Jump to content

I servizi segreti britannici: «Sì agli 007 omosessuali»


Alecto

Recommended Posts

Per quelli che ancora non l'avessero saputo :D

 

 

Londra - Cade ufficialmente un tabù: «Riflettiamo la composizione della società»

I servizi segreti britannici: «Sì agli 007 omosessuali»

Nuovi reclutamenti, associazioni gay al quartier generale. Il gruppo incaricato di rendere «gay-friendly» i servizi: «Chi appartiene a una minoranza sa agire senza dare nell' occhio»

 

LONDRA - Una volta gli 007 britannici venivano reclutati nei collegi di Oxford e Cambridge: bastava accettare un invito a prendere un drink con il professore di storia, trovare le parole giuste per rispondere a qualche domanda ambigua, dare prova, senza essere troppo espliciti, di un certo interessamento. Chi voleva capire capiva, si presentava alle prove di selezione, imboccava la via di una vita pericolosa e clandestina da celare a famiglia ed amici. Oggi MI5 e MI6 sono dotati di siti web con tanto di test attitudinali fai-da-te, cercano personale con vistose campagne pubblicitarie e applicano la legge contro la discriminazione. Ben vengano le donne, quindi, le minoranze etniche, i disabili e, ora, i gay. Se fino all' inizio degli anni ' 90 l' omosessualità era condizione non grata ai servizi - bandita ufficialmente, anche se mai eliminata, per arginare la possibilità che gli agenti fossero ricattati - nel 2008 il clima non potrebbe essere più diverso. L' MI5, il cui compito è proteggere la sicurezza nazionale, ha un nuovo alleato: si tratta di Stonewall, associazione per i diritti di gay e bisessuali ingaggiata per creare presso il quartier generale di Thames House un ambiente di lavoro in cui i gay si sentano a proprio agio. L' obiettivo dell' MI5 è non solo reclutare più omosessuali, ma anche permettere a chi nell' organico è gay e non ha mai osato dirlo di ammetterlo pubblicamente. Una parte del personale che non deve essere insignificante, se per uno scrittore come Robert Harris l' agente per definizione assomiglia - nelle sue abitudini sessuali - non tanto al donnaiolo James Bond quanto ad Anthony Blunt, quarto uomo del cosiddetto giro di Cambridge, storico dell' arte, marxista, spia sovietica e gay. Fonti governative hanno spiegato che dietro la decisione dei servizi segreti «c' è il desiderio di riflettere la società per la quale lavorano, la sua composizione etnica e i suoi orientamenti». Stonewall non deve aver incontrato troppa resistenza se già quest' anno citerà l' MI5 nella guida per neolaureati a datori di lavoro «gay-friendly». Il direttore Ben Summerskill si è detto ottimista: «Credo che tra 10-15 anni il profilo dei reclutamenti assomiglierà molto alla Gran Bretagna moderna. Non escludo che ci possa presto essere un direttore generale dell' MI5 gay, o una direttrice lesbica». Per ora la sicurezza nazionale dipende da Jonathan Evans, 50 anni, laurea a Bristol in lettere antiche, reclutato ancora studente, nel 1980, e specializzato in antiterrorismo. La voglia di cambiare è partita dall' alto: sarebbe stato lui a invitare Stonewall a Thames House. Summerskill era un suo vecchio compagno di scuola. Hanno frequentato entrambi il liceo di Sevenoaks, nel Kent. Evans, d' altronde, doveva pur inventarsi qualcosa. Con gli attentati contro la metropolitana di Londra del 7 luglio 2005 l' MI5 è stato costretto a crescere rapidamente. Nel 2001 aveva 1.500 dipendenti. Entro la fine dell' anno dovrebbe superare i 3.500. Reclutare agenti non è facile, neanche quando a un ragazzo fresco di laurea si offrono 25.000 sterline l' anno. Secondo Stonewall una maggiore integrazione della comunità gay porterà a Thames House qualità indispensabili: «Chi appartiene a una minoranza - ha sottolineato - è abituato a trovare un modo di andare d' accordo con tutti e di inserirsi nel gruppo nonostante i problemi. Ha doti comunicative e riesce ad agire senza dare nell' occhio». Perfettamente qualificato, in pratica, per diventare la spia perfetta.

 

 

fonte: Corriere della Sera - 18 agosto 2008

Link to comment
Share on other sites

In effetti, aver nascosto la propria omosessualità per anni è garanzia di una certa dimestichezza col non lasciar trasparire nulla...

 

Credo che questo migliorerà senza dubbio i servizi segreti britannici Non so quale sia la situazione in Italia (se qualcuno è informato mi aggiorni) ma conoscendo come vanno le cose nel nostro paese, non sono per niente ottimista...  :D

Link to comment
Share on other sites

Uh quanti topic mi sono perso in questi 10 giorni di assenza! Devo recuperare  :D

E' vero che saremmo tutti degli agenti segreti perfetti  :eek: ci camuffiamo troppo bene per essere scoperti!

Link to comment
Share on other sites

Vi sembrerò scema, ma qualche giorno fa leggendo solo il titoletto su un sito, avevo capito un'altra cosa  :P :D ovvero che per il prossimo James Bond volevano un personaggio gay in realtà e nel film  :awk:

 

Ok son da ricovero  :P :P

Link to comment
Share on other sites

quando ho letto la notizia pensavo fosse uno scherzo...nel senso che non pensavo che ci fossero discriminazioni per fare gli 007...l'ho trovato grottesco....

Link to comment
Share on other sites

Vi sembrerò scema, ma qualche giorno fa leggendo solo il titoletto su un sito, avevo capito un'altra cosa  :asd: :asd: ovvero che per il prossimo James Bond volevano un personaggio gay in realtà e nel film  :asd:

 

:sisi: :sisi: :D :D :D:asd:...oddiooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo ve lo immaginate il prossimo 007 in versione gaya  :D :D :cry: :cry: :D :D...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...