Jump to content

Lasciami entrare: recensione in anteprima dell'"anti-Twilight"


thomas80

Recommended Posts

Una piccola vampira bruna di dodici anni dai lineamenti gitani, che assale la gente per procurarsi sangue umano e restare in vita, innamorata o quasi di un coetaneo svedese biondissimo dai pensieri funesti: altro che Twilight, il patinato teen-movie di Catherine Hardwicke tratto dal best seller di Stephenie Meyer, dove l’amore proibito tra Edward e Bella si inserisce in una classica vita di provincia americana. In Lasciami entrare di Tomas Alfredsson (il titolo originario è Let the Right One In) sono due bambini ad amarsi, lei vampira, lui umano, e tutto avviene nella neve alta perché siamo a Stoccolma d’inverno nella depressione socio-ambientale di inizio Anni Ottanta. Il film tratto dal romanzo di John Ajvide Lindqvist (Marsilio) è bello, intriso di romanticismo nero: la storia d’orrore è parallela alla vicenda di formazione dolorosa e commovente (o magari è un simbolo della difficoltà amara di crescere)

 

così esordisce Lietta Tornabuoni nella sua recensione di oggi su LaStampa.it del belfilm svedeseche come il più noto e commerciale twilight narra dell'amore impossibile tra vampiri e umani.

 

Un film che mescola tutti gli elementi tipici dell'horro vampirico con un'atmosfera glaciale e fredda tipica della svezia (mancavano veramente solo i biscotti di zenzero e i mobili dai nomi impronunciabili made in IKEA).

 

Grande prova recitativa per i giovani Oskar ed Eli, grande esempio di narrazione cinematografica che fugge da effettacci speciali e si concentra su una storia semplice, forse non eccessivamente originale ma ben raccontata e coinvolgente

 

Oskar è un 12enne pallido, incapace di ribellarsi alle violenze e angherie dei suoi compagni di classe. Nell'appartamento a fianco del suo una sera si trasferisce la misteriosa coetanea Eli. Nello stesso periodo in cità iniziano a verificarrsi strani delitti: giovani ragazzi vengono dissaguati.  Non sarà questa "diversità" di Eli a impedire al giovane Oskar di innamorarsene e di ereditare il ruolo del compagno con cui la misteriosa bimba è arrivata ad abitare nel palazzo .

 

Un consiglio: iniziate bene il 2009 andando a vedere questo gioiellino (dal 9 gennaio in sala)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...