Jump to content

[culturagaia] Glossario LGBT


ForbiddenLove

Recommended Posts

  • Replies 222
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Sweet

    20

  • Mikafan

    20

  • Frattaglia

    14

  • faby91

    14

Top Posters In This Topic

dicasi ermafroditi  :bah:

Non sempre, un ermafrodito ha tutti e due gli organi sessuali, gli intersessuali invece a volte ne hanno solo uno ma hanno comunque caratteristiche secondarie dell'altro sesso (tipo un uomo col seno, o simili :D)

*pedante mode on* :o

Link to comment
Share on other sites

La transessualità è un orientamento sessuale, cioè non è dovuta ad una malattia genetica.

I cosidetti intersessuali sono così in quanto soffrono della sindrome di Klinefelter

 

http://it.wikipedia.org/wiki/Sindrome_di_Klinefelter

 

Per la donna la sindrome è definita Sindrome di Turner

 

http://it.wikipedia.org/wiki/Sindrome_di_Turner

 

Tant'è che alcune persone affette da questi sintomi ricorrono a delle cure ormonali (come gli ermafroditi)

Link to comment
Share on other sites

c'è anche un altro caso di malattia genetica legata al cromosoma X, che si presenta solo nei maschi, in cui l'individuo pur avendo un assetto cromosomico normale (44 autosomi + XY) è insensibile agli androgeni.. per cui praticamente si sviluppano caratteri primari e secondari femminili, solo che ad esempio non ha l'utero e i testicoli si formano all'interno (di solito nell'addome)... fortunatamente è abbastanza rara come malattia  :bah:

Link to comment
Share on other sites

La transessualità è un orientamento sessuale, cioè non è dovuta ad una malattia genetica.

La transessualità NON è un orientamento sessuale, è una IDENTITA' DI GENERE.

Infatti se ci fai caso NON indica da quale sesso ci si sente attratti.

Link to comment
Share on other sites

Ho letto giusto ieri un articolo riguardo la transessualità, che dice che una delle teorie è che sia originata da un'esposizione "sbagliata" del feto ad alcuni ormoni, durante la gravidanza.

Comunque sia si, è un'identità di genere. Tant'è vero che esistono transessuali gay o lesbiche...  :bah:

Link to comment
Share on other sites

 

fag o faggot non è molto offensivo? Credo sia al livello di frocio, vero?  :D :D Dyke pure è allora stesso livello? (chiedo a sweet che è sicuramente più angolofona di me :look:)

 

 

Esatto, fag è american, faggot è british, dyke è un modo volgare e offensivo per dire lesbica.

 

C'è una cosa che viene sempre da the L word che mi ha fatto troppo ridere:

 

Spaghetti girl: Straight until she gets wet.

(straight vuol dire sia etero, sia dritta), quindi dritta(etero) finché non si bagna, (come uno spaghetto)

 

LOL spero di essermi spiegata bene :/

 

Cheers!

Link to comment
Share on other sites

Esatto, fag è american, faggot è british, dyke è un modo volgare e offensivo per dire lesbica.

Fag è americano perché in inglese fag vuol dire sigaretta, ma non credo che nessuno usi faggot in Inghilterra, qua va più di moda se devi usare un termine dispregiativo dire poof. Dyke non è volgare e offensivo, dipende come lo si guarda, originariamente era usato come insulto ma tramite l'appropriazione del termine da parte delle lesbiche stesse ha valore offensivo o di rivendicazione politica a seconda di chi lo usa.

Link to comment
Share on other sites

Sì ormai sì.

Io ho sentito un sacco di gente dire faggot in Inghilterra, poi boh, magari dipende dalla zona... ci sono anche rimasta un po' male la prima volta che mi hanno chiesto "have you got a spare fag?" lol

 

Cheers

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

butch---> ragazza maschiaccio lesbica solitamente

butch saccente---> ragazza maschiaccio lesbica solitamente acida, femminista e saccente

Esatto, fag è american, faggot è british, dyke è un modo volgare e offensivo per dire lesbica.

Uh quante cose non sapevo...

devo acculturarmi di più  :afraid:

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...

-Eterosessuale

-Omosessuale (gay/lesbica)

-Bisessuale

-Transessuale/Transgender

 

In tutto ne mancano 2  :ok: ...ovvero asessuale e bear gay(che è il mio orientamento sessuale  :look: )

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Lo riuppo perchè ho sentito una definizione di crossdresser un po' diversa:

- crossdresser: persona eterosessuale, che si sente bene nel suo sesso, e che però si veste come il sesso opposto. Credo che praticamente siano tipo gli uomini etero che sono attratti da donne ma si mettono biancheria intima femminile o vestiti femminili, oppure donne etero che però si vestono da uomini... boh, vai a sapere XD

 

Mah, che cose strane :D

Link to comment
Share on other sites

bear non è un orientamento. è un sottogruppo dell'orientamento "gay". sarebbe come dire che butch è un orientamento sessuale.

 

Sweet ha assolutamente ragione.  :D

 

Preferire gli orsi è semplicemente una tendenza particolare all'interno dell'orientamento omosessuale.

 

E' come dire "mi piacciono i biondi".  :D

Link to comment
Share on other sites

eh no Hunter siamo nel 2009! Non puoi dire "Mi piacciono i biondi" ma ti devi inventare l'ennesima sotto-categoria perché 4, 5, 6 orientamenti sessuali non sono abbastanza!!! devi inventarti la 23'843'485esima categoria ovvero "biondosessuale". O nel tuo caso, "bear-biondosessuale" o se preferisci "biondo-bearsessuale"! XD

 

per quanto riguarda la definizione di crossdresser postata da Frattaglia, il comico Eddie Izzard che a me piace molto, ha la tendenza a fare i suoi spettacoli truccato e indossando alcuni indumenti da donna ad es. scarpe col tacco o una collana, ma è un uomo eterosessuale e non è una drag queen. Lui si definisce "travestito".

Link to comment
Share on other sites

Si ma la drag queen non è quella che si veste tutti i giorni, è quella che si veste, in maniera eccessiva, solo per fare gli spettacoli.

Poi io non conosco questo comico, magari lui non si "dragga" (non si veste in maniera eccessiva) e a quel punto si accontenta di definirsi travestito :D

Comunque io riporto solo la definizione che avevo sentito di crossdresser, poi boh, alla fine sono cose così confuse (e non ci sono sul dizionario) che non importa un granchè :D

 

Comunque lol, biondo-bearsessuale  ;)

Link to comment
Share on other sites

esatto e' per questo che non e' una drag queen, perche' non si veste in maniera eccessiva, come ho detto sono magari uno o due indumenti e qualche accessorio, ma per dire non si mette una parrucca, o non si imbottisce le tette, cioe' non vuole sembrare una donna. ad ogni modo non volevo confonderti le idee era solo un punto di discussione :D

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

 

 

 

bisex come intendo io---> attrazione per la persona in sè e non per l'organo genitale

 

Mi piace molto questa definizione. E' quella che ho avuto sempre in mente io e che ho spiegato ai miei amici quando se ne parlava.

Ne incontrati un bel po' di bisex così nella vita.

 

checca isterica---> ragazzo femminile e istericamente odioso contro tutti quelli che nn sn come lui

 

 

Che in inglese dovrebbe equivalere a "screaming queen"  ;)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
Frattaglia

Beh oddio, proprio volendo, questa definizione di bisessualità

 

bisex come intendo io---> attrazione per la persona in sè e non per l'organo genitale

 

la vedo più rappresentativa della categoria pansessuali. Per come si definiscono, i pansessuali amano una persona a prescindere dal corpo di quell'altra persona.

Sinceramente, è una cosa che non concepisco (e lo dico io che sono bisessuale!) dato che penso che comunque sia ognuno di noi sia più attratto da certe cose e non da altre, sia a livello sentimentale che a livello fisico. Io sono bisessuale, ma ho comunque sia i miei gusti, sia in fatto di uomini che in fatto di donne.  :sisi:

Comunque, ognuno ha i suoi gusti.  :ok::no::ok:

 

Riguardo alle fogne aspiratutto finte o pseudo bisex, per fortuna tutte quelle che ho incontrato mi sono sempre state ben lontane xD

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

ho letto in questo topic (non ricordo chi l'ha detto), che un trans può essere etero, gay o bisex... ma... non è sbagliato? cioè se io sono gay, e mi faccio operare diventerei una donna etero a tutti gli effetti... un trans secondo me potrebbe essere gay nel momento in cui una persona etero, cambia sesso, cosa che credo non succederà mai... sbaglio?  ;)

Link to comment
Share on other sites

fallendaydreamer

^dipende se consideri una persona trans di un certo sesso a seconda del fatto che abbia fatto o meno l'operazione.

Per me, per esempio, una trans MtF, con o senza operazione, è sempre una donna, e se questa donna è attratta dagli uomini sarà una trans eterosessuale. Se fosse attratta dalle donne, sarebbe una trans lesbica.

Comunque lo aveva già spiegato Sweet qui.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

ORIENTAMENTI SESSUALI:

gay: omosessualità, comprende gay uomini, gay donne (chiamate anche lesbiche)

bisessualità

eterosessualità

pansessualià/queer (preferenza di uomini, donne, trans ftm, trans mtf, travestitismo, androginia)

 

IDENTITA' DI GENERE

donna che si sente donna, uomo che si sente uomo (possono essere , come ogni categoria, omo, etero, bi...)

donna mascolina, uomo effeminato (butch, tomboy, checca)

trangender (comprende crossdresser, drag king e queen, travestitismo vario, preop, no-op, post-op, persone in cura ormonale, persone che hanno fatto interventi, persone completamente passate all'altro sesso che hanno gia' i documenti nuovi)

Link to comment
Share on other sites

IDENTITA' SESSUALI:

 

trangender (comprende crossdresser, drag king e queen, travestitismo vario, preop, no-op, post-op, persone in cura ormonale, persone che hanno fatto interventi, persone completamente passate all'altro sesso che hanno gia' i documenti nuovi)

 

 

 

Manco per niente. Crossdresser, drag queen e king, travestiti, non sono transgender, che comprende solo le altre categorie che hai elencato. Se li comprendi nella categoria transgender annacqui completamente il concetto e lo svuoti del suo significato.

 

Poi non ha senso parlare di «identità sessuali»: che significa?

Si parla di «identità di genere».

Link to comment
Share on other sites

Poi non ha senso parlare di «identità sessuali»: che significa?

Si parla di «identità di genere».

Identità sessuale è un concetto esistente ma separato sia da orientamento sessuale che identità di genere.

A sentirlo, sembra più che altro un costrutto creato per quelle persone che hanno difficoltà a prendere una posizione e a chiamarsi con la giusta definizione che descrive il loro comportamento affettivo e sessuale.

L'identità sessuale è in teoria "l'orientamento sessuale che ti senti nella testa". Cioè mettiamo caso che sei una di quelle repressone che ha una relazione con un'altra ragazza, e non lo sa nessuno, e ancora ti convinci di essere etero.

Il tuo ORIENTAMENTO SESSUALE è lesbica, o quantomeno bisex visto e considerato che sei sessualmente attiva con una ragazza. Ma la tua IDENTITA' SESSUALE cioè quello che ti senti di essere, è "bloccata" o ferma a "etero".

 

Non me la sono inventata io questa cosa e la trovo particolarmente fastidiosa perché nell'uno o nell'altro senso fornisce un appiglio a chi si sente a disagio con la propria sessualità. A voler essere completi la definizione di identità sessuale vs. orientamento sessuale era anch'essa nello "studio delle meraviglie" che mi ha aperto il mondo delle cisdonne e cisuomini XD

Link to comment
Share on other sites

Eh già, Sweet, è proprio come dici tu, e io condivido gli stessi tuoi identici dubbi, critiche e fastidi circa questo ambiguissimo

concetto.

 

Io ne aggiungo un altro. Se si aprono le porte a categorizzazioni che sono così sfacciatamente soggettive (il «come mi sento»

elevato a norma della categorizzazione) si smarrisce ogni criterio obiettivo, non voglio dire scientifico, ma almeno generalizzabile,

di quelle categorizzazioni, e si aprono le porte a una perdita di peso delle categorizzazioni reali, che hanno un peso, una dignità e una storia, oltre che dei grossi problemi da (far) risolvere: cioè le persone omosessuali e transessuali.

 

Come tu dici il «come mi sento io» copre anche situazioni di irrisolutezza, di indecisione, di paura, di incertezza, di mancanza di coraggio, ed è forsennato elevarlo a metro di giudizio. Senza poi contare che questo non può non portare a una controreazione offensiva da parte del sapere medico, psichiatrico, psicologico, presto o tardi, e non vorrei che poi ne facessero le spese gli omosessuali le lesbiche e le trans.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...