Jump to content

Lascereste uno/a che vi ama?


aleppo

Recommended Posts

Ho visto un film che mi ha fatto pensare....

 

Lascereste dopo un lungo periodo ( 2 anni e più ) una persona cui volete bene, con cui state bene insieme, che vi ama tantissimo ma che non amate?

Link to comment
Share on other sites

Nella mia vita sono stata a lungo con un ragazzo che ho creduto di amare (e che in realtà non amavo ma l'ho capito dopo) e che mi amava e che da un punto di vista di benessere non mi avrebbe fatto mancare niente.

Ma avendo accettato la mia omosessualità, l'ho lasciato anche se mi è costato dolore (figuriamoci per lui...).

 

In quanto lesbica, la questione è meglio riferirla ad esperienze con il sesso femminile: con una donna non mi è successo dato che l'amore con la mia unica (e spero per sempre) ragazza è ricambiato.

 

Se mi fossi trovata con una donna nella situazione a cui tu fai riferimento, in virtù di quello in cui credo penso l'avrei lasciata (dico "penso" perchè non mi sono mai trovata in una situazione del genere con una donna). Ma non credo riuscirei ad accontentarmi di una persona che non amo, non starei bene.

Conosco alcune persone che vivono la situazione non amo-mi ama ma continuano a starci, una di queste consapevole di ciò mi disse di non avere il coraggio di troncare perchè con quella persona in fondo ci sta "bene" (inoltre più passa il tempo più diventa complicato lasciare) e che teme di "rimanere solo"...

avrei diverse riflessioni da fare a riguardo ma al momento mi limito col dire che "accontentarsi" in amore è una delle cose più tristi nella vita.

Link to comment
Share on other sites

Certo che sì. Si sta in una relazione se i sentimenti sono ricambiati, da tutte e due le parti, se no non ha senso.

Poi figuriamoci, io neanche comincerei una relazione se non fossi sicura al 100% di essere innamorata, quindi...

Link to comment
Share on other sites

Anche io come te Ariel non mi avventurerei già da principio in una storia nella quale non c'è un investimento di sentimenti in termini di Amore.

 

Conosco un'altra persona che pur di viversi la storia omosessuale continua a stare con una ragazza della quale non è innamorata (ma che a sua volta la ama)... io dico finchè non prende una sbandata per un'altra può pure reggere.

Ma non ne faccio una questione di "rispetto per l'altro che però è innamorato" perchè se questo "altro" ha un pò di cervello e di amor proprio anche se non subito certe cose dovrebbe notarle... non si può fingere di amare e bisogna essere ciechi per non rendercisi conto di non essere ricambiati.

 

Ad ogni modo diverse persone pur sapendo di non essere ricambiate non riescono a rinunciare all'altro e consapevolmente continuano a starci. Ultimamente mi è capitato di ascoltare lo sfogo di una ragazza innamorata di un'altra che a sua volta mantiene la storia per interessi propri e non certamente perchè è innamorata. Ho cercato di farla ragionare sul fatto che la storia potrebbe perpetrarsi all'infinito se non fa qualcosa per preservare se stessa, ma non le interessa non vuole sentire. E l'altra continua ad usarla. Ecco, quando queste due categorie di persone di incontrano, assenza di personalità da una parte e mancanza di rispetto dall'altra, non provo alcun dispiacere.

Link to comment
Share on other sites

Anch'io sono d'accordo, in una relazione non ci si può accontentare di una persona che non ami. Però personalmente proverei lo stesso, non si sa mai che i sentimenti cambino. Mi è successo col mio primo ragazzo (anche se è stata una cosa mooolto meno seria): lui era presissimo ed io no, quindi l'ho lasciato prima che le cose si complicassero, per una questione di rispetto, mi sembrava di prenderlo in giro. Mi è dispiaciuto (non solo per lui ma anche per me, che alla fine mi ero affezionato), ma mi sono subito reso conto che era stata la cosa giusta. Adesso siamo amici e lui è fidanzato da un pezzo  :afraid:

Link to comment
Share on other sites

Se non la amo si, la lascerei, proprio perché un rapporto senza amore non può funzionare anche se solo da una parte. Lo stare bene insieme non basta per costruire e mantenere un rapporto stabile.

Sicuramente però non lascerei mai una persona che amo, se lei mi ama a sua volta. I problemi ci sono in tutte le relazioni e solo le coppie più unite e innamorate possono riuscire a superarli, se questo non avviene vuol dire che una delle due parti è guasta.

Link to comment
Share on other sites

Penso che stando insieme ferirei soltanto l'altra/o. Non ha senso ricevere l' amore di qualcuno e poi mentirgli magari, senza in realtà ricambiare il sentimento. Penso che ci siano molte persone incapaci di rivelare il proprio non-amore, e la storia va avanti fino alla rottura. Prima o poi uno dei due scoppia.

Link to comment
Share on other sites

Beh ma non ci sarebbe motivo di lasciare una persona che ami e che ti ama  :paura:

 

Magari fosse così Albi  :afraid:

Molte coppie si separano anche quando l'amore non è ancora finito, per un ostacolo o per un altro. La trovo una cosa piuttosto triste, perchè sono una di quelle romantiche vecchio stile che crede in ciò che ha detto Phoenix: uniti, i problemi si superano. Come ha sempre detto lei: c'è chi si giustifica dando la colpa a qualche fattore esterno, ma in realtà la causa è sempre interna. E non è sempre la mancanza d'amore.

Link to comment
Share on other sites

Se non ami una persona ma lui ti ama...fai solo del male al partner... e lo illudi poverino.

Però molti vivono queste situazioni perchè hanno paura a stare soli.

A me piace la sincerità in un rapporto di coppia, se non c'è sincerità non ci può essere fiducia.

Link to comment
Share on other sites

L'amore non è un qualcosa che nasce dall'oggi al domani, a mio parere. Se so che il mio ragazzo mi ama ma io non provo ancora questo tipo di sentimento, cercherei di dare tempo alla nostra coppia di crescere. Se poi mi accorgo che non potrò mai ricambiare il sentimento d'amore allora lo lascerei, perchè mi sembra giusto non illudere.

Link to comment
Share on other sites

L'amore non è un qualcosa che nasce dall'oggi al domani, a mio parere. Se so che il mio ragazzo mi ama ma io non provo ancora questo tipo di sentimento, cercherei di dare tempo alla nostra coppia di crescere. Se poi mi accorgo che non potrò mai ricambiare il sentimento d'amore allora lo lascerei, perchè mi sembra giusto non illudere.

Già e poi non vedo il motivo di starci insieme se io non lo amo....farei male in primis a me stesso ma anche a lui!

Link to comment
Share on other sites

Magari fosse così Albi  :sisi:

Molte coppie si separano anche quando l'amore non è ancora finito, per un ostacolo o per un altro. La trovo una cosa piuttosto triste, perchè sono una di quelle romantiche vecchio stile che crede in ciò che ha detto Phoenix: uniti, i problemi si superano. Come ha sempre detto lei: c'è chi si giustifica dando la colpa a qualche fattore esterno, ma in realtà la causa è sempre interna. E non è sempre la mancanza d'amore.

 

Ma se ci credi come puoi dire che due persone che si amano possono lasciarsi? Io sarei disposto a mollare tutto per un ragazzo che amo davvero, non vedo quale ostacolo potrebbe fermarci se anche lui mi amasse.

Link to comment
Share on other sites

si

sopratutto se le/gli voglio bene

credo sia un atto di rispetto

tenersi vicino una persona che prova amore...solo per sentirsi desiderati

lo trovo profondamente egoista

Link to comment
Share on other sites

Fry, per quanto mi riguarda in genere le due cose sono contemporanee...  :sisi: Sennò, a stare con una persona senza che nessuno dei due ama l'altro, penso che sarebbe comunque una storia, ma una storia molto triste  :love:

 

Comunque a me è successo: stavo con uno, io amavo lui, lui amava me, poi a un certo punto, dopo credo un annetto che stavamo insieme, mi sono accorta di non amarlo più.

Gliel'ho detto, poverino, e l'ho fatto soffrire un sacco. Siamo stati insieme un altro mesetto e mezzo, ma era evidente che gli equilibri erano cambiati, continuavamo a litigare e alla fine ci siamo lasciati di comune accordo.

Quindi si, diciamo che se stessi con una persona che scopro di non amare più la lascerei, con molto tatto. Se invece mi mettessi direttamente con una persona che non amo...beh, penso che dureremmo poco come coppia, fin dal principio.

Comunque è una bastardata stare con una persona che ti ama mentre tu la sfrutti solo per i tuoi interessi.  :D

Link to comment
Share on other sites

Comunque è una bastardata stare con una persona che ti ama mentre tu la sfrutti solo per i tuoi interessi.  :love:

 

Concordo, è un comportamento da vigliacchi. Può starci che uno può aver bisogno di tempo per capire certe cose con se stesso ma dopo aver fatto chiarezza un atteggiamento coerente è doveroso. sfruttare l'altro è da vili.

 

Riprendendo un fatto concreto a cui accennavo in un post precedente, conosco una storia assurda e surreale di due persone surreali che stanno "insieme". Fisicamente lontane. Lei, chiamiamola "Disperata", anagraficamente molto ma mooolto adulta. Pazzamente innamorata da aver perso il lume della ragione e del ripetto per se stessa... l'altra, chiamiamola "Evviva la coerenza" sposata senza alcuna intenzione di mollar il marito che non ama e che non la ama (rapporto morto in tutti i sensi, assenza di qualsiasi reciproco interesse), nonostante l'apatia del rapporto cercano di avere un figlio! Evviva la coerenza non contempla nemmeno lontanamente l'ipotesi di rifarsi una vita con Disperata...che tiene stretta a se con i "ti amo" e "ti amerò per sempre"... Disperata senza un briciolo di autostima continua a sognare, a viaggiare percorrendo la triste rotta A/R di sempre per vivere le briciole di tempo che Evviva la coerenza le concede tra un'inseminazione e l'altra e tra "oggi aspettami in albergo perchè per non destar sospetti devo stare un pò con mia suocera". Evviva la coerenza continua a porgerle la carota del ti amo e ti amerò per sempre finchè non si stuferà/non si prenderà una cotta per un'altra/ecc... :sisi:

 

Come si fa a stare infognati in situazioni del genere?  :D

Link to comment
Share on other sites

Fry, per quanto mi riguarda in genere le due cose sono contemporanee...  :sisi: Sennò, a stare con una persona senza che nessuno dei due ama l'altro, penso che sarebbe comunque una storia, ma una storia molto triste  :love:

 

Secondo me le storie che iniziano tra persone già innamorate da prima sono la stragrande minoranza :D

Ci s'innamora man mano...

Link to comment
Share on other sites

Non lo so se la lascerei... perchè non mi sono mai trovata in una situazione simile.

Forse dopo due anni si, ma a pensarci bene, alla lunga (40/50 anni) non si finisce a cambiare i propri sentimenti in altro che non è più l'amore che si aveva all'inizio della storia? E dopo 20 o 30 anni di storia con qualcuno, se ancora ci sto bene, se ho piacere a dividere la mia vita con questa persona dovrei lasciarla solo perchè l'amore che provavo si è trasformato in un altro tipo di legame (o in altro tipo di amore, magari meno passionale ma comunque amore)?

I miei nonni non si può dire si amassero ancora gli ultimi anni delle loro vite, ma cavolo erano la coppia meglio affiatata che avessi mai visto, e si adoravano... ma l'amore, quello, proprio non c'era più.

La sostanza è che se si trattasse di una relazione corta troncherei al volo e basta.

Nelle relazioni decennali o ventennali, invece, trovo sia normale che cambino i sentimenti, e non necessariamente in peggio, quindi non troncherei subito, ma cercherei di capire: a) se proprio non c'è più amore (il che, nel mio caso, visto il carattere delle persone con cui sto significherebbe non stare neanche più bene con tal persona) caso in cui troncherei. :sisi: è semplicemente un momento (alti e bassi ci sono in ogni coppia, basta aspettare un po' o muoversi in determinate direzioni per non far crollare tutto e poi magari pentirsene, perchè si amava ancora, solo che non sembrava causa altri fattori) c) si è semplicemente stanchi della solita routine, per cui si va a fare un viaggio e si risolve :D

Link to comment
Share on other sites

beautiful_soul

Per fortuna non mi sono mai trovato in questa situazione. Comunque se mai mi dovessi trovare, non lo lascerei subito, perchè sò che ci tiene molto a me, quindi non mi piace farlo soffrire. Prenderei del tempo prima di decidere, magari delle settimane per vedere se dentro di me nasce una scintilla, ma se nel caso questa scintilla non nasce , non saprei veramente cosa fare. Forse farei qualcosa per farmi lasciare da lui, boh non sò proprio  :sisi:

Link to comment
Share on other sites

Ma se ci credi come puoi dire che due persone che si amano possono lasciarsi? Io sarei disposto a mollare tutto per un ragazzo che amo davvero, non vedo quale ostacolo potrebbe fermarci se anche lui mi amasse.

 

Il fatto è che ci sono persone innamorate ma che non mettono l'amore al primo posto, a volte anche soffrendoci. Succede abbastanza spesso poi, nelle coppie omosessuali.

 

O_o

 

Prima ti innamori poi incominci una storia? O_o

 

 

So che suona strano, molte persone magari si conoscono mentre escono insieme eccetera, ma io m'innamoro sempre di gente che conosco già bene (amiche strette, quindi) e non sto mai con qualcuno che non amo. Sarà che ho un'idea "romantica" delle relazioni...La gente che sta insieme ma non si ama già spesso lancia paroloni e dichiarazioni in aria prima che siano genuine. Mi irrita questa concezione del rapporto, personalmente mi piace stare in qualcosa con tutte le scarpe, che si tratti di amore o altro.

Link to comment
Share on other sites

La gente che sta insieme ma non si ama già spesso lancia paroloni e dichiarazioni in aria prima che siano genuine. Mi irrita questa concezione del rapporto, personalmente mi piace stare in qualcosa con tutte le scarpe, che si tratti di amore o altro.

 

Su questo concordo assolutamente con te, trovo atteggiamenti del genere più che infantili.

Link to comment
Share on other sites

Se mi trovassi in una situzione del genere, io SI lo lascierei se io non lo amo meglio non prendelo in giro e dirglielo subito.

Link to comment
Share on other sites

Si... senza meschinità e onstamente. E nel rispetto dei sentimenti della persona che ancora ama... di sicuro starà male, ma perché farla soffrire più del necessario? Uno dei miei rapporti è finito "onestamente" (sono stato io a lasciare) e siamo tutt'ora in amicizia.

 

Purtroppo con l'ultima storia non è stato così... Mi sono state rifilate un sacco di menzogne e tante altre di quelle cosette odiose che rendono la separazione dolorosa come non mai...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...