Jump to content

ho bisogno di un consiglio...aiuto!!!!


Akira86

Recommended Posts

ciao tutti!

ho deciso di iniziare questo topic per chiedervi un consiglio o un parere....

mi trovo in una situazione abbastanza pesante....la mia famiglia è estremamente cattolica,forse più di molte altre e per di più non accetta,o meglio,non concepisce che una persona possa essere gay....in tutta la mia famiglia la persona peggiore sembra essere mia madre,la quale delle volte usa anche delle parole di disprezzo nei confronti delle persone omosessuali....

io ho due fratelli più grandi entrambi sposati da circa 2 anni....ovviamente mia madre vorrebbe che io prendessi da loro esempio....

subito dopo il loro matrimomio la situazione sembrava essere abbastanza tranquilla...si,lei mi faceva delle battute sul fatto che io non gli ho mai presentato nessuna ragazza e che non le ho mai parlato di qualche mia storia,ma non si è mai sbilanciata più di tanto...

quest'anno è impazzita....nel vero senso della parola....vi giuro mi sta roviando la vita....ogni giorno non fa che ripetermi che sono strano,che io non mi comporto come un ragazzo"normale" e che sto deludendo pienamente le sue aspettative.....inizialmente ho cercato di non dargli troppa importanza....ora non ce la faccio più....mi incazzo subito per qualsiasi cosa che dice e non appena esagera cerco di offenderla io a sua volta....perchè LEI non fa che offendermi....io mi sto impegnando tantissimo nello studio,sto cercando di laurearmi bene ed in fretta.....ed ogni volta che faccio un esame e magari vado bene mi dice....ma chi te lo fa fare....trovati una ragazza e non rompere....qualche giorno fa l'ho sorpresa mentre guardava nei miei cassetti e fra i miei libri.....mio padre grazie a dio mi lascia perdere,cerca di frenare mia madre ma a quanto pare non dà retta nemmeno a lui.....

io non riesco proprio a capire perchè non mi lascia in pace....mi sta rovinando la vita screditando me stesso e tutte le cose che amo....tante volte ho pensato di sbattergli la verità in faccia facendole capire quanto mi sta facendo male....quanto sta rendendo la mia vita un inferno....eppure so che non sarei pronto a pagarne le conseguenze....ho paura ragazzi....mi urta anche stare a casa la sera....non so quanto riuscirò a resistere....ho anche pensato di andarmene via di casa,ma voglio finire al più presto i miei studi e soprattutto so che mi mancherebbe da morire mio padre al quale voglio un bene dell'anima.....

vi prego datemi un consiglio su cosa fare...

grazie a tutti

ciao ciao

Link to comment
Share on other sites

Mmm... mi dispiace per la brutta situazione... potrebbe essere che tua madre ha capito (o quantomeno sospetta) che sei gay? Perchè se così fosse sarebbe comprensibile questa reazione  :asd:. Vivere la cosa da sola, senza magari nemmeno la sicurezza che tu sei gay, sarebbe difficile per lei. In questo caso io opterei per un coming out immediato... almeno hai risolto, anche se ti tocca sorbirti tutto il periodo post-CO, che, si sa, non è semplice nemmeno coi genitori più comprensivi.

Link to comment
Share on other sites

è difficile come situazione..

effettivamente direi anch'io che lei qualcosa ha intuito..suvvia,22 anni senza morose sono quantomeno un pò sospetti!..

se è arrivata a sto punto quasi quasi fossi in te glielo direi,almeno la smetterebbe di consumarsi nel dubbio che la porta fino a frugare tra le tue cose..

poi sarà dura ma penso molto meno di come sarebbe se continuassero queste continue provocazioni da parte sua..

Link to comment
Share on other sites

Anche io ho dei genitori rigidamente e fedelmente cattolici e dei fratelli omofobi (con uno dei quali ho avuto una discussione a tal proposito molto moooolto infuocata) e nessuno di loro sa di me. A causa di un grosso problema al momento non posso dire loro la verità.

Le soluzioni sono due:

1. o le dici subito la verità scatenando la bufera che dovrai cercare di gestire (se sei pronto rivela pure, ma devi saper gestire la situazione con tua madre altrimenti ti renderà la vita impossibile);

2. o inizi a farla ragionare per quanto possibile sul comportamento che ha assunto nei tuoi confronti. Soprattutto cercando di imporre la tua personalità.

 

In un post ho già detto che: i genitori vanno educati.

Fa notare a tua madre (che mi pare sia l'unica a farti problemi) che il suo atteggiamento nei tuoi confronti è irrispettoso. Un genitore ha il compito di educare e non di impartire ordini sulle faccende private dei figli.

Non puoi permetterle di invadere il tuo spazio in maniera così sfrontata (anche i miei fratelli in passato lo fecero con me, su suggerimento di mia madre, ma feci togliere il vizio ad entrambi parlandoci e incazzandomici a dovere).

Un genitore spera il bene per il proprio figlio... e spesso ha delle aspettative precise (come tua madre su di te).

Augurarsi il tuo bene (anche nel senso Cristiano del termine... e potresti farglelo notare), augurarsi e la tua felicità significa sperare che realizzi i TUOI sogni e non i SUOI. Altrimenti non è Amore... bensì EGOISMO.

 

Io ho fatto questo lavoro con la mia mamma super cattolica ed oggi vedo che ragiona in maniera diversa rispetto al passato, quando mi concepiva come strumento di realizzazione delle sue aspettative.

 

L'Amore Vero è libero non coercitivo!

Link to comment
Share on other sites

Sono assolutamente d'accordo con toraepantote, pretendi rispetto e insegna a tua madre a dartene, un po' alla volta, con pazienza...

 

Io sono sempre del parere che i genitori vogliono solo che i figli siano felici. Lei ora pensa che il "tuo" essere felice equivale al "suo" essere felice (concezione assolutamente cattolicheggiante  :D)...piano piano capirà che ognuno è libero di essere felice nel modo che preferisce  :D (e speriamo davvero che lo capiscano 'sti genitori, ti dico queste cose anche perchè servono a fare forza anche a me  :D)

 

Buona fortuna  :D

Link to comment
Share on other sites

Anche secondo me tu devi educare tua madre, nel senso che le devi insegnare ad avere più rispetto nei tuoi confronti, in fondo sei una perosna matura e vaccinata.

A quel punto fare coming out sarà più facile, credo che riuscirà ad accettarlo meglio.

Link to comment
Share on other sites

 

Io sono sempre del parere che i genitori vogliono solo che i figli siano felici. Lei ora pensa che il "tuo" essere felice equivale al "suo" essere felice

 

 

Esatto, sono d'accordo con AngelFire_86. Loro non lo fanno con cattiveria ma per il motivo che Angel ha espresso. Quando ne parlai con mia madre facendole notare questo aspetto, dopo un periodo di riflessione, si è scusata. Ma è comunque un lavoro che bisogna continuare a portare avanti, soprattutto finchè vivrai in casa con loro.

Mi rendo conto che il compito potrebbe non essere facile ma è una difficoltà che vale la pena di affrontare.

In bocca al lupo!

Link to comment
Share on other sites

prima di tutto grazie per i vostri consigli...... :D

è tanto che vorrei dire a mia madre la verità....ma so perfettamente che non sarei in grado di gestire la situazione....sarebbe tutto troppo complicato....forse un giorno troverò il coraggio di dirle che sono gay.....ma ora non è il momento....lei ne uscirebbe totalmente distrutta,e io mi sentirei anche peggio.... :D

condivido sia il discorso di toraepantote che di Angelfire86.....forse una sorta di "educazione" potrebbe farle bene....non so se mi ascolterà,ma almeno voglio provarci....magari oggi in giornata la prendo da parte e cerco di parlarle con calma....non vi nascondo che la cosa mi spaventa un pochino ma è necessario farlo....devo controllarmi perchè sicuramente lei cercherà di provocarmi in tutti i modi....speriamo bene....almeno voglio farle notare quanto mi sta rendendo infelice...proprio su questo punto ho intenzione di incentrare il mio discorso....sulla violenza psicologica che lei reca nei miei confronti....

vi farò sapere....

a presto :D

Link to comment
Share on other sites

Non so proprio cosa consigliarti in quanto mi ritrovo nella tua stessa situazione con la differenza che entrambi i miei genitori sono come tua madre!  :D Io ho 32 anni e non sono ancora riuscito a dire loro che sono bisessuale perché so che si scatenerebbe il putiferio! Tutti lo verrebbero a sapere (vivo in una piccola città dove siamo abbastanza conosciuti e rispettati) ed io non sarei assolutamente in grado di gestire il maremoto che seguirebbe al mio C.O.! Per il momento, però, sono riuscito ad ottenere più rispetto. Prima di tutto mi sono preso un appartamentino per conto mio (anche se è sopra casa loro), le chiavi ce le ho solo io e così ho evitato che continuassero a frugare tra le mie cose. Poi, una sera, durante una cena, con una certa violenza (verbale, eh) li ho presi di petto dicendo loro di finirla di assillarmi, che io sto bene così, senza ragazza, matrimonio e figli per i piedi, che sono ormai adulto e vaccinato e non possono più permettersi di mettere il becco nei miei affari! Beh, ha funzionato!  :D :D Da quel giorno, anche se ogni tanto tentano di far riaffiorare senza successo il vecchio discorso, hanno iniziato a rispettarmi di più e a lasciarmi in pace! :D

Link to comment
Share on other sites

Due sono le cose:

- o subisci ancora e stai zitto

- o confessi e speri in un miracolo che ti possano capire.

 

In ogni caso finisci in fretta di studiare e scappa di casa.

Link to comment
Share on other sites

Vai via di casa subito!Renditi indipendente e poi un bel giorno quando non hai bisogno finanziariamente di loro,digli tutto!Io sono contro i co ma in questo caso serve per far maturare di molto i tuoi genitori.Lo studio lo puoi continuare benissimo tra qualche anno o in contemporanea con un lavoro ma devi andare via adesso! 

Link to comment
Share on other sites

ieri ho parlato con mia madre....l'ho presa da parte e guardandola dritta negli occhi gli ho fatto capire che DEVE(senze mezze misure)smetterla......inizialmente cercava di attaccarmi ma io non le ho dato ascolto.....ho continuato a guardarla fissa tutto il tempo.....è stata una discussione a mio parere abbastanza costruttiva....quest'oggi non mi ha praticamente rivolto parola.....nemmeno io....finchè è così mi sta bene...l'importante è che mi lascia in pace....per il resto può fare quello che vuole....

mi rendo conto che parlare in questo modo di un genitore non è bello.....ma purtroppo la realtà dei fatti è questa....ho perso stima nei suoi confronti ma soprattutto fiducia.....e so che per lei non sarà un'impresa facile riconquistarsela....

a presto....

grazie per i consigli....un abbraccio forte a tutti

ciao ciao

Link to comment
Share on other sites

toraepantote

Bravo! Certo non è proprio detto che desisterà subito, però mantenere un atteggiamento autorevole e all'occorrenza ribadire il concetto qualora si ripresenterà la situazione le farà capire che sei risoluto. E speriamo che con il tempo, se non già da subito, ti rispetterà (mia madre ci ha messo mesi e mesi). Akira86 tieni duro e non scoraggiarti!  :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...