Jump to content

Censura pesante sulla Rai per "Brokeback Mountain"


Ganimede

Recommended Posts

Io non l'ho guardato ieri, perché ovviamente l'avevo già visto al cinema e sul satellite, ma vi posto la notizia sbirciata su TvBlog:

http://www.tvblog.it/post/11765/brokeback-mountain-lamore-gay-censurato-su-raidue/

 

Mi pare che abbiamo davvero raggiunto il massimo dell'indecenza in questo Paese,

per un film "soft" come questo, in rapporto alle cose che si vedono normalmente in prima serata sulla tv maggiore, e questo già era stato confinato in seconda serata su Rai2...

Link to comment
Share on other sites

Guarda non so che dire  :bah:, a me il film è piaciuto molto, a dire il vero ha proprio toccato la mia parte più sensibile trasmettendomi forti emozioni.

Decidere di censurarlo è decidere di non farlo godere ai telespettatori, le scene non erano spinte e comunque come è scritto nel link che hai proposto a lucignolo e company si vedono vere indecenze a confronto.

Link to comment
Share on other sites

Non capisco il senso di tagliuzzare un capolavoro del genere. La trovo un' offesa, non solo per noi telespettatori, che vengonono deviati da un messaggio falsificato, ma per tutti coloro che hanno lavorato al film, e che hanno vinto premi prestigiosi che marcano ancora di più la validità del film stesso. Per fortuna io avendolo guardato integralmente e non la versione censurata ho potuto gustare a pieno la storia, che mi ha preso molto. Chissà invece che impressioni avranno avuto i telespettatori, presi per i fondelli.

Link to comment
Share on other sites

Davvero.. mandare scene di sesso etero in prima serata o squartamenti alla csi non è un problema, ma scene soft fra due uomini in seconda serata è troppo!!

 

Tra l'altro tagli fatti alla cazzo di cane.

Link to comment
Share on other sites

Che schifo...

Già mi ero innervosita per la messa in onda in seconda serata (ed è un film da OSCAR, eh, non un simil-porno!!), poi venire a sapere di questi tagli fatti davvero in modo indecente è davvero troppo!

Dimenticavo... in prima serata ci vanno le Casalinghe Disperate... loro sì che educano al rispetto e al decoro :bah:

Link to comment
Share on other sites

allora è vero! ho guardato solo 15 minuti del film, l'avevo gia visto e non era all'inizio quindi non mi interessava... xò ho visto proprio il punto dove si reincontrano davanti a casa e la moglie di uno (i nomi non me li ricordo mai nei film) li guarda dalla finestra... si abbracciano e la moglie si mette a piangere...  non  mi tornava la scena, non aveva senso... mi ricordavo che si baciavano non che si guardavano negli occhi... se qualcuno ha visto per la prima volta il film non l'ha capito sicuramente!

 

MA CHE SCHIFO!

Gente etero che tromba in prima serata, parole volgari, omicidi, torture e chi più ne ha più ne metta e se 2 si baciano o fanno intendere che stanno facendo sesso, senza però renderlo esplicito, si taglia la scena perchè sono 2 uomini!

censure fatte dai soliti perbenisti e ipocriti... (che poi chissà cosa fanno in privato!)

 

 

@ish:non te la prendere con le casalinghe disperate... mi piacciono tanto!(x sdrammatizzare un po')

Link to comment
Share on other sites

..sembra quasi che in Italia si senta la necessità di tutelare l'eterosessualità quasi fosse una specie in via d'estinzione  :bah:

 

è vero, come dicono molti politici ultrafilocattolici se tutti fossero omosessuali ci estingueremmo no? se riconosciamo diritti a tutti minacciamo la vera famiglia!

 

peccato che dove ci sono più diritti e tutele in generale il tasso di natalità aumenta e c'è più coesione sociale (quindi salute, benessere, etc.) :awk:

scusate sono andato un pò OT ma volevo dirlo :cry:

Link to comment
Share on other sites

beautiful_soul

Non sapevo a fatto che l'avrebbero mandato in onda , comunque non cè nulla da fare ormai censurano ogni cosa che riguarda il mondo omo , questo film manda un ottimo messaggio e la rai che fa ? Lo censura ? Beh cera d'aspettarselo ciò , ormai la tv è solo una grande spazzatura che non viene mai riciclata .

Link to comment
Share on other sites

è assurdo che abbiano censurato la scena bellissima del bacio... se fosse stata una scena etero l'avrebbero trasmessa pure nel pomeriggio!

Link to comment
Share on other sites

mah...si scade sempre più nel ridicolo. In Rai poi...beh, lasciamo perdere  :awk:

Certo che in queste settimane...uau,sta andando tutto alla grande, non possiamo proprio lamentarci... :cry:...E' Natale... :bah:

Link to comment
Share on other sites

beautiful_soul

Però sperando che almeno queste " proteste " alla fine diano dei risultati , hehe chisà magari la rai per farsi pedonare manderà in prima serata tutto il film senza una minima censura  :awk: sarebbe uno sballo . Però pretendo troppo misà  :bah:

Link to comment
Share on other sites

Questa non la sapevo! Devo smettere di venire a leggere ste notizie, mi fanno solo salire l'incazzatura  :bah:

No perchè sembra una cosa da poco ma in realtà non lo è. Vorrei tanto che in tv si sentissero davvero queste proteste, così la gente comincerebbe un po' a capire o almeno ad interessarsi...

Link to comment
Share on other sites

Che schifo..

ma dai, come si fa.. anche io che non sono omosessuale l'ho trovato un bellissimo film, altro che tagli e in seconda serata, avrebbero dovuto metterlo in prima.. ma come diavolo si fa? uff.. che gente..  :awk::bah:

anzi, quasiquasi me lo rivedo..

Link to comment
Share on other sites

Les Guignols de L'info, una trasmissione francese di satira fatta con pupazzi stile Gommapiuma, ha dedicato uno sketch alla censura di BM. Ospite d'eccezione: Silvio!

 

Per chi macina un po' di francese (vabbè, per capire quel che dice Berlusconi mi sa che l'italiano è sufficiente) ecco il link

 

http://dailymotion.alice.it/video/x7pa7u_les-guignols-berlusconi-homophobie_news

 

"Ma no, noi in Italia non siamo omofobi... solo non ci piacciono i froci. A noi piacciono le donne"

"Insomma, nel 2008! E' allucinante"

"Beh, nel 2007 ci comportavamo nello stesso modo, perchè dovremmo cambiare nel 2008?"

 

Risate a denti stretti.

Link to comment
Share on other sites

Posto anche qui una recente notizia presa da notiziegay.com

 

<<Finalmente sappiamo la ragione per cui il film Brokeback Mountains, censurato o no, non doveva essere visto in televisione, neppure a notte fonda; perché è uno “spottone sull’omosessualità”. E’ il parere di Lucetta Scaraffia, cattolica, docente di storia, che se trova il racconto di E. Annie Proulx “bello e problematico”, giudica il film che ne è stato tratto “ridicolo”. Forse ciò che irrita è proprio il contrario: la televisione, come un tempo il cinema, fa quasi sempre dei gay delle macchiette, dei personaggi appunto ridicoli tutti mossette e birignao, magari travestiti da massaia con parrucca e tacchi alti. Fanno ridere, fanno pena, sono “spot” contro l’omosessualità. Il torto del regista Ang Lee, secondo Scaraffia, è che i due maschi innamorati non sono sporcaccioni, sporchi e cattivi, ma, come capita anche nella realtà, giovani e belli, e ciò che li unisce è un sentimento tenero, profondo e commovente, un amore senza peccato, bello e normale. Un pericoloso “spottone”, chissà che qualche etero pur incallito non pensi, se lo dice la pubblicità…

(Natalia Aspesi - La Repubblica)>>

Link to comment
Share on other sites

Tra l'altro la signora Lucetta Scaraffia è sposata con il signor Ernesto Galli della Loggia, editorialista del corriere. Immagino che il marito sia un estremista come lei. Ormai mi restano come editoralisti solo Gramellini e Maria Laura Rodotà. Uf..

Link to comment
Share on other sites

ma guardare che c'era da aspettarselo eh.. pensavate veramente che avrebbero trasmesso bbm senza censure?! quando l'ho visto 2 anni fa la prima frase che ho detto è stata 'voglio proprio vedere se lo danno in tv'  .. per carità, a questo punto era meglio non trasmetterlo proprio.

non l'ho visto in tv ma immagino abbiano tagliato ogni scena di bacio o simili, per non parlare della scena iniziale.. per caso hanno tagliato anche l'abbraccio?

hanno trasmesso due cowboy che vanno a pascolare sui monti  :gha:  mmmminchia che film da oscar oh!

Link to comment
Share on other sites

anche io la penso come queer...

cosa ci aspettavamo? in un paese ipocrita e retrogrado come il nostro questo è il minimo...ragazzi,siamo realisti,è già un passo avanti che lo hanno trasmesso in tv!!ci vorranno ancora molti anni prima le cose cambino definitivamente...dobbiamo solo essere pazienti....

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...