Osaki su tutti!) solo la recitazione mi ha lasciata interdetta :afraid: spero non sia una costante dei drama..

Link to comment
Share on other sites

Quelli di Nana sono FILM, qui parliamo di SERIE TV  :afraid:

Io i film di Nana non li ho visti, ma in Giappone (come in Italia e come negli Usa, guarda tu che cosa strana) ci sono attori capre e attori capacissimi... Certo il loro modo di fare cinema e tv è diverso da quello occidentale, e anche le scuole di recitazione sono differenti ma come per ogni cosa c'è del buono o del cattivo.

Link to comment
Share on other sites

Io ho visto solo i live action di Nana e non mi sono dispiaciuti.. ambientazioni fedelissime al manga e interpreti azzeccati (Nana Osaki su tutti!) solo la recitazione mi ha lasciata interdetta :asd: spero non sia una costante dei drama..

 

Beh se per te Nakashima Mika che interpreta Oosaki Nana e' azzeccata allora capisco perche' hai paura della recitazione... ma siamo seri, se fosse una costante dei drama, vorrebbe dire che l'aria a oriente e' cattiva e che non esistono bravi attori anche la'! ma vi pare?! ^^

 

Nei film di Nana c'erano ben pochi attori degni... nel primo Miyazaki Aoi (che se non fosse gia' sposata le chiederei la mano qui ora e subito *_*), ossia Hachi, e Narimiya Hiroki che era Nobu (e mi sposerei anche lui se non fosse che e' gay XDDDD)... il resto proprio... nel secondo decisero che Aoi era evidentemente troppo in su rispetto al resto del cast e che la gente si sarebbe accontentata dei cosplayer e quindi la cambiarono  con quel cesso incapace della Ichikawa *vomit*

 

Pero'... siamo ot gia' alla prima pagina del thread! :P :afraid:

 

Lum vi stava chiedendo delle serie tv, non dei film che vanno al cinema... Dragonzakura (con Abe Hiroshi, conillio! Protagonista per altro, e' un drama scolastico... nel cast ci sono anche Pino e la Piaga...) era un esempio in tema col discorso.

Shahriyar su sbottonati e diccene qualcosa che manca anche a me questo titolo XD

 

(dio, pagatemi per vedere drama, che i soldi non mi farebbero schifo affatto XDDDD)

Link to comment
Share on other sites

Dragonzakura è una commedia scolastica composta da 11 episodi.

Sakuragi Kenji è un avvocato squattrinato che  per un'ambizione personale si pone come obbiettivo quello di riuscire a far entrare 5 ragazzi di un liceo di cattivissima reputazione (la media dei voti è 36...su 100) alla Toudai,l'università più prestigiosa del Giappone e per farlo adotterà un programma di studio piuttosto bizzarro e originale.

Se volete guardarlo è disponibile in streaming e sottotitolato in italiano in questo sito alla voce Dragonzakura

http://streamtv.mangadreamworld.it/

Link to comment
Share on other sites

L'unico drama che fino ad ora ho seguito fino alla fine è "Ichi littoru no namida" --- un litro di lacrime.

Ve lo consiglio vivamente. Storia molto triste (tratta da una storia vera), con attori giapponesi che non avevo mai visto raggiungere tali livelli di recitazione, buona fotografia e musiche struggenti, "sangatsu kokonoka" (9 marzo) in primis. Capolavoro :afraid:

Link to comment
Share on other sites

Oh i Remio  :afraid:

Ichi rittoru no namida non l'ho visto, ma i Remioromen (il gruppo che ha scritto Sangatsu kokonoka) il adoro, anche se personalmente preferisco Konayuki, che se non sbaglio era la insert song in quel drama.

 

In compenso però ho visto Nishikido Ryo (il protagonista) in un paio di altri drama, tra cui Ryuusei no kizuna, che consiglio caldamente... E' la storia di 3 fratellini ai quali vengono uccisi i genitori la notte in cui erano usciti di casa di nascosto per vedere le stelle cadenti (il titolo infatti significa "il legame delle stelle cadenti"); il colpevole però non viene mai trovato. 14 anni dopo il reato sta per cadere in prescrizione, e i 3 decidono di trovare l'assassino da soli.

Qua Ryo fa Taisuke, il fratello di mezzo, mentre il protagonista è il mio amato Ninomiya Kazunari, che potreste già aver sentito perché fu il soldato Saigo in Lettere da Iwo Jima di Eastwood. Insomma, mica pizza e fichi!

Il drama ha vinto una marea di premi, ed è veramente stupendo, da ogni punto di vista.

Link to comment
Share on other sites

Si, anche Konayuki è bella, ma mi pare non faccia parte di ichi littoru.

 

Interessante la trama che hai raccontato :guitar: Comunque Ryuusei è piu' cometa che stella cadente :peanut:

Link to comment
Share on other sites

sapevo che Konayuki fosse un'insert song, ma come ho detto non l'ho visto quindi potrei dire una cantonata.

 

Spiacente, ma ryuusei è proprio stella cadente (tra l'altro nel drama si vedono più volte). Cometa è houkiboshi.

Link to comment
Share on other sites

Stella cadente per me è "nagareboshi" pensa un po' :rotfl: Magari possono usarsi entrambi, solo che a me risulta questo distinguo (dizionario alla mano).

 

Vabè, il drama si chiama cosi', quindi amen :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

sapevo che Konayuki fosse un'insert song, ma come ho detto non l'ho visto quindi potrei dire una cantonata.

 

te lo confermo, e' l'insert song di quel drama. Io l'ho visto eccome XD

Link to comment
Share on other sites

Nagareboshi si scrive allo stesso modo di ryuusei, solo che la prima è lettura kun e la seconda on, infatti il kojien (il dizionario monolingua giapponese che uso io) mi rimanda direttamente a ryuusei. Insomma in parole povere sono sinonimi. Che dizionario usi? Quelli giapponese-italiano non sono un granché...

 

Cmq per non essere completamente OT, in questi giorni sto guardando con mia moglie il drama di Hana yori dango. Magari conoscete il manga, l'ha pubblicato la Panini. La protagonista è una ragazza di modeste condizioni, Makino Tsukushi, che frequenta l'Istituto Eitoku, una scuola per straricchi. A "comandare" sulla scuola ci sono gli F4, il gruppo dei 4 ragazzi più ricchi e desiderati di tutti, il cui leader è Domyouji Tsukasa, violento, viziato ed egoista. Domyouji è solito inviare degli "avvisi rossi" a coloro che (secondo lui) gli hanno fatto un torto, e chi lo riceve viene umiliato nei modi peggiori. Ovviamente anche Tsukushi ne riceve uno, ma invece di subire passivamente dichiara guerra a Domyouji.

A differenza del manga che era una palla mostruosa, il drama è veramente divertente, taglia moltissimo quindi non risulta noioso ma anzi ha un ritmo parecchio serrato. Il cast è ottimo, in particolare i due protagonisti, Inoue Mao e Matsumoto Jun.

Link to comment
Share on other sites

Ordunque, colpa di Lum e di qualche sua amica (:lovesaw:) mi sono ritrovato catapultato nel mondo dei Drama, mondo.. oddio mondo è un eufemismo, è riduttivo, è un vero e proprio universo!

 

Cosa apprezzo dei Drama? Avendone visto solamente uno, ciò che mi è più piaciuto (come tipologia di "telefilm") è stata la sua brevità: 11 episodi + 2 special; spero di avere l'occasione di vederne molti altri (e Hanayori Dango potrebbe essere uno di questi :rotfl:). Da una parte mi spiace che non ci sia praticamente nulla in Italia di tutto ciò, dall'altra mi rincuora per via delle orride traduzioni che vengono immancabilmente eseguite :lovesaw:

 

L'unico drama (un jdrama) che fino ad ora ho visto è Nodame Cantabile, come ho scritto in questo post si tratta di un drama consigliato a tutti gli appassionati di musica classica e di personaggi con le rotelle fuori posto :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

A proposito di Nodame, in questi giorni ho iniziato a vedere Love Shuffle, il nuovo drama con protagonista Tamaki Hiroshi (Chiaki in Nodame), attualmente in onda sulla TBS.

 

Kei, il nostro protagonista, è fidanzato con Mei (Kanjiya Shihori, una donnina troppo carina), che però decide di mollarlo a 3 mesi dal matrimonio. Il nostro è distrutto, non solo perché è innamorato ma anche perché lavora nella ditta del padre di Mei, che lo ha assunto solo in quanto futuro genero, e quindi rischia di trovarsi senza moglie e senza lavoro.

Tornando a casa la sera, rimane bloccato in ascensore con tutti e 3 i suoi vicini di casa: Airu (Karina, che è una gnocca da paura) un'interprete trilingue, Ojiro (Matsuda Shota al massimo dello splendore) un fotografo professionista, e Masato (Tanihara Shosuke), uno psichiatra. Parlando esce fuori il problema di Kei e a Masato viene un'idea per tentare di risolverli. Propone infatti un "love shuffle", ossia uno scambio di partner: ognuno di loro scambierà il suo ragazzo/a con quello di qualcun altro per una settimana, finché non si trovarà il proprio ideale.

Entrano quindi a far parte del gruppo Yukichi (Daigo) l'ex di Airu che nutre ancora troppa attenzione nei suoi confronti, Reiko (Kojima Hijiri) una donna sposata con cui Ojiro ha una relazione clandestina, e Kairi (Yoshitaka Yuriko), che è in realtà una paziente con tendenze suicide di Masato, e non la sua ragazza (e per fortuna, lei ha tipo 18 anni e lui è sulla quarantina ^^;; )

E' realizzato splendidamente, con dei dialoghi e delle uscite brillanti. Il focus è ovviamente tutto sui personaggi... Ho visto le prime 2 e mi piace da impazzire, provatelo  :pausa:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...