Jump to content

coming out "involontari" con vecchie conoscenze


Sweet

Recommended Posts

Sono molto perplessa ultimamente, perché un sacco di miei vecchi compagni del liceo mi hanno chiesto l'add su Facebook.

ora per chi non sapesse cosa è Facebook (so che non è troppo in uso tra gli italiani) è un sito di networking, come myspace ma senza fronzoli da ragazzine pucchose. In sostanza ti aggiungi le persone che conosci e rende più facile mantenersi in contatto per quelli che come me sono pessimi a mantenere una corrispondenza email. Ti serve anche a ritrovare vecchie conoscenze e immagino che sia questo che i miei vecchi compagni di scuola hanno fatto con me.

 

Ora ovviamente... nessuno dei miei compagni di liceo sa che io sono lesbica né tantomeno che sono sposata con una donna! Perché al liceo non avevo nessuna consapevolezza di esserlo. Appena l'ho capito l'ho detto ma all'epoca non ne avevo proprio idea, l'ho cominciato a capire l'estate dopo il diploma.

 

Anche se il tempo cambia tante cose io coi miei compagni di liceo non c'andavo d'accordo proprio per niente, eravamo su due pianeti completamente diversi, per giunta ero in una classe quasi completamente maschile e io un po' di blocco nei confronti dei maschi ce l'ho sempre avuto e ce l'ho tuttora a meno che non siano gay o bisex!! Quindi non sono troppo sicura di cosa significhi rientrare in contatto con queste persone. Due le ho già aggiunte e non ho avuto niente, non un commento, probabilmente non è che stanno facendo finta di niente ma sono proprio il tipo di persone che ti aggiungono tanto per fare e poi non stanno in contatto (non per niente quasi nessuno usa il suo vero nome, che è una cosa che mi dà troppo fastidio... solo gli italiani non capiscono che Facebook non è un sito dove ti iscrivi con un nickname ma devi usare il tuo vero nome... altrimenti la gente che ti conosce come cazzo ti trova???) però sono un tantino dubbiosa, obiettivamente, sull'aprire questa parte di me a queste persone, in fin dei conti sì c'ho convissuto 5 anni ma non mi sento di averci molto a che spartire. Rifiutare non mi sembra carino, d'altronde anche io sono curiosa di sapere che persone sono diventati e cosa fanno, e voglio sperare che a distanza di 8 anni siano tutti maturati e diventate persone diverse, però diciamocelo alla fine dei giochi ancora non mi fido. Cosa devo fare??

Link to comment
Share on other sites

Dipende da te... se vuoi condividere i fatti tuoi con gente con la quale comunque non hai mai avuto chissà quale rapporto... fallo.

Io se fossi in te li ignorerei tutti!  :gha:

In fondo  puoi vivere benissimo anche senza di loro! E non credo che tu sia interessata a partecipare a qualche "rimpatriata".

Sono d'accordo sul fatto che non sia carino ingorarli, ma obiettivamente, tanto al massimo riceveresti un "ciao, come va?" e fine della storia.

Poniti questa domanda: se loro non ti avessero aggiunta, tu l'avresti fatto?

Link to comment
Share on other sites

Io se fossi in te li ignorerei tutti!  :D

 

Quoto, ma solo perchè in 3 anni di università (e di cambiamenti  ^_^) ho sviluppato una sorta di repulsione "atroce" nei confronti della maggior parte dei miei vecchi compagni di liceo. Mi vedo sono con un paio di persone che sono davvero amici, gli altri tutti a caghèr  :D:gha:

 

Mi chiedo (maliziosamente e malignamente :devil): : e se le voci su di te e la tua vita hanno fatto un po' il girotondo e loro vogliono solo informarsi (leggasi "impicciarsi")???  :D

 

Comunque la decisione sta a te, a volte più essere interessante e piacevole ricostruire vecchi rapporti :D...con queste persone abbiam comunque condiviso cinque degli anni più importanti delle nostra vita  :D

Link to comment
Share on other sites

Guest leduetorri91

Io ti consiglio semplicemente di lasciarti guidare dalla fiducia....se te la senti di riallacciare, il mio consiglio e di non mettere il carro davanti ai buoi, rifiutando per partito preso queste persone, ma verificare prima se c'è stato un cambiamento di atteggiamento sia da parte tua, sia loro, e poi non è escluso che debbano nascere per forza rapporti negativi e/o superficiali, nella vita si cambia.... :gha:

Link to comment
Share on other sites

Io fossi in te glielo direi tranquillamente. In fondo non fanno più parte della tua vita, se non lo accettano possono non farsi più sentire e tu faresti a meno di loro come hai sempre fatto per questi 8 anni, quindi non ci sarebbero problemi, no? Se invece ti ritrovi persone mature che ti accettano, chissà, magari potrebbe anche rinascere un bel rapporto con loro  :gha:

Link to comment
Share on other sites

Tutti quelli che conosco su Facebook hanno nome e cognome nel profilo :gha:

C'è sempre più spesso la tendenza a ritenere i propri connazionali degli emeriti coglioni, mentre il resto del mondo è meglio a prescindere...Bah...

 

Cmq, tornando a bomba, in fondo che t'importa? Adda tutti, tanto è gente che probabilmente non frequenterai più in ogni caso...che pensino ciò ce vogliono, in fondo...^_^

Link to comment
Share on other sites

Io Facebook non lo uso proprio perché non voglio mandare in giro nome e cognome, pensa un po'... Ma se lo usassi lo farei proprio per scovare vecchia gente che conosco. Sarei curiosa di sapere che hanno combinato nella vita. Però la notizia della mia omosessualità si è sicuramente già diffusa, ma comunque non è che me ne fregherebbe molto.

Link to comment
Share on other sites

Se non hai nulla da condividere con loro aggiungili e basta. Poi saranno loro a riprendere i contatti con te, se lo vorranno.

Forse quello che dovresti chiederti è se veramente i tuoi compagni di liceo possono esser cambiati.

Link to comment
Share on other sites

Oh! Questo topic mi ha fatto ricordare che devo dare una rispolverata al mio profilo su facebook! Non sapevo ci fosse gente che usa un nick al posto del vero nome...  ^_^ che senso ha?! Da quanto scrivi non mi pare siano persone alle quali tieni, forse a spingerti (oltre al bisogno formale di conceder loro risposta) è più la curiosità, sorretta dalla speranza di scoprirle persone più mature (la speranza è l'ultima a morire! :gha: ). Se pensi che per questi motivi ne vale la pena allora concordo con Amarantos, li aggiungerei e basta. Sulla base degli sviluppi valuterei se approfondire con la rivelazione dell'omosessualità e, con il tempo, se è il caso di mantenere il contatto o meno.

Facci saper!

Link to comment
Share on other sites

grazie a tutti per le risposte.

pensavo di aggiornarvi sulla situazione... per ora ho aggiunto 3 persone e rifiutata 1.

le persone che ho aggiunto sono: la mia compagna di banco di tutti e 5 anni, che però all'ultimo anno si è distaccata da me perché ero impopolare e voleva fare più amicizie. non abbiamo mai litigato ma non ci siamo lasciate proprio in buonissimi termini, nel senso che con la scuola è finita in tronco anche la nostra frequentazione. poi il primo della classe e per finire un ragazzo che era sfigato come me e che ho visto qualche volta anche anni dopo la scuola, perché balla con mia sorella.

la persona che ho rifiutato era una vipera. tutto il gossip partiva da lei e quindi non mi fido che sia cambiata.

 

comunque volevo dire a toraepantote che il problema me lo sono creata proprio perché essendo io pubblicamente out con tutti, aggiungerli equivaleva a fare coming out. non esiste che si possano aggiungere e poi eventualmente fare coming out, è tutto lì pubblicamente, ci sono le foto del matrimonio e il profilo dice "sposata con Tizia Caia", suvvia lo sapete come sono fatta io, o tutto o niente :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

Io ho aggiunto i miei cugini su facebook, con cui non ho mai fatto coming out, e sul mio profilo c'è scritto in bella mostra "Interessi in: donne"  :rotfl:

Alla fine, se sei out con tutti, che ti frega :rotfl: (però penso che hai fatto bene a non accettare la vipera :sisi:)

Link to comment
Share on other sites

non esiste che si possano aggiungere e poi eventualmente fare coming out, è tutto lì pubblicamente

 

Ah! Che tontolona, non ricordavo comparisse tutto così in automatico...  :rotfl:

Comunque penso tu abbia fatto bene a non aggiungere la tipa serpentiforme.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Secondo me dovresti aggiungere chi vuoi..e anche se li aggiungi,non è detto che loro facciano domande sulla tua vita, potrebbero essere troppo imbarazzati per farlo..

Link to comment
Share on other sites

ma a me è proprio questo che non piace, il non far domande piuttosto che far domande, il far finta di niente... capisco che non sono mai contenta... però io queste persone non so nemmeno cosa pensano dell'omosessualità visto che non le sento da tanto, e avere tra le conoscenze uno che magari è omofobo non mi va bene, mi sembrerebbe una contraddizione in termini con quello in cui io credo e quello che mi sento di rappresentare.

Link to comment
Share on other sites

Su questo ti do pienamente ragione, è esasperante fare CO con una persona per poi vedere che quella non fa anche una domanda (ma non perchè la considera una cosa normale, solo perchè si vergogna o non sa cosa dire).

Link to comment
Share on other sites

abstractio86

Io non ho un bel ricordo della mia classe delle superiori...

C'era un gruppone di maggioranza molto unito e altri vari gruppetti.

Molti di loro continuano ancora a frequentarsi dopo 4 anni.

Ho perso i contatti quasi con tutti, credo che al posto tuo non li avrei considerati minimamente...  :D

Link to comment
Share on other sites

Secondo me stiamo sfiorando l'assurdo con le richieste.

Oggi mi è arrivata una richiesta/messaggio dal fratello del mio ex.

Ora, considerando che io con questo tipo ci stavo quando avevo 15 anni, e il suo fratellino all'epoca ne aveva tipo 13, mi dite perché un ex 13-enne ora 23-enne vorrebbe entrare in contatto con me che ho fatto parte della sua vita per non più di 6 mesi e per di più 10 anni fa???

Sono allibita...

Link to comment
Share on other sites

Non so, magari gli fa piacere risentirti, nonostante sia passato molto tempo. Vorrà riallacciare i rapporti con te... al massimo lo aggiungi, e se vedi che non è il caso parlarci nuovamente dopo dieci anni, lo puoi inserire nella "lista nera" (non so se su facebook si può fare...).

Certo se proprio non lo sopporti fai finta di non aver letto la richiesta  :asd:

Link to comment
Share on other sites

il perché è semplice, c'è stato un boom di facebook tra gli italiani, credo sia dovuto al fatto che ora è disponibile anche in traduzione italiana. Quindi tutti i caproni che prima dicevano "no, ma che è, è in inglese, chi ce la fa" adesso si sono fatti un account e, francamente, lo stanno infestando di applicazioni e gruppi-cavolata.

Link to comment
Share on other sites

sì sembra essere un po' la moda del momento, stasera con mia moglie ci siamo dette che sicuro deve averne parlato la tv o qualche altro media altrimenti non si spiega questo boom improvviso... cmq oggi ho trovato e aggiunto una tipa che veniva all'Uni con me e che si è sconvolta tantissimo quando ho fatto CO, voglio vedere se mi dice qlc ora che mi sono sposata :rotfl: :rotfl: :rotfl: per ora ha accettato l'aggiunta ma non mi ha scritto neanche "ciao, come stai", ho dovuto farlo io...

Link to comment
Share on other sites

Basta che non entra in voga anche tra i vecchietti. Con ex compagni di classe non ho problemi a fare CO, ma se ci bazzicasse mia nonna sarebbe pericolosa la cosa. Ah, mannaggia alle nonne ancora sveglie che sanno usare il computer!

 

/semi OT.

Link to comment
Share on other sites

Uau, complimeti alla nonna!! Io, ad esempio, non l'ho ancora detto a tutti, solo a qualche amico "non omofobico" e direi che avrei un po di problemi a fare CO con i miei vecchi compagni.. :D

Link to comment
Share on other sites

Basta che non entra in voga anche tra i vecchietti. Con ex compagni di classe non ho problemi a fare CO, ma se ci bazzicasse mia nonna sarebbe pericolosa la cosa. Ah, mannaggia alle nonne ancora sveglie che sanno usare il computer!

 

/semi OT.

mia madre ha un facebook XD

 

PS, perché non mi andava di fare un monoriga: in effetti oggi mi ha scritto "ho visto che ti sei sposata, io invece cerco ancora l'amore"! Ohibò!! Fin troppo facile!!!

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Un aggiornamento... il problema si sta un sacco espandendo.

Ho avuto uno scambio con una mia compagna di università con cui andavo molto d'accordo, e che sta passando più meno lo stesso che sto passando io. Lei non è lesbica ma tutti questi italiani su Facebook che le chiedono "amicizia" sono gli stessi che magari al liceo la prendevano per il culo e ora le mandano "abbracci".

Fino adesso ho adottato la politica consigliata dai miei amici ovvero aggiungi e poi al massimo tra una mesata quando è passata la moda cancella che manco se ne accorgono.

Ci sono però delle persone su cui ho alcuni dubbi... uno è il mio ex... vabbè che avevo 15 anni quando ci stavo insieme ma non voglio da parte sua pensieri del tipo "ah ma è lesbica ecco perché non aveva funzionato"... non aveva funzionato perché diciamocelo lui aveva proprio delle manie di grandezza e non invidio nessuna ragazza anche eterosessuale che si sia messa con lui dopo di me...

Poi la mia famosa amica cattolica di cui ho ampliamente parlato in altri topic, quella che mi ha scaricato addosso un mare di accuse quando mi sono trasferita dicendo che ero infantile e troppo incentrata sulla mia sessualità e non mi ha MAI chiesto scusa per questa conversazione... cioè mi ha riparlato dalla volta dopo come se niente fosse e io ho lasciato correre cioè invece che affrontare il discorso ho iniziato a ignorarla, bloccarla su msn e risponderle a monosillabi... questa è il tipo che se non accetto la richiesta non molla secondo me, o continua a mandarmela o comincia a stressarmi chiedendomi perché... non so obiettivamente che fare...

Link to comment
Share on other sites

Beh imho ci sono poche opzioni: o la prendi di petto e la mandi in quel posto lì, o accetti la richiesta e poi continui a ignorarla.

(cmq mi convinco sempre di più che faccio bene a non aprirmelo un account su Facebook)

Link to comment
Share on other sites

Io sono fortunata, il sedicenne medio continua a preferire netlog, e evito proprio di iscrivermi lì.

 

Concordo con Lum per quanto riguarda "l'amica", e per quanto riguarda gli altri, a questo punto ignorerei proprio a oltranza, ti sta infastidendo troppo tutta questa cosa e non vale la pena sprecarci tempo.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...