Jump to content

L'agenda Obama-Biden sui diritti civili


Alecto

Recommended Posts

La notizia è di quelle da leccarsi le orecchie: il team di transizione al potere Obama-Biden ha pubblicato sul sito change.gov il programma che la nuova presidenza pensa di attuare a partire dal prossimo 20 gennaio, quando si sarà insediata. Obama e Biden sono in favore dell'introduzione di un nuovo istituto per le coppie dello stesso sesso: quello delle unioni civili federali, con gli stessi diritti derivanti dal tradizionale matrimonio, incluso dunque il diritto all'adozione di figli. La nuova presidenza pensa inoltre di abrogare il DOMA (Defense of Marriage Act, la legge che stabilisce che il matrimonio è solo eterosessuale) e di opporsi al bando costituzionale sul matrimonio gay.

 

E' in assoluto il programma più avanzato mai presentato da una presidenza statunitense in favore dei diritti GLBT. Badate che lo stabilire un istituto federale di questo tipo significa saltare in una botta sola a piè pari tutti i bandi a livello statale approvati in decine di Stati per lo più Repubblicani. QUESTA E' una rivoluzione.

 

L'agenda Obama-Biden sui diritti civili non si ferma però qui.

http://www.change.gov/agenda/civil_rights_agenda/

 

 

fonte

Link to comment
Share on other sites

E la prop 8 andrebbe a farsi benedire. Oltretutto i democratici hanno saldamente in mano il senato, quindi dovrebbero farcela  :sisi: Speriamo.

 

Mi pare che la proposition 8 riguardasse i matrimoni gay, giusto? Quindi l'introduzione delle unioni civili per coppie dello stesso sesso non avrebbe alcuna influenza sul risultato del referendum, visto che le due cose trattano materie diverse.

Link to comment
Share on other sites

La nuova presidenza pensa inoltre di abrogare il DOMA (Defense of Marriage Act, la legge che stabilisce che il matrimonio è solo eterosessuale) e di opporsi al bando costituzionale sul matrimonio gay.

 

---------

 

Parlavo di questa parte :sisi:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...