Jump to content

Relazioni sentimentali etero: come sono viste dai gay?


misterbaby

Recommended Posts

Relazioni etero sono, in questa società contemporanea, sinonimo di normalità. Ultimamente mi sono trovato a riflettere sulle relazioni sentimentali tra etero, mettendole a confronto con le relazioni gay e lesbiche. Forse apparirò superficiale generalizzando nel dire che trovo banale il rapporto etero, prestabilito il più delle volte, con un fine chiaro, ossia quello di organizzare il matrimonio in chiesa e tutto ciò che ne concerne. E’ vero, anche i gay e le lesbiche possono relazionarsi ponendosi come fine il matrimonio, ma rapportandoci alla nostra società possiamo ben capire che tale fine non può essere raggiunto, per il momento e almeno per quanto concerne il nostro Paese. Il rapporto gay/lesbico, lo trovo più coinvolgente, passionale, avvincente, eccitante. Proprio perché è visto come un qualcosa di “scandaloso” dalla maggior parte dell’opinione pubblica ( è così, anche gli amici che accettano in fondo pensano sempre che una relazione gay sia “un po’ strana” ), come un qualcosa di diverso dalla norma, me lo fa guardare con occhio curioso, anche a me che sono gay. 

 

Tengo a precisare che questa è un opinione strettamente personale, non voglio in alcun caso sminuire le coppie etero, infatti ho sottolineato che il mio discorso tende a generalizzare determinati dati di fatto, determinate reazioni delle relazioni etero che sono note a tutti. Ovviamente non vado a sindacare cosa fanno le singole relazioni etero. 

Link to comment
Share on other sites

Non so fare paragoni con i rapporti gay/lesbo perchè non ne ho mai avuto nè visto da coppie di amici... Cmq di rapporti etero ne ho visti tantissimi e alcuni effettivamente sono molto banali. Ma altri invece non sono come gli descrivi tu per cui non credo che bisogna generalizzare.

Link to comment
Share on other sites

Pur trovando triste un'esistenza improntanta sull'obiettivo unico del canonico matrimonio (cattolico), molto banalmente penso che alla fine ciò che conta sul serio sono i sentimenti e le caratteristiche delle singole persone.

Possono quindi esserci rapporti etero o gay ugualmente deprimenti (o eccitanti), ovviamente.

Link to comment
Share on other sites

beautiful_soul

Io trovo un rapporto etero come un rapporto gay, cioè non noto nessuna differenza , tranne il fatto che non siamo liberi di mostrare il nostro amore . Ma nei sentimenti , nei tradimenti, a letto eccecc credo che non ci sia differenza, quindi li trovo ugualissimi. Non sò se mi sono espresso bene, scusate ma a volte mi imbroglio io da solo.

Link to comment
Share on other sites

Non mi azzarderei mai a fare una gerarchia degli amori veri e propri, però anch'io in questo periodo avevo fatto una riflessione simile per quanto riguarda il cinema. Ovvero, che i classici film con la storia d'amore etero ormai li trovo noiosi, anche quando non sono di per sé banali (insomma, non solo i filmetti rosa para-telenovelas).

Link to comment
Share on other sites

Ma infatti è ovvio che si generalizza  :sisi:. Anche io, sinceramente, trovo triste una coppia che a 17 anni ha come unico obiettivo sposarsi, ma è ovvio che possono esserci relazioni gay (anche se personalmente ne ho viste di meno) identiche. Alla fine è come ha detto Fry, dipende tutto dai sentimenti e dalle caratteristiche all'interno della coppia

Link to comment
Share on other sites

i classici film con la storia d'amore etero ormai li trovo noiosi, anche quando non sono di per sé banali (insomma, non solo i filmetti rosa para-telenovelas).

 

Non posso che quotarti. Anche a me sta succedendo la stessa cosa, infatti riescono ad emozionarmi e a trasmettermi di più film che raccontano storie d'amore gay piuttosto che etero, già viste, riviste e straviste. Sarà che l'amore gay è da sempre stato nascosto e che solo ultimamente sta uscendo di più allo scoperto, e forse ha con sè il gusto della novità.

 

E' logico che ogni storia d'amore ha un proprio "quid", sia essa etero o gay, però ciò non toglie che io non possa riflettere su determinate differenze, modo di approcciarsi alla realtà da parte loro.

Link to comment
Share on other sites

io sono d'accordo, non tanto sui film ma sulle storie etero "banali" in generale. Chiaro va distinto da caso in caso... ma in quanto persona con più amici etero che gay ho visto abbastanza tristezze... soprattutto ragazze ossessionate dall'idea di trovarsi il fidanzato o il marito, e quindi si accotentano del primo che passa pur di acquisire questo agognato "status"... cioè si ignora la sostanza per la forma... sono fidanzata/sposata e quindi sono una donna degna di questo nome, non importa se poi il mio fidanzato/marito è un cretino e magari pure brutto...

 

Io trovo un rapporto etero come un rapporto gay, cioè non noto nessuna differenza , tranne il fatto che non siamo liberi di mostrare il nostro amore .

Cioè di tante differenze che uno poteva evidenziare questa non è proprio rilevante, il fatto che una persona "non sia libera di mostrare il proprio amore" è del tutto oggettivo, non c'è una legge che impedisce ai gay di mostrare il loro amore, è tutto nella testa dei singoli che si sentono l'imposizione a non mostrarlo... ma appunto nella loro testa. Nessuno glielo sta obiettivamente vietando.

Link to comment
Share on other sites

... soprattutto ragazze ossessionate dall'idea di trovarsi il fidanzato o il marito, e quindi si accotentano del primo che passa pur di acquisire questo agognato "status"... cioè si ignora la sostanza per la forma... sono fidanzata/sposata e quindi sono una donna degna di questo nome, non importa se poi il mio fidanzato/marito è un cretino e magari pure brutto..

 

Parfetto, Sweet, mi hai levato le parole dalla bocca. Ho avuto una storia etero molto importante e non starò qui a dire che sono tutte banali, ecc., però la grande differenza secondo me sta nel fatto che una coppia omosessuale è davvero certa di quello che vuole, anche se poi magari la storia finirà, questo non importa. Non so se mi spiego bene, ma insomma, i fattori che possono far formare una coppia etero sono mille, la famiglia, appunto lo status sociale e l'accettazione, i figli, argomenti che a volte sono più forti del vero amore e fanno sì che la coppia tiri anche per inerzia, per pigrizia.

Per una coppia gay tutte le cose sovraelencate non esistono, non c'è "convenienza" nell'essere omosessuali, portare a casa della mamma la tua ragazza, se sei una donna, potrebbe non essere il massimo, insomma. Questo fa sì che una coppia gay, se sta insieme, è perché davvero si ama, si desidera, si è cercata, e questo la rende "superiore", guardando alcuni casi etero disperati. Il discorso forse non è espresso benissimo, ma almeno io mi sono capita, spero anche voi. Quando vedo certe espressioni di alcune coppie "normali"(andate un po' una domenica pomeriggio all'IKEA :sisi:) con lui annichilito che vorrebbe essere ovunque ma non lì, lei con fare da generale, figli vocianti, mi sento in gabbia per loro (non dico, ripeto, che tutte le coppie etero siano così) e ringrazio dio, ma è un modo di dire, di essere omosessuale, mi sento molto più libera di scegliere.

In sostanza.

Quando una coppia gay sente che è finita, si lascia.

Quando una coppia etero sa che è finita, certe volte non si lascia per i suddetti motivi.

Bella roba, dico io :D

Link to comment
Share on other sites

Parfetto, Sweet, mi hai levato le parole dalla bocca. Ho avuto una storia etero molto importante e non starò qui a dire che sono tutte banali, ecc., però la grande differenza secondo me sta nel fatto che una coppia omosessuale è davvero certa di quello che vuole, anche se poi magari la storia finirà, questo non importa.

Guarda, stavo per dire esattamente la stessa cosa, poi però ci ho riflettuto un po' e mi sono venuti in mente esempi di coppie gay o lesbiche che ho conosciuto e che anche loro stavano insieme per inerzia e pur di non rimanere soli... voglio dire, quante lesbiche mi è capitato di vedere nella mia lunga carriera internettiana che si mettono con la prima che passa, anche a 700km di distanza, per sta assurda paura che se no non ne troveranno mai un'altra?

Mi sa che a sto punto la differenza principale, per me, sta nelle dinamiche di coppia... le coppie etero sono tutte molto impostate sull'uomo dominante e la donna buonina buonina, anche se magari è intelligente il doppio di lui... le coppie gay sono più equiparate (quelle che funzionano ovviamente... non nego che ci siano relazioni dove uno/a è completam succube dell'altro/a). Questo mi è venuto in mente leggendo il tuo esempio dell'Ikea, il mio personale esempio riguarda più delle mostre che ho visto dove regolarmente l'uomo stava lì e SPIEGAVA tutto alla donna come se la donna non avesse un cervello proprio per trarre le sue conclusioni di quali quadri erano belli e di cosa significassero... io una dinamica così nella mia coppia non ce l'ho, noi ci scambiamo opinioni non cerchiamo di farci la lezioncina a vicenda...

Link to comment
Share on other sites

Qualcosa è vera, ma molti sia etero sia gay hanno paura di rimanere da soli, è una paura dell'essere umano, ma questo non toglie tutti motivi che ho elencato e spesso tengono insieme molte coppie etero. E' magari vero che ci sono ragazzine che si fidanzano a 700 km per l'ansia di avere qualcuna, come è vero, ne ho conosciute, che ci sono ragazzine che dicono di essere fidanzate da sei mesi e che finalmente a Natale si conosceranno...Bah, tutto molto relativo, ma io stavo parlando non del solo mondo internet, la cui utenza è mediamente bassa per fasce d'età, ma anche della vita reale, tra adulti o pseudo tali, persone che non sanno manco cosa sia un forum di lesbiche, anche. E' vero tutto e il contrario di tutto. Io ribadisco il concetto, perché ne ho viste molte, di coppie così, vuoi l'età, sigh, vuoi tutto...

Link to comment
Share on other sites

Guest miaffogherei.

Ho sempre pensato, sicuramente sbagliando, che nelle coppie gay o lesbiche, in confronto a quelle etero, ci fosse qualcosa di più. Forse è perché bisogna lottare di più per stare insieme, per farsi accettare veramente per quello che si è, per superare la barriera della società bigotta. Devo ammettere che non riesco spesso ad apprezzare dei rapporti speciali se etero, è un mio limite.

Link to comment
Share on other sites

Non mi azzarderei mai a fare una gerarchia degli amori veri e propri, però anch'io in questo periodo avevo fatto una riflessione simile per quanto riguarda il cinema. Ovvero, che i classici film con la storia d'amore etero ormai li trovo noiosi, anche quando non sono di per sé banali (insomma, non solo i filmetti rosa para-telenovelas).

Per la storia dei film è solo una questione di immedesimazione: ovvio che tu, da gay, senti di più una storia tra due maschi, è normale...
Link to comment
Share on other sites

Ho sempre pensato, sicuramente sbagliando, che nelle coppie gay o lesbiche, in confronto a quelle etero, ci fosse qualcosa di più.

 

Sinceramente anche io lo credo. E' normale che ci sia più intesa, a livello emotivo, fra due persone dello stesso sesso. Il difficile è trovare quella persona  :salut:

Link to comment
Share on other sites

Per la storia dei film è solo una questione di immedesimazione: ovvio che tu, da gay, senti di più una storia tra due maschi, è normale...

 

molto vero  :P

quei film son fatti per far sognare noi povere principesse  :love:

 

a volte trovo le meccaniche tra uomo e donna...coppia etero molto piu' trasparenti

(parte lo stereotipo)

la donna che cerca nell'uomo un marito (che la sostenga)

e sia il padre dei suoi figli...insomma cerca una famiglia

 

questo in un rapporto gheis non lo vedo  :salut:

ci sta che ci sia una progettualita' e un futuro assieme e bla bla bla

ma e' tutto piu' confuso...o almeno non ci sono modelli

ruoli

e' tutto piu' libero...da una parte meglio?..dall'altra c'e' piu' probabilita' di fare casino

 

e' forse per questo motivo che la percentuale di rapporti gheis fallisce di piu' rispetto a quelli etero?

si? no?

bho?

Link to comment
Share on other sites

e' forse per questo motivo che la percentuale di rapporti gheis fallisce di piu' rispetto a quelli etero?

si? no?

bho?

Secondo me non è così... è solo perché quando fallisce un rapporto gay, specie se famoso, ci tengono tutti a farlo sapere come a riprova del fatto che i gay non possono avere un rapporto che sia "per sempre"... o perché come si è già detto, ci sono meno cose che tengono insieme un rapporto gay (figli, contratti, etc) e quindi è più facile da sciogliere... ma non è che in percentuale falliscono più i rapporti gay, è solo che i gay sono più onesti e se finisce una storia finisce, non vivono una vita di facciata come tanti etero che magari sono infelici da anni ma pur di non perdere la faccia si tengono la relazione...

Link to comment
Share on other sites

Forse una volta avrei potuto dire che la coppia etero, già legata dal vincolo matrimoniale, durava di più per tutelare la prole, mentre una coppia etero non ancora legata da tale vincolo durava di più per il semplice fatto che le donne etero, il più delle volte, si accontentano del primo uomo che si para davanti ai loro occhi. Oggi non so se questo discorso si possa fare, non tanto per quanto riguarda i non sposati, dove vedo ancora questo "accontentarsi",da entrambe le parti donna/uomo anche se più accentuata nelle donne perchè appunto hanno questo desiderio di famiglia, perchè il più delle volte mancano di personalità e hanno bisogno di una perenne figura maschile accanto che le sostenga, a mio parere, quanto per le coppie sposate, che divorziano con molta più facilità rispetto al passato. Per le coppie gay invece il discorso è diverso, sia perchè, sempre per quanto riguarda ill nostro paese, non possono sposarsi, sia perchè non possono avere figli, e quindi vengono a cadere quelle che sono le motivazioni più gettonate alla base delle coppie etero, sia perchè una coppia gay essendo formata da due persone dello stesso sesso è supportata da stesse esigenze, le coppie gay sono più equilibrate, perchè non vi sono, per l'appunto, ruoli prestabiliti, ma solo personalità di due individui omo; quindi a prevalere, non sarà tanto il ruolo di uno rispetto all'altro, quanto la personalità dell'uno sull'altro, al limite. A differenza delle coppie etero dove, appunto, a prevalere è sia il ruolo che la personalità.

Link to comment
Share on other sites

mho...io vedo persone che saltano da un rapporto all'altro (non da un letto..da un rapporto..del tipo fidanzati mano nella mano ecc ecc)

da un mese all'altro

e persone arrivare a 40 anni 50 anni ancora single e uccell di bosco

francamente allora non so se la mancanza di ruoli prestabiliti sia solo un bene  :love:

 

come non so se sia una cosa che riguarda solo il rapporto uomo+uomo

piuttosto che un rapporto donna + donna

:salut:

Link to comment
Share on other sites

più accentuata nelle donne perchè appunto hanno questo desiderio di famiglia, perchè il più delle volte mancano di personalità e hanno bisogno di una perenne figura maschile accanto che le sostenga,

Sai che c'è... non è che le donne mancano di personalità, ma che purtroppo anche quelle che ce l'hanno, se si trovano un uomo diventano completamente sottomesse, un'altra persona... e la personalità che prima le rendeva uniche (nei pregi e nei difetti) sparisce per lasciar posto a un'altra completamente diversa. Non dico che succeda questo per tutte, anzi ho alcune buone amiche che non sono cambiate per niente per fortuna da sfidanzate a fidanzate, però trovo che sia ancora più biasimevole, cioè un conto è se una personalità non ce l'hai mai avuta, allora pace sei una povera pezzente, ma se ce l'avevi e la sacrifichi per un uomo, allora sei ancora più pezzente.

Del resto tra lesbiche è pieno di ragazze che allo stesso modo si annullano per le proprie fidanzate, che è una cosa che io comprendo poco, cioè se come essere umano non sei in grado di costruirti un rapporto paritario allora secondo me non dovresti proprio averlo e basta. Cioè è impossibile come speranza ma la gente dovrebbe prima imparare a stare bene con se stessa e poi a stare bene anche con gli altri...

Link to comment
Share on other sites

Mah, tu dici che "non è che le donne mancano di personalità, ma che purtroppo anche quelle che ce l'hanno, se si trovano un uomo diventano completamente sottomesse, un'altra persona".

Secondo me potrebbe dirsi la stessa cosa anche di molti ragazzi che si fidanzano ed ai quali viene "messo il guinzaglio" dalle rispettive morose; alla fine, dal mio punto di vista è semplicemente questione delle singole persone, se queste sono "disperatamente" alla ricerca di una persona che "le accompagni", allora è ovvio che, una volta trovata, cercheranno in tutti i modi di tenersela stretta, a costo di svilire la propria personalità o di passare sopra perfino ai propri modi di essere.

E lo stesso -sempre secondo il mio, magari sbagliatissimo- punto di vista, può valere potenzialmente per chiunque, uomini, donne, gay ed etero.

E' anche per questo che secondo me non c'è grande differenza tra relazioni etero e relazioni omosessuali; poi chiaro che, come ha scritto Miaffogherei, chi porta avanti una relazione omosessuale deve -se si espone- affrontare quelle barriere di eventuale pregiudizio (e lottare di conseguenza), che rendono tutto più sofferto e forse più "conquistato" e più "proprio".

Però i sentimenti alla base di una relazione penso siano sempre gli stessi.

Link to comment
Share on other sites

Io vedo una relazione omosessuale molto più profonda di una etero. Oddio ovviamente non sempre, ma secondo me è così nella maggiorparte dei casi.

 

E' come se in una relazione omosessuale si riesca ad amare di più.

Link to comment
Share on other sites

io penso questo

relazione gay : 2 che si amano

relazione etero: 2 che si amano

almeno in teoria.....

che poi una relazione etero possa sembrare preconfezionata ed una gay no forse è dato dal fatto che la relazione etero segue in un certo senso un protocollo nel senso fidanzamento, matrimonio, figli, c'è quasi un modello.....mentre invece quella gay no.....

Link to comment
Share on other sites

beautiful_soul

io penso questo

relazione gay : 2 che si amano

relazione etero: 2 che si amano

almeno in teoria.....

che poi una relazione etero possa sembrare preconfezionata ed una gay no forse è dato dal fatto che la relazione etero segue in un certo senso un protocollo nel senso fidanzamento, matrimonio, figli, c'è quasi un modello.....mentre invece quella gay no.....

 

Concordo con te ^^

Link to comment
Share on other sites

Beh io penso che quando due persone mature si amano non importano le differenze tra coppia eterosessuale e omosessuale. Bensì riconosco delle aspettative differenti che possono pesare sulla tipologia di coppia e che dipendono fondamentalmente dalla cultura in cui esse sono immerse.

E' ovvio che per una coppia eterosessuale c'è l'aspettativa del matrimonio, dei figli ecc. mentre per la coppia omosessuale non ci sono molte aspettative poichè nelle culture come ad esempio quella italiana non dovrebbero nemmeno esistere quindi è già tanto che se ne formi una e che possa essere seria e logeva :asd:

Link to comment
Share on other sites

mah secondo me le aspettative di una coppia omosessuale dipendono dalla mentalità delle due persone che compongono la coppia, per me per esempio è SEMPRE stata un'aspettativa quella di sposarmi, se in Italia non si può pace, sono andata altrove dove si poteva fare, pur di realizzare la mia aspettativa.

Quindi non so se dire che le aspettative sono diverse, io ho aspettative di matrimonio, figli etc, e sono omosessuale quindi non so quanto si possa dire che le mie aspettative sono diverse da quelle di una qualunque persona etero.

Link to comment
Share on other sites

Personalmente non vedo alcuna differenza tra una relazione etero e omosessuale, se due persone si amano sul serio nessuna coppia può essere preconfezionata o scontata.

Che forse una coppia di due ragazzi possa avere più possibilità di amarsi in quanto non c'è uno "scopo" come avere figli?Non credo, dato che il fondamento di essa si fonda sull'Amore, e tutto ciò che deriva da questa è amore.

Link to comment
Share on other sites

Ho sempre pensato, sicuramente sbagliando, che nelle coppie gay o lesbiche, in confronto a quelle etero, ci fosse qualcosa di più. Forse è perché bisogna lottare di più per stare insieme, per farsi accettare veramente per quello che si è, per superare la barriera della società bigotta. Devo ammettere che non riesco spesso ad apprezzare dei rapporti speciali se etero, è un mio limite.

 

 

quoto ogni singola parola  :pausa::gh:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...