Jump to content

La Gelosia


Guest mark87rm

Recommended Posts

Guest mark87rm

Siete gelosi??

 

io ho una situazione un pò strana.. la mia gelosia penso va oltre ogni limite.

 

All'inizio era paura di perderlo, poi avendone la quasi certezza che non sarebbe accaduto è "passata" dopo però si è trasformata in una mezza fissa... la gelosia sia di lui ma anche del fatto che mi da fastidio ad esempio se (sopratutto x caso) guarda qualcuno e si litiga sempre, sopratutto perchè io non mi limito ed esagero sempre  :look: voi che ne pensate?? lo siete anche voi?? come riuscite a non farle prendere il sopravvento e magari creare situazioni spiacevoli come una bella litigata???  :look:

Link to comment
Share on other sites

Premesso che non ho mai avuto occasione di essere geloso, perchè le mie due storie sono durate pochissimo, penso che sì, sarei abbastanza geloso  :asd: come si dice?? Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio  ;)

Link to comment
Share on other sites

come riuscite a non farle prendere il sopravvento e magari creare situazioni spiacevoli come una bella litigata???  :asd:

 

mi ricordo di non avere più 18 anni

Link to comment
Share on other sites

nonsochisonoio

Mi aggiungo a chi non ha mai potuto esprimerla per mancanza di esperienza, ma ho potuto appurarla nelle persone accoppiate che sono intorno a me. Io ribalto la domanda: La gelosia può esistere se di base in un rapporto c'è fiducia e amore?

Mi spiego. Chi mai mi starà vicino, non so chi, se di base ho fiducia e amore, non gli posso essere geloso perchè lancia occhiate ad altre persone. Tanto sono sicuro che mi vuole bene e se ha un ripensamento me lo dice senza problemi. Cioè più che geloso avrei il terrore che instauri un altra relazione senza dirmelo (non è gelosia), o peggio mi lasci in tronco senza giustificazione (allora mi complesso, penso che la colpa sia mia, cerco in ogni modo di mettere tutto a posto quando ovviamente è pressochè impossibile).

Non posso limitare chi mi sta affianco. Se vuole farsi delle fantasie è libero/a perchè io so di non essere dieci e lode per lui, basta che ritorni sul pianeta terra.

Parlando sempre per mancata esperienza, potrei anche perdonare una leggera scappatella, motivata e con dovuto pentimento... Basta però che non diventi l'abitudine o che me lo tenga nascosto...

Mi aspetterei un suo comportamento anche nei miei confronti...

Link to comment
Share on other sites

anche se non ho mai avuto occasione,credo che sarei geloso,più che altro perchè credo di non essere un gran figo e quindi il probabile boy potrebbe essere facilmente attratto da altri....ma sono pensieri puramente astratti....spero di poter presto verificare con la pratica!!! :asd:

Link to comment
Share on other sites

Guest mark87rm

ecco in quei momenti a me manca la lucidità  :)

la fiducia c'è, anzi.. è lui che a volte non si fida di me  :asd: anche se non ne ha motivo di farlo...

 

che c'è l'amore ne ho la prova giornaliera con mille cose e che gli piaccio quello ce l'ho ancora più di tutto dato che prima dell'amore c'era l'interesse sopratutto fisico ed un pò caratteriale... lui lo dice: sono io che mi faccio film inutili sbroccando a buffo...

 

gelosia psicologicamente stancante??? si. quando usciamo sempre trovo un pretesto per farla venire fuori ed a lungo stanca... a me... non a lui, ormai ha imparato ad ignorarmi perchè non c'è nessun motivo per cui faccio cosi  ;) :) :asd:;)

Link to comment
Share on other sites

Mi ritrovo in ciò che ha scritto Fry; non sono -finora- stato particolarmente geloso (anzi, per nulla), ma in questo credo entri il fatto che ho avuto relazioni che mi abbiano preso particolarmente.

Link to comment
Share on other sites

bè non penso che le varie forme di gelosia dipendano da quanto ti prende il rapporto, no?

Io credo di sì, ma non posso esserne certo al 100%.

Forse son troppo convinto di me stesso, inconsciamente :asd:

Link to comment
Share on other sites

La gelosia può esistere se di base in un rapporto c'è fiducia e amore?

 

Io credo di sì. Almeno per quanto mi riguarda, la gelosia è una questione di mancata fiducia in sè stessi più che nell'altro.

 

Fry ha detto che non è geloso in linea di massima perchè evidentemente è molto convinto di sè, e il succo è qui secondo me. Quando tendi a non sentirti particolarmente attraente, o quando non ricevi conferme abbastanza frequenti dal tuo/a compagno/a su quanto tu gli piaccia, ti ami, etc. è più facile essere gelosi più o meno esageratamente anche in situazioni in cui la gelosia sarebbe ingiustificata.

 

Io personalmente lo sono, ma mi prendo in giro da sola e con la mia ragazza ci rido sopra, perchè in realtà non c'è nessun comportamento veramente preoccupante che possa farmi ingelosire davvero.

Link to comment
Share on other sites

Io posso al massimo essere geloso se qualcuno guarda il mio ragazzo con fare interessato. Viceversa, se lui guardasse altri...beh, il fatto che lui sia fidanzato con me non vuol dire che non debba piu' avere gli occhi e quindi reprimersi. Il piacere nel veder un bel ragazzo non è correlato al volercisi fidanzare; nella sua mente puo' anche venire il desiderio di "volerselo fare", tanto per parlare schiettamente, ma tutto finisce lì, capita anche a me e credo capiti a tutti. Se accade una cosa del genere,a me o a lui, ne parliamo e ci scherziamo sopra dal momento che siam sicuri dei nostri sentimenti e che il resto è solo pulsione sessuale, normalissima pulsione che secondo me è anche bello venga condivisa.

 

La gelosia a mio parere nasce dal non parlare abbastanza, dal non condividere e soprattutto dal considerare l'altro come una proprietà, e dopo un pò sfocia in stress che prima o poi incrinera' qualcosa.

 

:asd:

Link to comment
Share on other sites

Quando tendi a non sentirti particolarmente attraente, o quando non ricevi conferme abbastanza frequenti dal tuo/a compagno/a su quanto tu gli piaccia, ti ami, etc. è più facile essere gelosi più o meno esageratamente anche in situazioni in cui la gelosia sarebbe ingiustificata.

 

Ecco, su questo mi trovo completamente d'accordo.

Secondo me la "gelosia" non è un fattore "assoluto" che caratterizza la persona, ma è influenzato da numerose condizioni contingenti: e il sentirsi o meno "sicuri di sé" gioca -secondo me- un ruolo importante..

Link to comment
Share on other sites

Subaru Sakurazukamori
Mi aggiungo a chi non ha mai potuto esprimerla per mancanza di esperienza, ma ho potuto appurarla nelle persone accoppiate che sono intorno a me...

Mi spiego. Chi mai mi starà vicino, non so chi, se di base ho fiducia e amore, non gli posso essere geloso perchè lancia occhiate ad altre persone. Tanto sono sicuro che mi vuole bene e se ha un ripensamento me lo dice senza problemi. Cioè più che geloso avrei il terrore che instauri un altra relazione senza dirmelo (non è gelosia), o peggio mi lasci in tronco senza giustificazione (allora mi complesso, penso che la colpa sia mia, cerco in ogni modo di mettere tutto a posto quando ovviamente è pressochè impossibile).

Non posso limitare chi mi sta affianco. Se vuole farsi delle fantasie è libero/a perchè io so di non essere dieci e lode per lui, basta che ritorni sul pianeta terra.

Parlando sempre per mancata esperienza, potrei anche perdonare una leggera scappatella, motivata e con dovuto pentimento... Basta però che non diventi l'abitudine o che me lo tenga nascosto...

Mi aspetterei un suo comportamento anche nei miei confronti...

 

Io una volta la pensavo come te, quando ero tra i "teorici" dell'innamoramento e del rapporto di coppia stabile...

quando mi sono innamorato del mio attuale ragazzo, ti assicuro che ho ripensato ai tempi in cui professavo ai miei amici gelosi e innamorati lo "star bene", "vivere sereni e fiduciosi del proprio partner", etc. ...

beh...

ho cominciato a credere che in me ci fosse una seconda personalità!  :asd: Lo stupore per questo senso di straniamento tra il me "teorico passato" e il "praticante attuale"è durato poco, quando mi sono convinto che la natura umana è mutevole e adattabile a seconda della situazione che ci si presenta.  :asd:

 

Comunque sta di fatto che in tutte le vostre parole ragazzi vedo un po' di me, del mio passato e del mio presente  :asd: e penso che sia normali essere gelosi e innamorati perchè sono due faccie della stessa medaglia ed entrambi hanno un origine ignota e profonda del nostro essere; la fiducia è solo un fattore variabile.

 

Quando non vivevamo insieme ogni pretesto era buon per far scaturire una scenata di gelosia  da parte mia (che non necessariamente doveva essere urlata ma messa su con muso duro e risposte date a monosillabi) per una sua uscita con amici o telefonate non arrivate o non risposte quando lo desideravo io... adesso viviamo insieme, la mia gelosia si è di granlunga attenuata, ma se la sera dovesse andar via per cene di lavoro o andare a trovare vecchi amici... beh vi assicuro che se non rincasa non riesco a prendere sonno neanche con un sonnifero per pachidermi!

 

Riguardo al fatto di guardare e/o commentare le virtù, estetiche e non, di altri esemplari umani di sesso maschile, ne abbiamo parlato tra noi e io HO DELIBERATO  :asd: che sia un attività perfettamente adattabile ad uno status di SINGLE e, gli ho ricordo che per evitare di ritornare a questo status, farebbe bene a tenere lo sguardo ben direzionato verso la mia persona!  :asd:

Scherzo ovviamente... ma che ci volete fare... sono innamorato cotto!  :asd:

 

Ah dimenticavo... riguardo a scappatelle&pentimenti... la questione non mi tocca nel nostro rapporto perche' siamo monogami e fedeli in maniera abbastanza viscerale.... ma se avessi avuto un partner diverso che si fosse dimostrato indegno di questa fiducia e magari con effetto sorpresa...  :no: beh... ho contatti molto buoni con un'agenzia di onoranze funebri che mi farebbe un bel 2x1 e senza fattura...  :asd: :asd:

Sono un simpaticone...  :D

Link to comment
Share on other sites

Non ho ancora capito se sono sia gelosa che possessiva o se sono solo ed esclusivamente possessiva.

Ad ogni modo guai a chi si avvicina alla mia ragazza, sono in grado di scatenare l'inferno.

Link to comment
Share on other sites

bhe io non sono particolarmente geloso, mentre il mio ragazzo si, e io ogni tanto ci scherzo su, anche se dopo un po mi accorgo che a lui non piace molto.......

 

cmq credo che sia geloso perchè è insicuro, perchè è convinto che un giorno lo lascerò (anche se non me l'ha mai detto), probabilmente perchè io non gli ho mai dato modo di pensare il contrario....

tuttavia sono convinto che se gli dicessi che non lo lascerò mai e che voglio solo lui, non mi crederebbe.....

 

credo che dipenda molto dalla persona e da quanto uno tenga all'altro....

 

a parte questo da un po di tempo sto diventando un po geloso anche io di lui, quando siamo in compagnia, tra amici, capita che si parli di vicende passata, dove io non lo conoscevo ancora, e mi intristisco un po a sentire questi racconti, principalmente perchè avrei voluto essere li a vivere quelle emozioni con lui...... invece al contrario mi scopro un po strano, forse geloso, quando sento parlare dei suoi ex.....

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...