Jump to content

[Serie TV] Merlin


nevischio

Recommended Posts

Dunque, spero non vi siano altri topic al riguardo, dato che quando cerco di controllare mi da errore  :lol: nel caso, perdonatemi!  :asd:

 

Ebbene, sì! Dopo Heroes mi sono lasciato prendere da un'altra serie tv fantasy: Merlin!  :P

Cos'è Merlin? E' un telefilm prodotto da una casa indipendente inglese trasmesso recentemente dalla BBC ed ora pure nel nostro paese da Italia 1. Della serie è stata per ora prodotta una sola stagione composta da 13 episodi, ma visto il successo, ne è stata confermata una seconda le cui riprese inizieranno a breve. Un successo tale, appunto, che il telefilm è stato acquistato in ben 112 paesi tra cui gli Stati Uniti (ma dove non è ancora stato trasmesso! Per una volta siamo arrivati primi noi!  :().

Ma quali sono i punti di forza di questa fiction?

Beh, innanzi tutto non aspettatevi la classica storia di mago Merlino, Artù ed i Cavalieri della Tavola Rotonda, ma qualcosa di ben più romanzato. La serie, vorrebbe in qualche modo raccontare la giovinezza di Merlino e Artù ed il loro rapporto. Bene, è qui che gli sceneggiatori si son dati da fare! Nella storia, infatti, Camelot non nasce con Artù, ma esiste già ed è governata dal fantomatico re Uther Pendragon, padre di Artù il quale è dipinto inizialmente come uno sbruffone altezzoso; Morgana sarebbe la sorellastra di Artù, mentre Gwen, ovvero Ginevra, (tra l'altro presentata come una ragazza di colore) sarebbe la figlia del fabbro di corte. Merlino viene mandato dalla madre a Camelot perché non vuole che si scopra il suo "dono" della magia, ma a Camelot, dove viene accolto come apprendista dal medico di corte, unico ad essere a conoscenza delle sue doti, la magia è proibita (pena la morte) dal dispotico re Uther (una specie di dittatore).

Merlino si scontra subito con Artù, ma poi viene chiamato nella notte da una voce che lo trascina verso le più profonde segrete del castello; qui incontra l'ultimo drago, sovrano delle arti magiche, che il re tiene imprigionato. Questi gli rivela che egli ed Artù sono legati "come le due facce della stessa medaglia" e che questo è il suo destino: proteggerlo e stargli vicino. Naturalmente, all'inizio, rifiuta la cosa, ... ma poi Merlino salva la vita di Artù (ed accadrà più di una volta), viene nominato suo servitore e, man mano che il tempo passa, anche il rapporto inizialmente astioso tra i due sembra cambiare.

Ed è qui la cosa succosa della serie e su cui gli autori birichini  han saputo giocare: i rapporti tra i vari personaggi.

Questi non vengono mai palesemente sviscerati, ma lasciati intuire da vari giochi di sguardi, ecc, ecc, ... pare infatti che Ginevra abbia una simpatia per Merlino e che Morgana l'abbia per Artù. Ed anche il rapporto tra Artù e Merlino, specie negli ultimi episodi, sembra sempre più profondo (non so se mi capite, eh  :lol:) ed è soprattutto per quest'ultimo particolare che il telefilm ha iniziato ad interessarmi ehmm, ehmmm, .... mooooooltoooo  :(

 

Comunque non sono il solo ad aver notato la cosa: pure sul forum dei fans italiani se ne sono accorti!  :asd:

Ecco la pagina in questione: http://merlinadventures.forumfree.net/?t=35698278'>http://merlinadventures.forumfree.net/?t=35698278

ed ecco il link di quella principale: http://merlinadventures.forumfree.net/

 

Capito che bravi gli autori?  :( :P :(:asd:

 

Voi l'avete mai visto? Che ne pensate? Credete che l'abbiano modificato un po' troppo da quella che dovrebbe essere la versione originale?

Link to comment
Share on other sites

bravo nevischio che ha aperto questo topic.

 

Anche io lo trovo un telefilm molto piacevole da seguire, anche se devo ammettere che dopo un po' diventa pesante, sarà per questo forse che mi sono fermato alla quarta puntata. (le ho scaricate tutte in inglese però)

Sicuramente è molto meglio di altri telefilm ambinetati in quei tempi, molto più credibile, e mi sembra anche che sia ben doppiato.

Spero solo che presto la trama sia dia una smossa, perchè prosegue troppo a rilento, e dopo un po' stanca.

 

Ma in Italia sono uscite tutte le puntate? Oppure si sono fermati del tipo alla sesta?

Link to comment
Share on other sites

Martedì prossimo trasmetteranno gli ultimi tre episodi... e già la BBC sta lavorando alla seconda serie. :asd:

Ieri s'è visto Chris di "Skins" in versione principe medievale. :lol:

Un altro famoso della serie è l'utero... pardon... il re Uther: ve lo ricordate come Primo Ministro in "Little Britain"? :P

Mi piace, e già da ieri si poteva notare un certo qual cameratismo profondo tra i due :asd:

Link to comment
Share on other sites

Un altro famoso della serie è l'utero... pardon... il re Uther: ve lo ricordate come Primo Ministro in "Little Britain"? :asd:

 

Ma lui non è il Signor Giles di Buffy l'ammazza vampiri?  :asd:

Link to comment
Share on other sites

Ma lui non è il Signor Giles di Buffy l'ammazza vampiri?  :asd:

 

Ma va?  :P Ebbene sì, è proprio lui!

Come già detto da altri, martedì prossimo Italia 1 trasmetterà gli ultimi tre episodi della prima serie (in tutto sono tredici) e pare che ci saranno diversi colpi di scena!

Il telefilm è ben doppiato e mi spiace che tu ti sia fermato al quinto episodio ... nel decimo, ad esempio, come detto da Alecto si nota una certa profonda intesina, intesuccia  :asd::lol::( tra Merlino ed Artù!

Link to comment
Share on other sites

Lo seguo e mi piace parecchio! Ero diffidente all' inizio per lo stravolgimento della storia classica, ma vedendola come una cosa a se' ha cominciato a interessarmi. Ben fatto, lineare, con bravi attori  :lol:

Doppiaggio di tutto rispetto, come la maggior parte dei doppiaggi italiani, con un azzeccato Perino che si incolla sempre bene negli eroi timidi e poco fisicati :asd: e con le onnipresenti regine della Sefit-Cdc Rossella Acerbo (Ginevra) ed Eleonora De Angelis (Morgana).

 

Ieri, davvero, il rapporto tra Merlino e Artu' ha mostrato decisamente taaaanto affetto :P Avete visto il piede in faccia quando dormivano fuori? :(

 

E poi Colin Morgan è stupendo... ma lo vedete che faccino da cucciolo? :asd:

Link to comment
Share on other sites

Ieri, davvero, il rapporto tra Merlino e Artu' ha mostrato decisamente taaaanto affetto :P Avete visto il piede in faccia quando dormivano fuori? :lol:

 

E poi Colin Morgan è stupendo... ma lo vedete che faccino da cucciolo? :P

 

Sì, sì, ... visto, visto!  :asd:

 

Concordo, Colin è proprio cuccioloso, ma pure Bradley James alias Artù è un gran bonazzo!  :( :( :(

Come già detto, nella scena del decimo episodio in cui Artù, per la prima volta, aiuta Merlino ad indossare l'armatura (e non viceversa) avrei tanto voluto essere al posto di Colin: penso che mi sarei gettato al collo di Bradley, l'avrei abbracciato stretto stretto, riempito di baci  :(, e poi ... ehmm, eeeehhhhmmmm, ...  :lol::(:asd: :asd:

Link to comment
Share on other sites

Non avevo ancora visto questo topic, volevo giusto segnalarvi le ambiguità di questo telefilm...

Artù e Merlino non fanno altro che flirtare da quando si sono conosciuti, nell'episodio trasmesso ieri si sono fatti addirittura piedino :asd:

Ma com'è?

Link to comment
Share on other sites

mi evete talmente tanto incuriosito che sono già arrivato alla puntata 7.

Per ora il mio giudizio non si discosta più di tanto da quello dato poco sopra. Spero di ricredermi al più presto  :asd:

Link to comment
Share on other sites

Guest Ale_dream

Adoro questo telefilm, nella sua semplicità mi ha preso molto ed emozionato altrettanto...

La serie si regge per la maggiore sulla recitazione degli attori, che ritengo di ottimo livello; la storia si sviluppa bene, in ogni episodio si intrecciano i legami tra i personaggi.

 

Semplice telefilm ma ben curato..... uno dei miei preferiti

Link to comment
Share on other sites

  • 5 years later...
  • 1 month later...

Ho visto tutte le 5 stagioni negli ultimi 2 mesi. Sinceramente mi ha appassionato un sacco! Solo... il finale, per quanto bellissimo, commovente e interpretato davvero bene dai due protagonisti, lascia un bel po' con l'amaro in bocca. In ogni caso veramente bello il rapporto tra Merlin e Arthur... soprattutto nell'ultimo episodio!

Link to comment
Share on other sites

Non ho mai capito perché ci sia una nera, nel Medioevo inglese c'erano i neri nelle corti? A parte qualche raro mercante africano di religione musulmana ne dubito.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...