Jump to content

Astronomia


toraepantote

Recommended Posts

Da piccola dicevo sarei diventata astronoma... ma presa coscienza delle mie poco elevate capacità algebrico-matematiche ho ben presto cambiato idea.

Ma non smetto di documentarmi... nelle sere d'estate nel buio della capagna siciliana adoro stare con il naso all'insù a contemplare il cielo coperto di stelle e costellazioni, purtroppo qui a Roma non si vede un fico secco e questa cosa mi dispiace tanto.

 

L'argomento è abbastanza chiaro, c'è tra voi qualche appassionato di astronomia? Come vi documentate? qual'è il vostro grado di conoscenza? Possedete un telescopio? Conoscete qualche pubblicazione, sito interessante da suggerire?  :pausa:

Link to comment
Share on other sites

Anche a me piacerebbe acquistare un telescopio!

Uno dei miei oggetti stellari preferiti è Andromeda...

è una galassia che si può osservare ad occhio nudo anche dall’Italia! Periodo dell’anno estate-autunno nella costellazione di Andromeda. Inoltre è l’oggetto più lontano che si possa osservare con questa semplice modalità.

Si suppone che la nostra Galassia, la Via Lattea (che contiene circa 200 miliardi di stelle), abbia un aspetto SIMILE a quella di Andromeda (grande il doppio),ed è la galassia più vicina alla nostra. La distanza che intercorre tra Andromeda e Via Lattea è di SOLI... 2 milioni 2oo mila anni luce, praticamente oggi vediamo Andromeda com’era 2 milioni 2oo mila anni fa!

Ecco un'immagine: con un telescopio si riuscirebbe a vedere nitidamente nella sua forma a spirale!

 

Qual è il vostro angolo di cielo preferito? Cosa vi affascina dell’universo?

Link to comment
Share on other sites

avevo la tua stessa passione.

mi sono iscritto quindi in un liceo scientifico con indirizzo sperimentale  in astronomia. ne esistono tre  in tutta italia.

è stata una bella esperienza. ma spesso l'astronomia equivale alla fisica. quindi non è cosa mia anche se adoro il lato magico del cielo. guardarlo. guardare le stelle. scoprire come sono nate... come tutto il mondo e gli elementi sono nati da lì.

l'universo secondo me  è un qualcosa di magico.

non ho un telescopio.

ma a scuola avevamo l'osservatorio.

bellissimo... e  poi il planetarium.

inoltre 3 anni fa in occasione dell'eclissi totale di sole siamo andati con la classe in crociera  e siamo passato dalla libia perchè era lì che  l'eclissi si vedeva completamente totale.

un'esperienza magica e indescrivibile.

Link to comment
Share on other sites

Anche io sono un fanatico dell'astronomia. Purtroppo adesso non ho molto tempo per dedicarmici, però in camera ho una carta dell'universo grandissima, inoltre il soffitto l'ho trasformato in un cielo stellato, è tappezzato da stelle fluorescenti e pianeti, che sono disposti a una distanza plausibile dal sole ( una plafoniera circolare che sembra il sole ), ma la cosa più figa, è che le stelle non sono messe a caso... Le ho disposte a giusta distanza riproducendo una trentina di costellazioni differenziando anche le stelle più grandi, è uno spettacolo quando spengo la luce, in pratica ho ricreato l'alternanza del giorno e della notte. Il lavoro per farlo è stato lungo e doloroso (un mal di collo che è durato un paio di giorni...) ma ne è valsa la pena :no:.

Ho la fortuna di vivere sotto una centrale astronomica, che sfortunatamente non ho ancora visto, ma da casa col telescopio comunque mi diverto ad osservare i pianeti.

Purtroppo non ho siti internet da consigliarti, il materiale che ho è in vhs, ma sono davvero contento che le stelle appassionino ancora tanto.  :cry:

La mia costellazione preferita è Orione, non sò darvi un motivo, ma mi piace da quando ero piccolo. Un'altra cosa che mi affascina è il buco nero (non pensate male...  :) ) sappiamo così poco su di esso, chissà cosa accade al suo interno... Parlano di antimateria, ma è solo una teoria...

Link to comment
Share on other sites

Anche a me l'astronomia affascina tanto! Le mie conoscenze si esauriscono entro i limiti della geografia astronomica che ho studiato a liceo, però adoro osservare stelle e costellazioni durante la notte e ogni estate ci dedico parecchio tempo. Abito in una zona tutto sommato non troppo luminosa dunque riesco a vedere abbastanza bene. Purtroppo non ho telescopi (anche se voglio acquistarne uno prima o poi!) dunque mi arrangio come posso con un paio di binocoli che sono riuscito a montare sopra un treppiede... :asd: Eheh ero troppo soddisfatto quando sono riuscito a vedere Europa, Ganimede e Callisto! Ho pure visto Urano, anche se è stato molto difficile trovarlo perché a occhio nudo proprio è impossibile individuarlo e i riferimenti non sono facili da beccare. Poi per il resto mi piacciono tantissimo le Pleiadi (a chi non piacciono?) e conosco parecchie costellazioni. Spesso uso due programmi creati apposta per osservare la volta celeste, Stellarium e HnSky, li conoscete?

 

@Danny: sei un mito! voglio anche io il planetario in camera!  :asd:

Link to comment
Share on other sites

inoltre 3 anni fa in occasione dell'eclissi totale di sole siamo andati con la classe in crociera  e siamo passato dalla libia perchè era lì che  l'eclissi si vedeva completamente totale.

 

Fantastico! Immagino che immersi nel buio totale del mare il il cielo assuma un fascino forse ancora più suggestivo...

 

Un'altra cosa che mi affascina è il buco nero (non pensate male...  :asd: ) sappiamo così poco su di esso, chissà cosa accade al suo interno... Parlano di antimateria, ma è solo una teoria...

 

Anche me affascinano tanto i buchi neri! Dicono che nella nostra galassia ce ne stanno qualche centinaio... e se non erro vengono individuati attraverso le curvature della luce nello spazio...  l'idea che lì avviene una deformazione dello spazio-tempo... che la materia si scomponga fino a dissolversi per ritrovarsi in chissà quale altro punto dell'universo, mi incanta. Così come la possibilità di viaggiare attraverso questi nel tempo...

Circa l'antimateria, esiste! Non è una teoria.  :D è stato scientificamente provato che dalla loro interazione viene prodotta energia.

 

Molto originale la costruzione della volta celeste sul soffitto della tua camera!  :asd:

 

Spesso uso due programmi creati apposta per osservare la volta celeste, Stellarium e HnSky, li conoscete?

 

Grazie per la segnalazione dei programmi, sto giusto dando un'occhiata e mi sembrano interessanti!  :P

 

In un altro post avevo segnalato alcuni siti dove è possibile osservare centinaia di oggetti celesti ad alta risoluzione:

spacetelescope.org, alcuni file arrivano anche e 500 MB (ideali per farne dei poster!)

skyfactory.org e il sito della nasa.

Link to comment
Share on other sites

Ho cominciato quest'anno a studiare geografia astronomica. A parte le questioni geometriche-algebriche (vedi parallasse, leggi del corpo nero etc.), è davvero affascinante come materia. La mia prof ha creato un progetto con una associazione per cui andremo tutti in mezzo alla campagna sperduta con dei telescopi a vedere il cielo  :asd:.

Comunque a me interessano le problematiche fisiche dell'Universo, comse come l'entropia, big bounch, ovviamente big bang, warmhole, e cose simili *.*

Link to comment
Share on other sites

Interessantissimo come topic... chi non ama l'universo, con tutti i suoi misteri e le possibilità immaginative che offre? Anch'io ho due oggetti stellari preferiti; sono due piccole stelle che ho imparato a ritrovare nel cielo ovunque mi trovi e che considero come una specie di portafortuna personale... ti capita di andare in un posto sperduto dove non ti conosce nessuno, aspetti la sera e loro sono lì che ti aspettano, come amici fedeli. Mi fa sentire meno sola, e in certi momenti è bello cercare qualcosa sapendo che ci sarà ogni volta che lo cerchi. Però, per quanti sforzi faccia, non riesco ad identificarle su una carta stellare; non fanno parte delle maggiori costellazioni, se non me ne sarei accorta. Avete suggerimenti per capire come si chiamano?

Link to comment
Share on other sites

Ho cominciato quest'anno a studiare geografia astronomica. A parte le questioni geometriche-algebriche (vedi parallasse, leggi del corpo nero etc.), è davvero affascinante come materia. La mia prof ha creato un progetto con una associazione per cui andremo tutti in mezzo alla campagna sperduta con dei telescopi a vedere il cielo  :asd:.

Comunque a me interessano le problematiche fisiche dell'Universo, comse come l'entropia, big bounch, ovviamente big bang, warmhole, e cose simili *.*

 

Mah, guarda... la legge del CORPO NERO non è poi male... :P

 

...se poi riesci anche a trovare un PORCO NERO... :asd:

Link to comment
Share on other sites

. Avete suggerimenti per capire come si chiamano?

hai dato poche informazioni. dovresti vedere quanto sono distanti ad esempio da  un punto di riferimento...una stella ,,una costellazione..

 

ah cmq ti capisco. io adoro la cintura di orione. ogni notte cerco di trovarla nel cielo. l'ho sempre fatto fin da piccolo.non so perchè.

 

Anche io sono un fanatico dell'astronomia. Purtroppo adesso non ho molto tempo per dedicarmici, però in camera ho una carta dell'universo grandissima, inoltre il soffitto l'ho trasformato in un cielo stellato, è tappezzato da stelle fluorescenti e pianeti, che sono disposti a una distanza plausibile dal sole

ne hai di pazienza. eh?

io ho anche la camera tappezzata di stelle e pianetini fosforescenti... ma li ho attaccati a caso :sisi:

è troppo bello chiudere la luce e immergersi  nella notte della mia stanza.

 

 

 

Fantastico! Immagino che immersi nel buio totale del mare il il cielo assuma un fascino forse ancora più suggestivo...

 

si perchè considera che era mattina inoltrata...le 11 o l'1 credo non ricordo... caldo afoso e asfissiante. aspettavamo tutti nelle sedie a sdraio  al bordo piscina... e ad un tratto si oscura completamente.

tutto diventa buio. la temperatura diventa bassisima. dobbiamo metterci di fretta felpe e maglioni.. e assistere allo spettacolo.

indescrivibile.

la notte in pieno giorno.

Link to comment
Share on other sites

La mia passione per l'astronomia è nata per colpa di una fotografia uscita male, la mia prima fotografia fatta con una digitale (una Fuji S7000).

 

Era la fine di dicembre di parecchi anni fa, montai la macchina fotografica su un cavalletto posto sul balcone, era mezzanotte passata, provai una posa di 30 secondi e.. stupore! Quando vidi la foto sul computer notai in altro a destra un puntino rosso, ingrandendo.. beh non sapevo cosa fosse! Postai la foto su vari newsgroup di astronomia e tadaaa senza saperlo avevo fotografato Marte.

 

Da lì prese piede la mia passione per la fotografia

 

Qualche mese dopo, scoprii che un mio amico, aveva un telescopio e così ogni tanto cominciai ad andare da lui, per qualche osservazione. Negli anni a venire però mi sentivo sempre piu' vincolato al telescopio di questo a mio amico, alle poche possibilità di utilizzarlo e così lo scorso anno, feci la grande pazzia e ... vabbè, si lo ammetto, comprai un telescopio (chiamato anche "il mio bimbo" :sisi:). In questo periodo mi è venuta voglia di cominciare a riprendere in qualche modo quello che vedo, il primo tentativo riguarda la scorsa settiamana, trovate il topic qui: http://www.gay-forum.it/forum/index.php?topic=14724.0

Link to comment
Share on other sites

Guest leduetorri91

la notte in pieno giorno.

 

:ok:

 

sembra il titolo di un film horror... :D   :(:ok:

 

io ho sempre amato l'astronomia, 3 anni fa i miei mi hanno regalato anche un telescopio, ma era poco più di un giocattolo, adeguato alla mia età... :D:(   A me ha sempre affascinato molto seguire marte nei suoi spostamenti lungo le costellazioni... :)  e osservare venere.... :(:sisi:

è parecchio che non osservo più il cielo, anche se a volte mi soffermo a osservare la via lattea (da me c'è poco inquinamento luminoso, per fortuna :P ), e penso che mi piacerebbe ricominciare... :awk:   Con il mio telescopio, per quanto poco potente ( :awk: ), mi è sempre piaciuto anche osservare la superfice lunare, seguendo anche i moti del satellite e i suoi spostamenti... :)

 

io conoscevo un ottimo sito (www.lestelle.net), ma purtroppo è stato chiuso e non esiste più... :(

Link to comment
Share on other sites

proprio in questi giorni una vecchia compagna di classe mi ha chiesto come mai non mi occupo più di astronomia, è stata la mia grande passione parecchio tempo fa, chissà, forse perchè all'epoca volevo fuggire il più lontano possibile e dove se non nel cielo? riconosco ancora le costellazioni e i pianeti quando si fanno vedere, (in questi giorni danno spettacolo venere e giove) mi ricordo quanto mi è stato difficile riuscire vedere mercurio e scoprire che le nebulose non sono rosse come nelle fotografie dei libri. ormai il cielo non è più limpido come quello di 10 anni fa, perchè qui hanno installato diversi lampioni e la strada statale emette polvere che rende il cielo più opaco... però ho avuto la possibilità di vedere un cielo lontano da tutte luci ed era splendido!

 

per i software,io uso celestia, un programma splendido che ti permette di viaggiare in tutto lo spazio, dal sistema solare alle galassie, ormai potrei guidare un'astronave!

Link to comment
Share on other sites

Coeranos grazie per la segnalazione del software celestia!  :sisi:

 

chissà, forse perchè all'epoca volevo fuggire il più lontano possibile e dove se non nel cielo?

 

Mi ha colpita quest'affermazione, anche a me capitava di stare con il naso all'insù a contemplare le stelle quasi a volerle raggiungere, come meta di fuga per la mente... una ricerca di migrazione quasi fisica, in un luogo sconosciuto... lontano dai tumulti della vita terrestre.

 

ormai potrei guidare un'astronave!

 

Se dovessi organizzare un viaggio turistico fammi sapere!  :ok:

 

 

hai dato poche informazioni. dovresti vedere quanto sono distanti ad esempio da  un punto di riferimento...una stella ,,una costellazione..

 

E già, parole_alate... se disponi di qualche riferimento più preciso magari riusciamo a darti una mano!

 

 

io adoro la cintura di orione. ogni notte cerco di trovarla nel cielo. l'ho sempre fatto fin da piccolo.non so perchè.

 

Oddio lo faccio anche io! Non qui a Roma (perchè non si vede niente), ma quando torno dai miei cerco sempre di individuarla nel cielo, subito dopo cerco Cassiopea...

Link to comment
Share on other sites

poi dall'osservatorio a scuola abbiamo visto marte , venere... e  il sole. sopratutto quando qualche anno fa era pieno di macchie.

 

poi di notte ci è capitato di vedere la luna.

Link to comment
Share on other sites

... e  il sole. sopratutto quando qualche anno fa era pieno di macchie.

 

 

poi l'hanno pulito? :-P

 

Coeranos grazie per la segnalazione del software celestia!  :sisi:

 

 

prego!

comunque penso che l'interesse verso il cielo come un qualcosa di grandioso rispetto alla mediocrità della vita quotidiana, almeno per me era così...

Link to comment
Share on other sites

E già, parole_alate... se disponi di qualche riferimento più preciso magari riusciamo a darti una mano!

 

No, mi sono spiegata male. Non intendevo chiedere a voi come si chiamano le mie stelle, ma piuttosto sapere se potevate indicarmi come capirlo io stessa. Cioè, quali dati servono per situarle su una carta stellare, o cosa altro serve?

 

Ah, nel frattempo un amico mi ha fatto vedere stellarium, mi è sembrato fantastico!

Link to comment
Share on other sites

beh innanzitutto va bene qualcunque cosa ti mostri il cielo così come lo vedi nel momento, poi cercherei di capire dove sono i punti cardinali, e infine gli oggetti più luminosi del cielo come punto d'appoggio per scoprire gli altri...

Link to comment
Share on other sites

  • 9 months later...

vi consiglio un dvd uscito in edicola qualche giorno fa, by piero angela. tratta l'universo in diverse salse.

un'ora bellissima e appassionante.

costa solo 1 euro.

Link to comment
Share on other sites

White ricordi il titolo/editore del DVD?

 

Venerdì sera il più bel Giove della mia vita, ho contato ben 8 bande! Nettuno e Urano nemmeno a parlarne, il cielo non era abbastanza buio sigh, Saturno e Marte sono inguardabili in questo periodo sigh.. insomma, viva la luna e viva Giove, Giove che ci terrà un'ottima compagnia con la luna fino a fine mese come una coppia di fidanzati :awk:

Link to comment
Share on other sites

Anch'io, da quando ero alle elementari e fino a pochi anni fa, ero molto appassiomato d'astronomia.

Ho anche un telescopio schmidt-newtoniano, un Meade LXD 10"

Meade%2010%20inch%20LXD75%20Reflector.jpg

 

che però non sto usando da più di un anno. E' un peccato che resti a prendere polvere, ma con gli impegni universitari è difficile trovare tempo per una spedizione in montagna di notte con strumento a carico (pesa più di 30 kg).

 

Per chi è interessato, c'è un sito che raccoglie le immagini più belle di oggetti celesti ripresi dal telescopio spaziale Hubble:

http://hubblesite.org/gallery/album/

Visitatelo perché ne vale davvero la pena. Alcune foto sono di una bellezza davvero ultraterrena (specialmente la sezione nebulose).

Link to comment
Share on other sites

  • 12 years later...

Posto qua questa notizia:

https://www.ansa.it/canale_scienza_tecnica/notizie/spazio_astronomia/2021/10/22/scippato-un-pianeta-un-impatto-gli-ha-rubato-latmosfera-_93551d6e-5e97-4e17-904e-6ac27ab87718.html
 

in passato in chat @Ghost77 e @Bullfighter4 contestarono il fatto che io dissi che qualcosa di grosso puo' anche colpire la terra.

questa notizia conferma che io avevo ragione e loro torto. :sarcastichand:

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, marco7 said:

passato in chat

Esattamente quanti lustri fa? Non ho memoria dell'accaduto ma avrai sicuramente detto a qualcuno "mandami le tue fotine perché domani un meteorite potrebbe cadere sulla tua città e ogni prova della tua esistenza andrebbe perduta". 

Link to comment
Share on other sites

On 11/13/2008 at 11:57 AM, toraepantote said:

L'argomento è abbastanza chiaro, c'è tra voi qualche appassionato di astronomia? Come vi documentate? qual'è il vostro grado di conoscenza? Possedete un telescopio? Conoscete qualche pubblicazione, sito interessante da suggerire?  :pausa:

Bellissima l'astronomia!
Dove abitavo prima c'era un osservatorio vicino e a volte mi ci facevo portare

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...