Jump to content

[gaynews] Rutelli chiude l'era Teodem: serve nuovo progetto


sugar85

Recommended Posts

RUTELLI CHIUDE L'ERA TEODEM: SERVE NUOVO PROGETTO

La nuova associazione, si legge nello statuto, intende 'ricostruire una presenza popolare ancorata ai valori fondanti della Repubblica e ispirata al Magistero sociale della Chiesa'

 

"Francesco Rutelli - annuncia il CORRIERE DELLA SERA - volta pagina: 'È finita la stagione dei Teodem e inizia quella di un movimento piu' largo, che guarda all'associazionismo cattolico dialogando con mondi diversi '. Chi vuole approfondire, spiega, vada martedi' prossimo al convegno organizzato a Roma da una nuova sigla, da lui sponsorizzata: PeR, che vuol dire 'Persone e Reti'.

 

Trovera' non pochi esponenti del Pd disposti a dialogare sulla 'laicita' in Italia ', come Pierluigi Bersani, Vannino Chiti, Paolo Gentiloni, Enrico Letta e Pierluigi Castagnetti.

 

Ma anche un bel po' di Teodem convertiti alla nuova causa, come Luigi Bobba, Paola Binetti o Marco Calgaro. Non tutti pero': Enzo Carra ed Emanuela Baio non aderiscono.

 

'Ma non e' un problema ú commenta l'ex vicepremier del governo Prodi ú Si apre una fase nuova ed e' positivo che ognuno faccia le sue scelte'. In altre parole, dimentichiamo, a sentire Rutelli, la sigla che tanto ha campeggiato su giornali e tv negli ultimi due anni: 'A dire la verita' la parola Teodem non mi e' mai piaciuta. Altra cosa sono le persone che la rappresentavano e che io considero preziose per il nostro progetto politico. Solo che ora si sente il bisogno di una nuova iniziativa. Nell'acronimo PeR, di Persone e Reti, si puo' leggere uno spirito costruttivo che non rinnega il passato, ma permette di superarlo'.

 

La nuova associazione, si legge nello statuto, intende 'ricostruire una presenza popolare ancorata ai valori fondanti della Repubblica e ispirata al Magistero sociale della Chiesa'. Radici, quindi, saldamente cattoliche. E a scrivere il documento base del convegno di PeR e' stato il costituzionalista cattolico Marco Olivetti insieme a Luigi Bobba e ad una quindicina di persone, tutte di quel mondo.

 

Spiega Rutelli: 'Nel Pd i cattolici devono sentirsi a casa propria'. Perche' in passato, 'senza dubbio qualche disagio e qualche interrogativo ci sono stati nel mondo associativo'. È questa la nuova corrente rutelliana, tutta cattolica? 'Non parliamo di correnti. Il progetto e' molto piu' ampio. E mi sembra significativo che la prima iniziativa di PeR sia un convegno sulla laicita'. Proprio per spiegare che, intesa in modo corretto, non coincide affatto con un sentimento antireligioso'. E poi, tiene a precisare il presidente del Copasir, se proprio si vuole fare un discorso sui cosiddetti 'rutelliani ', allora 'non ci sono solo i cattolici, ma anche gli ambientalisti e i laico-riformisti'. In altre parole, Rutelli limitera' certo la sua azione politica a questa iniziativa. Anche se la considera importante, come Massimo D'Alema puo' considerare importante la sua Red: 'Veltroni ha tutto il mio appoggio. Al tempo stesso iniziative del genere non possono che fare bene al partito'. E l'udc Casini, invitato anche lui al convegno di PeR? 'Dobbiamo collaborare con lui il piu' possibile, ma senza che il nostro abbraccio sia soffocante'".

 

Gaynews.it

Link to comment
Share on other sites

Notizie come queste mi fanno sempre più notare che personalmente trovo le inutili e stupide le iniziative di Rutelli...cioè adesso invece di sentir parlare di Teodem, sentiremo parlare di PeR???  :asd: Cambia qualcosa?  :asd:

 

Mi sembra che queste "graaaaandi" personalità politiche son più contente di creare correnti trasversali interne ad un unico partito (il PD) (e mi riferisco anche ai RED di D'Alema  -_-), invece di cercare di unificare e rafforzare un unico pensiero e ideale comune. Decisioni importanti, in questo modo, non si riusciranno mai a prendere, proprio perchè le "correnti" la penseranno sempre in maniera diversa. Risultato: perdità di credibilità (come se ce ne fosse  bisogno). Le "correnti" comuniste, ahimè, fanno scuola... :sbav:, così come l'esperienza Prodi... :eek:

Link to comment
Share on other sites

Mi chiedo se a Rutelli venga minimamente in mente di pensare che la sua politica ha completamento fallito e che se avesse un minimo di dignità dovrebbe trovarsi un altro lavoro...

Link to comment
Share on other sites

abstractio86

Tutto in accordo con quanto chiesto dal papa nella sua visita a Caglari: serve una nuova generazione di cattolici impegnati in politica.

L'iniziativa di Rutelli vorrebbe dare una collocazione ben precisa a questi. Ma non c'è da temere, i cattolici sono sempre meno, la chiesa è in difficoltà. Spariranno anche dalle aule della politica vedrete...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...