Jump to content

Connecticut: Corte Suprema legalizza i matrimoni gay


vlay

Recommended Posts

USA - CORTE SUPREMA DEL CONNECTICUT DICE SI' AI MATRIMONI DELLO STESSO SESSO

Giudici dichiarano inammissibile escludere gay e lesbiche dal matrimonio e relegarli in una unione a sè

 

HARTFORD (CT) - Proprio come le Corti Supreme di California e Massachusetts anche la Corte Suprema del Connecticut, nell'esaminare la questione delle nozze omosex, è giunta alla conclusione che gay e lesbiche meritano piena uguaglianza senza se e senza ma e che il solo e unico modo per garantire questa uguaglianza è piantarla immediatamente di escludere le coppie dello stesso sesso dal matrimonio civile. Il pronunciamento della Corte è stato emesso poche ore fa ha subito destato l'attenzione di tutti i media degli Stati Uniti, in quanto ora il Connecticut diventa il terzo Stato USA a permettere ai gay di unirsi in matrimonio, e entrerà in vigore tra qualche giorno. La questione è venuta all'esame della Corte dopo che nel 2004 varie coppie dello stesso sesso, sostenute da organizzazioni lgbt e non, fecero causa allo Stato dopo essersi vista negata la possibilità di contrarre matrimonio; nel 2005, i politici dello Stato approvarono una legge che inseriva nella legislazione statale un'esplicita definizione del matrimonio in senso esclusivamente eterosessuale e limitava le coppie dello stesso sesso in una unione registrata a se stante riservata a loro (civil union) con le medesime conseguenze legali del matrimonio. "Siamo euforici -ha dichiarato il legale Bennett Klein della Gay & Lesbian Advocates & Defenders- La vittoria di oggi realizza la speranza e il sogno delle famiglie gay e lesbiche di essere cittadini a pieno titolo uguali a tutti gli altri qui in Connecticut. Il matrimonio non ha eguali nella dignità nel rispetto e nella protezione che dà alle famiglie." Il Governatore dello Stato ha già fatto sapere che rispetterà la sentenza.

 

La Corte è stata molto chiara:

- [We conclude that], in light of the history of pernicious discrimination faced by gay men and lesbians, and because the institution of marriage carries with it a status and significance that the newly created classification of civil unions does not embody, the segregation of heterosexual and homosexual couples into separate institutions constitutes a cognizable harm.

Alla luce della storia di non indifferenti discriminazioni subite dai gay e dalle lesbiche, e poichè l'istituzione del matrimonio ha un prestigio e un'importanza sociale di cui l'unione registrata di nuova creazione è priva, la segregazione delle coppie eterosessuali e omosessuali in istituzioni separate comporta un danno rilevante a queste ultime.

 

PER LEGGERE LA SENTENZA: http://www.jud.ct.gov/external/supapp/Cases/AROcr/CR289/289CR152.pdf

 

PER VEDERE LA NOTIZIA COMPLETA:

Articolo della CBSNEWS: http://www.cbsnews.com/stories/2008/10/10/national/main4513234.shtml

Articolo del N.Y. TIMES:  http://www.nytimes.com/2008/10/11/nyregion/11marriage.html?_r=1&hp&oref=slogin

 

 

Yahoo!!!

Io sono molto ma molto entusiasta... anch'io euforico. Sto leggendo la sentenza, mano mano... la trovo molto condivisibile.

Non vedo l'ora di vedere i primi sposi gay e le prime spose lesbiche dello Stato. Come successo in California giusto qualche mese fa.

:-)

Link to comment
Share on other sites

Terzo stato Americano ad istituire il matrimonio gay, anche se sulla California incombe ancora lo spettro del referendum abrogativo indetto da partiti ed associazioni conservatori.

Sono molto felice della notizia, speriamo sia di esempio per tutti gli altri stati USA e soprattutto per altre nazioni di tutto il mondo. :D

Link to comment
Share on other sites

Già... ottima notizia!

Dopo tanti mesi di attesa, poi, è ancora più rincuorante vedere un pronunciamento così chiaro netto e lucido.

 

L'editoriale del New York Times: Separati non è uguali

Con una decisione di 4 a 3 che ha riconosciuto alle coppie gay e lesbiche il diritto al matrimonio, venerdì la Corte Suprema del Connecticut ha messo fine a una vera e propria ingiustizia nello Stato. La sentenza fa del Connecticut il terzo stato a legalizzare i matrimoni tra persone dello stesso sesso, dopo Massachusetts e California.

Dinnanzi all'esame della Suprema Corte, il pronunciamento di un giudice di primo grado il quale aveva valutato che non vi fosse alcuna ingiustizia nel negare il matrimonio alle persone omosessuali alla luce della recente creazione di una unione registrata con medesime conseguenze legali a loro riservata. La Suprema Corte ha correttamente rigettato questo modo di argomentare, che è lo stesso che ha portato un tempo a giustificare la segregazione razziale -vedi separate but equal.

[...] LINK all'editoriale completo: http://www.nytimes.com/2008/10/11/opinion/11sat4.html

 

Questo pronunciamento, assieme ai pronunciamenti delle Corti di California, Massachusetts e diverse province del Canada, dovrebbe far riflettere chi in questo forum giusto qualche settimana fa sosteneva che l'unione a sè al posto dell'accesso al matrimonio potesse essere uguaglianza... già, penso che chi ancora sostiene una cosa del genere dovrebbe riflettere molto sul concetto che ha di uguaglianza, di Paese civile e nondiscriminatorio.

Link to comment
Share on other sites

Non posso che essere felice per questa notizia!  :o

Rimanendo in America: speriamo che fallisca anche il referendum abrogativo californiano  :D

 

P.S. Ci tocca gioire sulle conquiste americane...  :D:bah:

Link to comment
Share on other sites

Anche il Sindaco di San Francisco, Gavin Newsom, esulta:

 

"[L]a Corte Suprema del Connecticut ha fatto storia allineandosi con il Massachusetts e la California nel riconoscere l'uguaglianza matrimoniale alle coppie gay e lesbiche. La decisione della Corte di annullare il divieto di matrimonio tra persone dello stesso sesso è indice del fatto che in tutta la nazione ci si sta accorgendo che separati non è uguali, che è sbagliato recare danno ai propri amici, vicini di casa e colleghi negando loro l'uguaglianza di fronte alla legge."

 

Vedi: www.huffingtonpost.com/gavin-newsom/historic-day-for-marriage_b_133788.html

Link to comment
Share on other sites

Guest DressedInBlack

Beh gli States in quanto a civiltà devo dire che ci stanno dando grosse lezioni ultimamente nel campo delle uninoni tra gente dello stesso sesso.

Se sale anche Obama per loro si aprirà indubbiamente una nuova era.

Link to comment
Share on other sites

Neverendinglove

Sono contentissima che un'altra piccola parte del mondo abbia deciso di riconoscere ai gay e alle lesbiche gli stessi diritti degli etero.. magari anche in Italia succedesse.. anche se con il Papa a Roma, lo trovo decisamente impossibile..  :sisi:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...