Jump to content

Bambini disabili? Colpa dei genitori!


testina

Recommended Posts

Bimbi disabili frutto del peccato

 

Polemica tra Opus Dei e genitori

 

di Gerardo Marrone (fonte: Giornale di Sicilia)

 

Catania.

 

Il vescovo Javier Echevarria: in 90 casi su 100, gli handicap sono causati da chi non ha mantenuto la purezza del corpo prima del matrimonio. Le associazioni che tutelano i "down": non c'è fondamento scientifico, questo è terrorismo religioso

 

CATANIA. «ll novanta per cento degli handicappati sono figli di genitori che non hanno mantenuto la purezza del proprio corpo prima del matrimonio» dice Javier Echevarria, il vescovo responsabile dell'Opus Dei, durante un dibattito. E a Catania esplode la protesta delle associazioni dei genitori di bambini disabili: «Non si possono usare gli handicappati per fare terrorismo religioso».

 

Echevarria, a Catania per un incontro con mille e 500 laici e sacerdoti dell'organizzazione ecclesiastica; s'è scagliato contro gli abusi sessuali invitando alla «santa purezza» e affermando: «Un sondaggio indica che il no- vanta per cento degli handicappati sono figli di genitori che non hanno mantenuto la purezza del proprio corpo prima del matrimonio». L' Aias, l' Associazione Italiana Assistenza Spastici, affida al segretario nazionale Francesco Lo Trovato la sua replica: «Si tratta di un'affermazione gratuita, del tutto priva di alcun fondamento scientifico. Trovo, inoltre, la frase offensiva per tutti i disabili e le loro famiglie, in particolare per quei tantissimi genitori di fede cristiana che alla morale cattolica si attengono scrupolosamente».

 

Ieri, dalla sede romana dell'Opus, il portavoce Giuseppe Corigliano precisa: "Innanzitutto, le cose dette dal Prelato non hanno un valore testuale, perchè pronunciate in un contesto di conversazione libera, in un clima di famiglia, sia pur numerosa come quella dei simpatizzanti dell'Opera. In secondo luogo, il riferimento a un dato scientifico può essere ritrovato nella percentuale di neonati sieropositivi che nascono da madri sieropositive. Il termine handicappato è del tutto generico e, quindi, è completamente fuori luogo ogni riferimento a malattie di natura genetica».

 

Ma, sempre da Roma, l'Associazione Italiana Persone Down non ci sta: «Non si possono usare gli handicappati per fare terrorismo religioso» , E in un comunicato spiega: «Crediamo che non ci resti che esprimere orrore e disagio per una tale affermazione, non solo priva di ogni validità scientifica (e ci piacerebbe che il capo dell'Opus Dei citasse altrimenti le sue fonti), ma anche priva di ogni forma di sensibilità e di rispetto umano. "Sappiamo", continua l'Associazione Persone Down, "quanto spesso i genitori degli handicappati vivono con colpa la condizione dei loro figli, anche quando non esiste nessuna forma di responsabilità proprio per l'ignoranza che affermazioni come quella indicata alimentano e come tali sentimenti possano essere di pregiudizio a uno sviluppo e a un inserimento sociale di queste persone. Il fatto che tale mancanza di attenzione e sensibilità venga da un autorevole membro della Chiesa ci fa vivere con maggior dolore tale evento. Ci auguriamo, quindi, che monsignor Echevarria provveda quanto prima a correggere quanto affermato e a chiedere scusa agli handicappati e alle loro famiglie».

 

"Confesso che sono addolorato dall'interpretazione che s'è voluta dare alle mie parole. A Catania, nel corso di un incontro informale, ho voluto ricordare alcune considerazioni morali sulla virtù della castità, Ho fatto presente il rischio delle possibili e dolorose conseguenze della promiscuità sessuale" Javier Echevarria, il vescovo spagnolo a capo dell'Opus Dei dal '94, ha dato ieri la sua "interpretazione autentica" alla frase pronunciata a Catania, durante una riunione con mille e 500 sacerdoti e laici dell'organizzazione cattolica che presiede: "Stando, a un sondaggio il 90 % degli handicappati sono figli di genitori che non hanno mantenuto la purezza del proprio corpo", Echevarria, ieri, ha precisato: "Non ho fatto altro, ritengo, che ribadire la dottrina cattolica in materia" , Ma in polemica con Echevarria un altro esponente della Chiesa, monsignor Vinicio Albanesi, presidente del Coordinamento nazionale delle comunità di accoglienza, ha chiesto ieri alla Congregazione vaticana per la Dottrina della Fede "l'apertura di un'inchiesta per analizzare correnti anticonciliari e anticristiane che negano l'umanità di Cristo e la sua morte redentrice" , Albanesi accusa: "La gaffe di Echevarria non è estemporanea, fa parte di una concezione della spiritualità che rende disumano ogni rapporto con la virtù. Il portavoce dell'Opus Dei, Giuseppe Corigliano, aveva specificato "che il riferimento del Prelato era per i figli sieropositivi di madri sieropositive" . Monsignor Echevarria, ha rettificato le sue affermazioni facendo, però, cenno ai soli bambini Down: "Mi spiace sinceramente che le mie parole siano state fraintese. A tutti coloro che sono stati colpiti dalla sindrome di Down e alle loro famiglie desidero confermare la mia preghiera e tutto il rispetto, la solidarietà e I'affetto di cui sono capace".

 

Le salesiane del convitto Smaldone per audiolesi, da Roma, hanno e detto: "Dichiarazioni simili sono troppo forti, non abbiamo mai sentito tesi del genere,fanno ridere". La madre superiora della Casa romana di Santa Maria Bambina: "I fattori che determinano queste nascite sono molteplici ma escluderei l'impurità dei genitori". Il consigliere comunale palermitano della Rete, Ninni Terminelli: "È scandaloso. A chi vive la difficile condizione di genitore di portatori di handicap non può essere rivolta una simile accusa". Edoardo Cernuschi, presidente della 'Ledha', Lega di associazioni per la difesa dei diritti degli handicappati, dice: «Ritenevamo che certi pregiudizi frutti di un retaggio popolare... non avessero più diritto di cittadinanza nella società civile. Invece periodicamente e un lapsus verbale o una frase ambigua ci avvertono che tanti stereotipi sull'handicap sopravvivono».

 

 

http://chiesaebenezer.interfree.it/Articoli.htm

 

io non ho più parole ormai, ci apro un topic giusto per quei, presumo, pochi che avessero ancora dubbi sulla chiesa e sulle istituzioni religiose in generale.

personalmente non sono "estremista", non odio le religioni a partito preso, non nego l'esistenza di una componente spirituale dell'uomo, penso solo che le istituzioni religiose non abbiano NULLA a che fare con tutto ciò, anzi, penso che siano quanto di più ipocrita e subdolo possa esistere, fare leva su bisogni spirituali dell'uomo per accaparrarsi cosa? il potere. perché tutto gira intorno al potere.

Link to comment
Share on other sites

nonsochisonoio

Chiedete ai vostri genitori quali impurezze hanno compiuto per farvi nascere froci!

Se la trisomia21 od altre problematiche sono date dall'impurità dei genitori e per la Chiesa essere froci è una malattia ghettizzante ci stà che i nostri genitori siano dei peccatori...

 

Il link dello start topic offre anche altri spunti come la canonizzazione dell'arso vivo Girolamo Savonarola da parte della Chiesa stessa... Dalle mie parti questa cosa viene detta Incoerenza...

Link to comment
Share on other sites

Io sto facendo campagna terroristica in famiglia da me, per sbattezzarci tutti e 4.

Ma temo che finchè le nonne (cattoliche) sono vive non sarà possibile.

Che schifo, è la stessa gente che poi dice che l'aids è un flagello divino.

Link to comment
Share on other sites

la chiesa fa schifo!lo dico molto sinceramente!cosi si può dire così??????? Loro nemmeso sanno cosa vuol dire diventare genitori! e specialemente non sanno cosa vuol dire diventare genitori di bambini diversamente abili.

Da sempre la chiesa mette il  becco in argomenti che non conoscono! Dovrebbero essere tagliati fuori! Tutti il mondo ci invidia il papa?e se lo prendessero!!!forse vivremo meglio senza. Io mi ritengo cattolica, ma non credo nella maniera più assoluta nella chiesa, nei preti, suore, frati, papa e quant'altro!

Link to comment
Share on other sites

Che cosa tristissima, allora imputiamo qualsiasi cosa ai genitori suvvia, visto che la maggior parte degli esseri umani compresi anche la maggior parte dei cattolici, hanno fatto sesso prima di sposarsi. Tuo figlio è un assassino? Colpa tua che sei impuro. Gay? Colpa tua che sei impuro. E' stato bocciato a scuola? Colpa tua che sei impuro. E così via.

 

Io sto facendo campagna terroristica in famiglia da me, per sbattezzarci tutti e 4.

Ma temo che finchè le nonne (cattoliche) sono vive non sarà possibile.

Che schifo, è la stessa gente che poi dice che l'aids è un flagello divino.

 

Eh beh? Mica devono saperlo le nonne.

 

la verità è ke da quando è salito al papato Ratzinger.. la chiesa invece di andare in avanti.. sta tornando indietro al medioevo

 

Verissimo e questa cosa fa molta più impressione pensando che in qualsiasi paese sia in vigore una dittatura, televisione e giornali non mancano di farcelo sapere, tutti tacciono però sul fatto che una dittatura c'è anche in italia.

Link to comment
Share on other sites

beautiful_soul

Secondo me devono cacciare immediatamente Ratzinger è tutta causa sua , che razza di Papa che abbiamo . Spero che iniziano ad accadere delle proteste dopo testuali parole dette e che la gente capisce quanto a volte la Chiesa è oscena e inutile , più che il simbolo della Chiesa il Clero ( che non serve assolutamente a niente ) corrotto .

Link to comment
Share on other sites

sono sempre più convinto che la chiesa sia un veicolo diffusore di ignoranza, dando a questa parola non tanto il significato di non sapere le cose, quanto piuttosto quello di sapere cose errate.

Link to comment
Share on other sites

Mi fa piacere che uscite del genere inizino a scandalizzare anche diversi esponenti della Chiesa stessa. Oggi, nella Sacrestia della Cattedrale della mia città (sappiate che le Sacrestie sono il regno incontrastato dello spetteguless), non si parlava d'altro!

 

Testuali parole del Cerimoniere Vescovile: " ... ma qus'chi lè matt! All cilicio s'là legà 'n testa!  :P :D:(" ... e l'Arciprete ribatteva: "no, no, par mi a sa fai cinq o ses cartòn ad' tavernello! Parché all'Opus Dei as' trinca! Oooohhh se as' trinca! Qu'i lì, a son tutt bei'e ciucc!!!  :salut::rotfl::roll::awk::D"

 

Meno male che qualcuno se ne accorge!  :D :D

Link to comment
Share on other sites

Testuali parole del Cerimoniere Vescovile: " ... ma qus'chi lè matt! All cilicio s'là legà 'n testa!  :D :D :D" ... e l'Arciprete ribatteva: "no, no, par mi a sa fai cinq o ses cartòn ad' tavernello! Parché all'Opus Dei as' trinca! Oooohhh se as' trinca! Qu'i lì, a son tutt bei'e ciucc!!!  :salut::rotfl: :P :( :("

:D :D :P :D :P :roll::awk:

ma allora qualche cattolico sciente esiste!

sull'opus dei non mi esprimo nemmeno, il solo fatto che un associazione del genere e un uomo del genere possano esistere è un insulto all'intelligenza umana

Link to comment
Share on other sites

«Un sondaggio indica che il no- vanta per cento degli handicappati sono figli di genitori che non hanno mantenuto la purezza del proprio corpo prima del matrimonio»

 

Un sondaggio indica che il 100% delle dichiarazioni del Vescovo Javier Echevarria sono figlie di un cervello evidentemente provato da un diametro troppo ridotto della tiara vescovile

 

Si consiglia: maggiore ossigenazione ai neuroni

Link to comment
Share on other sites

Questa è la più grande eresia che possa essere pronunciata, affermare che un problema genetico/fisiologico sia un effetto provocato da genitori che amano il proprio figlio. E' un vero e propri insulto alla Vita, neanche al medioevo se ne uscivano in questo modo.

Proporrei la cancellazione della Santa Sede e di tutte le sue componenti dalla faccia dell'Universo. Sono il primo a preparare la rivoluzione, è inamissibile dire una cosa del genere, a me vengono i conati, sul serio.

Link to comment
Share on other sites

Non mi meraviglio, siamo alle solite, queste associazioni catto-fondamentaliste costruiscono il loro successo facendo leva sull'ignoranza della gente...  :bah:

Non ci vuole la laurea per comprendere che molte cose che affermano sono palesi idiozie, ma molti ci credono fermamente... :awk:

Link to comment
Share on other sites

beautiful_soul

E si abstractio86 purtroppo cè sempre gente che ci crede , ma dico io perchè lo Stato non fa nulla su ciò , chiude una volta per tutte ste chiese ? :awk:  :bah: sarebbe una cosa ottima ahah

Link to comment
Share on other sites

No vabbè, calma, in passato quando lo Stato ha "chiuso le chiese" (Germania nazista o Russia comunista o Cina Maoista, sto ovviamente banalizzando eh) non è che si sia andati verso una società tanto migliore o tanto più libera..

 

Basterebbe un po' di equilibrio e di intelligenza nei loro interventi, da parte di molti di questi "pastori di anime" come il Vescovo Echevarria. Non mi ricordo chi l'ha pronunciata, ma a mio avviso è una frase bella e spesso tristemente vera: "Noi saremo pecorelle smarrite, ma voi siete così sicuri di conoscere bene la strada?" :-)

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti, questo è il mio esordio nel forum.

 

Volevo innanzitutto farvi notare che la notizia dell'"anatema" ai disabili di Echevarria è un po' datata... 1997 per la precisione!

http://archiviostorico.corriere.it/1997/aprile/11/Handicap_gaffe_dell_Opus_Dei_co_0_9704113524.shtml

 

Ma nel frattempo il Monsignor ha cambiato idea sui disabili, adesso pensa che il 100% sono impuri!

 

a presto -

Link to comment
Share on other sites

sapete che nel 1978 in America si pensava che i gay non potendo avere figli cercassero di "deviare" i figli altrui e per questo ci fu una proposta di legge per licenziare gli insegnanti gay?

Si pensava non fossero adatti.... credo che questa legge sia quella alla base del movimento di Milk di cui tra l'altro in questi giorni esce il film...

per cui questa notizia tristamente non mi stupisce....

:gha:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...