Jump to content

[registi] Dario Argento


paninaro

Recommended Posts

Io sono un appassionato.Ammetto di essere di gusti parecchio PULPeggianti, ma per me i suoi film anni '70 (solo quelli!) sono una roba incredibile... I meccanismi della suspence, i simboli onnipresenti, i tratti dei personaggi sempre così diversi ma tutti terribilmente uguali...Un maestro del ROSSO!!!Mi sto accingendo giusto ora a vedere Suspiria. Non vedo l'ora... :sisi:

Link to comment
Share on other sites

Bellissimo Suspiria, con quegli effetti cromatici rossi e blu! Tutto il periodo Argentiano fino agli inizi degli 80 comunque è molto valido ( concordo nello stendere un velo pietoso mooolto spesso su tutto il resto che vien dopo!!). Tu quali hai visto? L'uccello dalle piume di cristallo e Il gatto a nove code non son ancora molto thriller... o forse per l'epoca lo erano, ma hanno gia' quel tocco di angoscia che poi contraddistinguera' i seguenti!

Degli anni 80 invece salvo ancora Opera e Phenomena! :sisi:

Link to comment
Share on other sites

Dunque.... Vabè a parte Profondo Rosso,

4 mosche di velluto grigio

La setta

Opera

La sindrome di Stendhal

e poi un pezzo di Inferno....

 

E direi basta! se ti piace il genere, guarda anche l'unico horror della carriera di Pupi Avati, che si chiama "LA casa delle finestre che ridono" (o che piangono???Boh , non ricordo!!!!eheheh)

E' sempre sul genere horror 70s, quello un npò trash che però fa anche cagare in mano!

Link to comment
Share on other sites

La casa dalle finestre che ridono mi manca,anche se lo conosco di fama! Io invece ho visto, se non ne dimentico nessuno... :

 

L'uccello dalle piume id cristallo

Il Gatto a nove Code

Profondo Rosso

Suspiria

Inferno

Tenebre

Opera

Phenomena

Trauma

Il fantasma dell'opera (orribile e' dir poco...)

La dindrome di Stendahl

Nonhosonno (di cui ho il dvd perche' patriotticamente si svolge a Torino :awk: )

 

Prodotti da lui ho visto La Chiesa di Soavi e Demoni di Lamberto Bava :sisi:

Link to comment
Share on other sites

L'uccello dalle piume id cristallo

Il Gatto a nove Code

Profondo Rosso

Suspiria

Inferno

Tenebre

Opera

Phenomena

Trauma

Il fantasma dell'opera (orribile e' dir poco...)

La dindrome di Stendahl

Nonhosonno (di cui ho il dvd perche' patriotticamente si svolge a Torino :sisi: )

 

 

Allora devi prendere anche Profondo Rosso!

Che è anche il suo film migliore, secondo me. Dopo Suspiria è andato sempre peggiorando, fino alle ultime schifezze degli ultimi anni.

Link to comment
Share on other sites

Profondo rosso ce l'ho in vhs ma in effetti volevo comprarmelo, in digitale! Mi pare ce l'abbiano da Saturn! :sisi:

Sì, in effetti non so cosa gli abbia preso successivamente per fare quelle robe tremende che ha fatto!

Link to comment
Share on other sites

Eh ma ragazzi, penso che sia proprio venuta meno l'atmosfera di quegli anni. Ho letto di recente una classifica dei film più caga-sotto della storia del cinema, ed erano TUTTI ambientati e realizzati negli anni '70!

In effetti hanno tutti un'atmosfera molto particolare ed attualmente irripetibile.

Link to comment
Share on other sites

Infatti. Anche Nightmare, Halloween e Friday 13 sono di quel periodo. Ultimamente il filone horror lascia alquanto desiderare: a me questi film/remake di classici giapponesi non è che soddisfino molto. L'ultimo che ho davvero apprezzato credo sia stato Scream.

 

Tornando al topic ora c'è questo film tv che ha girato l'anno scorso qui a Torino: "Ti piace Hitchcock?"

Certo che peggio de "Il cartaio" non credo sia capace di fare...

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo ho visto solo non ho sonno' date=' la chiesa e il cartaio, quello che ho preferito era non ho sonno, ho ancora in testa quella filastrocca maledetta! :sisi:[/quote']

 

 

Il peggio hai visto...

 

 

Cmq quando a 14 anni ho visto Profondo Rosso ero terrorizzato da quella musichetta e dal pupazzo. Poi però, quando mi sono ripreso,mi divertivo a far trovare a mia cugina bambole impiccate in camera...

Link to comment
Share on other sites

La la la la la' date=' lalala la lalalalala!

(non potete udire la melodia, ma era la musichetta del 33 giri di quando la madre uccide il padre) :awk::gha::sisi:[/quote']

 

Sì, quella....Che angoscia! :gh:

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo ho visto solo non ho sonno' date=' la chiesa e il cartaio' date=' quello che ho preferito era non ho sonno, ho ancora in testa quella filastrocca maledetta! :awk:[/quote'']

 

 

Il peggio hai visto...

 

 

Cmq quando a 14 anni ho visto Profondo Rosso ero terrorizzato da quella musichetta e dal pupazzo. Poi però, quando mi sono ripreso,mi divertivo a far trovare a mia cugina bambole impiccate in camera...

 

Me l'hanno detto :sisi:

Mi hanno parlato molto bene di quel profondo rosso, ma non ho ancora avuto occasione di vederlo :gha:

Link to comment
Share on other sites

"LA casa delle finestre che ridono" (o che piangono???Boh ' date=' non ricordo!!!!eheheh)

E' sempre sul genere horror 70s, quello un npò trash che però fa anche cagare in mano![/quote']

 

lo davano d'estate alla mattina presto presto verxo le 5

 

non son mai riuscito a vedello a quelle ore :)

 

suspi e' stupendo cme films :) ..compliments x i gusti :k:

Link to comment
Share on other sites

  • 5 months later...
grandguignol

Di Argento i miei preferiti restano "Suspiria" e "Profondo rosso" ... Da qualche anno si è un po' perso...  :( (cfr "Il fantasma dell'opera": inguardabile!!)

 

"La casa dalle finestre che ridono" è un mio must: l'ho anche in dvd.

L'ambientazione che Avati crea l'ho ritrovata anche in alcune pagine di Lucarelli, ambientate sempre nella

Romagna.

Non lo definirei tanto "horror": secondo me ha più una valenza "gotica".

Link to comment
Share on other sites

uno dei miei registi preferiti e ammiro quella darkettona della figlia!! Uno dei veri Re dell'Horror, indiscutibilmente il Re di quello italiano! i miei preferiti sono i suoi film più vecchiotti come Opera, Suspiria(colonna sono da  :D), Profondo Rosso(naturalmente...), L'uccello dalle piume di cristallo... Non avete mai ascoltato i Daemonia la tribute-band in onore di questo genio?

Link to comment
Share on other sites

Io evito puntualmente sia i suoi film ke la faccia di Dario Argento in persona! ghghgh  :cry: entrambe le cose mi fanno una paura fottuta! ghghgh  :cry:

Link to comment
Share on other sites

uno dei miei registi preferiti e ammiro quella darkettona della figlia!!

 

la asia?  :asd:

ma quella e' proprio pessima .___.'

 

i daemonia non li avevo mai sentiti..provvedero'..

ma i goblin li lovvo  :asd:

Link to comment
Share on other sites

alysonmichelle

la asia?  :asd:

ma quella e' proprio pessima .___.'

 

 

Nun me toccate Asia che mi altero.  :asd:

 

Nonostante ciò non mi piace molto il Dario Argento regista, Dario Argento persona non lo conosco (conosco molto più la figlia se vogliamo puntualizzare) quindi non saprei che dire se non che i suoi film sono uno più pessimo dell'altro.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Che grande Dario Argento... ho dedicato un saggio alla sua ermeneutica onirico-metafisica. Non è solo un regista dell'orrore, è pieno di significato e di capacità di scavare nelle paure più recondite, quasi proprio infantili e primeve.

Il mio preferito è "Inferno" un vero e proprio ritratto metafisico del Male e della Paura. Capolavoro "Suspiria". "Profondo rosso" è geniale ma mi attrae di meno, forse è più realistico e il realismo meno si addice alla vena visionaria di Argento. Non capisco poi perchè il recente "Fantasma dell'Opera" sia tanto dispiaciuto, certo ognitanto un po' kitsch, ma mi pare un suggestivo horror fiabesco con i suoi potenti simboli.

 

Come persona trovo nonostante ciò che si può pensare sia abbastanza dolce, un po' narcisista (non per la bellezza del viso  :rotfl:, come artista) e un po' mattoide nel senso positivo del termine.

Link to comment
Share on other sites

Guest Trisketto87

Lo adoro!Ho visto tutti i suoi film!!Oggi giorno gli horror e i thriller sono tutti uguali, sono davvero pochi i registi che riescono a trasmetterti la tensione giusta, o che attuano dei colpi di scena imprevisti come nei film di Dario Argento. Non saprei dire quale mi è piaciuto di più, perchè li trovo più o meno tutti fantastici, magari da evitare in compagnia di amici...sono dei film da guardare da soli per poterne apprezzare il 100% ed essere concentrati su tutti i particolari...

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

E' ufficiale: finalmente Dario Argento si darà all'ultimo capitolo della sua trilogia metafisica iniziata con "Suspiria" (1977) e "Inferno" (1980). Da molto si aspettava questo suo ritorno all'horror puro e visionario che gli aveva reso la fama e lo aveva messo in luce come uno dei maggiori autori internazionali del genere e non solo. Ormai non ci si sperava più, ma ecco la grande news che dal 23 ottobre, per una settimana, a Roma, quindi dal 2 novembre, per il resto del tempo, a Torino, Argento girerà il terzo capitolo sulle tre madri ("Mater Suspiriorum", "Mater Lachrimarum", "Mater Tenebrarum", "sorelle degli orrori della nostra umanità"). La trama tratterà della "Mater Lachrimarum", sfuggita all'incendio che aveva distrutto le entità della Morte a New York in "Inferno" (il film riprenderà esattamente da quel punto), e che si rifugerà nella sua dimora a Roma dove tenterà un'ultima volta di riunire il Male. Mentre una ragazza apre uno scrigno contenente il suo potere scatenando una serie di suicidi, alcuni valorosi eroi argentiani tenteranno di contrastarla... Il tutto sembra promettere una grande ripresa per un Argento negli ultimi anni poco brillante, grazie anche a una trama già imbastita nei suoi anni d'oro ed ora rifinita con due sceneggiatori americani per la messa in scena. Il film sarà molto macabro e costituirà un ritorno ai suoi temi mistici. Nel cast come protagonisti avremo probabilmente il grande veterano Max von Sidow, Chiara Caselli (già presenti in "Non ho sonno"), Ennio Fantastichini, affiancati da Asia Argento, Daria Nicolodi e Udo Kier (già presente in "Suspiria"). Non ci resta che aspettare e incrociare le dita....

Link to comment
Share on other sites

In realtà già in questi giorni Dario Argento si sta aggirando per Torino per sistemare le ultime questioni di location (era in giro non molti giorni fa in zona centro)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...