Jump to content

Aldo Grasso: Ventura agisce come una Vanna Marchi rivisitata da Briatore


Guest gayp27

Recommended Posts

A fil di rete

 

Ventura conduttrice o agenzia interinale?

 

Agisce come una Vanna Marchi rivisitata da Briatore

 

DI ALDO GRASSO

 

Cayo Cochinos, Honduras. Mica Bergeggi. L'aspetto più interessante de «L'isola dei famosi» e dei non famosi è che Simona Ventura ormai è qualcosa di più e qualcosa di meno di una presentatrice (Raidue, lunedì, ore 21.10).

 

Ormai è la donna immagine di Raidue, l'alter ego di Antonio Marano, ma soprattutto è una sorta di agenzia umana di lavoro interinale. Con tre trasmissioni a disposizione sistema tutti: il figlio dei Pooh e Morgan, ex famosi e sfigati storici, Mara Venier e Luca Giurato, parenti dei concorrenti e parenti serpenti; ripesca Massimo Caputi per la domenica e un bidello che ha studiato con Umberto Eco per il lunedì; convince Michi Gioia a uscire dai suoi divani & salotti e Antonio Cabrini dalla leggenda (che subito si abbandona a un patetico sfogo contro la Casta che domina il calcio). Per Vladimir Luxuria crediamo non abbia avuto difficoltà. Questo è il più.

 

Il meno è che la Ventura, malauguratamente, ha perso l'antica autoironia che le riconoscevamo, si veste e agisce come una Vanna Marchi rivisitata da Briatore, è diventata una cinicona, condizione indispensabile per trattare i concorrenti come dipendenti e fare della sociologia con i poveri cristi in cerca di fama. La prima puntata di un reality è sempre una licitazione, la presentazione dei personaggi e delle possibili strategie. È anche il momento più delicato, perché il successo del genere dipende esclusivamente dalla scelta dei concorrenti: le alleanze, l'esaltazione dei caratteri, la passionalità, l'identificazione nascono dall'assortimento. La trasmissione inizia con Giucas Casella che se la fa sotto, letteralmente, e la cosa potrebbe essere interpretata come un buon auspicio, secondo l'aurea regola del chi la fa l'aspetti. Sollecitato da Mara, Giucas promette: «Io non mollo ». Meno male. Sollecitati da Mara, partono anche facili doppi sensi sulle banane amate da un concorrente. Per le confessioni, non c'è più la cueva, ma la selva oscura. Più Zona Bikini che Dante. Più Raidue che Rai.

 

 

17 settembre 2008

 

http://www.corriere.it/spettacoli/08_settembre_17/ventura_cnduttrice_grasso_ddffe952-8482-11dd-be21-00144f02aabc.shtml

Link to comment
Share on other sites

Chissà cosa c'è sotto.Il mondo dello spettacolo è un'enorme casta.Briatore,Mora...non me ne vogliano ma io vedo una sorta di lobby in cui si preferisce,si compra...Non mi piace il mondo della televisione,troppo torbido.Per questo non guardo reality,mi limito ai film e ai telefilm.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

non ho capito cosa vorrebbe questo?

si simona sicuramente è ormai quasi rai 2...

e quindi?

credo che marano sia felice di questo.. nulla da recriminare..

lei non  più autoironica?

mah..secondo me questo qua non ha mai visto una puntata di quelli che il calcio....

comunque...

lasciamolo parlare...

Link to comment
Share on other sites

Adoravo Simona Ventura e il suo modo di condurre, di stare al gioco, di fare spettacolo.

Non è cambiata di molto secondo me, ma la trovo un pochetto inacidita e incattivita, per quel po' che la seguo eh!  :ghgh:

Voglio dire: molto meglio alle iene, a mai dire gol e alle prime edizioni di quelli che, rispetto all'isola e a quelli che... adesso!  :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...