Jump to content

[Film] La Duchessa


*§Yue§*

Recommended Posts

laduchessa.jpg

 

E' da poco uscito (24 dicembre) il film in costume "La Duchessa" con la brava Keira Knightley nel ruolo della protagonista, Georgiana Spencer Cavendish, duchessa di Devoshire e antenata di Lady Diana.

Sulla dama in questione (che è quella nel mio avatar) è stata scritta una biografia interessantissima da Amanda Foreman, di circa 500 pagine. A molti i libri di storia non piacciono, ma vi consiglio di leggerlo perché nonostante sia un saggio, è scorrevole come un romanzo.

Il film ovviamente condensa la vita del personaggio in poco tempo, ma il ritmo un po' lento del film, fa vivere bene le emozioni della protagonista.

 

Il trailer: http://dailymotion.alice.it/Virgilio-Musica/video/12940891?pmk=spe_cross

 

La trama in breve (contiene Spoiler): Georgiana Spencer, nobile di 17 anni, viene data in sposa al facoltoso e brillante duca di Devonshire, più grande di lei e che si dimostra freddo e distaccato, solo intenzionato ad avere un erede maschio. Georgiana è una bellissima donna, lancia nuove mode ed è sempre presente nei momenti più brillanti dell'alta società, è adorata da tutti meno che da una persona... suo marito. I due riescono ad avere due figlie, ma il duca ovviamente vuole un maschio. A Bath, zona termale di cure, Georgiana conosce una signora, Elizabeth Foster, della quale diventa intima amica e il loro rapporto si muta in un legame quasi omosessuale, sebbene non palesemente (nota: nel '700 andava di moda avere un'amica intima, pur mantendendo interessi etero). I loro rapporti si raffreddano quando Bess diventa l'amante del duca, con grande dispiacere di Georgiana, che nel frattempo fa una grande attività politica e sostiene il giovane e affascinante whig Charles Grey. Dopo che Georgiana ha finalmente dato un maschio al duca, il suo rapporto con Grey diventa di tipo sessuale; il duca si adira e ricatta Georgiana: o Grey o i loro figli. Georgiana sceglie di rimanere con i suoi bambini, ma nel frattempo è rimasta incinta di Grey: nasce una bimba che le viene portata via e che sarà accudita dalla famiglia di Grey. La loro storia finisce, Georgiana resterà a far parte del menage à trois (lei-il duca-Bess) mentre Grey diverrà primo ministro.

 

Mia recensione: Viene dato uno spazio enorme alla storia d'amore con Charles Grey, che compare sin dall'inizio del film come coetaneo di Georgiana e suo compagno di giochi prima delle nozze col duca di Devonshire. In realtà lo conobbe molti anni dopo, infatti lui era più giovane di lei di ben 7 anni.

Non ho gradito tanto come viene sviluppato il menage à trois tra Georgiana, Bess e il duca. Dalla biografia della Foreman traspare un "so e non so" e una complicità totale, senza contare che Georgiana rimane passivamente innamorata della amica senza mostrare rabbia o gelosia. Nel film, quando scopre che Bess se la fa con il marito, vuole addirittura cacciarla via ecc...

La parte politica è trattata piuttosto di fretta e fa da spallina alla storia con Charles Grey che diventa il filo conduttore del film. Tutto il reale ruolo politico e propagandistico di Georgiana, la stampa scurrile, il gioco d'azzardo malato, la sua dipendenza da alcol e droghe ... manca tutto! :bah:

Si vede giusto una scena in cui giocano tutti insieme, ma in modo piuttosto tranquillo. C'è una scena dove è ubriaca, ma niente di che, si vede un libellino piuttosto casto e a parte la scena che si vede nel trailer in cui Georgiana promuove Grey, non c'è altro sulla politica. Charles Fox fa delle piccole apparizioni, mancano personaggi fondamentali come Walpole, Pitt, Burke. Nessun riferimento alla Francia, a Maria Antonietta e a Versailles.

 

Escludendo il lato biografico, il film in sé è una bella storia d'amore, non sdolcinata, in cui compare il ritratto di una donna bella, forte, passionale e da ammirare. In un certo senso nella Georgiana del film vedo più la Maria Antonietta reale, mentre la Marie Antoinette di Sofia Coppola, persa tra alcol, giochi sfrenati e balli mi fa maggiormente pensare alla vera Georgiana.

Bellissime le ambientazioni, i costumi fantastici e soprattutto le pettinature magnifiche.

Comunque ripeto, è un film godibilissimo e davvero piacevole.

 

 

Dal momento che sono appassionato del periodo non ho potuto fare a meno di notare degli errori che rapidamente ho riportato su Wikipedia  :rotfl:

 

    * All'inizio del film, quando Georgiana ha diciassette anni e sta per essere data in moglie al duca di Devonshire, la si vede giocare insieme ad alcuni amici nel parco della sua casa e tra di essi vi è anche Charles Grey, suo futuro amante. Grey in realtà aveva ben sette anni in meno di Georgiana e l'avrebbe conosciuta molti anni dopo.

    * Nel film, quando Georgiana conosce Lady Elizabeth Foster, ha già due figlie bambine: Georgiana (Little G) e Harriet (Harryo). In realtà Georgiana conobbe Elizabeth nel 1782, mentre le figlie sarebbero nate rispettivamente nel 1783 e nel 1785.

    * Durante le campagne elettorali in cui Georgiana sostiene il partito whig, ella fa pubblicità a Charles Grey. In realtà Georgiana si adoperò a favore del capo del partito whig, Charles James Fox, come anche indicato dalle code di volpe che Georgiana nel film, come nella realtà storica, indossava sul cappello in quei giorni.

    * In una scena del film Georgiana è ubriaca e durante una danza urta un lampadario e la sua pettinatura prende fuoco: qualcuno l'aiuta e le strattona a terra la parrucca, mentre lei rimane al centro della sala con una cuffietta bianca da sotto-parrucca. Nell'ultimo trentennio del XVIII secolo le dame altolocate non indossavano parrucche, poiché questa era una prerogativa soltanto delle donne meno abbienti. Le colossali acconciature degli anni '70 lanciate in voga in Francia da Maria Antonietta e in Inghilterra da Georgiana, erano realizzate con i capelli veri della dama con l'aggiunta di estension e di capelli posticci. Dagli anni '80 le acconciature piramidali lasciarono il posto a capelli più gonfi e cotonati, poiché lo stress causato a Maria Antonietta dal suo primo parto, le aveva indebolito i capelli e di conseguenza la moda si era spostata su fronti più confortevoli. (La scena: http://it.youtube.com/watch?v=_XrSNvWYTNg)

    * L'unico figlio maschio che Georgiana ebbe dal duca di Devonshire nacque il 21 maggio 1790 a Parigi, in piena Rivoluzione francese e in quei giorni la duchessa fu vicina alla regina Maria Antonietta, sua cara amica. Nel film non sono presenti né i viaggi in Europa di Georgiana, né riferimenti agli importanti eventi che si stavano svolgendo in Francia e che interessarono direttamente la duchessa.

    * La figlia illegittima che Georgiana ebbe da Charles Grey non nacque nelle campagna inglesi come suggerito dal film, ma vide la luce il 20 febbraio 1792 ad Aix-en-Provence, in Francia, dove il duca aveva esiliato Georgiana, mentre la Rivoluzione continuava ad imperversare.

Link to comment
Share on other sites

Premetto di non aver letto il romanzo, quindi non posso fare un confronto tra la resa letteraria e quella cinematografica.

Il film in sè mi è piaciuto, l'ho trovato coinvolgente, passionale, a tratti drammatico. La figura del Duca mi ha fatto rabbia e compassione a tempo stesso, mentre quella della Duchessa tenerezza. Una donna forte, ma non tanto da riuscire ad imporsi al marito fino in fondo. Belli i costumi, le ambientazioni, le musiche. Consigliato  :)

Link to comment
Share on other sites

L'ho visto stasera.

Non ho letto il romanzo, ma mi è piaciuto molto, davvero.

E' davvero molto drammatico, ma non l'ho trovato affatto pesante.

Fa riflettere, perchè l'aristocrazia è sempre stata totale apparenza, mentre in realtà le problematiche che la toccavano, che a noi possono sembrare banali e incomprensibili, raggiungevano livelli che rasentavano la follia.

Bellissime le musiche, i costumi, le ambientazioni e una splendida Keira Knightley.  :heart:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...