Jump to content

[Fiction] Tutti pazzi per amore


Shamrock

Recommended Posts

Un padre che confessa al figlio di essersi innamorato di un uomo, che questo è il vero motivo della rottura tra lui e sua madre... e il pubblico Rai ne è conquistato.  :heart:

 

Dalla Repubblica

 

Papà gay in prima serata su RaiUno

omosessualità conquista il pubblico

 

ROMA - La buona notizia per questo inizio del 2009, è che un padre gay, nella fiction di punta su RaiUno, in prima serata, non fa più notizia. Domenica in Tutti pazzi per amore di Riccardo Milani, serie familiare canterina con la coppia Stefania Rocca-Emilio Solfrizzi, un padre spiega al figlio adolescente che si è separato dalla madre perché si è innamorato di un uomo. Ha scoperto di essere omosessuale. La reazione del ragazzo è di rabbia e dolore, la scena è forte, bella nella sua semplicità.

 

Prima volta in tv, nessuno scandalo: che stia cambiando qualcosa? "Con Monica Rametta che ha scritto con me gli episodi, volevamo parlare dell'amore in tutte le forme", spiega l'autore del soggetto, lo scrittore Ivan Cotroneo "c'interessava lo sviluppo dei personaggi, in questo caso come può reagire un ragazzo alla notizia che il padre è gay. Volevamo far chiedere alla gente: io che avrei fatto? Quanto può essere disturbante, al di là dei nostri ragionamenti politicamente corretti? Certo, non è una cosa che succede in tutte le famiglie, ma può succedere.

 

L'idea di fare sensazione non ci ha sfiorato, l'omosessualità era stata sdoganata dai tempi di Commesse. La Rai ci ha appoggiato, voleva un linguaggio nuovo: non a caso il pubblico di RaiUno è ringiovanito, la serie è fortissima nella fascia 14-25 anni e siamo riusciti a battere Dottor House". La famiglia cambia e il pubblico è avanti. "Forse è vero, qualcosa sta cambiando in Italia" osserva Cotroneo "il padre gay è solo uno degli elementi, se è entrato con naturalezza nel flusso della storia sono contento. Dire amore omosessuale è fare una differenza, non si specifica mai se la storia è eterosessuale".

 

Mario Landolfi (An), ex presidente della Commissione di Vigilanza Rai, è cauto: "Rischio di essere politicamente scorretto, ma di omosessualità in tv se ne parla pure troppo. Sono certo che si voglia orientare e quindi rendere accettabile ciò che, a mio avviso, accettabile non è. Non ci deve essere discriminazione - l'articolo 3 della Costituzione parla chiaro - ma la famiglia è basata sull'unione tra un uomo e una donna, non si può superare la barriera del diritto naturale. Due persone dello stesso sesso possono vivere insieme, ma contrarre matrimonio e esercitare potestà genitoriale, adottare i figli no. Siamo tutti uguali, d'accordo, ma la famiglia è un valore da difendere". Nessuno la minaccia.

 

"Quello che racconta la serie succede nella realtà, ma sono casi delicatissimi" continua Landolfi "Un figlio che raccoglie una confessione del genere riceve un trauma. Si può raccontare in un film, ma bisogna stare attenti a quale modello si propone, non si può far apparire come un fatto normale. Non sono le tribune politiche che formano la mentalità popolare, ma la fiction si sedimenta e forma una coscienza".

 

Per il presidente onorario dell'Arcigay Franco Grillini "la questione è a macchia di leopardo. Ci sono storie politicamente corrette come Mio padre, Il padre delle spose, poi ci sono cose agghiaccianti come la canzone di Povia. Ma con le fiction uno straccio di messaggio positivo si riesce a far passare, noi non riusciamo a bucare i tg, quando ci attacca il Vaticano, si parla di questioni omosessuali o della depenalizzazione del reato all'Onu. Mai che ci venga chiesta un'opinione".

 

Per Grillini, che una fiction del servizio pubblico affronti il tema "è importante. Ho collaborato per dodici anni con Telefono amico, ho sentito decine e decine di casi di persone sposate che erano gay. Un amico avvocato mi racconta rivendicazioni orrende sui figli. È possibile che la gente sia costretta a sposarsi per inseguire un'idea di normalità? Anch'io sono stato etero fino a 27 anni, lo scrivo nel mio libro Ecce omo. Ci fu una pressione da parte dei genitori per farmi sposare, ma se mi fossi sposato e fosse nato un figlio, che dicevo a 'sta ragazza?".

 

(6 gennaio 2009)

 

Voi l'avete visto? Cosa ne pensate?

Link to comment
Share on other sites

francamente non capisco perchè non abbia aperto io questa discussione visto che adoro questo telefilm , al di là del gay in questione.

 

la trovo una fiction fresca,moderna, dialoghi troppo simpatici (sembrano a stampo americano a volte,stile ugly betty o casalinghe disperate).

la trama è coinvolgente.

si ride.si pensa.

e poi le scenette con quello che potrebbe succedere ma non succede sono troppo forti :afraid:

per non parlare delle scene musicali dove i protagonisti esprimono i propri pensieri con le canzoni.

stupendo

*.*

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

non vedo l'ora che arrivi domenica...  mi piace troppo.

chissà dove vogliono andare a parare col fatto della gravidanza-

ho un brutto presentimento ;)

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
  • 1 year later...

Attualmente in onda la seconda serie. Non è niente di che, ma è piacevole trovarsi Brenno Placido e Gabriele Rossi in un colpo solo :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

KingFantasy

Uffa, mi sto perdendo tutta la seconda serieeeeeee  :sisi:

 

Sia santificato chi ha inventato lo streaming  :eek:

 

Io e il mio boy stiamo rivedendo la prima serie  :sisi: che cosa carinissima!!!

 

Ad ogni modo il telefilm è stupendo... è proprio fatto bene, neanche sembra una produzione italiana, che, dicimoci la verità, generalmente i film e le fiction italiane lasciano un po a desiderare... sopratutto le fiction.

Link to comment
Share on other sites

toraepantote

 

Ad ogni modo il telefilm è stupendo... è proprio fatto bene, neanche sembra una produzione italiana, che, dicimoci la verità, generalmente i film e le fiction italiane lasciano un po a desiderare... sopratutto le fiction.

 

Questa serie è spassosissima! è la prima fiction italiana che seguo, completamente diversa dal solito!

Non vedo l'ora di vedere la trasformazione in macho man di Alessio Boni! L'ornitologo occhialuto con l'accento veneto (?) gli riesce proprio bene!!!  :sisi:

 

Monicaaaaaaaaa!!!  :sisi:

Link to comment
Share on other sites

KingFantasy

Oh mamma... non mi dite nulla, voglio scoprire tutto a poco a poco...anche se ho già visto le prime due puntate della seconda serie...  :sisi:

 

Ad ogni modo... qual'è il vostro personaggio preferito?

 

Io adoro Monica (l'attrice è bravissima), tutti gli altri sono bravi e divertenti, ogniuno di loro ha la sua caratteristica che lo rende un personaggio unico, ma quella che più mi fa morire dalle risate e che mi trasmette più emozioni è lei... troppo tenera!

Link to comment
Share on other sites

toraepantote

Anche io trovo che Monica sia molto brava e divertententissima! Insieme ad Adriano sono i migliori!

KingFantasy le ultime due puntate sono divententissime!

Link to comment
Share on other sites

biondo_na

si è bellissima ...ma visto che l'anno scorso non sapevo della sua esistenza ho visto tutta la prima serie in 9 giorni per poter poi continuare con la seconda...ho tutte le puntate sul pc yeeah..e gabriele rossi??? :sisi: :sisi: diciamo pure che è carino...e poi il cambio di interprete della laura non l'ho molto sopportato..io amavo la vecchia..ma vabbè...è bellissima lo stesso sta serie..zzziiiiiieeeeeeeeeee

Link to comment
Share on other sites

KingFantasy

Anche io trovo che Monica sia molto brava e divertententissima! Insieme ad Adriano sono i migliori!

KingFantasy le ultime due puntate sono divententissime!

 

Le ultime 2 puntate? Perchè è già finita anche la seconda seri?  :eek:

 

si è bellissima ...ma visto che l'anno scorso non sapevo della sua esistenza ho visto tutta la prima serie in 9 giorni per poter poi continuare con la seconda...ho tutte le puntate sul pc yeeah..e gabriele rossi??? :sisi: :sisi: diciamo pure che è carino...e poi il cambio di interprete della laura non l'ho molto sopportato..io amavo la vecchia..ma vabbè...è bellissima lo stesso sta serie..zzziiiiiieeeeeeeeeee

la "vecchia" Laura, a qunto ne so è in maternità e per questo ha deciso di non partecipare alla seconda serie... l'alternativa era quella di aspettare che lei decidesse di tornare sul set ma per esigenze di mercato hanno deciso di fare questo cambio :eek:

Link to comment
Share on other sites

toraepantote

Le ultime 2 puntate? perché è già finita anche la seconda seri?  :sisi:

 

 

Tranquillo non sono le ultime due della serie, intendevo le ultime due mandate in onda.

Dimenticavo... Clelia (Piera Degli Esposti), è fenomenale!

Link to comment
Share on other sites

KingFantasy

:D Pensavo fosse troppo presto per la fine della serie

 

Non vedo l'ora di poter riprendere a guardare la serie!

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Riprendo il topic per informare gli utenti e le utentesse (soprattutto le utentesse) dell'introduzione di una storia lesbo che vedrà protagoniste Lucrezia Lante Della Rovere (Laura), Anita Caprioli (Eva) ed Alessia Barela nel ruolo di fidanzata di Eva.

 

Sembra che la storia avrà un suo sviluppo nel corso delle puntate e che non verrà solo trattata marginalmente (certo, ricordiamoci che siamo sempre su Rai1!).

 

Le puntate vanno in onda ogni domenica e martedì alle 21.30.

 

E la notizia sembra aver già suscitato diverse polemiche...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...