Jump to content

[culturagaia] Mondo ORSO (Bears & Chasers)


Hunter

Recommended Posts

Premessa:

Su richiesta di alcuni utenti che hanno mostrato interesse per l'argomento, ho deciso di aprire questo topic per portare un pò di "cultura ursina" all'interno di questo forum.

Chiedo ai moderatori di spostare la discussione qualora non fosse corretto aprire questo thread in "Spunti e riflessioni".

Grazie!  :)

 

 

Bene, innanzitutto...WOOF!

 

Questo è il modo in cui gli ORSI si salutano tra di loro.

Ma che cosa sono gli orsi? E' presto detto...

Col termine "orsi" (o bears) si indicano tutti i maschi omosessuali che amano essere "grossi & pelosi" e che, di solito, cercano in un partner altrettante caratteristiche.

In realtà, il genere ursino è molto vario, esistono molte sfumatore e tipologie differenti di uomini che rientrano nella categoria "orso".

Al fine di chiarire il discorso, ecco a voi un breve "dizionario ursino":

 

Bear: l'orso per antonomasia, di stazza imponente, con la pancia, meglio se peloso, con barba.

 

Musclebear: è la versione più "pompata" dell'orso. Di solito più tonico, con una grande massa muscolare. Sempre peloso e con barba.

 

Chubby: termine che andrebbe tradotto con "ciccione", ma senza alcuna valenza negativa. E'spesso poco peloso o glabro e senza barba.

 

Otter/Wolf: tradotto in italiano come "lontra"/"lupo", è un maschio omosessuale magro e/o tonico non depilato, spesso barbuto.

 

Chasers e/o Admirers: letteralmente "cacciatori" e "ammiratori", sono quei tipi di maschi omosessuali amanti degli orsi o dei chubbies. Di solito sono magri o con una leggera pancetta, spesso barbuti.

 

Orsi lesbici: sono orsi che ricercano la vicinanza e/o rapporti sessuali esclusivamente con altri orsi.

 

Cub: tradotto letteralmente come “cucciolo”, si differenzia dagli orsi più grandi a causa della sua giovane età. E' in carne e peloso.

 

Daddy: orso dall'aspetto paterno, non necessariamente grosso e peloso.

 

E' bene sottolineare che queste descrizioni generali non sono "ufficiali" e pertanto uguali a sè stesse in ogni articolo/saggio sulla tematica in questione. Esse si limitano a presentare i caratteri generali e le peculiarità delle varie categorie.

 

 

Bene, per ora, ho messo abbastanza carne al fuoco.

Sarei curioso di sapere quanti di voi si riconoscono in queste descrizioni e  quanti orsi o amanti del genere sono presenti sul forum!  :D

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 889
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Hunter

    102

  • Almadel

    54

  • Marco87

    52

  • ben81

    51

Top Posters In This Topic

Posted Images

Orsi lesbici: sono orsi che ricercano la vicinanza e/o rapporti sessuali esclusivamente con altri orsi.

Mi piace sta definizione, da cosa deriva esattamente? :)

Dal fatto che le lesbiche cercano rapporti esclusivamente con altre lesbiche? Perché onestamente questo mi sentirei di escluderlo.

Dal fatto che le lesbiche cercano la vicinanza o rapporti solo con altre donne? Beh ci mancherebbe, altrimenti non sarebbero lesbiche :D

però mica viviamo tutte in un gineceo:D

Link to comment
Share on other sites

Mi piace sta definizione, da cosa deriva esattamente? :)

Dal fatto che le lesbiche cercano rapporti esclusivamente con altre lesbiche? Perché onestamente questo mi sentirei di escluderlo.

Dal fatto che le lesbiche cercano la vicinanza o rapporti solo con altre donne? Beh ci mancherebbe, altrimenti non sarebbero lesbiche :D

però mica viviamo tutte in un gineceo:D

 

Eheheh, l'origine esatta di questa simpatica definizione non la conosco. Di sicuro c'è che il termine non ha assolutamente alcuna connotazione negativa!  :bua: Semplicemente vengono chiamati affettuosamente in questo modo.

Da quello che so io, comunque, orsi (diciamo normali) e orsi lesbici discutono sempre molto sulle proprie preferenze in fatto di partner!!!  :sbav:

Poveri noi chasers...gli orsi lesbici non ci vogliono!  :look:

Link to comment
Share on other sites

o questa cosa degli orsi lesbici l'ho costretto a ripetermela tipo tre volte... la trovo una definizione meravigliosa... nel senso che l'idea la da e bene XD

Link to comment
Share on other sites

o questa cosa degli orsi lesbici l'ho costretto a ripetermela tipo tre volte... la trovo una definizione meravigliosa... nel senso che l'idea la da e bene XD

 

 

Repetita iuvant!  :)

Sono d'accordo anche io, comunque. Rende proprio l'idea...

Link to comment
Share on other sites

Uh c'è sempre da imparare...io queste cose proprio non le sapevo...

meglio tardi che mai!

Però ad esempio se uno è in carne è non è peloso in che categoria sta? :)

Link to comment
Share on other sites

Uh c'è sempre da imparare...io queste cose proprio non le sapevo...

meglio tardi che mai!

Però ad esempio se uno è in carne è non è peloso in che categoria sta? :afraid:

 

Mmm, secondo me può rientrare in una di queste due:

 

Bear: l'orso per antonomasia, di stazza imponente, con la pancia, meglio se peloso, con barba.

 

Chubby: termine che andrebbe tradotto con "ciccione", ma senza alcuna valenza negativa. E'spesso poco peloso o glabro e senza barba.

 

Comunque queste categorie sono giusto delle "linee guida" per distinguersi, ma non vanno applicate in modo rigoroso...ognuno è libero di essere quello che vuole  :D

Io, una persona in carne e non pelosa potrei anche "etichettarla" (termine che va preso con le molle) orso o chubby in modo indifferente...dipende da cosa mi ispira la persona.  :paura:

 

@Dave Kawena: Splendido collage! :aha:

@ Pat: non c'è di che!

@Wolf: Anche io preferisco il termine Wolf a Otter...comunque credo ci sia una sottilissima differenza tra le due categorie...ma io non la conosco (chi ne sa di più si faccia avanti!)

Link to comment
Share on other sites

Il caro Hunter, ha accettato il mio invito ad aprire un topic di culturagay ai quali spero ne seguiranno altri. Siate cattivi e fategli un pò di domande.

Inizio io:

 

Mi chiedevo: ma il mondo Ursino è un pò separatista dal movimento glbt? Mi parlavi anche di una bandiera tutta loro...

 

Poi per farti vedere che ho studiato e approfondito aggiungo anche delle altre definizioni trovate in un glossario orso:

 

GAINER Dal verbo to gain ="aumentare". I Gainers (in America) sono chubby bears che, alla maniera di quanti praticano body building, tendono ad aumentare continuamente di peso mangiando smodatamente.

 

HAIRY "Hairy" sta per "peloso". In italiano li chiameremmo "Irsuti". L'Hairy Bear non è necessariamente grasso, anche se spesso è tutt'altro che magro. Caratteristica principale è la villosità del suo corpo.

(questo mi ha fatto morire dalle risate)

POLAR BEAR "Orso Polare". Gli orsi invecchiano molto lentamente. Gli anni imbiancano il loro mantello, il loro fascino si evolve, ma raramente si esaurisce. Il Polare è un orso avanti negli anni. Un daddy entrato nella terza età. Tenendo conto che l'incanutimento può essere anche precoce, il termine "Polare" si riferisce prevalentemente all'età anagrafica della persona

 

SECCA  Gay snello, solitamente contrapposto al tipo orso. Nell'ambiente, con un pizzico di razzismo al contrario, lo si può sentire chiamare anche "Gazzella".

Link to comment
Share on other sites

 

POLAR BEAR "Orso Polare". Gli orsi invecchiano molto lentamente. Gli anni imbiancano il loro mantello, il loro fascino si evolve, ma raramente si esaurisce. Il Polare è un orso avanti negli anni.

 

quando ho letto questo ho pensato alla pubblicità dell'orso che prende a padellate i pesci...

Link to comment
Share on other sites

Il caro Hunter, ha accettato il mio invito ad aprire un topic di culturagay ai quali spero ne seguiranno altri. Siate cattivi e fategli un pò di domande.

Inizio io:

 

Mi chiedevo: ma il mondo Ursino è un pò separatista dal movimento glbt? Mi parlavi anche di una bandiera tutta loro...

 

Poi per farti vedere che ho studiato e approfondito aggiungo anche delle altre definizioni trovate in un glossario orso:

 

GAINER Dal verbo to gain ="aumentare". I Gainers (in America) sono chubby bears che, alla maniera di quanti praticano body building, tendono ad aumentare continuamente di peso mangiando smodatamente.

 

HAIRY "Hairy" sta per "peloso". In italiano li chiameremmo "Irsuti". L'Hairy Bear non è necessariamente grasso, anche se spesso è tutt'altro che magro. Caratteristica principale è la villosità del suo corpo.

(questo mi ha fatto morire dalle risate)

POLAR BEAR "Orso Polare". Gli orsi invecchiano molto lentamente. Gli anni imbiancano il loro mantello, il loro fascino si evolve, ma raramente si esaurisce. Il Polare è un orso avanti negli anni. Un daddy entrato nella terza età. Tenendo conto che l'incanutimento può essere anche precoce, il termine "Polare" si riferisce prevalentemente all'età anagrafica della persona

 

SECCA  Gay snello, solitamente contrapposto al tipo orso. Nell'ambiente, con un pizzico di razzismo al contrario, lo si può sentire chiamare anche "Gazzella".

 

E bravo oldboy! So già che diventerai il primo della classe!  :paura:

 

Per rispondere alla tua domanda: confermo che il mondo bear è rappresentato da una bandiera differente da quella del resto della comunità (la trovate in allegato). Aggiungo col dire che esistono anche molti "Bear Pride" (diversi dai Pride generici) che si tengono nel mondo (America ed Europa).

Io penso che non si tratti di vero e proprio "separatismo", ma piuttosto di una sorta di "voglia di differenziarsi" dal resto della comunità. Non a caso, il movimento (nato in America intorno agli anni 70) nasce proprio come ribellione verso i canoni estetici gay tradizionali (ragazzi giovani, efebici ecc).

E' quasi una sotto-cultura, che cerca di preservare sè stessa e i propri valori.

Comunque, essendo io un chaser, non posso arrogarmi il diritto di parlare a nome di tutta la comunità bear. Queste sono solo mie opinioni... :afraid:

 

Compito in classe: qualcuno sa dirmi come nasce la "Bear flag" (la bandiera degli orsi)?

Link to comment
Share on other sites

yeee il topic sugli orsi...è stata la prima comunità che ho frequentato quando mi scoprii gay..io son Chaser(nsomma XD un pò ciccio lo sono, ma poco XD XD) mentre il mio BF è Cub.

Link to comment
Share on other sites

yeee il topic sugli orsi...è stata la prima comunità che ho frequentato quando mi scoprii gay..io son Chaser(nsomma XD un pò ciccio lo sono, ma poco XD XD) mentre il mio BF è Cub.

 

Eheheh, ciao "collega"!  :D

 

@SaintJust: ma come, potevi barare! Eheheh!

Comunque aspetto ancora un pò e poi, in caso nessuno si facesse avanti, posto la risposta  :sisi:

Link to comment
Share on other sites

Argomento molto interessante, e la bandiera è anche bella  :D

 

Comunque conoscevo anche l'orso Koala io, ovvero colui che ha capelli e peli biondi :sisi:,

Hunter confermi?XD

Link to comment
Share on other sites

Argomento molto interessante, e la bandiera è anche bella  :D

 

Comunque conoscevo anche l'orso Koala io, ovvero colui che ha capelli e peli biondi :love:,

Hunter confermi?XD

 

Hahahaha, questa mi giunge nuova!!  :sisi:

Link to comment
Share on other sites

Ah XD

No me lo disse un mio amico anche lui gay, e parlando dell'ultimo gay pride è uscito il discorso dei bears e mi disse che c'era questo particolare genere  :sisi:

Link to comment
Share on other sites

Ah XD

No me lo disse un mio amico anche lui gay, e parlando dell'ultimo gay pride è uscito il discorso dei bears e mi disse che c'era questo particolare genere  :love:

 

Beh, non si finisce mai di imparare.  :D

Ad essere sincero, in anni di "onorata carriera" ( :sisi:), non mi è mai capitato di imbattermi nel termine...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...