Jump to content

Il nuovo Budda è fra di noi


GabrieL

Recommended Posts

si chiama Ram Bahadur Bomjon, 16 anni, in Nepal.

Dal 17 maggio del 2005 sta immobile come una statua a meditare seduto nell'incavo di un albero nelle foreste di Chitwan, senza toccare nè cibo nè acqua, vestito unicamente di una coperta, con l'intenzione di rimanerci sei anni, proprio come fece Budda.

Nessuno riesce a spiegarsi come possa essere ancora in vita.

(fonte: Repubblica)

Link to comment
Share on other sites

ne avevo sentito parlare..

Non so come faccia ad essere vivo ma all'illuminazione ci arriva di sicuro così,per via delle allucinazioni..

Beato lui che non senti la morsa della fame,io se digiuno mezza giornata crepo..

Link to comment
Share on other sites

Che invidia... Vorrei riuscirci anche io a trovare la pace dei sensi... Ma mi piacciono troppo le melanzane alla parmigiana... e dormire dieci ore al giorno... e fare sesso, naturalmente... Ehm, decisamente non sono IO il nuovo Buddha... :cool:

Link to comment
Share on other sites

Guest -NakedOnTheSand-

Ma io sinceramente non so se crederci o meno. E' scientificamente provato che non si può vivere senza bere per più di tre giorni, nè senza mangiare per una settimana. Secondo me è una bufala enorme, o qualcuno gli dà da mangiare e da bere di nascosto. Mi meraviglio di come ci sia chi lascia ancora il beneficio del dubbio.

Link to comment
Share on other sites

Ma io sinceramente non so se crederci o meno. E' scientificamente provato che non si può vivere senza bere per più di tre giorni' date=' nè senza mangiare per una settimana. Secondo me è una bufala enorme, o qualcuno gli dà da mangiare e da bere di nascosto. Mi meraviglio di come ci sia chi lascia ancora il beneficio del dubbio.[/quote']

 

Di notte probabilmente lo nutrono...

Ma peggio ancora che mangiare e bere (con le concentrazioni zen si può aumentare di parecchio il tempo di sopportazione, anche se si tratta comunque di giorni)... la sua pelle e la sua carne dovrebbero essere deformate atrocemente... invece al TG l'han fatto vedere sano come un pesce (che modo di dire stupido) sotto il suo alberello a meditare...

Link to comment
Share on other sites

Ma io sinceramente non so se crederci o meno. E' scientificamente provato che non si può vivere senza bere per più di tre giorni' date=' nè senza mangiare per una settimana. Secondo me è una bufala enorme, o qualcuno gli dà da mangiare e da bere di nascosto. Mi meraviglio di come ci sia chi lascia ancora il beneficio del dubbio.[/quote']

 

Ti ricordo che senza mangiare il tipo nella gabbia a Londra restò quaranta giorni. Ovviamente beveva. Ed esistono testimonianze di molte persone che hanno vissuto anni senza cibarsi (nel campo del religioso, ovviamente). Quindi il dubbio esiste, e permane.

Link to comment
Share on other sites

Ma io sinceramente non so se crederci o meno. E' scientificamente provato che non si può vivere senza bere per più di tre giorni' date=' nè senza mangiare per una settimana. Secondo me è una bufala enorme, o qualcuno gli dà da mangiare e da bere di nascosto. Mi meraviglio di come ci sia chi lascia ancora il beneficio del dubbio.[/quote']

 

Io sono una persona abbastanza scettica.. però non mi sento di escludere totalmente che questa notizia riporti il vero (e che lui sia veramente da 9 mesi lì a meditare senza mangiare nè bere).

Non darei totalmente credito alla scienza... molte 'certezze' della scienza sono poi state confutate negli anni.

Oltretutto cos'è che è stato provato?

È stato provato che prendendo un uomo comune, non abituato alla meditazione o a particolari pratiche 'mentali', abituato ad una vita frenetica, abituato a mangiare ed abbuffarsi in un certo modo, non è in grado di sopravvivere senza cibo per tot giorni e senz'acqua per altri tot giorni...

questo non vuol dire che non possano esistere persone che sono in grado di sopravvivere senza cibo e acqua per molto ma molto più tempo...

 

 

ciao

Marco

Link to comment
Share on other sites

http://www.repubblica.it/2006/b/sezioni/esteri/buddaragazzo/buddaragazzo/buddaragazzo.html

 

So che non ci si può fidare dalla stampa, ma lì hanno scritto:

"Quanto agli scettici, una troupe tv nepalese ha osservato l'adolescente per cinque giorni, ricorrendo agli infrarossi la notte: lui era immobile come una statua."

Link to comment
Share on other sites

dice la mia ragazza che è buddista che è una stronzata' date=' dopo le 18 lo coprono alla vista della gente "per farlo riposare" e lo riscoprono la mattina dopo...[/quote']

 

 

Posso sapere dov'era scritto questo dettaglio che a noi tutti è sfuggito?

Link to comment
Share on other sites

Di solito non scrivo molto qui, come avrete notato, ma ciò non significa che non vi leggo.

 

Visto che come al solito c'è sempre qualcuno che sprizza simpatia e acume da ogni poro vorrei chiarire una cosa: quello che Sweet ha riferito su questo sedicente Illuminato non sono le parole sacre di qualche dio, sono solo quello che IO ho letto come voi, online e sui quotidiani.

 

Non solo questa notizia è VECCHIA, ma confutata da più parti. QUESTO articolo, per esempio, è datato novembre 2005:

Già allora i medici avevano tentato di visitare il ragazzo, ma è proibito avvicinarlo, guarda caso.

 

Ma che questo ragazzo sia o non sia chi dice di essere è una questione di FEDE, e fede soltanto, pertanto non sta ad un giornalista decidere la sua autenticità, così come nessuno va a protestare in quei villaggi indiani dove ragazzine vengono considerate reincarnazioni di dee e tenute incatenate ad una sedia finchè non mestruano, dopodichè vengono restituite alla famiglia e dimineticate perchè nel frattempo hanno stabilito che una nuova bambina è la reincarnazione divina.

 

Per lo stesso motivo nessun giornalista si mette a sindacare se il 17esimo Karmapa del Tibet è il ragazzo riconosciuto dal Dalai Lama o il candidato di un'altra scuola che si fregia dello stesso titolo.

 

GabrieL ha solo riportato una notizia curiosa e interessante, affrettarsi a gridare al miracolo come se l'aveste visto con i vostri occhi è un altro paio di maniche.

5 rupie a fotografie per la famiglia di questo ragazzo possono fare la differenza tra campare un altro giorno o crepare.

 

Ribadisco che è una mistificazione per il semplice fatto che prima che il mondo si interessasse al fenomeno la notizia era già arrivata in europa da quel dì, e il ragazzo veniva coperto da un telo dai familiari e i seguaci più stretti per 'riposare' lontano da occhi indiscreti. Punto.

 

Traetene voi le vostre conclusioni.

Link to comment
Share on other sites

Guest -NakedOnTheSand-
Ma io sinceramente non so se crederci o meno. E' scientificamente provato che non si può vivere senza bere per più di tre giorni' date=' nè senza mangiare per una settimana. Secondo me è una bufala enorme' date=' o qualcuno gli dà da mangiare e da bere di nascosto. Mi meraviglio di come ci sia chi lascia ancora il beneficio del dubbio.[/quote'']

 

Io sono una persona abbastanza scettica.. però non mi sento di escludere totalmente che questa notizia riporti il vero (e che lui sia veramente da 9 mesi lì a meditare senza mangiare nè bere).

Non darei totalmente credito alla scienza... molte 'certezze' della scienza sono poi state confutate negli anni.

Oltretutto cos'è che è stato provato?

È stato provato che prendendo un uomo comune, non abituato alla meditazione o a particolari pratiche 'mentali', abituato ad una vita frenetica, abituato a mangiare ed abbuffarsi in un certo modo, non è in grado di sopravvivere senza cibo per tot giorni e senz'acqua per altri tot giorni...

questo non vuol dire che non possano esistere persone che sono in grado di sopravvivere senza cibo e acqua per molto ma molto più tempo...

 

 

ciao

Marco

 

Guarda posso pure credere che si possa resistere per parecchi giorni senza nè cibo nè acqua, ma nove mesi, mai. Sarà che sono molto S.Tommaso..

Link to comment
Share on other sites

Guest irishsoul

secondo me una stronzata non è.

la mente umana è qualcosa che conosciamo solo in minima parte e io sono propensa a credere che si possano raggiungere stati di trance che permettono di fare cose come queste.

Link to comment
Share on other sites

E' l'ora di creare un bel canale su Sky dove sia possibile seguire in diretta costante questo fenomeno da baraccone.

 

 

Tipo dei nuovi reality-show buddhisti... Così avremmo:

 

"Il grande fratello" --> "Il grande santone"

"La fattoria" --> "Il tempio"

"La talpa" --> "Il bradipo"

"Amici" --> "Confratelli"

"L'isola dei famosi" --> "La foresta dei famosi" (cioè che "hanno fame")

"Campioni: il sogno" --> "Lama: l'illuminazione"

 

:cool:

Link to comment
Share on other sites

So che non ci si può fidare dalla stampa' date=' ma lì hanno scritto:

"Quanto agli scettici, una troupe tv nepalese ha osservato l'adolescente per cinque giorni, ricorrendo agli infrarossi la notte: lui era immobile come una statua."[/quote']

secondo me l'hanno imbalsamato :cool:

Link to comment
Share on other sites

E' l'ora di creare un bel canale su Sky dove sia possibile seguire in diretta costante questo fenomeno da baraccone.

 

 

Tipo dei nuovi reality-show buddhisti... Così avremmo:

 

"Il grande fratello" --> "Il grande santone"

"La fattoria" --> "Il tempio"

"La talpa" --> "Il bradipo"

"Amici" --> "Confratelli"

"L'isola dei famosi" --> "La foresta dei famosi" (cioè che "hanno fame")

"Campioni: il sogno" --> "Lama: l'illuminazione"

 

:cool:

 

hai scordato "Ballando con le stelle" --> "Meditando con gli yak"

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ieri sera ho "intra-letto" per caso un sottotitolo di quelli che mostra il TG2 che diceva, più o meno, "scomparso il giovane creduto il nuovo Buddha"... Non ho capito se per "scomparso" intendevano "morto" o "sparito"... e non mi sono più interessato del fatto (anche perché il titolo successivo annunciava la morte di Anna Moffo: che tristezza!)... Qualcuno di voi è al corrente di questi recenti sviluppi?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...