Jump to content

Difesa personale


aisha

Recommended Posts

Salve. La mia domanda è:

 

Cosa usate per difendervi da eventuali aggressori? Soprattutto per chi vive da solo. Avete il porto d'armi o la classica mazza da baseball sotto il letto? Spray al peperoncino o proprio niente?

Link to comment
Share on other sites

Io in passato ho frequentato un corso di difesa personale, più per 'divertimento' che per vera necessità sinceramente. Sono convinta che puoi armarti fino ai denti alla rambo, ma senza sangue freddo rischi solo di peggiorare la situazione.

 

Sperando sempre che niente mi succeda da ora finchè campo, io mi fido dell'addestramento del mio cane. Non l'ho mai seriamente addestrato all'attacco, più che altro alla difesa. Il suo è più un istinto nei miei confronti per il semplice fatto che l'ho cresciuto come se fosse parte di me.

 

Poi in una casa sinceramente ci sono molte cose da poter utilizzare per difendersi, vedi anche coltelli. Non c'è bisogno di avere il porto d'armi, anche perchè come dicevo prima in quelle situazioni, senza sangue freddo, rischi di peggiorare la cosa. Io il porto d'armi ce l'ho ma per altri motivi.

 

Come mi diceva l'istruttore: se ti trovi per strada e qualcuno tenta di farti del male punta agli occhi ed alle palle!  :P

Link to comment
Share on other sites

Dipende con chi si ha a che fare e dove. Per i ladruncoli in casa ho un manganello estensibile, il coltello è meglio non usarlo. Certo che con le bande che ci sono ora in giro, armati e senza scrupoli perchè non hanno nulla da perdere, conviene subire che rischiare la vita.

In auto ho una maglite 3D che può fungere da manganello, all'occorrenza.

 

Non ho mai seguito corsi di difesa, ma se dovessi farei sicuramente Krav Maga. Per spiegarvi, traggo da wikipedia:

 

"Il Krav Maga è una "tecnica di combattimento" semplice e pratica (chi la insegna preferisce non chiamarla "arte marziale"). Infatti è nata per essere appresa in breve tempo ed essere usata in un contesto bellico. Il Krav Maga predilige un approccio offensivo, che caratterizza questo sistema di combattimento. Se altre arti marziali tradizionali, soprattutto di matrice orientale, tendono ad associare oltre all'insegnamento delle tecniche un sistema filosofico e spirituale, il Krav Maga risponde a criteri di tipo militare quali l'efficacia e la rapidità con cui si arriva al risultato desiderato, che è la neutralizzazione dell'avversario."

 

poi si specifica:

 

"l'approccio aggressivo e anticipatorio potrebbero portare a complicazioni di natura penale. Per questo, nell'ambito civile della difesa personale, il Krav Maga viene insegnato da istruttori esperti per essere usato solo in casi estremi di pericolo per la propria vita (violenza da strada, tentativi di stupro, aggressioni a mano armata ecc...)."

Link to comment
Share on other sites

io personalmente niente...

però mio fratello da qualche mese a questa parte dorme al piano di sotto e si tiene a portata di mano un coltello pittosto grande....

si bhe forse esagera un po, ma visto che da poco è morto il mio cane da guardia  :P e che qualche sera fa abbiamo sentito dei rumori in giardino, la prudenza non è mai troppa.........

Link to comment
Share on other sites

Io ho comprato lo spray al peperoncino. Dovendomi spostare per l'università a volte torno tardi con il treno e alcune stazioni non sono rassicuranti. Poi vorrei fare un corso di difesa personale. Tutto perchè in questi giorni ho dormito sola e non avendo l'allarme in casa, diciamo che spesso invece di dormire ho vegliato. Non mi va più di sentirmi una potenziale vittima. Voglio sapermela cavare in caso di necessità. Ho chiesto anche alla mia ragazza di prendere il porto d'armi per quando andremo a vivere insieme. Lei ha più sangue freddo di me e io da sempre sono abituata ad avere un'arma in casa. Sapere che c'è mi fa sentire protetta. Una mia amica mi ha detto che non è normale che mi faccio tutti questi problemi. Ma in giro ci sono tantissimi pazzi e l'idea che possano entrare in casa e farci qualcosa mi terrorizza.

Link to comment
Share on other sites

Io vorrei comprare uno di quegli aggeggi che danno la scossa!

 

TASER. A tuo rischio e pericolo...

 

"Per la legge italiana questi apparecchi sono considerati armi proprie. Non sono considerati armi comuni da sparo. Per importarli occorre licenza di importazione.

Come armi proprie possono essere vendute solo da armieri e solo a persone munite di porto d'armi o di nulla osta. Non possono essere portare per nessun motivo, neppure da chi ha licenza di porto d'armi."

 

Oltretutto, finita la scarica cessano gli effetti, quindi devi pensare anche al dopo...

 

Ottima invece la scelta di Alice, sia per lo spray OC che per il corso di difesa. Volevo sapere, se possibile, come mai hai il porto d'armi

Link to comment
Share on other sites

A me piacerebbe riprendere a fare arti marziali, oppure un bel corso di autodifesa, ma perchè mi piace l'idea di essere forte, non peraltro.

Per il resto, a casa ho un cane che dubito molto azzannerebbe un ladro, anzi penso proprio gli andrebbe incontro scodinzolando :asd: Ma alla fine non ho paura, a parte che ho un commissariato di polizia poco distante e quindi è una zona molto tranquilla, ma poi non ho comunque paura che mi entri nessuno in casa.  :asd:

Discorso diverso è quando giro di notte da sola per alcune strade un po' buie. Ma da qui a portarmi un coltello appresso mi pare una gran esagerazione :P

Link to comment
Share on other sites

Infatti io per il coltello intendevo in casa  :asd:  sempre sottolineando l'importanza del sangue freddo, altrimenti tutto è inutile. E non è sempre facile averlo quando ti trovi in situazioni a rischio; è più facile che si tenda a colpire dove capita con il rischio di peggiorare la situazione.

 

Della serie: ndo cojo cojo prima o poi ti becco XD

Link to comment
Share on other sites

Ottima invece la scelta di Alice, sia per lo spray OC che per il corso di difesa. Volevo sapere, se possibile, come mai hai il porto d'armi

 

Io non ho il porto d'armi.

 

Queer e chi come me non ha sangue freddo che fa?

Link to comment
Share on other sites

Non dico che sia una certezza, un po' devi essere portata, ma i corsi di difesa personale cercano d'insegnare anche quello. La sicurezza in sè stessi, il sapere di poter fare una determinata cosa senza farsi prendere dal panico, concentrarsi sull'adrenalina che si sprigiona in quei momenti.

 

Facendo l'esempio di un ladro o peggio in casa: in quel momento, quando te ne accorgi e ti prende il panico cerchi di pensare a qualcosa di furbo da fare senza farti sentire. la cosa peggiore che puoi fare è andarlo a cercare per tenerlo d'occhio. tu sai com'è fatta la tua casa, non hai bisogno di guardare dietro ogni angolo per essere sicura di non essere seguita. l'adrenalina dovrebbe farti venire il coraggio, senza pensarci troppo, di : o cercare il telefono e mandare un messaggio o cercare di fare il numero della polizia. solitamente l'italiano medio ha il cellulare a portata di mano.

 

Chi proprio non ha il sangue freddo non dovrebbe azzardarsi a fare nulla. Se è un ladro cercherà di rubare qualcosa, se è qualcosa di peggio il minimo rumore potrebbe farlo agire in maniera esagerata.

Questo comunque sempre pensando ad una situazione esagerata.

 

Non fasciarti la testa e se proprio hai paura iscriviti ad un corso di difesa, alle 'armi' ci penserai dopo.

Link to comment
Share on other sites

spranga sotto il letto, visto che ho la camera molto lontana dalla porta d'ingresso ho tutto il tempo di prenderla e andare a controllare, anche se finora erano solo rumori notturni privi di presenza ladruncola. ma servono sangue freddo e nervi saldi per andare a vedere in prima persona, aggirarsi per casa da soli al buio, piano, in silenzio, affacciarsi al corridoio, le isterie non salvano la vita né il portafogli

Link to comment
Share on other sites

Abitando in un buco di paese dove la cosa più pericolosa nei dintorni è la mia grossa nonna irascibile, no, non ho niente per difendermi u.u e poi non credo che sarei in grado di sparare o di dare una coltellata a qualcuno, anche fosse un ladro

Link to comment
Share on other sites

ma infatti quelle dovrebbero essere armi da difesa, non da attacco.

mostrare una pistola o un coltello, in caso di estrema necessità, non è come usare tali armi.

 

al corso di difesa e quando ho preso il porto d'armi è la prima cosa che mi hanno detto. loro per l'appunto insegnato a difendersi non ad attaccare.

Link to comment
Share on other sites

Io non ho il porto d'armi.

Infatti mi son sbagliato con Queer, alla quale giro la domanda :asd:

 

E aggiungo: un vantaggio tattico rispetto al ladro comune è una torcia potente. Io ne ho una di fianco al letto (e quasi sempre me la porto via) una Surefire G2, versione "personale" di una serie di torce usate da polizia e corpi speciali. Costicchia, ma il solo gesto di puntarla sugli occhi di un aggressore lo acceca e lo disorienta per bene, giusto il tempo per un calcio alle palle!

Link to comment
Share on other sites

Io l'ho preso inizialmente per uso sportivo. Ho un poligono a pochi metri da casa, dal momento che a Casale Monferrato c'erano ben 2 caserme.

Dal momento che farò domanda come volontario nell'esercito ( per poi entrare in polizia, non sono proprio il tipo da resistere in un istituzione come l'esercito ) ho il solo vantaggio di avere un po' di esperienza e un punto in più per la graduatoria.

 

Ovviamente il mio porto d'armi è valido per il solo trasporto dell'arma da casa al poligono. In casa non posso utilizzarla o portarla in giro, perchè non è per difesa personale.

Link to comment
Share on other sites

TASER. A tuo rischio e pericolo...

 

"Per la legge italiana questi apparecchi sono considerati armi proprie. Non sono considerati armi comuni da sparo. Per importarli occorre licenza di importazione.

Come armi proprie possono essere vendute solo da armieri e solo a persone munite di porto d'armi o di nulla osta. Non possono essere portare per nessun motivo, neppure da chi ha licenza di porto d'armi."

 

Oltretutto, finita la scarica cessano gli effetti, quindi devi pensare anche al dopo...

 

Ottima invece la scelta di Alice, sia per lo spray OC che per il corso di difesa. Volevo sapere, se possibile, come mai hai il porto d'armi

 

 

 

Io ho pensato a tramortirlo,dargli scosse finchè non perde i sensi ma la legge italiana fa schifo,mi accuserebbero anche se si tratta di autodifesa.

Link to comment
Share on other sites

CIao! Io non mi preoccupo troppo e non mi pongo nessuno di questi problemi..a dire il vero non ho tanta paura, anche se tipo impulasivo come sono tenterei di difendermi oppure di chiamare la polizia..ma in ogni caso, assecondere il lado, tnato in casa non ho molti oggetti di valore :asd:

 

Per quanto riguarda lo spray al peperoncio: Io direi che no serve a molto..prima che lo tiri fuori della borsetta o altro hai già ricevuto un colpo in testa o hai un pistola/ coltello puntata/o al corpo..

Link to comment
Share on other sites

ma in ogni caso, assecondere il lado, tnato in casa non ho molti oggetti di valore :asd:

 

Non è tanto per gli oggetti di valore, quanto per il fatto che entrano a casa MIA senza permesso.

 

Ma davvero la torcia è utile? Non ci avevo mai pensato. Per quanto riguarda il porto d'armi per autodifesa bisogna avere una motivazione valida per richiederlo. Quale sarebbe sta motivazione?

Link to comment
Share on other sites

Sì è difficile avere il porto d'armi per difesa personale. Devi dimostrare di essere un soggetto in pericolo, altrimenti chiunque potrebbe richiederlo con una qualsiasi scusa.

Magari vivere in un quartiere veramente poco sicuro, aver subito un aggressione che potrebbe ripetersi, essere minacciata da qualcuno, fare un lavoro che ti costringe a rientrare tardi la sera, avere un locale che è stato soggetto a minacce. Cose su cui comunque la questura indagherà per accertarsi della tua richiesta. Il porto d'armi ha un'iter piuttosto lungo, potrebbe passare un mese come minimo tra la richiesta, le indagini e l'accettazione o meno del porto.

 

Informati in questura, loro sicuramente sapranno consigliarti cosa sia meglio fare se pensi sia necessario prendere misure del genere. =)

Link to comment
Share on other sites

tra l'altro, questo è un argomento che fatto uscire tra i miei amici porta sempre al disappunto di entrambe le parti

 

voglio dire, nella remota ipotesi di averne la possibilità (i ladri generalmente sono organizzati, noi siamo colti alla sopravvista) non gli spezzereste la prima cosa sulla schiena, in faccia, tra le gambe, ovunque sia a tiro? poi dicono che sono un violento, ma entri in casa mia e tenti di rubare le cose che magari ho comprato con sudati risparmi, e già il fatto non va bene. poi oltretutto legalmente non so come sia la cosa, ma in teoria non potresti aggredire il tuo assalitore a meno che non scappi con il malloppo... com'era l'assurdità, qualcuno ne sa di più?

 

come i baristi che vengono rapinati e poi finiscono in galera per essersi difesi: la vita è sacra ma la proprietà privata ancora di più, almeno per quanto mi riguarda.

Link to comment
Share on other sites

Stavo per dire proprio questo. So che era stata cambiata la legge, ma prima era che se tu aggredisci un ladro in casa tua, o se spari a un rapinatore in fuga, ne paghi le conseguenze e finisci sotto processo, e, soprattutto nel secondo caso, anche giustamente direi.

Il fatto che una reazione sia istintiva non vuol dire che sia anche una reazione giusta :-/

Comunque il mio consiglio è un corso di difesa personale. La prima cosa (e la cosa più importante) da imparare per affrontare queste situazioni è come mantenere il sangue freddo. Tutto il resto è secondario. :ok:

Link to comment
Share on other sites

Non sapevo di questa legge o.o Capisco che non bisogna reagire istintivamente, è quello che ho detto in tutte le risposte che ho dato xD ma addirittura finisce che passi per la parte in torto se cerchi ti bloccare il possibile ladro in casa tua?

cioè non dovrebbe scattare automaticamente la difesa personale? Mo m'informo ò_ò Incredibile..

Link to comment
Share on other sites

infatti è quello che non capisco. se uno non vuole problemi non se li va a cercare e per quanto mi riguarda, se ne avessi la possibilità, non mi risparmierei di bloccare il ladro con qualunque cosa mi capiti a tiro. se poi quello ci rimette un occhio, una gamba, una spalla o un dito è colpa mia?

 

poteva starsene a casa sua e non invadere la mia.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...